Programma 2019

MERCOLEDÌ
Registrazione e Benvenuti | 10.00 - 13.00
Pranzo di Networking | 12.00 - 13.00
Meetup Matricole | 13.15 - 13.45
Plenaria Iniziale | 14.00 - 15.15
Mercoledì 15.30 - 17.00
MASTERCLASS
150 min
Trad. simultanea

Come ottenere il massimo dal tuo database - PARTE 1 E raddoppiare la tua raccolta fondi in 12 mesi

BIG ROOM SESSION
150 min

Manuale di GDPR - PARTE 1 Il nuovo regolamento sulla Privacy analizzato dal punto di vista delle organizzazioni nonprofit e del fundraising

WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

Il Middle delle meraviglie Concentrarsi sui tuoi middle donor per il massimo del risultato

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Immagina il tuo donatore più devoto. Dà quasi ogni volta che lo chiedi, legge le tue newsletter e tutti i rendiconti. Parla anche con i suoi amici di donare alla tua organizzazione. Ma tu non parli con lui. Non proprio. Non è sul vostro radar perché, anche se dona con tutto il suo cuore e dona quello che può, non si qualifica come "grande donatore". È colpa sua o tua?

Le organizzazioni che investono tempo, attenzione e strategie specifiche per i "donatori di medio livello" stanno raccogliendo più soldi. È un fatto. In questa sessione, vedrai casi di studio reali e risultati reali di organizzazioni di tutto il mondo che si concentrano su questo settore cruciale - e in crescita - della raccolta fondi. Se hai già un programma di medio livello, questa sessione ti darà nuovi approcci e idee. Se hai appena iniziato, ti darà la tabella di marcia di cui hai bisogno per il successo immediato!

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WORKSHOP
90 min

I fondamentali del Fundraising Se è la tua prima volta al Festival, questa sessione ti da tutti gli strumenti per viverlo al meglio

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90 minuti di classici del fundraising, conditi con tante ricerche, tecniche, buone prassi, nazionali e internazionali. Una lezione sui “fondamentali” della raccolta fondi chiara, circostanziata e completa, raccontata in un modo tutto nuovo. Un strumento indispensabile per chi muove i primi passi e un utilissimo sprint motivazionale per quanti sono già impegnati con passione nel fundraising. Un workshop che non lascia spazio alle chiacchiere, ma fornisce strumenti concreti.

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WORKSHOP
90 min

5 consigli di Medici Senza Frontiere per combattere l’attrition E scongiurare il trauma da abbandono

+

L’attrition o il tasso di abbandono dei donatori regolari è il cruccio di ogni fundraiser. Ma niente paura: migliorare si può, soprattutto se si impara da chi ci è già passato! Una sessione pratica e concreta che racconta gli step essenziali per non farsi abbandonare. Si parte dall’analisi dei dati e dalle conseguenti azioni messe in campo per migliorare le performance con un focus sul face to face e sul telemarketing che darà una marcia in più.

Acquisire nuovi donatori è importante, ma fidelizzare chi già ti ha dato fiducia, è cruciale!

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WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

PICCOLE ONP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Coffee Break | 17.00 - 17.30
Mercoledì 17.30 - 18.30
MASTERCLASS
150 min
Trad. simultanea

Come ottenere il massimo dal tuo database - PARTE 2 E raddoppiare la tua raccolta fondi in 12 mesi

BIG ROOM SESSION
150 min

Manuale di GDPR - PARTE 2 Il nuovo regolamento sulla Privacy analizzato dal punto di vista delle organizzazioni nonprofit e del fundraising

WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

Mystery Shopping:scopri la vera esperienza dei tuoi donatori Senza tempo e senza soldi come fai a dare ai sostenitori l'esperienza che meritano?

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Ogni interazione e ogni conversazione è un'opportunità per rafforzare il tuo rapporto e far crescere la tua raccolta fondi.

Prova ad uscire dalla confort zone del tuo ufficio di raccolta fondi e mettiti nei panni di un donatore. Ecco quello che succederà in questa sessione: attraverso i risultati di esperimenti di mystery shopping nella vita reale, sia on-line che off-line, rifletterai su cosa vivono davvero i donatori durante il processo donativo e quali sono i punti di contatto fondamentali. L’obiettivo è dare ai donatori un'esperienza che li farà tornare a donare anche senza investire budget esagerati.

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WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

Il programma legacy di Greenpeace International Step by step, ecco come individuare e sbloccare un reddito di lungo termine

+

Il richiamo delle donazioni “fast-food” anche provenienti da campagne che fanno parte di una strategia globale di raccolta fondi può essere allettante. Ma il reddito sostenibile è la chiave del successo a lungo termine di una organizzazione. Ecco l’esempio di Greenpeace International analizzato passo dopo passo per costruire da zero un programma legacy sostenibile: dalla selezione del pubblico, le strategie di marketing a lungo termine e le tattiche immediate fino alla gestione della parte amministrativa e delle aspettative interne.

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WORKSHOP
60 min

La checklist di WeWorld per partire con un programma di telemarketing Gioie e dolori di uno strumento immancabile per le grandi e le piccole organizzazioni

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Se hai in programma di far partire un piano di telemarketing per la tua organizzazione, non perderti la sessione di chi con il telefono ci sa fare. Nicola ti aprirà la mente sul perché dovresti amare il telemarketing (anche se tutti lo odiano) e soprattutto come fare il SET UP della tua campagna. Test, forecast, selezione del target, quando e come impostare impostare degli split, come scrivere correttamente lo script della telefonata e, infine, come creare report efficaci.

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WORKSHOP
60 min

Approcciare le Fondazioni bancarie I 10 consigli di chi valuta centinaia di progetti ogni giorno

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La sessione ti presenterà lo stato dell’arte del fundraising verso le fondazioni di origine bancaria in Italia: dai numeri, alle statistiche passando per esempi concreti di vita vissuta per condensare i 10 consigli utili su come approcciarsi al meglio con le Fondazioni di origine bancaria che, nonostante la crisi economica, ancora oggi sono un importante risorsa per chi vuole fare raccolta fondi.
Non ci saranno formule magiche o scorciatoie  ma riflessioni e spunti operativi tratti dall’esperienza concreta di 13 anni a contatto diretto e quotidiano con le aziende nonprofit.

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WORKSHOP
60 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
60 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
60 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Italian Fundraising Award | 19.00 - 20.00
Cena e live music | dalle 20.00
GIOVEDÌ
Yoga - Running - S. Messa | 7.00 - 7.30
Colazione | 7.30 - 9.00
Giovedì 8.30 - 10.00
MASTERCLASS
180 min
Trad. simultanea

Come ottenere il massimo dal tuo database - PARTE 3 E raddoppiare la tua raccolta fondi in 12 mesi

BIG ROOM SESSION
180 min

Innovation LAB - PARTE 1 Il posto giusto per aprire la mente e farsi venire idee grandiose

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Workshop in fase di definizione..stay tuned!

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CRESCITA PROFESSIONALE
90 min
Trad. simultanea

Le 10 cose da fare quando sei il nuovo direttore fundraising di una organizzazione Manuale di sopravvivenza per leader

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Sarah con il suo team, in un anno dalla sua entrata in Autistica, ha permesso di realizzare un +400% nella raccolta fondi. Oggi è chiamata a fare la stessa cosa per Thames Hospital. Dalla sua esperienza, ecco le dieci cose che bisogna prendere in considerazione e tutte le domande da fare quando si entra a far parte di una nuova organizzazione come direttore fundraising.

Cosa vuoi ottenere? Che cosa deve cambiare per far sì che ciò accada? L’organizzazione è pronta per il cambiamento? La vera crescita riguarda l'efficienza del personale, l'assistenza e la comunicazione ai donatori, la spinta verso team sempre più contaminati e la propensione per l'innovazione e il rischio.  Questa sessione è indispensabile se vuoi lasciare un segno nella raccolta fondi.

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WORKSHOP
90 min

Essere o non essere un Mid Level Donor ( secondo MSF) Le domande giuste da fare quando si costruisce il programma Middle Donor

+

Se il tuo team ha deciso di sviluppare un programma Middle, devi seguire questa sessione. Il Middle Donor e Donor Care coordinator di Medici Senza Frontiere ti spiegherà come è stato impostato il loro programma Middle, passo per passo. Come si sceglie chi inserire nel programma? Come si crea un programma che si integri correttamente con il programma MD e allo stesso tempo riesca a parlare alla donor base? Quali sono i KPI da scegliere per definire se il programma funziona oppure no? Gli interrogativi sono tanti, ma questa sessione risponderà con numeri, risultati ed esempi.

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MARATHON
90 min

Lead Marathon Le migliori campagne di lead generation raccontate dai protagonisti

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Workshop in fase di definizione...stay tuned

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BOARD ROOM
90 min

Finanza ad impatto sociale Capire le nuove forme di investimento sociale ed essere pronti per intercettarle

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Workshosp in fase di definizione...stay tuned!

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WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

PICCOLE ONP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Coffee Break | 10.00 - 10.30
Giovedì 10.30 - 12.00
MASTERCLASS
180 min
Trad. simultanea

Come ottenere il massimo dal tuo database - PARTE 4 E raddoppiare la tua raccolta fondi in 12 mesi

BIG ROOM SESSION
180 min

Innovation LAB - PARTE 2 Il posto giusto per aprire la mente e farsi venire idee grandiose

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Workshop in fase di definizione...stay tuned!

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BOARD ROOM
90 min
Trad. simultanea

Come usare l’irrazionalità umana a fin di bene (cioè per la tua causa) Le tecniche per intervenire sull’architettura della scelta dei donatori

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Tutto parte dalla teoria della spinta gentile: l’essere umano per fare scelte più “giuste” ha bisogno di un leggero pungolo che contrasti l’irrazionalità, l’inerzia e la mancanza di volontà che lo contraddistinguono. Il fundraiser può diventare quella spinta gentile e acquisire quelle tecniche ormai comuni nel mondo degli affari, per creare un cambiamento positivo. Chiunque sia coinvolto nel fare del bene può aiutare gli altri ad apportare cambiamenti positivi nella loro vita, partendo da una donazione per una buona causa.

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WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

PICCOLE ONP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Pranzo | 12.00 - 13.30
Giovedì 14.30 - 16.00
BIG ROOM SESSION
150 min
Trad. simultanea

Come creare lo staff migliore possibile per la tua nonprofit - PARTE 1 Passi concreti per un programma di cambiamento verso la cultura del benessere

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All'interno di ogni fundraiser c’è il potenziale per essere leader eccellenti e positivi. I direttori della raccolta fondi devono esserne consapevoli  e trasferire questa consapevolezza a livello organizzativo. Questo è il primo passo per coltivare una cultura del benessere in tutta l'organizzazione che attrae e trattiene i migliori talenti, che permette di riprendersi rapidamente dai momenti di stress e di avere uno staff pienamente impegnato che va al lavoro ogni giorno ispirato, eccitato e motivato.

Questa sessione ti aiuterà a:  

- comprendere i fattori scatenanti dello stress individuale e identificare strategie efficaci di auto-cura che riducano al minimo l'impatto negativo su se stessi e sugli altri;

- identificare un semplice programma pilota per cambiare cultura ed evitare errori ricorrenti che creano stress per il personale;

- valutare e riflettere su come si utilizza la tecnologia per il lavoro, riconoscere i modelli improduttivi e imparare a cambiarli.

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MARATHON
90 min
Trad. simultanea

Donor retention: casi reali, dati reali Trend, esempi e buone pratiche da tutto il mondo, supportati da veri dati

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Anche se i risultati e i dati reali sono ancora scarsi nel settore della beneficenza, sia per la riluttanza a condividere, sia per la mancanza di risorse per farlo,  Jen e Simon ti mostreranno casi di studio da tutto il mondo scomponendo la strategia, la creatività e i risultati. Vedrai cifre reali e le tendenze internazionali e imparerai come creare esperienze uniche e sorprendenti.

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CRESCITA PROFESSIONALE
90 min
Trad. simultanea

Le 10 cose da fare quando sei il nuovo direttore fundraising di una organizzazione Manuale di sopravvivenza per leader

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Sarah con il suo team, in un anno dalla sua entrata in Autistica, ha permesso di realizzare un +400% nella raccolta fondi. Oggi è chiamata a fare la stessa cosa per Thames Hospital. Dalla sua esperienza, ecco le dieci cose che bisogna prendere in considerazione e tutte le domande da fare quando si entra a far parte di una nuova organizzazione come direttore fundraising.

Cosa vuoi ottenere? Che cosa deve cambiare per far sì che ciò accada? L’organizzazione è pronta per il cambiamento? La vera crescita riguarda l'efficienza del personale, l'assistenza e la comunicazione ai donatori, la spinta verso team sempre più contaminati e la propensione per l'innovazione e il rischio.  Questa sessione è indispensabile se vuoi lasciare un segno nella raccolta fondi.

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WORKSHOP
90 min

Essere o non essere un Mid Level Donor ( secondo MSF) Le domande giuste da fare quando si costruisce il programma Middle Donor

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Se il tuo team ha deciso di sviluppare un programma Middle, devi seguire questa sessione. Il Middle Donor e Donor Care coordinator di Medici Senza Frontiere ti spiegherà come è stato impostato il loro programma Middle, passo per passo. Come si sceglie chi inserire nel programma? Come si crea un programma che si integri correttamente con il programma MD e allo stesso tempo riesca a parlare alla donor base? Quali sono i KPI da scegliere per definire se il programma funziona oppure no? Gli interrogativi sono tanti, ma questa sessione risponderà con numeri, risultati ed esempi.

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WORKSHOP
90 min

5 consigli di Medici Senza Frontiere per combattere l’attrition E scongiurare il trauma da abbandono

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L’attrition o il tasso di abbandono dei donatori regolari è il cruccio di ogni fundraiser. Ma niente paura: migliorare si può, soprattutto se si impara da chi ci è già passato! Una sessione pratica e concreta che racconta gli step essenziali per non farsi abbandonare. Si parte dall’analisi dei dati e dalle conseguenti azioni messe in campo per migliorare le performance con un focus sul face to face e sul telemarketing che darà una marcia in più.

Acquisire nuovi donatori è importante, ma fidelizzare chi già ti ha dato fiducia, è cruciale!

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CASE STUDY
90 min

La survey per i donatori che riscrive le strategie di fundraising Antoniano Onlus racconta come delle semplici domande abbiano permesso di conoscere meglio i donatori e calibrare le strategie

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

PICCOLE ONP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
90 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Giovedì 16.30 - 17.30
BIG ROOM SESSION
150 min
Trad. simultanea

Come creare il milgiore lo staff migliore possibile per la tua nonprofit - PARTE 2 Passi concreti per un programma di cambiamento verso la cultura del benessere

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All'interno di ogni fundraiser c’è il potenziale per essere leader eccellenti e positivi. I direttori della raccolta fondi devono esserne consapevoli  e trasferire questa consapevolezza a livello organizzativo. Questo è il primo passo per coltivare una cultura del benessere in tutta l'organizzazione che attrae e trattiene i migliori talenti, che permette di riprendersi rapidamente dai momenti di stress e di avere uno staff pienamente impegnato che va al lavoro ogni giorno ispirato, eccitato e motivato.

Questa sessione ti aiuterà a:  

- comprendere i fattori scatenanti dello stress individuale e identificare strategie efficaci di auto-cura che riducano al minimo l'impatto negativo su se stessi e sugli altri;

- identificare un semplice programma pilota per cambiare cultura ed evitare errori ricorrenti che creano stress per il personale;

- valutare e riflettere su come si utilizza la tecnologia per il lavoro, riconoscere i modelli improduttivi e imparare a cambiarli.

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PICCOLE ONP
60 min
Trad. simultanea

Sei un fundraiser con tempo e risorse limitate? Utilizza la tua settimana con saggezza Idee, esempi e suggerimenti preziosi dalle piccole organizzazioni di tutto il mondo

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Jen e Simon esamineranno la vita di una piccola organizzazione, estrapolando lezioni che possono essere utilizzate in organizzazioni di qualsiasi dimensione. Vedrai esempi reali con dati reali provenienti da tutto il mondo e imparerai a creare i famosi “fundraising nudge”: quelle spinte gentili che servono per convincere il donatore più in fretta!  Troverai idee pratiche per risparmiare tempo e budget sulle attività quotidiane aumentando al contempo i tassi di risposta. Certo,  le piccole organizzazioni possono imparare tanto dai grandi. Ma essere piccoli ha i suoi vantaggi, ed è su quello che ti concentrerai!

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WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

Il programma legacy di Greenpeace International Step by step, ecco come individuare e sbloccare un reddito di lungo termine

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Il richiamo delle donazioni “fast-food” anche provenienti da campagne che fanno parte di una strategia globale di raccolta fondi può essere allettante. Ma il reddito sostenibile è la chiave del successo a lungo termine di una organizzazione. Ecco l’esempio di Greenpeace International analizzato passo dopo passo per costruire da zero un programma legacy sostenibile: dalla selezione del pubblico, le strategie di marketing a lungo termine e le tattiche immediate fino alla gestione della parte amministrativa e delle aspettative interne.

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CASE STUDY
60 min

La checklist di WeWorld per partire con un programma di telemarketing Gioie e dolori di uno strumento immancabile per le grandi e le piccole organizzazioni

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Se hai in programma di far partire un piano di telemarketing per la tua organizzazione, non perderti la sessione di chi con il telefono ci sa fare. Nicola ti aprirà la mente sul perché dovresti amare il telemarketing (anche se tutti lo odiano) e soprattutto come fare il SET UP della tua campagna. Test, forecast, selezione del target, quando e come impostare impostare degli split, come scrivere correttamente lo script della telefonata e, infine, come creare report efficaci.

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WORKSHOP
60 min

Gli italiani e il 5xmille Dalla ricerca Doxa, il focus su un canale importante e molto discusso

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Focus 5xmille. Valeria, dati alla mano, risponderà ai quesiti più comuni su questo canale: come è possibile per le organizzazioni incrementare i fondi provenienti dalla devoluzione del 5xmille? Quali sono i criteri che gli italiani utilizzano per scegliere le organizzazioni destinatarie del contributo? Per quali motivi una parte consistente degli italiani ancora non firma? Quale sovrapposizione esiste tra donazioni e devoluzione del 5xmille?

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WORKSHOP
60 min

Approcciare le Fondazioni bancarie I 10 consigli di chi valuta centinaia di progetti ogni giorno

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La sessione ti presenterà lo stato dell’arte del fundraising verso le fondazioni di origine bancaria in Italia: dai numeri, alle statistiche passando per esempi concreti di vita vissuta per condensare i 10 consigli utili su come approcciarsi al meglio con le Fondazioni di origine bancaria che, nonostante la crisi economica, ancora oggi sono un importante risorsa per chi vuole fare raccolta fondi.
Non ci saranno formule magiche o scorciatoie  ma riflessioni e spunti operativi tratti dall’esperienza concreta di 13 anni a contatto diretto e quotidiano con le aziende nonprofit.

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PICCOLE ONP
60 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
60 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Aperitivo | 17.30 - 19.00
Cena e Party | dalle 20.00
VENERDÌ
Yoga - Running - S. Messa | 7.00 - 7.30
Colazione | 7.30 - 9.00
Venerdì 9.00 - 9.45
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Oceano Blu o Oceano Rosso, da che parte stai? - PARTE 1 Conosci le strategie e identifica la tua value proposition

+

Il Blue Ocean thinking è una teoria che porta a sviluppare un vantaggio strategico significativo e sostenibile tra la tua organizzazione e le altre. Contrasta con il pensiero dell'Oceano Rosso, che si concentra sulla competizione efficace nel mercato attuale. Attraverso esempi da contesti commerciali come il Cirque du Soleil e Body Shop, ma anche esempi non profit come Croce Rossa, Medici senza frontiere, Oxford University e UNICEF International capirai la differenza tra la strategia Blue Ocean e Red Ocean e sceglierai la tua; definirai una potente value proposition; deciderai come coinvolgere gli attuali non donatori con idee nuove e imparerai a realizzare internamento l’approccio che hai scelto.

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BOARD ROOM
90 min
Trad. simultanea

Questionario per i tuoi donatori: domande che creano connessione e fanno la differenza - PARTE 1 Un potente strumento di raccolta fondi a cui non hai ancora pensato

+

Immagina di sapere esattamente a chi fare l’ask per un lascito.
 Immagina di sapere esattamente quale donatore risponderà al tuo prossimo appello.
Immagina di conoscere la frase esatta da scrivere per aumentare l’income di ogni campagna.
Ora immagina che tutto questo ti sia costato un solo mailing (che si è ripagato da solo).
Questo è il risultato del questionario che devi mandare subito alla tua donor base.

Il questionario raccoglie informazioni chiave che possono aiutare a personalizzare tutte le tue comunicazioni. In Australia e in Nuova Zelanda, dove queste indagini sono più consolidate, il 70-80% dei prospect legacy provengono proprio da questo semplice questionario. 

Lascerai l’aula con il tuo questionario in mano, comprendendo il ruolo di ogni singola domanda - come inquadrarla e cosa fare con la risposta. Buon lavoro!

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PICCOLE ONP
90 min

AdGrants per piccole: esperienza sul campo, ottimizzazioni al centesimo e tanti errori - PARTE 1 Fare da soli si può, ma aprire un account non basta

+

Una sessione decisamente operativa e senza segreti. Stefano ti spiegherà come da solo è riuscito a entrare nel meccanismo AdGrants, impostare l’account e le campagne di advertising con successo, come ha scoperto che l’utilizzo delle giuste parole chiave cambia radicalmente l’andamento di una campagna.  Condividerà gli insight sulle strategie adottare per fare in modo che i prospect, dopo un primo contatto, si trasformino in donatori regolari di denaro e di tempo. Il tutto gestendo un budget limitato e ottimizzato al centesimo! 

 

-
CASE STUDY
45 min

Fondazione L’Albero della Vita e Assicurazione Generali: da una colazione alla partnership L’equilibrio di una relazione

+

La partnership con Generali (primo operatore del mondo assicurativo in Italia) inizia davvero con una colazione al bar (gennaio 2016). E in due anni si trasforma in una collaborazione internazionale. Ecco come un’organizzazione media, alla sua prima esperienza con un partner di tali dimensioni,  è riuscita a gestire e creare da zero un progetto di portata mondiale. Il segreto? Gestione dell’equilibrio interno e costruzione minuziosa del rapporto col partner.  

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CASE STUDY
45 min

È possibile fare fundraising al CERN? ( o in qualsiasi altro ente di ricerca?) Come trovare lo spazio per il fundraising quando i finanziamenti non ti mancano

+

Il CERN esplora le leggi fondamentali della natura EMBL studia i processi alla base degli organismi viventi a livello molecolare. Entrambe sono organizzazioni intergovernative di ricerca che, da più di quarant’anni, ricevono finanziamenti pubblici. Ma nonostante questo riescono a coinvolgere (grandi) donatori, fondazioni ed aziende private in attività di raccolta fondi. Come ci riescono?  E come riescono a giustificare al board l’esistenza di azioni di fundraising che in % pesano poco sul budget? Storie di successi e insuccessi, di numeri e di un income che passa da 500k a 6 milioni di € in 5 anni.

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CRESCITA PROFESSIONALE
45 min

Costruire una carriera internazionale: do's and dont's Workshop in fase di definizione...stay tuned!

WORKSHOP
45 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
45 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Venerdì 10.00 - 10.45
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Oceano Blu o Oceano Rosso, da che parte stai? - PARTE 2 Conosci le strategie e identifica la tua value proposition

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Il Blue Ocean thinking è una teoria che porta a sviluppare un vantaggio strategico significativo e sostenibile tra la tua organizzazione e le altre. Contrasta con il pensiero dell'Oceano Rosso, che si concentra sulla competizione efficace nel mercato attuale. Attraverso esempi da contesti commerciali come il Cirque du Soleil e Body Shop, ma anche esempi non profit come Croce Rossa, Medici senza frontiere, Oxford University e UNICEF International capirai la differenza tra la strategia Blue Ocean e Red Ocean e sceglierai la tua; definirai una potente value proposition; deciderai come coinvolgere gli attuali non donatori con idee nuove e imparerai a realizzare internamento l’approccio che hai scelto.

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BOARD ROOM
90 min
Trad. simultanea

Questionario per i tuoi donatori: domande che creano connessione e fanno la differenza - PARTE 2 Un potente strumento di raccolta fondi a cui non hai ancora pensato

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Immagina di sapere esattamente a chi fare l’ask per un lascito.
 Immagina di sapere esattamente quale donatore risponderà al tuo prossimo appello.
Immagina di conoscere la frase esatta da scrivere per aumentare l’income di ogni campagna.
Ora immagina che tutto questo ti sia costato un solo mailing (che si è ripagato da solo).
Questo è il risultato del questionario che devi mandare subito alla tua donor base.

Il questionario raccoglie informazioni chiave che possono aiutare a personalizzare tutte le tue comunicazioni. In Australia e in Nuova Zelanda, dove queste indagini sono più consolidate, il 70-80% dei prospect legacy provengono proprio da questo semplice questionario. 

Lascerai l’aula con il tuo questionario in mano, comprendendo il ruolo di ogni singola domanda - come inquadrarla e cosa fare con la risposta. Buon lavoro!

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PICCOLE ONP
90 min

AdGrants per piccole: esperienza sul campo, ottimizzazioni al centesimo e tanti errori - PARTE 2 Fare da soli si può, ma aprire un account non basta

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Una sessione decisamente operativa e senza segreti. Stefano ti spiegherà come da solo è riuscito a entrare nel meccanismo AdGrants, impostare l’account e le campagne di advertising con successo, come ha scoperto che l’utilizzo delle giuste parole chiave cambia radicalmente l’andamento di una campagna.  Condividerà gli insight sulle strategie adottare per fare in modo che i prospect, dopo un primo contatto, si trasformino in donatori regolari di denaro e di tempo. Il tutto gestendo un budget limitato e ottimizzato al centesimo! 

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CASE STUDY
45 min

Fondazione L’Albero della Vita e Assicurazione Generali: da una colazione alla partnership L’equilibrio di una relazione

+

La partnership con Generali (primo operatore del mondo assicurativo in Italia) inizia davvero con una colazione al bar (gennaio 2016). E in due anni si trasforma in una collaborazione internazionale. Ecco come un’organizzazione media, alla sua prima esperienza con un partner di tali dimensioni,  è riuscita a gestire e creare da zero un progetto di portata mondiale. Il segreto? Gestione dell’equilibrio interno e costruzione minuziosa del rapporto col partner.

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CASE STUDY
45 min

È possibile fare fundraising al CERN? ( o in qualsiasi altro ente di ricerca?) Come trovare lo spazio per il fundraising quando i finanziamenti non ti mancano

+

Il CERN esplora le leggi fondamentali della natura EMBL studia i processi alla base degli organismi viventi a livello molecolare. Entrambe sono organizzazioni intergovernative di ricerca che, da più di quarant’anni, ricevono finanziamenti pubblici. Ma nonostante questo riescono a coinvolgere (grandi) donatori, fondazioni ed aziende private in attività di raccolta fondi. Come ci riescono?  E come riescono a giustificare al board l’esistenza di azioni di fundraising che in % pesano poco sul budget? Storie di successi e insuccessi, di numeri e di un income che passa da 500k a 6 milioni di € in 5 anni.

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WORKSHOP
45 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
45 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

WORKSHOP
45 min

Workshop in fase di definizione Stay tuned...

Coffee Break | 10.45 - 11.15
Pranzo e saluti | dalle 13.00
Iscriviti ora con la tariffa Early Bird!
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