VENERDÌ
Yoga - Running - S. Messa | 7.00 - 7.30
Colazione | 7.30 - 9.00
Venerdì 9.00 - 9.45
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Oceano Blu o Oceano Rosso, da che parte stai? - PARTE 1 Conosci le strategie e identifica la tua value proposition

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Il Blue Ocean thinking è una teoria che porta a sviluppare un vantaggio strategico significativo e sostenibile tra la tua organizzazione e le altre. Contrasta con il pensiero dell'Oceano Rosso, che si concentra sulla competizione efficace nel mercato attuale. Attraverso esempi da contesti commerciali come il Cirque du Soleil e Body Shop, ma anche esempi non profit come Croce Rossa, Medici senza frontiere, Oxford University e UNICEF International capirai la differenza tra la strategia Blue Ocean e Red Ocean e sceglierai la tua; definirai una potente value proposition; deciderai come coinvolgere gli attuali non donatori con idee nuove e imparerai a realizzare internamento l’approccio che hai scelto.

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BOARD ROOM
45 min
Trad. simultanea

Le 10 cose da fare quando sei il nuovo direttore fundraising di una organizzazione Manuale di sopravvivenza per leader

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Sarah con il suo team, in un anno dalla sua entrata in Autistica, ha permesso di realizzare un +400% nella raccolta fondi. Oggi è chiamata a fare la stessa cosa per Thames Hospital. Dalla sua esperienza, ecco le dieci cose che bisogna prendere in considerazione e tutte le domande da fare quando si entra a far parte di una nuova organizzazione come direttore fundraising.

Cosa vuoi ottenere? Che cosa deve cambiare per far sì che ciò accada? L’organizzazione è pronta per il cambiamento? La vera crescita riguarda l'efficienza del personale, l'assistenza e la comunicazione ai donatori, la spinta verso team sempre più contaminati e la propensione per l'innovazione e il rischio.  Questa sessione è indispensabile se vuoi lasciare un segno nella raccolta fondi.

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CASE STUDY
45 min

È possibile fare fundraising al CERN? ( o in qualsiasi altro ente di ricerca?) Come trovare lo spazio per il fundraising quando i finanziamenti non ti mancano

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Il CERN esplora le leggi fondamentali della natura EMBL studia i processi alla base degli organismi viventi a livello molecolare. Entrambe sono organizzazioni intergovernative di ricerca che, da più di quarant’anni, ricevono finanziamenti pubblici. Ma nonostante questo riescono a coinvolgere (grandi) donatori, fondazioni ed aziende private in attività di raccolta fondi. Come ci riescono?  E come riescono a giustificare al board l’esistenza di azioni di fundraising che in % pesano poco sul budget? Storie di successi e insuccessi, di numeri e di un income che passa da 500k a 6 milioni di € in 5 anni.

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CASE STUDY
45 min

Gli Ambassador al tempo dei social: il caso WWF Italia Come gli Influencer possono sostenere la tua organizzazione

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Secondo gli ultimi dati analizzati da Klear, nel 2018, l'influencer marketing sui social, e in particolare su Instagram, è cresciuto di oltre il 39% e nelle IG Stories 1 contenuto su 3 è sponsorizzato. Lifestyle e Fashion dominano l'influencer marketing, ma le organizzazioni nonprofit possono inserirsi in questo mercato...guarda l'esempio di WWF che ha gestito, e sta gestendo, diverse campagne con obiettivi di comunicazione ma anche di raccolta fondi. 
Tornerai a casa con 3 bei regali:

1. Find your Influencer: come trovare l'influencer giusto per la tua organizzazione;

2. Why me? Lo storytelling one-to-one per raccogliere più fondi

3. Grow up: come gestire e coltivare la relazione Influencer - agenzia - organizzazione

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CASE STUDY
45 min

Fondazione L’Albero della Vita e Assicurazione Generali: da una colazione alla partnership L’equilibrio di una relazione

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La partnership con Generali (primo operatore del mondo assicurativo in Italia) inizia davvero con una colazione al bar (gennaio 2016). E in due anni si trasforma in una collaborazione internazionale. Ecco come un’organizzazione media, alla sua prima esperienza con un partner di tali dimensioni,  è riuscita a gestire e creare da zero un progetto di portata mondiale. Il segreto? Gestione dell’equilibrio interno e costruzione minuziosa del rapporto col partner.  

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CRESCITA PROFESSIONALE
45 min

Costruire una carriera internazionale: do's and dont's Metti l’esperienza maturata in Italia a servizio della comunità internazionale

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Consolida la tua conoscenza delle diverse tecniche di fundraising, aggiungi un inglese fluente, lavora sulla capacita’ di mitigare prospettive molto diverse tra loro e l’abilita’ di creare consenso intorno ad obiettivi comuni e tieni la valigia sempre pronta. Questa la ricetta vincente per chi vuole affrontare nuove sfide e integrare le proprie conoscenze con best practices provenienti da diversi paesi.

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CASE STUDY
45 min

A "scuola" di fundraising dalla Columbia Business School Spunti operativi per fare raccolta fondi in organizzazioni complesse

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Questa sessione ti porterà oltreoceano, in una delle più importanti istituzioni universitarie americane: la Columbia Business School. Uno staff di 70 persone, procedure, gerarchie definite e obiettivi sfidanti e reportistiche all'ultimo KPI. Ma anche profilazioni al millimetro e informazioni condivise attraverso un database unificato per l’intera Università. Una vera e propria “macchina da fundraising” che genera ogni anno oltre 60milioni di dollari. Sicuramente troverai qualcosa da copiare! 

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WORKSHOP
45 min

Non credete alle analisi. Erano vere! Tre analisi per individuare a colpo d’occhio le potenzialità inespresse del tuo database

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RFM, ROI e Retention per tutti: un kit di analisi irrinunciabili per il buon fundraiser, spiegate passo dopo passo, vestite con grafici intuitivi e accattivanti. Una sessione concreta, ricca di esempi dal mondo profit e non profit, che saprà stimolare il tuo interesse e dare una svolta alla tua attività quando tornerai a casa. 
Vuoi definire una cluster analysis basata su RFM per ottimizzare la tua comunicazione? In quanto tempo si ripaga il tuo investimento per acquisire nuovi Donatori? Vuoi vedere a colpo d’occhio gli effetti dell’attrition sul tuo pool di Donatori? Scopri un metodo consolidato sviluppato da chi ha l’onore e il piacere di lavorare a fianco di grandi e piccole Organizzazioni. Workshop a cura di Direct Channel

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Venerdì 10.00 - 10.45
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Oceano Blu o Oceano Rosso, da che parte stai? - PARTE 2 Conosci le strategie e identifica la tua value proposition

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Il Blue Ocean thinking è una teoria che porta a sviluppare un vantaggio strategico significativo e sostenibile tra la tua organizzazione e le altre. Contrasta con il pensiero dell'Oceano Rosso, che si concentra sulla competizione efficace nel mercato attuale. Attraverso esempi da contesti commerciali come il Cirque du Soleil e Body Shop, ma anche esempi non profit come Croce Rossa, Medici senza frontiere, Oxford University e UNICEF International capirai la differenza tra la strategia Blue Ocean e Red Ocean e sceglierai la tua; definirai una potente value proposition; deciderai come coinvolgere gli attuali non donatori con idee nuove e imparerai a realizzare internamento l’approccio che hai scelto.

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BOARD ROOM
45 min
Trad. simultanea

Le 10 cose da fare quando sei il nuovo direttore fundraising di una organizzazione Manuale di sopravvivenza per leader

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Sarah con il suo team, in un anno dalla sua entrata in Autistica, ha permesso di realizzare un +400% nella raccolta fondi. Oggi è chiamata a fare la stessa cosa per Thames Hospital. Dalla sua esperienza, ecco le dieci cose che bisogna prendere in considerazione e tutte le domande da fare quando si entra a far parte di una nuova organizzazione come direttore fundraising.

Cosa vuoi ottenere? Che cosa deve cambiare per far sì che ciò accada? L’organizzazione è pronta per il cambiamento? La vera crescita riguarda l'efficienza del personale, l'assistenza e la comunicazione ai donatori, la spinta verso team sempre più contaminati e la propensione per l'innovazione e il rischio.  Questa sessione è indispensabile se vuoi lasciare un segno nella raccolta fondi.

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CASE STUDY
45 min

WWF racconta come affrontare il mostro: la migrazione del database Un anno intero per un complesso cambio tecnologico, ripagato in termini di fundraising

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Croce e delizia di ogni noprofit, il database e il sistema di CRM sono strumenti decisivi ma spesso intoccabili. WWF ha preso il toro per le corna e ha migrato il suo parco contatti sul cloud di Salesforce. Un mix di tecnica, project-management, architetture informatiche avanzate, sistemi cloud e tanto tanto fundraising. 

Questa sessione ti insegnerà che: 
1.  I ritorni in termini di fundraising giustificano la fatica
2.  La clusterizzazione della donor base è la svolta!
3.  La migrazione del database è questione di organizzazione

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CASE STUDY
45 min

Fondazione L’Albero della Vita e Assicurazione Generali: da una colazione alla partnership L’equilibrio di una relazione

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La partnership con Generali (primo operatore del mondo assicurativo in Italia) inizia davvero con una colazione al bar (gennaio 2016). E in due anni si trasforma in una collaborazione internazionale. Ecco come un’organizzazione media, alla sua prima esperienza con un partner di tali dimensioni,  è riuscita a gestire e creare da zero un progetto di portata mondiale. Il segreto? Gestione dell’equilibrio interno e costruzione minuziosa del rapporto col partner.

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CASE STUDY
45 min

È possibile fare fundraising al CERN? ( o in qualsiasi altro ente di ricerca?) Come trovare lo spazio per il fundraising quando i finanziamenti non ti mancano

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Il CERN esplora le leggi fondamentali della natura EMBL studia i processi alla base degli organismi viventi a livello molecolare. Entrambe sono organizzazioni intergovernative di ricerca che, da più di quarant’anni, ricevono finanziamenti pubblici. Ma nonostante questo riescono a coinvolgere (grandi) donatori, fondazioni ed aziende private in attività di raccolta fondi. Come ci riescono?  E come riescono a giustificare al board l’esistenza di azioni di fundraising che in % pesano poco sul budget? Storie di successi e insuccessi, di numeri e di un income che passa da 500k a 6 milioni di € in 5 anni.

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CASE STUDY
45 min

A "scuola" di fundraising dalla Columbia Business School Spunti operativi per fare raccolta fondi in organizzazioni complesse

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Questa sessione ti porterà oltreoceano, in una delle più importanti istituzioni universitarie americane: la Columbia Business School. Uno staff di 70 persone, procedure, gerarchie definite e obiettivi sfidanti e reportistiche all'ultimo KPI. Ma anche profilazioni al millimetro e informazioni condivise attraverso un database unificato per l’intera Università. Una vera e propria “macchina da fundraising” che genera ogni anno oltre 60milioni di dollari. Sicuramente troverai qualcosa da copiare! 

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CRESCITA PROFESSIONALE
45 min

#secrescitucrescoancheio. Come costruire e sviluppare un network di consulenti Vincere insieme senza competere

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Ci sono modelli di impresa basati sulla libertà, responsabilizzazione, motivazione, che producono valore economico per tutti gli stakeholder e che sono sostenibili e si possono sviluppare. La sessione racconterà come il gruppo dei consulenti Fundraiserperpassione stanno insieme applicando a partire da loro stessi la teoria e la pratica del dono e come questo convenga a tutti, creando una catena del valore che lascia soddisfatti:i clienti, il consulente, i donatori e fa crescere il settore.

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WORKSHOP
45 min

#GivingTuesday: un movimento globale per coinvolgere la community dei tuoi sostenitori Una grande opportunità da integrare nella campagna annuale

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Celebrato ogni anno il martedì dopo il Black Friday, #GivingTuesday invita tutte le persone e le Organizzazioni a partecipare alla grande giornata mondiale dedicata al dono. Da Taiwan alla Russia, dalla Kenya al Brasile, dall’Europa al Nord America, ill #GivingTuesday è diventato oggi un movimento globale e coinvolge oltre 150 Paesi del mondo con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di dare. Scopri come integrare questa speciale giornata nella tua strategia di fundraising e coinvolgere la tua community di donatori attraverso innovazione e creatività. Si partirà dalla condivisione di dati e best practices nel mondo per approfondire insieme le caratteristiche del movimento nel nostro paese e sviluppare campagne ad hoc. Workshop a cura di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising

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Coffee Break | 10.45 - 11.15
Pranzo e saluti | dalle 13.00
Ultimi 18 posti disponibili!
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