Il tuo Programma

Il programma è work in progress:
lavoriamo con cura e pensiero per darti il meglio sul fundraising e il nonprofit di oggi

 

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MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2020
Accoglienza | 10.30 - 13.00
Pranzo di Networking | 12.00 - 13.00
Networking Tour con Ambassador | 13.00 - 13.30
Plenaria Iniziale | 14.00 - 15.15

Quando il Muro cadde, la gente corse per le strade abbracciandosi.

Quella notte eravamo il popolo più felice di tutta la terra.

Quella notte avevamo deciso di smettere di avere paura.”

- Holger K.


È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone.

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di ribellarsi, scavalcando una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

Uno spettacolo di storie: vere, di determinazione, di coraggio, ribellione e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.
Marco Cortesi
Mara Moschini
Mercoledì | 15.30 - 17.00
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Relationship Fundraising 3.0 Come utilizzare la psicologia sociale per migliorare la tua comunicazione con i donatori

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La relazione conta! Te l’avranno ripetuto milioni di volte giusto?! Ma cosa significa veramente? In questa sessione verrà esaminata al microscopio ogni fase della relazione tra il donatore e l’organizzazione.

Partendo dallo studio della psicologia sociale e della scienza, capirai come costruire relazioni solide e durature con i tuoi donatori. Parliamo di quei rapporti indissolubili che sopravvivono al tempo e alle circostanze. Sentirai parlare di concetti come disposizione d’animo, autovalutazione, valorizzazione di sé, teoria della fusione dell’identità e molto altro ancora. In altre parole: ottieni il massimo dalla tua comunicazione e aiuta i tuoi donatori a fare altrettanto. 

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

I social media come driver per comunicare, coinvolgere e mobilitare i donatori Stimola l'azione online!

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L’evoluzione dei social media è inarrestabile. Vuoi stare al passo e non farti scappare nemmeno un’opportunità? Partecipa a questo workshop e acquisirai le competenze necessarie per:

 

  • Abbracciare al meglio la rapida evoluzione del paesaggio digitale 
  • Creare contenuti digitali che funzionano 
  • Costruire la tua community convertendo chi ti segue, da semplice osservatore a vero e proprio sostenitore
  • Mobilitare il tuo pubblico all’azione 
  • Valutare l’impatto delle tue azioni attraverso i dati raccolti

Insomma, it’s time to action! 

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WORKSHOP
90 min

Le basi e i principi del fundraising

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Cosa non può assolutamente mancare nella tua azione di raccolta fondi: una lezione per iniziare bene e non mollare a metà! 

 

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WORKSHOP
90 min

La Riforma del Terzo Settore

WORKSHOP
90 min

Digital fundraising per piccole (e non solo!) nonprofit Email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e social media. What else?

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Funnel conversion, growth hacking, insights, dashboard, retargeting e trending topics ti sembrano parole senza senso? Hai chiesto al tuo cuginetto preadolescente una mano con Tik Tok? Raccogli donazioni con il pulsante giallo di PayPal?

 

Non preoccuparti è normale, succede a tutti, ma non per questo puoi permetterti di lasciare che la tua organizzazione resti indietro. In questo workshop Michele ti farà conoscere gli strumenti, le strategie, i calendari e tanto altro per costruire nel migliore dei modi la tua presenza online e per migliorare la tua comunicazione e il tuo digital fundraising. 

 

Aspettati un densissimo panel su email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e tanto altro...  con un pizzico di social media.

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WORKSHOP
90 min

La valutazione d'impatto sociale per le organizzazioni nonprofit Misura gli effetti reali e tangibili delle attività della tua organizzazione e usali per trovare nuovi donatori

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Sono anni che senti parlare di valutazione d’impatto ma ancora non hai ben chiaro di cosa si tratta? Se anche per te è arrivato il momento di misurare gli effetti economici e sociali che le attività della tua organizzazione hanno e avranno sulla tua comunità di riferimento, e usarli per acquisire nuovi donatori, sei nel posto giusto! Come prima cosa chiediti: “Qual è il cambiamento che intendo generare?"  Può sembrare una domanda banale, ma nasconde in sé un enorme potenziale! La valutazione d’impatto è in grado di innescare un processo riflessivo molto profondo che coinvolge tutta l’organizzazione. Dai processi interni, ai meccanismi di governance, al clima organizzativo, all’eredità storica dell’organizzazione, fino alla cultura aziendale. Qui hai a disposizione 90 minuti per apprendere nuovi strumenti che diventeranno indispensabili per individuare i legami tra i tuoi obiettivi progettuali e gli outcome che intendi raggiungere, pianificare le tue future strategie di fundraising e conferire legittimità alla tua organizzazione. 

Fidati… d’ora in poi più nessuno potrà mettere in discussione il bene che fai. 

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WORKSHOP
90 min

CSR Manager VS Corporate Fundraiser

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Work in progress

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 17.00 - 17.30
Mercoledì | 17.30 - 18.30
BIG ROOM SESSION
60 min
Trad. simultanea

Sticky Marketing: idee appiccicose per il nonprofit! Come farsi notare in un mondo stracarico di messaggi di informazione.

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Era la fine degli anni ’80 quando internet fece il suo ingresso e cominciò a diffondersi in quasi tutto il pianeta. La creazione del web, dei social network e degli smartphone ha inevitabilmente cambiato per sempre il nostro modo di comunicare. Ma se da un lato lo sviluppo di questi canali ha fornito opportunità senza precedenti per connettersi e parlare con un pubblico sempre più ampio, dall'altro ha portato a un sovraccarico di informazioni con il rischio che oggi, catturare l’attenzione e farsi ascoltare, è sempre più difficile. Il mondo della comunicazione ha subito enormi stravolgimenti, non ci sono dubbi! Ma non preoccuparti, perché ritagliarsi il proprio spazio e catturare l’attenzione di un pubblico sempre più distratto dall’enorme mole di messaggi che riceve, è ancora possibile. Devi solo scoprire come…

 

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WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!

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La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?

In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.

 

I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione? 

 

Vieni a scoprirlo…

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WORKSHOP
60 min

Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori

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Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter. Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.

 

Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla? 

 

In questa sessione scoprirai:

  • Gli elementi per comporre una newsletter che funziona
  • L'ingrediente segreto che non può mancare: il Donor Love
  • Studi reali ed esempi pratici da mettere subito in pratica per la tua organizzazione.

Rispolvera il fascino del vecchio giornalino, perché se sai come usarlo, può tornare ad essere uno strumento di donor love e quindi di raccolta fondi super efficace! Del resto, Old But Gold giusto?!

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WORKSHOP
60 min

Lasciti Testamentari

WORKSHOP
60 min

Face to Face: Fast and Furious Progetto Arca svela i trucchi per un Inhouse da ritiro della patente!

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Avete una macchina bella, colorata e comoda. Purtroppo non è per niente veloce. E voi volete correre. E il board vi sta col fiato sul collo. Progetto Arca vi racconta come trasformare il vostro programma di Face to Face Inhouse in un’imbattibile fuoriserie. Pratiche, strumenti, metodi e un piccolo trucco per oliare il motore: stringere accordi con partner di prim’ordine. Nel 2017 Progetto Arca e SEA-Aeroporti Milano si innamorano e danno il via a una storia che fa felici tutti: aeroporti, senza tetto e obiettivi super sfidanti di raccolta fondi.

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WORKSHOP
60 min

Il Personal Fundraising nell’era digitale Crea la tua community digitale e dai slancio alla tua raccolta fondi: copia da MyDynamo!

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È  iniziato tutto nel 2016. Da un’analisi delle specificità della Rete territoriale sono derivate scelte strategiche che hanno dato vita a MyDynamo. Molto di più di una piattaforma, una vera e propria community digitale a supporto di tutta la raccolta fondi. Uno spazio in cui i donatori possono raccogliere fondi per il proprio compleanno, dare spazio alla loro fantasia e creare campagne online attraverso l’organizzazione di concerti, feste o gare sportive. Dove possono interagire con tutti i gruppi territoriali e supportare l’organizzazione in tutte le sue attività di raccolta fondi.

 Dynamo Camp ha saputo sfruttare l’enorme potenziale della sua community. Ha saputo accogliere i nuovi input e i nuovi stimoli che arrivano dal mondo esterno. Ha invertito la tendenza ormai diffusa che vede l’emergere di sempre più campagne di raccolta fondi promosse da singoli individui e slegate dal resto delle attività di un’organizzazione. 

Attraverso un percorso continuo d’integrazione, diversificazione e aggiornamento ha dato slancio alla SUA community integrando il Personal fundraising all’interno dell’organizzazione. Vuoi sapere come ci sono riusciti? Allora non perderti questa sessione!

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WORKSHOP
45 min

Il crowdfunding per il cinema: il caso del film Rwanda Per trasformare un sogno in realtà bastano 2 cose: una community di riferimento e una presenza social

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Amato, odiato, considerato l’anello di congiunzione tra un sogno e la trasformazione dello stesso in realtà, accessibile a tutti, ma sconosciuto ai molti… è il Crowdfunding! Ovvero la possibilità di finanziare il proprio progetto attraverso due cose che in tanti già possiedono: una community di riferimento e una presenza social. Ma la realtà è più complessa di quello che appare: se alcuni progetti giungono a cifre astronomiche, le statistiche raccontano che circa l’85% delle campagne non raggiungono il target prefissato. E allora… quali sono le strategie di crowdfunding che funzionano davvero? Quali le piattaforme migliori? Come massimizzare la potenza delle proprie rewards? Come aumentare il numero di backers o sostenitori? Ascolta l’esperienza di Marco e Mara, che sono riusciti a produrre due film raccogliendo una delle cifre più alte nello scenario del crowdfunding italiano. Scopri come ci sono riusciti!

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SPEAK & DRINK CON I RELATORI
ITALIAN FUNDRAISING AWARD - La cerimonia degli Oscar del Fundraising
GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2020
Giovedì | 8.30 - 9.15
WORKSHOP
60 min

"Con la cultura non si mangia" FALSO!

WORKSHOP
45 min

Fundraising istituzionale: dalla progettazione sociale ai bandi nazionali e internazionali Crea un progetto Win Win e trova il giusto compromesso tra la tua organizzazione e l'Ente erogatore

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Se anche tu ti occupi di fundraising istituzionale, e bandi nazionali e internazionali, saprai che per scrivere un progetto é fondamentale tener conto delle numerose necessitá della propria organizzazione. Ma non solo! L’attività di scrittura di un progetto implica una lettura attenta del bando e la predisposizione di elementi e contenuti rispettosi delle esigenze dell'ente.

 

Come fare allora per costruire un prodotto finale (finanziato oltretutto!) capace di soddisfare al tempo stesso le aspettative dell'Istituzione e quelle della propria organizzazione?

 

Segui questa sessione, che con esempi concreti di best practice, e lo studio attento degli errori da non commettere, ti svelerà tutto quello che devi sapere per trovare il canale di comunicazione e il linguaggio più adatto per far fiorire questa relazione tra pubblico e privato.

 

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WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Le Grandi Donazioni: chi le dona, chi le riceve e perché? Lasciati svelare i segreti per catturare i tuoi Major Donors

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Vuoi conoscere quali sono le principali e più recenti tendenze delle grandi donazioni? Che tipi di persone sono coloro che donano grandi somme di denaro? E quali sono i motivi che li spingono a sostenere una causa piuttosto che un'altra? Dopo oltre un decennio di studi e ricerche sul Major Donor Fundraising nel Regno Unito, Beth ti svelerà:

 

  • Le 3 caratteristiche comuni a tutti i Grandi Donatori (parliamo di chi ha donato almeno 1 milione di sterline o più!)
  • Le 3 principali strategie utilizzate dai fundraiser di maggior successo nel Regno Unito 

 

Hurry up and catch your Major Donor!

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WORKSHOP
45 min

Tutto quello che un fundraiser deve sapere sul “fare i conti”, ma non ha mai osato chiedere! Una lezione per dare le basi della contabilità ai fundraiser e a chi lavora nel nonprofit 

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Costi fissi, costi variabili, costi generali, costi di progetto, break even point, costi e ricavi, stato patrimoniale, investimenti o costi? E gli ammortamenti? Help!! Mi serve una raccolta ordinaria o straordinaria? Lasciti o tesseramenti? Perché quando si fa fundraising e non si conoscono le regole base per “far di conto”, si rischia grosso!

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WORKSHOP
45 min

Donor care: non rispondiamo solo al telefono! 3 case history che raccontano come uno strumento interno di telemarketing può aumentare retention e raccolta fondi

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Trasformare la propria donor care in uno strumento di telemarketing interno: ci avevi mai pensato? Potresti ottimizzare l’intera gestione e la retention dei donatori regolari, la conversione dei nuovi prospect da eventi e aumentare la raccolta fondi con campagne one off, da affiancare o sostituire ai classici appelli di direct mailing. Oltre che migliorare l’efficace e l’efficienza del caring dei tuoi donatori. CBM Italia onlus ha pensato proprio a tutto! Ascolta queste 3 interessanti case history e scopri i vantaggi di organizzare un'attività  di telemarketing interna alla tua organizzazione.

 

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WORKSHOP
45 min

Charity Shop: lo shopping che fa bene alla mission D’ora in poi puoi aprire la tua attività commerciale e iniziare a vendere! Lo sapevi?

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I charity shop sono già  diffusi in tante città  anglosassoni e nord europee, a differenza dell'Italia, dove invece sono ancora poche le organizzazioni che hanno aperto il proprio negozio solidale. HUMANA People to People Italia Onlus tanti anni fa ha deciso di cogliere al volo questa grande opportunità. Dopo dieci anni di esperienza maturata in questo settore, oggi gestisce una catena di 9 negozi in rapida espansione che gli assicurano fondi sempre più importanti per i suoi progetti. Se anche tu stai cercando una nuova attività capace di integrare e aumentare la tua raccolta fondi, i charity shops fanno al caso tuo!

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WORKSHOP
45 min

Vorremmo proprio farlo, ma non ci sono fondi! Cosa può fare il “povero” fundraiser per uscire da questo impiccio?

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E' questa la frase che ti senti dire più spesso dal tuo Consiglio Direttivo quando gli proponi un'iniziativa di fundraising? Purtroppo ancora oggi la maggior parte dei consiglieri vede i costi del fundraising solo come spese e non come veri e propri investimenti. Questo accade per varie ragioni: soprattutto per la mancanza di una visione imprenditoriale in chi dirige le organizzazioni non profit, ma anche per colpa degli stessi fundraiser che non sanno chiedere nel modo corretto queste risorse. E allora? Cosa può fare il povero fundraiser per uscire da questo impiccio? Ci sono varie soluzioni, ma una in particolare è più ribelle ed efficace delle altre perché, ribaltando totalmente la prospettiva, la si può applicare anche nelle situazioni più complesse. Vuoi scoprire qual é e soprattutto imparare ad applicarla anche tu?

 

Partecipa a questa sessione: partendo da dei casi concreti, imparerai un metodo reale che potrai applicare anche tu già da domani. E chi te lo spiegherà è un fundraiser che l'ha fatto varie volte e in prima persona perché era stanco di dover dire a chi aveva bisogno di aiuto "Vorremmo proprio aiutarti, ma non ci sono fondi..."

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Giovedì | 9.30 - 11.00
MASTERCLASS
180 min
Trad. simultanea

Ottieni il massimo dal tuo Digital Fundraising - PARTE 1

MASTERCLASS
180 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost! - PARTE 1 How to double what you currently fundraise from individual donors by learning from the new science of philanthropic psychology

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Work in progress

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WORKSHOP
90 min

Instagram al massimo per la tua nonprofit: novità, segreti e trucchi per usarlo al meglio Il social delle immagini per appassionare la community, migliorare la Brand Awareness, creare Stories originali e trovare nuovi donatori! ​

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La sessione che cambierà il modo di pensare la tua social-routine su Instagram.

Ecco cosa ti porterai a casa:
1) Come realizzare Instagram Stories di vero engagement (verificato!)

2) Una valanga di tool gratuiti, app di supporto e siti utili da utilizzare da subito (almeno 30)

3) Sfruttare i post Instagram in ottica di raccolta fondi, individuando i contenuti che funzionano di più   

 

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WORKSHOP
90 min

Governance & Fundraising: da una relazione complicata alla… luna di miele! Strumenti pratici per coinvolgere il Board e tenerlo focalizzato sul fundraising!

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Un Consiglio Direttivo che “funziona” è la chiave primaria per lo sviluppo del fundraising e delle organizzazioni in generale. E il fundraiser che ruolo ha in questo processo? E i consiglieri? Il fundraising è davvero qualcosa che genera timore o imbarazzo all'interno di un Consiglio di Amministrazione?

 

Sia che tu sia un fundraiser che un Board member, in questo workshop riceverai le risposte che cerchi e gli strumenti di lavoro per far funzionare la governance della tua organizzazione. Attraverso case history e un approccio sia teorico che pratico, approfondirai perché è importante coinvolgere i Consiglieri nella tua attività di fundraising, come farlo, come motivarli e tenerli vicini al cuore della tua organizzazione.

 

E se vorrai saperne di più, partecipa al laboratorio: 90 minuti, subito dopo la sessione, di esercizi e lavoro pratico per imparare a ottenere il massimo dalla relazione tra Consiglio Direttivo e fundraising.

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MARATHON
90 min

LEAD MARATHON Una carrellata di casi reali e idee geniali per acquisire (NUOVI) preziosi contatti!

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Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti. 

 

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 11.00 - 11.30
Giovedì | 11.30 - 13.00
WORKSHOP
90 min

La SURVEY MARATHON con gli esempi delle organizzazioni che la usano! La Survey come strumento per conoscere meglio i tuoi donatori e aiutarti a costruire una relazione di fiducia

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Anche tu stai pensando a realizzare una survey per conoscere meglio i tuoi donatori? O a come modificare quella che hai realizzato? Ascolta allora le esperienze di quattro organizzazioni che ti raccontano come scegliere i cluster a cui inviarla, le domande giuste da fare, e il modo migliore per gestire il follow up. Attraverso la condivisione dei risultati ottenuti, capirai quali sono le cose che funzionano di più e quelle assolutamente da non fare, per creare un ricco bacino di fedeli donatori da cui attingere. Provare per credere!

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

Donor Identity: A new way of looking at Giving

WORKSHOP
60 min

Parlano le donne!

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Work in progress

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BIG ROOM SESSION
60 min

L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione della tua nonprofit su Facebook e renderla irresistibile!

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I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle. Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perchè le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.

 

Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa su facebook? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!

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MASTERCLASS
180 min
Trad. simultanea

Ottieni il massimo dal tuo Digital Fundraising - PARTE 2

MASTERCLASS
180 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost! - PARTE 2 How to double what you currently fundraise from individual donors by learning from the new science of philanthropic psychology

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Work in progress

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Pausa Pranzo Insieme | 12.00 - 14.00
PREVIEW MASTER IN FUNDRAISING | 13.15 - 14.00
Giovedì | 14.30 - 16.00
WORKSHOP
90 min

Corporate Fundraising Bootcamp Decostruire e Ricostruire la propria attività di corporate fundraising

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Molto più di un’esercitazione: un workshop per apprendere attraverso il fare; un’esperienza per riflettere, condividere esperienze ed acquisire insieme nuove competenze.

 

Ecco che da questa sessione imparerai a:

  • Quale è la tua value proposition? Decostruire la tua attività di corporate fundraising: tieni ciò che funziona e ripensa a ciò che non funziona. 
  • Quali cambiamenti tra sfide interne e esterne? Resilienza e innovazione: affidati a loro per stare al passo con i nuovi trend e rispondere alle nuove esigenze, partendo da quanto di buono hai costruito fino ad ora. 
  • Misurare gli impatti attraverso la matrice KPI (matrice materialità, LBG, SDGs…)
  • Innovazione incrementale O innovazione radicale? Scopriamolo insieme!

Ma c’è dell’altro! Porta la tua idea migliore di partnership e raccontacela. Hai 5 minuti a disposizione per il tuo pitch: una giuria di esperti capitanata da Giovanna e Licia la valuterà in diretta.

 

Cosa aspetti, mettiti in gioco! Perché il corporate fundraising richiede fatica, forza e coraggio! Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di partnership e del tuo ruolo di corporate fundraiser.

 

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MARATHON
90 min

PEOPLERAISING MARATHON: il volontario è il nuovo fundraiser! Ricercare, fidelizzare, coinvolgere e coordinare i volontari per raccogliere fondi

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Spesso i volontari finiscono per essere di tutti e di nessuno e si pensa che siano manodopera a costo zero... Sbagliato! È arrivato il momento di abbandonare l’idea che esiste un solo e unico modo di fare volontariato. Perché i volontari sono un dono prezioso capace di aumentare la raccolta fondi, basta solo sapere come fare!

In questa sessione scoprirai il modo giusto per valorizzare ed organizzare motivazioni e modalità di dono differenti del tuo gruppo (preferito!) di supporto. Imparerai che è necessario che ci sia qualcuno all’interno dell’organizzazione che si prenda davvero cura dei volontari e come costruire il miglior programma possibile dedicato proprio a loro.

 

Con l’esempio concreto di alcuni casi studio su:

  • Ricerca, selezione ed inserimento
  • Fidelizzazione e coordinamento
  • Avvio del programma volontari

Acquisisci un metodo chiaro ed efficace per valorizzare i tuoi volontari e avrai trovato la chiave di successo per aumentare la tua raccolta fondi!

 

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WORKSHOP
90 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. È la RELAZIONE il fulcro del fundraising! Concept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi

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Anche tu stai pensando ai prossimi passi da intraprendere per migliorare la tua raccolta fondi? Allora fermati un attimo, fai un respiro profondo, e prima di fare qualsiasi cosa, pensa a come rendere indissolubile la relazione con i tuoi donatori. Dimentica redemption e ROI e metti al centro il donatore, anzi la Persona. Passa da donor centric a human centric. Perchè se ti prendi cura della relazione, seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta, e redemption e fidelizzazione ne saranno la conseguenza diretta. Puoi starne certo!

 

In questo workshop potrai beneficiare di concept, idee, tecniche e strumenti (dai social network per arrivare fino alla scrittura calligrafica) testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.

 

Non farti scappare quest'occasione!

 

 

 

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WORKSHOP
90 min

LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? - PARTE 1 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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PICCOLE ONP
90 min

6° Forum delle Piccole ONP

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Work in progress

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WORKSHOP
90 min

Il mailing dalla A alla Z (solo tanta creatività o anche un pizzico di matematica?) Il glossario del Direct Marketing che ti aiuterà a conquistare i tuoi donatori

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Dalla A del modello AIDA (no, non si canta la lirica!) alla Z di zona di comfort, passando per tutte le lettre dell’alfabeto (H compresa!) una sessione pratica dedicata specialmente a chi è alle prime armi con lo strumento. Perché il mailing funziona ancora e si può fare in tutte le organizzazioni: da quelle più grandi a quelle medio-piccole. Ecco qui alcuni esempi e consigli utili su come farlo al meglio.

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 16.00 - 16.30
Giovedì | 16.30 - 17.30
WORKSHOP
60 min

Un nuovo modo di comunicare le cause difficili

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Work in progress

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WORKSHOP
60 min

Punk Management: trasgredire nel nonprofit si può! Genera idee ribelli e trasformale in soluzioni innovative per il tuo lavoro

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Work in progress

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WORKSHOP
90 min

LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? - PARTE 2 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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BIG ROOM SESSION
60 min

Quando la tua attività di raccolta fondi è messa a dura prova... inverti la rotta! Come usare la comunicazione in caso di crisi: il caso di Mediterranea Saving Humans

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Dal 2018, Mediterranea Saving Humans compie la sua attività nel Mediterraneo centrale salvando vite umane dai barconi in avaria tra la Libia e l’Italia. I relatori racconteranno, con sincerità e onestà, cosa ha funzionato e cosa no, in questi due intensi anni sia a livello comunicativo che di fundraising.

 

Una storia fatta di errori, occasioni sfuggite, fortune, sfortune e intuizioni, perché quando i diritti sono alla deriva, l’unica cosa è andare controcorrente.

 

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Matching Hour | 17.30 - 19.30
Spettacolo e festa | dalle 21.30
Venerdì 15 Maggio 2020
Venerdì | 9.00 - 9.45
WORKSHOP
45 min

La Hit Parade delle Cause preferite dagli italiani C’è chi sale e chi scende tra le cause preferite dagli italiani. Ecco la classifica made in BVA DOXA dall’ultima edizione del monitoraggio Italiani Solidali!

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Alcune cause rimangono ancora le preferite tra gli italiani. Altre (molto radicate in passato) sembrano ormai finite in secondo piano. Ce n’è qualcuna invece, nata più di recente, che si sta via via affermando sempre più. E tu, sei curioso di sapere se la tua causa è ancora tra quelle favorite? O se lo diventerà in futuro? Partecipa alla sessione e scopri insieme a BVA DOXA come si sono evolute le preferenze di donazione degli italiani nel corso degli ultimi anni.

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CASE STUDY
45 min

DREAMLAB: l’App di Fondazione Vodafone per AIRC. Aiutare la ricerca sul cancro? Da oggi si può fare… a occhi chiusi! 4 semplici ingredienti per fare la differenza (anche mentre dormi!)

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No, non è il solito modo di dire. È DreamLab: la brillante idea di Fondazione Vodafone a sostegno di AIRC. Sono bastati uno smartphone, un caricabatterie, l’app DreamLab e qualche buona ora di sonno. Semplice no?! Scopri la genesi e gli sviluppi futuri di quest’App innovativa. Lasciati ispirare dalla creatività e chissà, magari sarai proprio tu il prossimo ad avere un colpo di genio simile a questo...

 

 

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CASE STUDY
45 min

Il volontariato aziendale: il caso di Antoniano onlus

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Work in progress

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CASE STUDY
45 min

Corporate Fundraising: il caso di Fondazione Meyer & Unicoop Firenze

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Work in progress

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WORKSHOP
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Trad. simultanea

Behind The Scars: il potere delle foto per emozionare, sensibilizzare e coinvolgere i donatori Il successo della tua Causa passa anche attraverso le immagini

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Impara i trucchi per trasformare le tue idee e la tua creatività in immagini fotografiche vere, potenti ed altamente emotive. In foto che catturano esperienze uniche, crude e capaci di emozionare. In foto capaci di raccontare una storia, e diffondere un messaggio. Per creare una campagna di successo, hai bisogno di due cose:

 

  • Di immagini che rimangono impresse nella mente delle persone
  • E di saperle combinare con le giuste parole…
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WORKSHOP
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Trad. simultanea

Le Grandi Donazioni: chi le dona, chi le riceve e perché? Lasciati svelare i segreti per catturare i tuoi Major Donors

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Vuoi conoscere quali sono le principali e più recenti tendenze delle grandi donazioni? Che tipi di persone sono coloro che donano grandi somme di denaro? E quali sono i motivi che li spingono a sostenere una causa piuttosto che un'altra? Dopo oltre un decennio di studi e ricerche sul Major Donor Fundraising nel Regno Unito, Beth ti svelerà:

 

  • Le 3 caratteristiche comuni a tutti i Grandi Donatori (parliamo di chi ha donato almeno 1 milione di sterline o più!)
  • Le 3 principali strategie utilizzate dai fundraiser di maggior successo nel Regno Unito 

 

Hurry up and catch your Major Donor!

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Venerdì | 10.00 - 10.45
CASE STUDY
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DREAMLAB: l’App di Fondazione Vodafone per AIRC. Aiutare la ricerca sul cancro? Da oggi si può fare… a occhi chiusi! 4 semplici ingredienti per fare la differenza (anche mentre dormi!)

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Behind The Scars: il potere delle foto per emozionare, sensibilizzare e coinvolgere i donatori Il successo della tua Causa passa anche attraverso le immagini

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Impara i trucchi per trasformare le tue idee e la tua creatività in immagini fotografiche vere, potenti ed altamente emotive. In foto che catturano esperienze uniche, crude e capaci di emozionare. In foto capaci di raccontare una storia, e diffondere un messaggio. Per creare una campagna di successo, hai bisogno di due cose:

 

  • Di immagini che rimangono impresse nella mente delle persone
  • E di saperle combinare con le giuste parole…
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L’SMS che tutti stavano aspettando: quello con l’anagrafica del donatore! Circondatevi di donatori che quando visualizzano, poi rispondono… e danno il loro consenso ad essere ricontattati

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work in progress

 

 

 

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Donor care: non rispondiamo solo al telefono! 3 case history che raccontano come uno strumento interno di telemarketing può aumentare retention e raccolta fondi

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Trasformare la propria donor care in uno strumento di telemarketing interno: ci avevi mai pensato? Potresti ottimizzare l’intera gestione e la retention dei donatori regolari, la conversione dei nuovi prospect da eventi e aumentare la raccolta fondi con campagne one off, da affiancare o sostituire ai classici appelli di direct mailing. Oltre che migliorare l’efficace e l’efficienza del caring dei tuoi donatori. CBM Italia onlus ha pensato proprio a tutto! Ascolta queste 3 interessanti case history e scopri i vantaggi di organizzare un'attività  di telemarketing interna alla tua organizzazione.

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Iscriviti entro il 28 febbraio
e risparmi 170€!
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