Il Programma di settembre

Hey! Il programma è in continuo aggiornamento:

SCARICA QUI IL PROGRAMMA IN PDF

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2020
9.30 - 10.00 | Registrazione + Expo
10.00 - 10.30 | Benvenuti! con lo Staff del Festival
10.30 - 10.45 | Caffè & Networking
10.45 - 11.15
DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Mediterranea - Saving Humans: Una storia controcorrente Come usare la comunicazione in caso di crisi

+

Dal 2018, Mediterranea Saving Humans compie la sua attività nel Mediterraneo centrale salvando vite umane dai barconi in avaria tra la Libia e l’Italia. Maso e Sergio, ti racconteranno, con sincerità e onestà, cosa ha funzionato e cosa no, in questi due intensi anni sia a livello comunicativo che di fundraising.

Una storia fatta di errori, occasioni sfuggite, fortune, sfortune e intuizioni, perché quando i diritti sono alla deriva, l’unica soluzione è andare controcorrente.

-
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

The Psychology of Giving - PARTE 1 How to double income through donor identity

+

In this session Adrian explore different forms of motivation: situation based, relationship based and identity based. He'll examine different categories of identity and how to prime them in communications to grow giving and enhance how good donors feel about themselves when they give and he'll also explain how fundraisers can identify the strongest, most important, and most relevant identities to prime in order to maximize these effects. Your experiments have routinely been doubling income for your clients, by changing only words in communications.

 

Participants will learn how many of these examples could be improved through the power of philanthropic psychology and especially will be able to:

 

1) Distinguish identity from other forms of motivation;

2) Define the concepts of liking and loving and explore why they matter in fundraising;

3) Define what donors' psychological well-being is;

4) Explain how they can use identity principles to increase giving; 

5) Explain why giving increased this way is sustainable and can increase donors' psychological well-being

6) Optimize their own communications to massively grow income

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
WORKSHOP
30 min

+

Workshop in arrivo

-
11.30 - 12.30
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

The Psychology of Giving - PARTE 2 How to double income through donor identity

+

In this session Adrian explore different forms of motivation: situation based, relationship based and identity based. He'll examine different categories of identity and how to prime them in communications to grow giving and enhance how good donors feel about themselves when they give and he'll also explain how fundraisers can identify the strongest, most important, and most relevant identities to prime in order to maximize these effects. Your experiments have routinely been doubling income for your clients, by changing only words in communications.

 

Participants will learn how many of these examples could be improved through the power of philanthropic psychology and especially will be able to:

 

1) Distinguish identity from other forms of motivation;

2) Define the concepts of liking and loving and explore why they matter in fundraising;

3) Define what donors' psychological well-being is;

4) Explain how they can use identity principles to increase giving; 

5) Explain why giving increased this way is sustainable and can increase donors' psychological well-being

6) Optimize their own communications to massively grow income

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
WORKSHOP
60 min

+

Workshop in arrivo

-
Lunedì | 12.45 - 13.15
STARTING OUT
30 min

Pensi di avere tutte le carte in regola per iniziare a raccogliere fondi? Una lezione per iniziare bene e non mollare a metà

+

Carta e penna alla mano: rispondi a queste domande e scopri se sei pronto (o ancora no) per fare fundraising nel modo giusto! Perchè in questa sessione scoprirai cosa non può assolutamente mancare nella tua azione di raccolta fondi...

-
NETWORKING TALK
30 min

Influencer & Ambassador (e fundraising!) Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…


 

-
Pranzo & Visita l'EXPO | 13.15 - 14.00
14.00 - 14.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Kristian Gianfreda, regista del film "Solo Cose Belle". Come si crea un nuovo storytelling per il nonprofit?

14.45 - 15.45
STARTING OUT
60 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. È la RELAZIONE il fulcro del fundraising! Concept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi

+

Anche tu stai pensando ai prossimi passi da intraprendere per migliorare la tua raccolta fondi? Allora fermati un attimo, fai un respiro profondo, e prima di fare qualsiasi cosa, pensa a come rendere indissolubile la relazione con i tuoi donatori. Dimentica redemption e ROI e metti al centro il donatore, anzi la Persona. Passa da donor centric a human centric. Perchè se ti prendi cura della relazione, seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta, e redemption e fidelizzazione ne saranno la conseguenza diretta. Puoi starne certo!

 

In questo workshop potrai beneficiare di concept, idee, tecniche e strumenti (dai social network per arrivare fino alla scrittura calligrafica) testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.

 

Non farti scappare quest'occasione!

 

 

 

-
NETWORKING TALK
60 min

Crowdfunding Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

-
16.00 - 16.45
STARTING OUT
45 min

Fundraising per la cultura prima, durante e dopo l'emergenza: 3 casi concreti da cui ripartire Ispirazione, spunti operativi, tecniche e strumenti per coinvolgere vecchie e nuove tipologie di donatori

+

Le organizzazioni culturali italiane e non solo, sono state colpite duramente dalla prolungata fase di lockdown, che per molte ha coinciso con il periodo dell'anno in cui normalmente vi è maggiore attività. Una vera e propria "emergenza nell'emergenza" con ricadute pesanti che mettono a serio rischio non solo i progetti futuri, ma l'esistenza stessa di molte organizzazioni culturali e di moltissimi lavoratori del mondo della cultura, delle arti e dello spettacolo dal vivo.

 

Soprattutto in questo periodo così difficile, per far crescere il coinvolgimento di soggetti privati da affiancare al sostegno pubblico, è risultato più che mai urgente pensare a modalità innovative e coinvolgenti che sappiano interpretare le mutate condizione di fruizione, valorizzare le nuove relazioni create attraverso i canali digitali, valorizzare i nuovi incentivi fiscali, raccontare l'impatto delle attività e dei progetti portati avanti dalle organizzazioni culturali sui territorio e nelle comunità in cui operano.

 

In quest'ottica, la sessione presenterà tre casi concreti raccontati nel pre, durante e post emergenza, da cui trarre ispirazione e spunti immediatamente operativi, con tecniche e strumenti da utilizzare subito per coinvolgere vecchie e nuove tipologie di donatori e sostenitori di teatri, musei, biblioteche, orchestre, associazioni culturali.

-
NETWORKING TALK
45 min

Volontari (per il fundraising!) Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

-
DIGITAL LEADERSHIP

+

Workshop in arrivo

-
17.00 - 17.30
STARTING OUT
30 min

Lo Storytelling dei grandi donatori: il Coming Out che fa bene alla Causa Il potere delle storie dei Major donor per acquisire nuovi donatori e raccogliere di più

+

Quando chiedi a un grande donatore di completare la frase “Donare mi fa sentire…” 1 su 3 risponde “Bene”. Dietro a questa semplice parola c’è sempre la storia di una persona, di una famiglia, di qualcuno che per svariati motivi decide di sostenere una causa che gli sta a cuore. Eppure, quando allo stesso donatore chiedi di raccontare la sua storia, quasi sempre la sua risposta è “No, non voglio che si sappia”. 

 

In questa sessione scoprirai:

 

  • Come far cambiare idea ai donatori più restii a raccontarsi
  • Quanto è utile alla raccolta fondi dell’organizzazione divulgare le storie dei grandi donatori per acquisirne di nuovi e ispirare chi già dà  il suo contributo a donare di più 
-
NETWORKING TALK
30 min

Sport & Gaming (e Fundraising!) Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

-
WORKSHOP
30 min

+

Workshop in arrivo per comprendere quali strategie di fundraising adottare prima adi iniziare a raccogliere fondi

-
17.30 - finchè vuoi | Aperitivo & Networking
MARTEDÌ 29 SETTEMBRE 2020
9.00 - 9.15 | Visita l'EXPO
9.15 - 9.30 | Scopri il nuovo Fundraising.it - La casa dei fundraiser italiani!
9.30 - 10.00 | Caffè & Networking
10.00 - 10.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Davide Oldani, chef stellato ideatore della Cucina Pop. Come progettare un’idea nuova e vincente!
10.45 - 11.15
DIGITAL LEADERSHIP
30 min

LinkedIn 4 Nonprofit Networking, Fundraising, Talent Finder: novità, strategie e best practices

+

Il cuore del Fundraising e del nonprofit è da sempre la costruzione di Relazioni: pensando al digital allora come non pensare a LinkedIn quale da sempre strumento principe per il networking online?

In un viaggio fra esperienze di successo, best practices e funzionalità offerte appositamente dalla piattaforma, scoprirai le potenzialità di questo strumento per il tuo fundraising, nonché come massimizzarlo a livello pratico per instaurare relazioni di valore, trovare nuovi donatori e rafforzare il team della tua organizzazione.

-
WORKSHOP
30 min

+

Workshop in arrivo

-
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Forget "Who could we work with?" and focus on "Who should we work with… why and how!" - PARTE 1 Practical advice for building successful relationships with your Corporate Fundraising

+

Have you ever stopped to ask yourself, “Are we working with the right businesses, in the right ways?” . By harnessing each other’s expertise, resources, and platforms charities and businesses have an unprecedented opportunity to work together to overcome some of the biggest challenges in society. The right relationships can offer you access to staff and customers, raise awareness of your cause and brand, and deliver long term sustainable income, whilst also benefitting the business. James will share insight into the UK’s approach to corporate partnerships and discuss the questions you need to ask and the steps you should take to make sure you are establishing relationships with the right businesses and working with them in the right ways.  

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
11.30 - 12.30
STARTING OUT
60 min

Le partnership che vorrei: la parola alle aziende Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di Corporate fundraising

+

Cambia prospettiva: ascolta quello che vogliono le aziende, per definire la tua strategia di corporate fundraising e creare partnership di valore. Una sessione altamente interattiva, con la partecipazione di rappresentanti d’azienda... perché il corporate fundraising è prima di tutto un dialogo!

-
STARTING OUT
60 min
Trad. simultanea

THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!

+

La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?

In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.

 

I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione? 

 

Vieni a scoprirlo…

-
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Forget "Who could we work with?" and focus on "Who should we work with… why and how!" - PARTE 2 Practical advice for building successful relationships with your Corporate Fundraising

+

Have you ever stopped to ask yourself, “Are we working with the right businesses, in the right ways?” . By harnessing each other’s expertise, resources, and platforms charities and businesses have an unprecedented opportunity to work together to overcome some of the biggest challenges in society. The right relationships can offer you access to staff and customers, raise awareness of your cause and brand, and deliver long term sustainable income, whilst also benefitting the business. James will share insight into the UK’s approach to corporate partnerships and discuss the questions you need to ask and the steps you should take to make sure you are establishing relationships with the right businesses and working with them in the right ways.  

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
Martedì | 12.45 - 13.15
STARTING OUT
30 min

+

Workshop in arrivo sui grandi donatori  per comprendere tutti i gradini della piramide, dalla base fino al vertice dove si trovano i Major Donor

 

-
WORKSHOP
30 min

+

Workshop in arrivo

-
13.15 - 14.00 | Pranzo e visita all'area Expo
14.00 - 14.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Paolo Iabichino, Creative Director. Parliamo di Brand Storytelling per il nonprofit
14.45 - 15.45
DIGITAL LEADERSHIP
60 min
Trad. simultanea

Sick Kids Foundation: il successo di una campagna di rebranding audace e all’avanguardia Il design di una comunicazione che cambia

+

Workshop in arrivo

-
NETWORKING TALK
60 min

Digitalizzazione Eventi Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

-
WORKSHOP
60 min

+

Workshop in arrivo

-
16.00 - 16.45
DIGITAL LEADERSHIP
45 min

L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione della tua nonprofit sui Facebook e renderla irresistibile!

+

I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle! Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perché le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.

 

Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa sui social? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!

-
NETWORKING TALK
45 min

Cultura & Fundraising (Art Bonus, Enti Pubblici e Università) Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

-
DIGITAL LEADERSHIP
45 min

+

Workshop in arrivo

-
17.00 - 17.30
MARATHON
30 min

LEAD MARATHON Una carrellata di casi reali e idee geniali online per acquisire (NUOVI) preziosi contatti!

+

Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti. 

 

-
NETWORKING TALK
30 min

Board & Fundraising Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

-
WORKSHOP
30 min

+

Workshop in arrivo

-
17.30 - finchè vuoi | Aperitivo & Networking

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020
9.00 - 9.15 | Visita l'area EXPO
9.15 - 9.30 | Buongiorno con Stefano Malfatti
9.30 - 10.00 | Caffè & Networking
10.00 - 10.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Paolo Stella. Come collaborare con gli influencer per far crescere il tuo fundraising
10.45 - 11.15
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Sticky Marketing - Being Relevant in a Post COVID 19 World - PARTE 1

+

Work in progress

-
DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Come si crea da zero una Community? Umanizza il tuo brand e trasforma i tuoi donatori in veri e propri Ambassador della tua causa

+

Ti chiedi come fare per costruire il tuo brand attorno all'idea di community? Come si gestisce la crescita di questa community e se ne tengono coinvolti i suoi membri? Quali sono i canali e gli strumenti di relazione? E qual è il segreto della motivazione che spinge ad esserne componenti attivi e brand ambassador spontanei? In questo intervento troverai le risposte a queste domande attraverso la Case History di WeRoad e della sua community fatta di team member, coordinatori e viaggiatori.

-
WORKSHOP
30 min

+

Workshop in arrivo

-
11.30 - 12.30
STARTING OUT
60 min

Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori

+

Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter . Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.

Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla? 

 

In questa sessione scoprirai:

  • La formula per la newsletter perfetta
  • Il donor love (messo in pratica)
  • Esempi concreti tratti da quest’ultimo 

E... Il tuo capo si rifiuta di cambiare il vecchio giornalino per renderlo davvero donor centrico? Ecco la lettera di donor love che fa al caso tuo!

-
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Sticky Marketing - Being Relevant in a Post COVID 19 World - PARTE 2

+

Work in progress

-
WORKSHOP
60 min

+

Workshop in arrivo

-
12.45 - 13.30
STARTING OUT
45 min

E adesso come faccio a dirglielo? Il Bilancio di Missione: un fedele alleato per fidelizzare i donatori

+

L’emergenza sanitaria ha ridotto drasticamente le entrate delle onp obbligandole ad utilizzare una parte rilevante dei propri proventi per sostenere salari e spese di struttura. Dobbiamo dirlo? E se sì come? Qual è il ruolo del bilancio di missione? Come mitigare il danno reputazionale? E si può trasformare questa crisi in un’occasione di trasparenza e fidelizzazione dei donatori?

-
DIGITAL LEADERSHIP
45 min
Trad. simultanea

Gaming & Fundraising Cogli l'opportunità di raggiungere un nuovo pubblico e raccogliere più fondi

+

In questa sessione Thibault ti introdurrà al Gaming, ti spiegherà chi sono i gamers, quali canali prediligono e quali sono i loro interessi, per aiutarti a coinvolgertti nelle tue inziiative. Ti illustrerà esempi concreti, errori e successi, di alcuni dei più grandi eventi di raccolta fondi legati al gaming organizzati in Belgio e di come questi sono riusciti a raccogliere milioni di dollari. Imparerai cosa dovresti ( e non dovresti!) fare per iniziare da zero ad utilizzare il gaming come modo di raccogliere fondi, di quali risorse hai bisogno e come comunicare il tuo brand per coinvolgere i giocatori.  

 


 

 

-
WORKSHOP
45 min

+

Workshop in arrivo

-
13.30 - 14.00 | Pranzo e visita all'area Expo
14.00 - 14.45
STARTING OUT
45 min

+

Workshop in arrivo sulla Valutazione d'Impatto Sociale
Un’analisi attenta e di valore per dimostrare quanto le organizzazioni nonprofit impattano sulla vita dei loro beneficiari e del terriotorio in cui operano​

-
WORKSHOP
45 min

+

Workshop in arrivo

-
15.00 - 15.30 | ITALIAN FUNDRAISING AWARD
Iscriviti entro il 7 settembre
così ricevi anche la BOX a casa tua!
Loading…