Programma

Il programma è in continuo aggiornamento.

 

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MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2020
Accoglienza | 10.30 - 13.00
Pranzo di Networking | 12.00 - 13.00
Networking Tour con Ambassador | 13.00 - 13.30
Plenaria Iniziale | 14.00 - 15.15

Quando il Muro cadde, la gente corse per le strade abbracciandosi.

Quella notte eravamo il popolo più felice di tutta la terra.

Quella notte avevamo deciso di smettere di avere paura.”

- Holger K.


È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone.

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di ribellarsi, scavalcando una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

Uno spettacolo di storie: vere, di determinazione, di coraggio, ribellione e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.
Marco Cortesi
Mara Moschini
Mercoledì | 15.30 - 17.00
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Relationship Fundraising 3.0 Come utilizzare la psicologia sociale per migliorare la tua comunicazione con i donatori

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La relazione conta! Te l’avranno ripetuto milioni di volte giusto?! Ma cosa significa veramente? In questa sessione verrà esaminata al microscopio ogni fase della relazione tra il donatore e l’organizzazione.

Partendo dallo studio della psicologia sociale e della scienza, capirai come costruire relazioni solide e durature con i tuoi donatori. Parliamo di quei rapporti indissolubili che sopravvivono al tempo e alle circostanze. Sentirai parlare di concetti come disposizione d’animo, autovalutazione, valorizzazione di sé, teoria della fusione dell’identità e molto altro ancora. In altre parole: ottieni il massimo dalla tua comunicazione e aiuta i tuoi donatori a fare altrettanto. 

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

I social media come driver per comunicare, coinvolgere e mobilitare i donatori Stimola l'azione online!

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L’evoluzione dei social media è inarrestabile. Vuoi stare al passo e non farti scappare nemmeno un’opportunità? Partecipa a questo workshop e acquisirai le competenze necessarie per:

 

  • Abbracciare al meglio la rapida evoluzione del paesaggio digitale 
  • Creare contenuti digitali che funzionano 
  • Costruire la tua community convertendo chi ti segue, da semplice osservatore a vero e proprio sostenitore
  • Mobilitare il tuo pubblico all’azione 
  • Valutare l’impatto delle tue azioni attraverso i dati raccolti

Insomma, it’s time to action! 

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WORKSHOP
90 min

Le basi e i principi del fundraising

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Non importa se è la tua prima volta al Festival o sei un veterano... questa sessione è come il primo caffè della mattina: senza, non puoi partire!

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WORKSHOP
90 min

La Riforma del Terzo Settore

WORKSHOP
90 min

Instagram al massimo per la tua nonprofit: novità, segreti e trucchi per usarlo al meglio Il social delle immagini per appassionare la community, migliorare la Brand Awareness, creare Stories originali e trovare nuovi donatori! ​

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La sessione che cambierà il modo di pensare la tua social-routine su Instagram.

Ecco cosa ti porterai a casa:
1) Come realizzare Instagram Stories di vero engagement (verificato!)

2) Una valanga di tool gratuiti, app di supporto e siti utili da utilizzare da subito (almeno 30)

3) Sfruttare i post Instagram in ottica di raccolta fondi, individuando i contenuti che funzionano di più   

 

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WORKSHOP
90 min

La valutazione d'impatto sociale per le organizzazioni nonprofit Misura gli effetti reali e tangibili della attività della tua organizzazione e usali per convertire nuovi donatori

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Sono anni che senti parlare di valutazione d’impatto ma ancora non hai ben chiaro di cosa si tratta? Se anche per te è arrivato il momento di misurare gli effetti economici e sociali che le attività della tua organizzazione hanno e avranno sulla tua comunità di riferimento, e usarli per acquisire nuovi donatori, sei nel posto giusto! Come prima cosa chiediti: “Qual è il cambiamento che intendo generare?"  Può sembrare una domanda banale, ma nasconde in sé un enorme potenziale! La valutazione d’impatto è in grado di innescare un processo riflessivo molto profondo che coinvolge tutta l’organizzazione. Dai processi interni, ai meccanismi di governance, al clima organizzativo, all’eredità storica dell’organizzazione, fino alla cultura aziendale. Qui hai a disposizione 90 minuti per apprendere nuovi strumenti che diventeranno indispensabili per individuare i legami tra i tuoi obiettivi progettuali e gli outcome che intendi raggiungere, pianificare le tue future strategie di fundraising e conferire legittimità alla tua organizzazione. 

Fidati… d’ora in poi più nessuno potrà mettere in discussione il bene che fai. 

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 17.00 - 17.30
Mercoledì | 17.30 - 18.30
BIG ROOM SESSION
60 min
Trad. simultanea

Sticky Marketing: idee appiccicose per il nonprofit! Come farsi notare in un mondo stracarico di messaggi di informazione.

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Era la fine degli anni ’80 quando internet fece il suo ingresso e cominciò a diffondersi in quasi tutto il pianeta. La creazione del web, dei social network e degli smartphone ha inevitabilmente cambiato per sempre il nostro modo di comunicare. Ma se da un lato lo sviluppo di questi canali ha fornito opportunità senza precedenti per connettersi e parlare con un pubblico sempre più ampio, dall'altro ha portato a un sovraccarico di informazioni con il rischio che oggi, catturare l’attenzione e farsi ascoltare, è sempre più difficile. Il mondo della comunicazione ha subito enormi stravolgimenti, non ci sono dubbi! Ma non preoccuparti, perché ritagliarsi il proprio spazio e catturare l’attenzione di un pubblico sempre più distratto dall’enorme mole di messaggi che riceve, è ancora possibile. Devi solo scoprire come…

 

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WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!

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La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?

In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.

 

I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione? 

 

Vieni a scoprirlo…

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WORKSHOP
60 min

Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori

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Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter. Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.

 

Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla? 

 

In questa sessione scoprirai:

  • Gli elementi per comporre una newsletter che funziona
  • L'ingrediente segreto che non può mancare: il Donor Love
  • Studi reali ed esempi pratici da mettere subito in pratica per la tua organizzazione.

Rispolvera il fascino del vecchio giornalino, perché se sai come usarlo, può tornare ad essere uno strumento di donor love e quindi di raccolta fondi super efficace! Del resto, Old But Gold giusto?!

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WORKSHOP
60 min

Lasciti Testamentari

WORKSHOP
60 min

Il Face to Face è (anche) per me? Anche se non l'ho mai fatto?

WORKSHOP
60 min

Il Personal Fundraising nell’era digitale Crea la tua community digitale e dai slancio alla tua raccolta fondi: il caso MyDynamo

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È  iniziato tutto nel 2016. Da un’analisi delle specificità della Rete territoriale sono derivate scelte strategiche che hanno dato vita a MyDynamo. Molto di più di una piattaforma, una vera e propria community digitale a supporto di tutta la raccolta fondi. Uno spazio in cui i donatori possono raccogliere fondi per il proprio compleanno, dare spazio alla loro fantasia e creare campagne online attraverso l’organizzazione di concerti, feste o gare sportive. Dove possono interagire con tutti i gruppi territoriali e supportare l’organizzazione in tutte le sue attività di raccolta fondi.

 Dynamo Camp ha saputo sfruttare l’enorme potenziale della sua community. Ha saputo accogliere i nuovi input e i nuovi stimoli che arrivano dal mondo esterno. Ha invertito la tendenza ormai diffusa che vede l’emergere di sempre più campagne di raccolta fondi promosse da singoli individui e slegate dal resto delle attività di un’organizzazione. 

Attraverso un percorso continuo d’integrazione, diversificazione e aggiornamento ha dato slancio alla SUA community integrando il Personal fundraising all’interno dell’organizzazione. Vuoi sapere come ci sono riusciti? Allora non perderti questa sessione!

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WORKSHOP
45 min

Il crowdfunding per il cinema Per trasformare un sogno in realtà hai già tutto quello che ti serve!

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Amato, odiato, considerato l’anello di congiunzione tra un sogno e la trasformazione dello stesso in realtà, accessibile a tutti, ma sconosciuto ai molti… è il Crowdfunding! Ovvero la possibilità di finanziare il proprio progetto attraverso due cose che in tanti già possiedono: una community di riferimento e una presenza social. Ma la realtà è più complessa di quello che appare: se alcuni progetti giungono a cifre astronomiche, le statistiche raccontano che circa l’85% delle campagne non raggiungono il target prefissato. E allora… quali sono le strategie di crowdfunding che funzionano davvero? Quali le piattaforme migliori? Come massimizzare la potenza delle proprie rewards? Come aumentare il numero di backers o sostenitori? Ascolta l’esperienza di Marco e Mara, che sono riusciti a produrre due film raccogliendo una delle cifre più alte nello scenario del crowdfunding italiano. Scopri come ci sono riusciti!

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SPEAK & DRINK CON I RELATORI
ITALIAN FUNDRAISING AWARD - La cerimonia degli Oscar del Fundraising
GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2020
Giovedì | 8.30 - 9.15
WORKSHOP
60 min

"Con la cultura non si mangia" FALSO!

WORKSHOP
45 min

Fundraising istituzionale: dalla progettazione sociale ai bandi nazionali e internazionali Crea un progetto Win Win e trova il giusto compromesso tra la tua organizzazione e l'Ente erogatore

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Se anche tu ti occupi di fundraising istituzionale, e bandi nazionali e internazionali, saprai che per scrivere un progetto é fondamentale tener conto delle numerose necessitá della propria organizzazione. Ma non solo! L’attività di scrittura di un progetto implica una lettura attenta del bando e la predisposizione di elementi e contenuti rispettosi delle esigenze dell'ente.

 

Come fare allora per costruire un prodotto finale (finanziato oltretutto!) capace di soddisfare al tempo stesso le aspettative dell'Istituzione e quelle della propria organizzazione?

 

Segui questa sessione, che con esempi concreti di best practice, e lo studio attento degli errori da non commettere, ti svelerà tutto quello che devi sapere per trovare il canale di comunicazione e il linguaggio più adatto per far fiorire questa relazione tra pubblico e privato.

 

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WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Le Grandi Donazioni: chi le dona, chi le riceve e perché? Lasciati svelare i segreti per catturare i tuoi Major Donors

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Vuoi conoscere quali sono le principali e più recenti tendenze delle grandi donazioni? Che tipi di persone sono coloro che donano grandi somme di denaro? E quali sono i motivi che li spingono a sostenere una causa piuttosto che un'altra? Dopo oltre un decennio di studi e ricerche sul Major Donor Fundraising nel Regno Unito, Beth ti svelerà:

 

  • Le 3 caratteristiche comuni a tutti i Grandi Donatori (parliamo di chi ha donato almeno 1 milione di sterline o più!)
  • Le 3 principali strategie utilizzate dai fundraiser di maggior successo nel Regno Unito 

 

Hurry up and catch your Major Donor!

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WORKSHOP
45 min

Tutto quello che devi sapere sulla contabilità ma non hai mai osato chiedere!

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Work in progress 

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WORKSHOP
45 min

Charity Shop: lo shopping che fa bene alla mission Lo sai che puoi anche vendere?

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I charity shop sono già  diffusi in tante città  anglosassoni e nord europee, a differenza dell'Italia, dove invece sono ancora poche le organizzazioni che hanno aperto il proprio negozio solidale. HUMANA People to People Italia Onlus tanti anni fa ha deciso di cogliere al volo questa grande opportunità. Dopo dieci anni di esperienza maturata in questo settore, oggi gestisce una catena di 9 negozi in rapida espansione che gli assicurano fondi sempre più importanti per i suoi progetti. Se anche tu stai cercando una nuova attività capace di integrare e aumentare la tua raccolta fondi, i charity shops fanno al caso tuo!

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Giovedì | 9.30 - 11.00
MASTERCLASS
180 min
Trad. simultanea

Ottieni il massimo dal tuo Digital Fundraising - PARTE 1

MASTERCLASS
180 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost! - PARTE 1

WORKSHOP
90 min

Governance & Fundraising: da una relazione complicata alla… luna di miele! Strumenti pratici per coinvolgere il Board e tenerlo focalizzato sul fundraising!

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Un Consiglio Direttivo che “funziona” è la chiave primaria per lo sviluppo del fundraising e delle organizzazioni in generale. E il fundraiser che ruolo ha in questo processo? E i consiglieri? Il fundraising è davvero qualcosa che genera timore o imbarazzo all'interno di un Consiglio di Amministrazione?

 

Sia che tu sia un fundraiser che un Board member, in questo workshop riceverai le risposte che cerchi e gli strumenti di lavoro per far funzionare la governance della tua organizzazione. Attraverso case history e un approccio sia teorico che pratico, approfondirai perché è importante coinvolgere i Consiglieri nella tua attività di fundraising, come farlo, come motivarli e tenerli vicini al cuore della tua organizzazione.

 

E se vorrai saperne di più, partecipa al laboratorio: 90 minuti, subito dopo la sessione, di esercizi e lavoro pratico per imparare a ottenere il massimo dalla relazione tra Consiglio Direttivo e fundraising.

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WORKSHOP
90 min

Digital fundraising per piccole (e non solo!) nonprofit Email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e social media. What else?

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Funnel conversion, growth hacking, insights, dashboard, retargeting e trending topics ti sembrano parole senza senso? Hai chiesto al tuo cuginetto preadolescente una mano con Tik Tok? Raccogli donazioni con il pulsante giallo di PayPal?

 

Non preoccuparti è normale, succede a tutti, ma non per questo puoi permetterti di lasciare che la tua organizzazione resti indietro. In questo workshop Michele ti farà conoscere gli strumenti, le strategie, i calendari e tanto altro per costruire nel migliore dei modi la tua presenza online e per migliorare la tua comunicazione e il tuo digital fundraising. 

 

Aspettati un densissimo panel su email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e tanto altro...  con un pizzico di social media.

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MARATHON
90 min

LEAD MARATHON Una carrellata imperdibile di idee geniali e strategie vincenti per acquisire contatti preziosi

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Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti. 

 

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 11.00 - 11.30
Giovedì | 11.30 - 13.00
WORKSHOP
90 min

La SURVEY MARATHON con gli esempi delle organizzazioni che la usano! La Survey come strumento per conoscere meglio i tuoi donatori e aiutarti a costruire una relazione di fiducia

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Anche tu stai pensando a realizzare una survey per conoscere meglio i tuoi donatori? O a come modificare quella che hai realizzato? Ascolta allora le esperienze di quattro organizzazioni che ti raccontano come scegliere i cluster a cui inviarla, le domande giuste da fare, e il modo migliore per gestire il follow up. Attraverso la condivisione dei risultati ottenuti, capirai quali sono le cose che funzionano di più e quelle assolutamente da non fare, per creare un ricco bacino di fedeli donatori da cui attingere. Provare per credere!

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

Donor Identity: A new way of looking at Giving

WORKSHOP
60 min

Parlano le donne!

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Work in progress

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BIG ROOM SESSION
60 min

L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione su Facebook e renderla irresistibile!

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I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle. Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perchè le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.

 

Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa su facebook? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!

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MASTERCLASS
180 min
Trad. simultanea

Ottieni il massimo dal tuo Digital Fundraising - PARTE 2

BIG ROOM SESSION
180 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost! - PARTE 2

Pausa Pranzo Insieme | 12.00 - 14.00
PREVIEW MASTER IN FUNDRAISING | 13.15 - 14.00
Giovedì | 14.30 - 16.00
WORKSHOP
90 min

Corporate Fundraising Bootcamp Decostruire e Ricostruire la propria attività di corporate fundraising

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Molto più di un’esercitazione: un workshop per apprendere attraverso il fare; un’esperienza per riflettere, condividere esperienze ed acquisire insieme nuove competenze.

 

Ecco che da questa sessione imparerai a:

  • Quale è la tua value proposition? Decostruire la tua attività di corporate fundraising: tieni ciò che funziona e ripensa a ciò che non funziona. 
  • Quali cambiamenti tra sfide interne e esterne? Resilienza e innovazione: affidati a loro per stare al passo con i nuovi trend e rispondere alle nuove esigenze, partendo da quanto di buono hai costruito fino ad ora. 
  • Misurare gli impatti attraverso la matrice KPI (matrice materialità, LBG, SDGs…)
  • Innovazione incrementale O innovazione radicale? Scopriamolo insieme!

Ma c’è dell’altro! Porta la tua idea migliore di partnership e raccontacela. Hai 5 minuti a disposizione per il tuo pitch: una giuria di esperti capitanata da Giovanna e Licia la valuterà in diretta.

 

Cosa aspetti, mettiti in gioco! Perché il corporate fundraising richiede fatica, forza e coraggio! Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di partnership e del tuo ruolo di corporate fundraiser.

 

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MARATHON
90 min

PEOPLERAISING MARATHON: il volontario è il nuovo fundraiser! Ricercare, fidelizzare, coinvolgere e coordinare i volontari per raccogliere fondi

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Spesso i volontari finiscono per essere di tutti e di nessuno e si pensa che siano manodopera a costo zero... Sbagliato! È arrivato il momento di abbandonare l’idea che esiste un solo e unico modo di fare volontariato. Perché i volontari sono un dono prezioso capace di aumentare la raccolta fondi, basta solo sapere come fare!

In questa sessione scoprirai il modo giusto per valorizzare ed organizzare motivazioni e modalità di dono differenti del tuo gruppo (preferito!) di supporto. Imparerai che è necessario che ci sia qualcuno all’interno dell’organizzazione che si prenda davvero cura dei volontari e come costruire il miglior programma possibile dedicato proprio a loro.

 

Con l’esempio concreto di alcuni casi studio su:

  • Ricerca, selezione ed inserimento
  • Fidelizzazione e coordinamento
  • Avvio del programma volontari

Acquisisci un metodo chiaro ed efficace per valorizzare i tuoi volontari e avrai trovato la chiave di successo per aumentare la tua raccolta fondi!

 

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WORKSHOP
90 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. È la RELAZIONE il fulcro del fundraising! Concept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi

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Anche tu stai pensando ai prossimi passi da intraprendere per migliorare la tua raccolta fondi? Allora fermati un attimo, fai un respiro profondo, e prima di fare qualsiasi cosa, pensa a come rendere indissolubile la relazione con i tuoi donatori. Dimentica redemption e ROI e metti al centro il donatore, anzi la Persona. Passa da donor centric a human centric. Perchè se ti prendi cura della relazione, seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta, e redemption e fidelizzazione ne saranno la conseguenza diretta. Puoi starne certo!

 

In questo workshop potrai beneficiare di concept, idee, tecniche e strumenti (dai social network per arrivare fino alla scrittura calligrafica) testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.

 

Non farti scappare quest'occasione!

 

 

 

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WORKSHOP
90 min

2° LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? PARTE 1 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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WORKSHOP
90 min

Crea un Brand potente e capace di diffondere il tuo messaggio Ci vuole molto più di un cappello per essere un cowboy, così come ci vuole molto più di un grafico per creare un brand

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Abbandona le solite scuse e pensa: come vuoi essere ricordato dai tuoi donatori? 

 

Anche se hai un budget limitato a disposizione, non lasciare che questo ti impedisca di costruire un brand forte e riconoscibile capace di trasmettere il tuo messaggio al mondo. Perché un brand potente aumenta la tua credibilità, coinvolge e fidelizza più donatori.

Scopri allora il giusto kit di strumenti visivi capaci di influenzare il modo in cui le persone ti riconoscono e ti percepiscono. Partecipa a questo workshop ed esplora:

  • come far breccia nelle mente dei tuoi donatori e attirare la loro attenzione
  • gli ingredienti magici visivi per costruire l’immagine della tua organizzazione e coordinarla con le strategie di engagement e di brand reputation
  • il modo migliore per lavorare in sinergia con l’ufficio di grafica e design e creare insieme una guida stilistica chiara e coerente capace di diffondere il tuo messaggio.

 

Come dice Seth Godin: “Il brand è la somma delle aspettative, dei ricordi, delle storie e delle relazioni che messe insieme spingono una persona a scegliere la tua organizzazione piuttosto che un’altra” 

Cosa aspetti, fatti riconoscere!

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 16.00 - 16.30
Giovedì | 16.30 - 17.30
WORKSHOP
60 min

Un nuovo modo di comunicare le cause difficili

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Work in progress

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WORKSHOP
60 min

Punk Management per nonprofit ribelli

WORKSHOP
60 min

2° LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? PARTE 2 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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Matching Hour | 17.30 - 19.30
Spettacolo e festa | dalle 21.30
Venerdì 15 Maggio 2020
Venerdì | 9.00 - 9.45
WORKSHOP
45 min

Per quali cause donano gli italiani C’è chi sale e chi scende tra le cause preferite dagli italiani. Ecco la classifica made in BVA DOXA dall’ultima edizione del monitoraggio Italiani Solidali!

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Alcune cause rimangono ancora le preferite tra gli italiani. Altre (molto radicate in passato) sembrano ormai finite in secondo piano. Ce n’è qualcuna invece, nata più di recente, che si sta via via affermando sempre più. E tu, sei curioso di sapere se la tua causa è ancora tra quelle favorite? O se lo diventerà in futuro? Partecipa alla sessione e scopri insieme a BVA DOXA come si sono evolute le preferenze di donazione degli italiani nel corso degli ultimi anni.

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CASE STUDY
45 min

DREAMLAB: l’App di Fondazione Vodafone per AIRC. Aiutare la ricerca sul cancro? Da oggi si può fare… a occhi chiusi! 4 semplici ingredienti per fare la differenza (anche mentre dormi!)

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No, non è il solito modo di dire. È DreamLab: la brillante idea di Fondazione Vodafone a sostegno di AIRC. Sono bastati uno smartphone, un caricabatterie, l’app DreamLab e qualche buona ora di sonno. Semplice no?! Scopri la genesi e gli sviluppi futuri di quest’App innovativa. Lasciati ispirare dalla creatività e chissà, magari sarai proprio tu il prossimo ad avere un colpo di genio simile a questo...

 

 

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CASE STUDY
45 min

Il volontariato aziendale: il caso di Antoniano onlus

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Work in progress

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CASE STUDY
45 min

Corporate Fundraising: il caso di Fondazione Meyer & Unicoop Firenze

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Work in progress

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WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Usa il potere delle immagini per emozionare, sensibilizzare e coinvolgere i donatori Il successo della tua causa passa anche attraverso le immagini

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Impara i trucchi per trasformare le tue idee e la tua creatività in immagini fotografiche vere, potenti ed altamente emotive. In foto che catturano esperienze uniche, crude e capaci di emozionare. In foto capaci di raccontare una storia, e diffondere un messaggio. Per creare una campagna di successo, hai bisogno di due cose:

 

  • Di immagini che rimangono impresse nella mente delle persone
  • E di saperle combinare con le giuste parole…
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PICCOLE ONP
90 min

6° Forum delle Piccole ONP - PARTE 1

WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Le Grandi Donazioni: chi le dona, chi le riceve e perché? Lasciati svelare i segreti per catturare i tuoi Major Donors

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Vuoi conoscere quali sono le principali e più recenti tendenze delle grandi donazioni? Che tipi di persone sono coloro che donano grandi somme di denaro? E quali sono i motivi che li spingono a sostenere una causa piuttosto che un'altra? Dopo oltre un decennio di studi e ricerche sul Major Donor Fundraising nel Regno Unito, Beth ti svelerà:

 

  • Le 3 caratteristiche comuni a tutti i Grandi Donatori (parliamo di chi ha donato almeno 1 milione di sterline o più!)
  • Le 3 principali strategie utilizzate dai fundraiser di maggior successo nel Regno Unito 

 

Hurry up and catch your Major Donor!

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Venerdì | 10.00 - 10.45
CASE STUDY
45 min

DREAMLAB: l’App di Fondazione Vodafone per AIRC. Aiutare la ricerca sul cancro? Da oggi si può fare… a occhi chiusi! 4 semplici ingredienti per fare la differenza (anche mentre dormi!)

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No, non è il solito modo di dire. È DreamLab: la brillante idea di Fondazione Vodafone a sostegno di AIRC. Sono bastati uno smartphone, un caricabatterie, l’app DreamLab e qualche buona ora di sonno. Semplice no?! Scopri la genesi e gli sviluppi futuri di quest’App innovativa. Lasciati ispirare dalla creatività e chissà, magari sarai proprio tu il prossimo ad avere un colpo di genio simile a questo...

 

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CASE STUDY
45 min

Corporate Fundraising: il caso di Fondazione Meyer & Unicoop Firenze

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Work in progress

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WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Usa il potere delle immagini per emozionare, sensibilizzare e coinvolgere i donatori Il successo della tua causa passa anche attraverso le immagini

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Impara i trucchi per trasformare le tue idee e la tua creatività in immagini fotografiche vere, potenti ed altamente emotive. In foto che catturano esperienze uniche, crude e capaci di emozionare. In foto capaci di raccontare una storia, e diffondere un messaggio. Per creare una campagna di successo, hai bisogno di due cose:

 

  • Di immagini che rimangono impresse nella mente delle persone
  • E di saperle combinare con le giuste parole…

 

Qui, capirai come farlo!

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PICCOLE ONP

6° Forum delle Piccole ONP - PARTE 2

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