Programma

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Stiamo lavorando al programma, in arrivo 70 sessioni, 3 Masterclass, 7 Big Room Session e oltre 50 relatori italiani e internazionali!

GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2020
Giovedì | 8.30 - 9.15
WORKSHOP
45 min

Fundraising istituzionale: dalla progettazione sociale ai bandi nazionali e internazionali Crea un progetto Win Win e trova il giusto compromesso tra la tua organizzazione e l'Ente erogatore

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Se anche tu ti occupi di fundraising istituzionale, e bandi nazionali e internazionali, saprai che per scrivere un progetto é fondamentale tener conto delle numerose necessitá della propria organizzazione. Ma non solo! L’attività di scrittura di un progetto implica una lettura attenta del bando e la predisposizione di elementi e contenuti rispettosi delle esigenze dell'ente.

 

Come fare allora per costruire un prodotto finale (finanziato oltretutto!) capace di soddisfare al tempo stesso le aspettative dell'Istituzione e quelle della propria organizzazione?

 

Segui questa sessione, che con esempi concreti di best practice, e lo studio attento degli errori da non commettere, ti svelerà tutto quello che devi sapere per trovare il canale di comunicazione e il linguaggio più adatto per far fiorire questa relazione tra pubblico e privato.

 

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WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Le Grandi Donazioni: chi le dona, chi le riceve e perché? Lasciati svelare i segreti per catturare i tuoi Major Donors

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Vuoi conoscere quali sono le principali e più recenti tendenze delle grandi donazioni? Che tipi di persone sono coloro che donano grandi somme di denaro? E quali sono i motivi che li spingono a sostenere una causa piuttosto che un'altra? Allora sei nel posto giusto! Dopo oltre un decennio di studi e ricerche sul Major Donor Fundraising nel Regno Unito, Beth ti svelerà:

  • Le 3 caratteristiche comuni a tutti i Grandi Donatori (chi ha donato almeno 1 milione di sterline o più!)
  • Le 3 principali strategie utilizzate dai fundraiser di maggior successo nel Regno Unito 

Hurry up and catch your Major Donor!

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WORKSHOP
45 min

La contabilità e la PARTITA DOPPIA per non contabili!

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Work in progress 

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Giovedì | 9.30 - 11.00
MASTERCLASS
90 min
Trad. simultanea

Sticky Fundraising: How to Make Your Fundraising More Effective in a Changing World - parte 1

MASTERCLASS
90 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost Adrian Sargeant

WORKSHOP
90 min

Governance & Fundraising: da una relazione complicata alla… luna di miele! Strumenti pratici per coinvolgere il Board e tenerlo focalizzato sul fundraising!

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Un Consiglio Direttivo che “funziona” è la chiave primaria per lo sviluppo del fundraising e delle organizzazioni in generale. E il fundraiser che ruolo ha in questo processo? E i consiglieri? Il fundraising è davvero qualcosa che genera timore o imbarazzo all'interno di un Consiglio di Amministrazione?

 

Sia che tu sia un fundraiser che un Board member, in questo workshop riceverai le risposte che cerchi e gli strumenti di lavoro per far funzionare la governance della tua organizzazione. Attraverso case history e un approccio sia teorico che pratico, approfondirai perché è importante coinvolgere i Consiglieri nella tua attività di fundraising, come farlo, come motivarli e tenerli vicini al cuore della tua organizzazione.

 

E se vorrai saperne di più, partecipa al laboratorio: 90 minuti, subito dopo la sessione, di esercizi e lavoro pratico per imparare a ottenere il massimo dalla relazione tra Consiglio Direttivo e fundraising.

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WORKSHOP
90 min

Digital fundraising per piccole (e non solo!) nonprofit Email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e social media. What else?

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Funnel conversion, growth hacking, insights, dashboard, retargeting e trending topics ti sembrano parole senza senso? Hai chiesto al tuo cuginetto preadolescente una mano con Tik Tok? Raccogli donazioni con il pulsante giallo di PayPal?

 

Non preoccuparti è normale, succede a tutti, ma non per questo puoi permetterti di lasciare che la tua organizzazione resti indietro. In questo workshop Michele ti farà conoscere gli strumenti, le strategie, i calendari e tanto altro per costruire nel migliore dei modi la tua presenza online e per migliorare la tua comunicazione e il tuo digital fundraising. 

 

Aspettati un densissimo panel su email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e tanto altro...  con un pizzico di social media.

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MARATHON
90 min

LEAD MARATHON Una carrellata imperdibile di idee geniali e strategie vincenti per acquisire contatti preziosi

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Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti. 

 

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 11.00 - 11.30
Giovedì | 11.30 - 13.00
WORKSHOP
90 min

La SURVEY MARATHON con gli esempi delle organizzazioni che la usano! La Survey come strumento per conoscere meglio i tuoi donatori e aiutarti a costruire una relazione di fiducia

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Anche tu stai pensando a realizzare una survey per conoscere meglio i tuoi donatori? O a come modificare quella che hai realizzato? Ascolta allora le esperienze di quattro organizzazioni che ti raccontano come scegliere i cluster a cui inviarla, le domande giuste da fare, e il modo migliore per gestire il follow up. Attraverso la condivisione dei risultati ottenuti, capirai quali sono le cose che funzionano di più e quelle assolutamente da non fare, per creare un ricco bacino di fedeli donatori da cui attingere. Provare per credere!

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

Donor Identity: A new way of looking at Giving

WORKSHOP
60 min

Attività diverse: lo sai che ora si può vendere? Cosa è possibile fare alla luce della nuova riforma del terzo settore.

WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

Nuove tecnologie: come possiamo sfruttarle a fin di bene? Dalla carta stampata a internet: who's next?

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L’evoluzione tecnologica ha trasformato in meglio la nostra società. Prima la carta, poi la stampa, la radio, fino alla tv. La nostra capacità di comunicare si è moltiplicata a dismisura e ha migliorato i nostri standard di vita e il nostro progresso verso la giustizia.

Eppure, con l’avvento dei social, il potere trasformativo delle nuove tecnologie di comunicazione è totalmente svanito. Ogni giorno lottiamo per gestire l'eccesso di informazioni che ci arrivano da più parti, la nostra attenzione è messa a dura prova da milioni di stimoli che passano continuamente sotto ai nostri occhi e colpiscono la nostra mente. Ma quale sarà l'impatto a breve, medio e lungo termine delle nuove tecnologie? E come possiamo sfruttare al meglio il potere che queste generano su di noi e le nostre organizzazioni?

 

In questa sessione troverai risposta a domande come:

  • Quali sono le conseguenze del ruolo che ha assunto internet nella società di oggi?
  • Chi sono i principali responsabili del problema? Chi ha l'autorità e il desiderio di fare davvero qualcosa al riguardo?
  • Cosa puoi fare in quanto organizzazione nonprofit per sfruttare al meglio il potenziale di internet e usarlo a fin di bene?

Da non perdere!

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WORKSHOP
60 min

Quando a parlare sono le donne L'esperienza delle donne direttamente dal Non Profit Women Camp

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Work in progress

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BIG ROOM SESSION
60 min

L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione su Facebook e renderla irresistibile!

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I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle. Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perchè le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.

 

Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa su facebook? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!

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Pausa Pranzo Insieme | 12.00 - 14.00
PREVIEW MASTER IN FUNDRAISING | 13.15 - 14.00
Giovedì | 14.30 - 16.00
WORKSHOP
90 min

Corporate Fundraising Bootcamp Decostruire e Ricostruire la propria attività di corporate fundraising

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Molto più di un’esercitazione: un workshop per apprendere attraverso il fare; un’esperienza per riflettere, condividere esperienze ed acquisire insieme nuove competenze.

 

Ecco che da questa sessione imparerai a:

  • Quale è la tua value proposition? Decostruire la tua attività di corporate fundraising: tieni ciò che funziona e ripensa a ciò che non funziona. 
  • Quali cambiamenti tra sfide interne e esterne? Resilienza e innovazione: affidati a loro per stare al passo con i nuovi trend e rispondere alle nuove esigenze, partendo da quanto di buono hai costruito fino ad ora. 
  • Misurare gli impatti attraverso la matrice KPI (matrice materialità, LBG, SDGs…)
  • Innovazione incrementale O innovazione radicale? Scopriamolo insieme!

Ma c’è dell’altro! Porta la tua idea migliore di partnership e raccontacela. Hai 5 minuti a disposizione per il tuo pitch: una giuria di esperti capitanata da Giovanna e Licia la valuterà in diretta.

 

Cosa aspetti, mettiti in gioco! Perché il corporate fundraising richiede fatica, forza e coraggio! Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di partnership e del tuo ruolo di corporate fundraiser.

 

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MARATHON
90 min

PEOPLERAISING MARATHON: il volontario è il nuovo fundraiser! Ricercare, fidelizzare, coinvolgere e coordinare i volontari per raccogliere fondi

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Spesso i volontari finiscono per essere di tutti e di nessuno e si pensa che siano manodopera a costo zero... Sbagliato! È arrivato il momento di abbandonare l’idea che esiste un solo e unico modo di fare volontariato. Perché i volontari sono un dono prezioso capace di aumentare la raccolta fondi, basta solo sapere come fare!

In questa sessione scoprirai il modo giusto per valorizzare ed organizzare motivazioni e modalità di dono differenti del tuo gruppo (preferito!) di supporto. Imparerai che è necessario che ci sia qualcuno all’interno dell’organizzazione che si prenda davvero cura dei volontari e come costruire il miglior programma possibile dedicato proprio a loro.

 

Con l’esempio concreto di alcuni casi studio su:

  • Ricerca, selezione ed inserimento
  • Fidelizzazione e coordinamento
  • Avvio del programma volontari

Acquisisci un metodo chiaro ed efficace per valorizzare i tuoi volontari e avrai trovato la chiave di successo per aumentare la tua raccolta fondi!

 

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WORKSHOP
90 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. È la RELAZIONE il fulcro del fundraising! Concept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi

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Anche tu stai pensando ai prossimi passi da intraprendere per migliorare la tua raccolta fondi? Allora fermati un attimo, fai un respiro profondo, e prima di fare qualsiasi cosa, pensa a come rendere indissolubile la relazione con i tuoi donatori. Dimentica redemption e ROI e metti al centro il donatore, anzi la Persona. Passa da donor centric a human centric. Perchè se ti prendi cura della relazione, seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta, e redemption e fidelizzazione ne saranno la conseguenza diretta. Puoi starne certo!

 

In questo workshop potrai beneficiare di concept, idee, tecniche e strumenti (dai social network per arrivare fino alla scrittura calligrafica) testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.

 

Non farti scappare quest'occasione!

 

 

 

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WORKSHOP
90 min

2° LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? PARTE 1 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 16.00 - 16.30
Giovedì | 16.30 - 17.30
WORKSHOP
60 min

Un nuovo modo di comunicare le cause difficili

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Work in progress

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WORKSHOP
60 min

Punk Management per nonprofit ribelli

WORKSHOP
60 min

2° LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? PARTE 2 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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Matching Hour | 17.30 - 19.30
Spettacolo e festa | dalle 21.30
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