Il tuo Programma di settembre

Qui trovi il programma in PDF di settembre.

 

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2020
Accoglienza | 10.30 - 13.00
Pranzo di Networking | 12.00 - 13.00
Networking Tour con Ambassador | 13.00 - 13.30
Plenaria Iniziale | 14.00 - 15.15

Quando il Muro cadde, la gente corse per le strade abbracciandosi.

Quella notte eravamo il popolo più felice di tutta la terra.

Quella notte avevamo deciso di smettere di avere paura.”

- Holger K.


È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone.

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di ribellarsi, scavalcando una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

Uno spettacolo di storie: vere, di determinazione, di coraggio, ribellione e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.
Marco Cortesi
Mara Moschini
Lunedì | 15.30 - 17.00
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

La psicologia sociale al servizio del fundraising Il marketing relazionale: questione di metodo e comunicazione. Comprendere e coinvolgere i donatori per un’alleanza vincente e duratura

+

La relazione conta! Te l’avranno ripetuto milioni di volte giusto?! Ma cosa significa veramente? In questa sessione verrà esaminata al microscopio ogni fase della relazione tra il donatore e l’organizzazione.

Partendo dallo studio della psicologia sociale e della scienza, capirai come costruire relazioni solide e durature con i tuoi donatori. Parliamo di quei rapporti indissolubili che sopravvivono al tempo e alle circostanze. Sentirai parlare di concetti come disposizione d’animo, autovalutazione, valorizzazione di sé, teoria della fusione dell’identità e molto altro ancora. In altre parole: ottieni il massimo dalla tua comunicazione e aiuta i tuoi donatori a fare altrettanto. 

-
WORKSHOP
90 min

Le basi e i principi del fundraising Cosa non può assolutamente mancare nella tua azione di raccolta fondi: una lezione per iniziare bene e non mollare a metà! 

+

Che tu sia un fundraiser alle prime armi, oppure con tanta esperienza, ci sono alcuni elementi strategici di base che non potrai mai dare per scontato o dimenticare se vuoi raccogliere fondi con successo. Questa sessione ti aiuterà a metterli a fuoco e a dare ad ognuno di questi elementi il giusto posto all’interno della tua strategia di raccolta fondi.

 

-
DIGITAL
90 min

Digital fundraising per piccole (e non solo!) nonprofit Email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e social media. What else?

+

Funnel conversion, growth hacking, insights, dashboard, retargeting e trending topics ti sembrano parole senza senso? Hai chiesto al tuo cuginetto preadolescente una mano con Tik Tok? Raccogli donazioni con il pulsante giallo di PayPal?

 

Non preoccuparti è normale, succede a tutti, ma non per questo puoi permetterti di lasciare che la tua organizzazione resti indietro. In questo workshop Michele ti farà conoscere gli strumenti, le strategie, i calendari e tanto altro per costruire nel migliore dei modi la tua presenza online e per migliorare la tua comunicazione e il tuo digital fundraising. 

 

Aspettati un densissimo panel su email marketing, ADV, strategia cross canale, funding mix e tanto altro...  con un pizzico di social media.

-
WORKSHOP
90 min

La valutazione d'impatto sociale per le organizzazioni nonprofit Misura gli effetti reali e tangibili delle attività della tua organizzazione e usali per trovare nuovi donatori

+

Sono anni che senti parlare di valutazione d’impatto ma ancora non hai ben chiaro di cosa si tratta? Se anche per te è arrivato il momento di misurare gli effetti economici e sociali che le attività della tua organizzazione hanno e avranno sulla tua comunità di riferimento, e usarli per acquisire nuovi donatori, sei nel posto giusto! Come prima cosa chiediti: “Qual è il cambiamento che intendo generare?"  Può sembrare una domanda banale, ma nasconde in sé un enorme potenziale! La valutazione d’impatto è in grado di innescare un processo riflessivo molto profondo che coinvolge tutta l’organizzazione. Dai processi interni, ai meccanismi di governance, al clima organizzativo, all’eredità storica dell’organizzazione, fino alla cultura aziendale. Qui hai a disposizione 90 minuti per apprendere nuovi strumenti che diventeranno indispensabili per individuare i legami tra i tuoi obiettivi progettuali e gli outcome che intendi raggiungere, pianificare le tue future strategie di fundraising e conferire legittimità alla tua organizzazione. 

Fidati… d’ora in poi più nessuno potrà mettere in discussione il bene che fai. 

-
WORKSHOP
90 min

CSR Manager VS Corporate Fundraiser

+

Work in progress

-
WORKSHOP
90 min

Come guadagnarsi (bene) da vivere facendo il consulente per piccole e medie organizzazioni partendo da zero Hai zero esperienze, zero idee ma tanta voglia di metterti in gioco? Ecco cosa puoi fare

+

Riccardo ti mostrerà senza filtri quanto guadagnava prima e quanto guadagna oggi, al lordo e al netto. Ha iniziato con 0 idee, 0 esperienza e 200€ al mese (per 6 mesi) di borsa lavoro rimborsati dal Ministero dell'Istruzione. Oggi impara, si diverte e guadagna bene per sè e la sua famiglia. Che cosa gli hanno insegnato 11 anni di lavoro tra successi e dure lezioni? Vieni a scoprirlo in questa sessione fatta apposto per te che senti forte il battito delle piccole e medie organizzazioni!

 

-
WORKSHOP
90 min

Il Database: non una semplice banca dati ma un sistema di pensiero Cosa devi sapere per far sì che i dati lavorino per te

+

Work in progress

-
WORKSHOP
90 min

Post-coronavirus: come cambia la raccolta fondi

+

Work in progress

-
Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 17.00 - 17.30
Lunedì | 17.30 - 18.30
BIG ROOM SESSION
60 min
Trad. simultanea

THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!

+

La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?

In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.

 

I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione? 

 

Vieni a scoprirlo…

-
WORKSHOP
60 min

Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori

+

Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter. Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.

 

Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla? 

 

In questa sessione scoprirai:

  • Gli elementi per comporre una newsletter che funziona
  • L'ingrediente segreto che non può mancare: il Donor Love
  • Studi reali ed esempi pratici da mettere subito in pratica per la tua organizzazione.

Rispolvera il fascino del vecchio giornalino, perché se sai come usarlo, può tornare ad essere uno strumento di donor love e quindi di raccolta fondi super efficace! Del resto, Old But Gold giusto?!

-
WORKSHOP
60 min

I miei primi 100 giorni da Direttore Fundraising in una nuova organizzazione nonprofit Cosa faccio e cosa non faccio

+

Quando si entra in una organizzazione da Direttore Fundraising è bene sapere che cosa fare e cosa non fare nei primi 100 giorni. Bisogna conoscere lo staff, capire qual è il fundraising mix in uso, i prodotti che funzionano e che non funzionano, capire i punti di debolezza e di forza dell'organizzazione e la sua cultura organizzativa, predisporre un piano di lavoro convincente, curare le relazioni e dosare il cambiamento alla velocità più adeguata. Nella sessione verranno offerti strumenti semplici per comprendere in tempi brevi persone, organizzazione e strategia da intraprendere: dalla pianificazione strategica di fundraising alla gestione delle risorse umane, dall’importanza delle soft skills agli errori da evitare nei tuoi primi 100 giorni.

-
WORKSHOP
60 min

Lasciti Testamentari per il fundraising: il 2045 inizia oggi!

+

Work in progress

-
WORKSHOP
60 min

Face to Face: Fast and Furious Progetto Arca svela i trucchi per un Inhouse da ritiro della patente!

+

Avete una macchina bella, colorata e comoda. Purtroppo non è per niente veloce. E voi volete correre. E il board vi sta col fiato sul collo. Progetto Arca vi racconta come trasformare il vostro programma di Face to Face Inhouse in un’imbattibile fuoriserie. Pratiche, strumenti, metodi e un piccolo trucco per oliare il motore: stringere accordi con partner di prim’ordine. Nel 2017 Progetto Arca e SEA-Aeroporti Milano si innamorano e danno il via a una storia che fa felici tutti: aeroporti, senza tetto e obiettivi super sfidanti di raccolta fondi.

-
CASE STUDY
45 min

Il crowdfunding per il cinema: il caso del film Rwanda Per trasformare un sogno in realtà bastano 2 cose: una community di riferimento e una presenza social

+

Amato, odiato, considerato l’anello di congiunzione tra un sogno e la trasformazione dello stesso in realtà, accessibile a tutti, ma sconosciuto ai molti… è il Crowdfunding! Ovvero la possibilità di finanziare il proprio progetto attraverso due cose che in tanti già possiedono: una community di riferimento e una presenza social. Ma la realtà è più complessa di quello che appare: se alcuni progetti giungono a cifre astronomiche, le statistiche raccontano che circa l’85% delle campagne non raggiungono il target prefissato. E allora… quali sono le strategie di crowdfunding che funzionano davvero? Quali le piattaforme migliori? Come massimizzare la potenza delle proprie rewards? Come aumentare il numero di backers o sostenitori? Ascolta l’esperienza di Marco e Mara, che sono riusciti a produrre due film raccogliendo una delle cifre più alte nello scenario del crowdfunding italiano. Scopri come ci sono riusciti!

-
WORKSHOP
60 min

Come acqua ed olio: il confine da mantenere tra vendita e donazione È meglio vendere o accettare una donazione?

+

Distinguere in modo netto l’attività di vendita da quella di raccolta fondi è una delle sfide più importanti dell’ente non profit. Ecco le parole giuste per farlo capire ad aziende, clienti e donatori (oltre che al proprio board!).

-
WORKSHOP
60 min

Post-coronavirus: come cambia la raccolta fondi

+

Work in progress

-
SPEAK & DRINK CON I RELATORI
ITALIAN FUNDRAISING AWARD - La cerimonia degli Oscar del Fundraising
Vuoi entrare a Casa Fundraising?
Loading…