Il tuo Programma

Il programma è work in progress:
lavoriamo con cura e pensiero per darti il meglio sul fundraising e il nonprofit di oggi

 

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MARTEDÌ 29 SETTEMBRE 2020
Martedì | 8.30 - 9.15
WORKSHOP
60 min

"Con la cultura non si mangia" FALSO!

WORKSHOP
45 min

Fundraising istituzionale: dalla progettazione sociale ai bandi nazionali e internazionali Crea un progetto Win Win e trova il giusto compromesso tra la tua organizzazione e l'Ente erogatore

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Se anche tu ti occupi di fundraising istituzionale, e bandi nazionali e internazionali, saprai che per scrivere un progetto é fondamentale tener conto delle numerose necessitá della propria organizzazione. Ma non solo! L’attività di scrittura di un progetto implica una lettura attenta del bando e la predisposizione di elementi e contenuti rispettosi delle esigenze dell'ente.

 

Come fare allora per costruire un prodotto finale (finanziato oltretutto!) capace di soddisfare al tempo stesso le aspettative dell'Istituzione e quelle della propria organizzazione?

 

Segui questa sessione, che con esempi concreti di best practice, e lo studio attento degli errori da non commettere, ti svelerà tutto quello che devi sapere per trovare il canale di comunicazione e il linguaggio più adatto per far fiorire questa relazione tra pubblico e privato.

 

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MASTERCLASS
150 min
Trad. simultanea

Ottieni il massimo dal tuo Digital Fundraising - PARTE 1

WORKSHOP
45 min
Trad. simultanea

Le Grandi Donazioni: chi le dona, chi le riceve e perché? Lasciati svelare i segreti per catturare i tuoi Major Donors

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Vuoi conoscere quali sono le principali e più recenti tendenze delle grandi donazioni? Che tipi di persone sono coloro che donano grandi somme di denaro? E quali sono i motivi che li spingono a sostenere una causa piuttosto che un'altra? Dopo oltre un decennio di studi e ricerche sul Major Donor Fundraising nel Regno Unito, Beth ti svelerà:

 

  • Le 3 caratteristiche comuni a tutti i Grandi Donatori (parliamo di chi ha donato almeno 1 milione di sterline o più!)
  • Le 3 principali strategie utilizzate dai fundraiser di maggior successo nel Regno Unito 

 

Hurry up and catch your Major Donor!

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WORKSHOP
45 min

Saper fare i conti BENE: le basi della contabilità per fundraiser Perché le decisioni strategiche si prendono sulla base del bilancio!

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Costi fissi, costi variabili, costi generali, costi di progetto, break even point, costi e ricavi, stato patrimoniale, investimenti o costi? E gli ammortamenti? Help!! Mi serve una raccolta ordinaria o straordinaria? Lasciti o tesseramenti? Perché quando si fa fundraising e non si conoscono le regole base per “far di conto”, si rischia grosso!

 

 

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CASE STUDY
45 min

Donor care: non rispondiamo solo al telefono! 3 case history che raccontano come uno strumento interno di telemarketing può aumentare retention e raccolta fondi

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Trasformare la propria donor care in uno strumento di telemarketing interno: ci avevi mai pensato? Potresti ottimizzare l’intera gestione e la retention dei donatori regolari, la conversione dei nuovi prospect da eventi e aumentare la raccolta fondi con campagne one off, da affiancare o sostituire ai classici appelli di direct mailing. Oltre che migliorare l’efficace e l’efficienza del caring dei tuoi donatori. CBM Italia onlus ha pensato proprio a tutto! Ascolta queste 3 interessanti case history e scopri i vantaggi di organizzare un'attività  di telemarketing interna alla tua organizzazione.

 

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WORKSHOP
45 min

Charity Shop: lo shopping che fa bene alla mission D’ora in poi puoi aprire la tua attività commerciale e iniziare a vendere! Lo sapevi?

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I charity shop sono già  diffusi in tante città  anglosassoni e nord europee, a differenza dell'Italia, dove invece sono ancora poche le organizzazioni che hanno aperto il proprio negozio solidale. HUMANA People to People Italia Onlus tanti anni fa ha deciso di cogliere al volo questa grande opportunità. Dopo dieci anni di esperienza maturata in questo settore, oggi gestisce una catena di 9 negozi in rapida espansione che gli assicurano fondi sempre più importanti per i suoi progetti. Se anche tu stai cercando una nuova attività capace di integrare e aumentare la tua raccolta fondi, i charity shops fanno al caso tuo!

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WORKSHOP
45 min

Vorremmo proprio farlo, ma non ci sono fondi! Cosa può fare il “povero” fundraiser per uscire da questo impiccio?

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E' questa la frase che ti senti dire più spesso dal tuo Consiglio Direttivo quando gli proponi un'iniziativa di fundraising? Purtroppo ancora oggi la maggior parte dei consiglieri vede i costi del fundraising solo come spese e non come veri e propri investimenti. Questo accade per varie ragioni: soprattutto per la mancanza di una visione imprenditoriale in chi dirige le organizzazioni non profit, ma anche per colpa degli stessi fundraiser che non sanno chiedere nel modo corretto queste risorse. E allora? Cosa può fare il povero fundraiser per uscire da questo impiccio? Ci sono varie soluzioni, ma una in particolare è più ribelle ed efficace delle altre perché, ribaltando totalmente la prospettiva, la si può applicare anche nelle situazioni più complesse. Vuoi scoprire qual é e soprattutto imparare ad applicarla anche tu?

 

Partecipa a questa sessione: partendo da dei casi concreti, imparerai un metodo reale che potrai applicare anche tu già da domani. E chi te lo spiegherà è un fundraiser che l'ha fatto varie volte e in prima persona perché era stanco di dover dire a chi aveva bisogno di aiuto "Vorremmo proprio aiutarti, ma non ci sono fondi..."

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Martedì | 9.30 - 11.00
MASTERCLASS
180 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost! - PARTE 1 How to double what you currently fundraise from individual donors by learning from the new science of philanthropic psychology

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work in progress

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WORKSHOP
90 min

Instagram al massimo per la tua nonprofit: novità, segreti e trucchi per usarlo al meglio Il social delle immagini per appassionare la community, migliorare la Brand Awareness, creare Stories originali e trovare nuovi donatori! ​

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La sessione che cambierà il modo di pensare la tua social-routine su Instagram.

Ecco cosa ti porterai a casa:
1) Come realizzare Instagram Stories di vero engagement (verificato!)

2) Una valanga di tool gratuiti, app di supporto e siti utili da utilizzare da subito (almeno 30)

3) Sfruttare i post Instagram in ottica di raccolta fondi, individuando i contenuti che funzionano di più   

 

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MASTERCLASS
150 min
Trad. simultanea

Ottieni il massimo dal tuo Digital Fundraising - PARTE 2

WORKSHOP
90 min

Governance & Fundraising: da una relazione complicata alla… luna di miele! Strumenti pratici per coinvolgere il Board e tenerlo focalizzato sul fundraising!

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Un Consiglio Direttivo che “funziona” è la chiave primaria per lo sviluppo del fundraising e delle organizzazioni in generale. E il fundraiser che ruolo ha in questo processo? E i consiglieri? Il fundraising è davvero qualcosa che genera timore o imbarazzo all'interno di un Consiglio di Amministrazione?

 

Sia che tu sia un fundraiser che un Board member, in questo workshop riceverai le risposte che cerchi e gli strumenti di lavoro per far funzionare la governance della tua organizzazione. Attraverso case history e un approccio sia teorico che pratico, approfondirai perché è importante coinvolgere i Consiglieri nella tua attività di fundraising, come farlo, come motivarli e tenerli vicini al cuore della tua organizzazione.

 

E se vorrai saperne di più, partecipa al laboratorio: 90 minuti, subito dopo la sessione, di esercizi e lavoro pratico per imparare a ottenere il massimo dalla relazione tra Consiglio Direttivo e fundraising.

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WORKSHOP
90 min

Il mailing dalla A alla Z (solo tanta creatività o anche un pizzico di matematica?) Il glossario del Direct Marketing che ti aiuterà a conquistare i tuoi donatori

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Dalla A del modello AIDA (no, non si canta la lirica!) alla Z di zona di comfort, passando per tutte le lettre dell’alfabeto (H compresa!) una sessione pratica dedicata specialmente a chi è alle prime armi con lo strumento. Perché il mailing funziona ancora e si può fare in tutte le organizzazioni: da quelle più grandi a quelle medio-piccole. Ecco qui alcuni esempi e consigli utili su come farlo al meglio.

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MARATHON
90 min

LEAD MARATHON Una carrellata di casi reali e idee geniali per acquisire (NUOVI) preziosi contatti!

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Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti. 

 

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WORKSHOP
90 min

Arriva la Riforma del Terso settore e non so cosa mettermi... Scegli il vestito giuridico che fa al caso tuo

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In questi mesi ed anni se ne sono dette molte sulla Riforma. Facciamo ordine e vediamo quali saranno in concreto le novità della grande rivoluzione, come cambierà il lavoro dei professionisti della raccolta fondi, quali nuove opportunità cogliere e quali pericoli scansare.

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INSPIRATIONAL
90 min

Una nuova cultura dell'accoglienza Storie dell'ALTRO mondo

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work in progress

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 11.00 - 11.30
Martedì | 11.30 - 13.00
WORKSHOP
90 min

La SURVEY per conoscere meglio i tuoi donatori e aiutarti a costruire una relazione di fiducia

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Anche tu stai pensando a realizzare una survey per conoscere meglio i tuoi donatori? O a come modificare quella che hai realizzato? Ascolta allora le esperienze di quattro organizzazioni che ti raccontano come scegliere i cluster a cui inviarla, le domande giuste da fare, e il modo migliore per gestire il follow up. Attraverso la condivisione dei risultati ottenuti, capirai quali sono le cose che funzionano di più e quelle assolutamente da non fare, per creare un ricco bacino di fedeli donatori da cui attingere. Provare per credere!

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

Donor Identity: A new way of looking at Giving

WORKSHOP
60 min

Parlano le donne!

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Work in progress

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BIG ROOM SESSION
60 min

L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione della tua nonprofit su Facebook e renderla irresistibile!

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I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle. Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perchè le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.

 

Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa su facebook? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!

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MASTERCLASS
180 min

Think Double: how to double your income at almost zero cost! - PARTE 2 How to double what you currently fundraise from individual donors by learning from the new science of philanthropic psychology

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Work in progress

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INSPIRATIONAL
45 min

Nonprofit Pride Gli 8 punti per RI-pensare in modo ribelle il nonprofit

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Work in pogress

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INSPIRATIONAL
45 min

Punk Management: trasgredire nel nonprofit si può! Genera idee ribelli e trasformale in soluzioni innovative per il tuo lavoro

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Work in progress

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Pausa Pranzo Insieme | 12.00 - 14.00
PREVIEW MASTER IN FUNDRAISING | 13.15 - 14.00
Martedì | 14.30 - 16.00
WORKSHOP
90 min

Corporate Fundraising Bootcamp Decostruire e Ricostruire la propria attività di corporate fundraising

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Molto più di un’esercitazione: un workshop per apprendere attraverso il fare; un’esperienza per riflettere, condividere esperienze ed acquisire insieme nuove competenze.

 

Ecco che da questa sessione imparerai a:

  • Quale è la tua value proposition? Decostruire la tua attività di corporate fundraising: tieni ciò che funziona e ripensa a ciò che non funziona. 
  • Quali cambiamenti tra sfide interne e esterne? Resilienza e innovazione: affidati a loro per stare al passo con i nuovi trend e rispondere alle nuove esigenze, partendo da quanto di buono hai costruito fino ad ora. 
  • Misurare gli impatti attraverso la matrice KPI (matrice materialità, LBG, SDGs…)
  • Innovazione incrementale O innovazione radicale? Scopriamolo insieme!

Ma c’è dell’altro! Porta la tua idea migliore di partnership e raccontacela. Hai 5 minuti a disposizione per il tuo pitch: una giuria di esperti capitanata da Giovanna e Licia la valuterà in diretta.

 

Cosa aspetti, mettiti in gioco! Perché il corporate fundraising richiede fatica, forza e coraggio! Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di partnership e del tuo ruolo di corporate fundraiser.

 

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MARATHON
90 min

PEOPLERAISING MARATHON: il volontario è il nuovo fundraiser! Ricercare, fidelizzare, coinvolgere e coordinare i volontari per raccogliere fondi

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Spesso i volontari finiscono per essere di tutti e di nessuno e si pensa che siano manodopera a costo zero... Sbagliato! È arrivato il momento di abbandonare l’idea che esiste un solo e unico modo di fare volontariato. Perché i volontari sono un dono prezioso capace di aumentare la raccolta fondi, basta solo sapere come fare!

In questa sessione scoprirai il modo giusto per valorizzare ed organizzare motivazioni e modalità di dono differenti del tuo gruppo (preferito!) di supporto. Imparerai che è necessario che ci sia qualcuno all’interno dell’organizzazione che si prenda davvero cura dei volontari e come costruire il miglior programma possibile dedicato proprio a loro.

 

Con l’esempio concreto di alcuni casi studio su:

  • Ricerca, selezione ed inserimento
  • Fidelizzazione e coordinamento
  • Avvio del programma volontari

Acquisisci un metodo chiaro ed efficace per valorizzare i tuoi volontari e avrai trovato la chiave di successo per aumentare la tua raccolta fondi!

 

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WORKSHOP
90 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. È la RELAZIONE il fulcro del fundraising! Concept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi

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Anche tu stai pensando ai prossimi passi da intraprendere per migliorare la tua raccolta fondi? Allora fermati un attimo, fai un respiro profondo, e prima di fare qualsiasi cosa, pensa a come rendere indissolubile la relazione con i tuoi donatori. Dimentica redemption e ROI e metti al centro il donatore, anzi la Persona. Passa da donor centric a human centric. Perchè se ti prendi cura della relazione, seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta, e redemption e fidelizzazione ne saranno la conseguenza diretta. Puoi starne certo!

 

In questo workshop potrai beneficiare di concept, idee, tecniche e strumenti (dai social network per arrivare fino alla scrittura calligrafica) testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.

 

Non farti scappare quest'occasione!

 

 

 

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WORKSHOP
90 min

LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? - PARTE 1 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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WORKSHOP
90 min

Saving Humans: Una storia controcorrente Come usare la comunicazione in caso di crisi

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Dal 2018, Mediterranea Saving Humans compie la sua attività nel Mediterraneo centrale salvando vite umane dai barconi in avaria tra la Libia e l’Italia. I relatori racconteranno, con sincerità e onestà, cosa ha funzionato e cosa no, in questi due intensi anni sia a livello comunicativo che di fundraising.

 

Una storia fatta di errori, occasioni sfuggite, fortune, sfortune e intuizioni, perché quando i diritti sono alla deriva, l’unica cosa è andare controcorrente.

 

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PICCOLE ONP
180 min

6° Forum delle Piccole ONP - PARTE 1

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Work in progress

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WORKSHOP
90 min

Imprevisti e probabilità. Come nel Monopoli, ottenere una grande donazione è un gioco! Chiedere bene e poi gestire le obiezioni, perché le risposte dei tuoi donatori diventino quelle che volevi

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90 minuti di tecniche e consigli “dal campo” per incrementare la tua capacità di ottenere grandi donazioni.
Immagina: hai coltivato il tuo prospect facendo di lui un appassionato e convinto sostenitore della tua organizzazione. Ti sei preparato nel migliore dei modi affinché la tua richiesta venga accolta con l’entusiasmo. Hai individuato il progetto ideale, raccontato storie, trovato le parole giuste e creato l’emozione che serve eppure, la risposta del tuo prospect non è quella che volevi!
Ogni volta che richiedi una grande donazione, come nel gioco del Monopoli, ti ritrovi a dover pescare una carta dal mazzo: Imprevisti e Probabilità. 
Per questo chiedere bene è importante, ma imparare a gestire le obiezioni dei donatori è fondamentale. Trasformare le loro risposte negative in quelle che avresti voluto avere non è solo possibile, ma anche abbastanza facile. Servono disposizione mentale, tecnica e tanto allenamento: quello che imparerai in questa sessione.

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LAB
90 min

Re-branding for Success in an Anxious World

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work in progress

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 16.00 - 16.30
Martedì | 16.30 - 17.30
WORKSHOP
60 min

Un nuovo modo di comunicare le cause difficili

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Work in progress

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WORKSHOP
90 min

LAB CULTURA: fare fundraising per la cultura è possibile, ma a quali condizioni? - PARTE 2 Uno, nessuno e centomila modelli di fundraising culturale

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La cultura è il bene più importante per l’Italia e gli italiani. Tuttavia, nel nostro paese, nonostante la grandissima ricchezza culturale, il fundraising per la cultura non è ancora abbastanza. Ma è un problema delle persone e delle aziende, o delle organizzazioni culturali stesse? La cultura è una causa che interessa solo donatori “mecenati” oppure può essere abbracciata da tutti? Esiste un solo modello di fundraising culturale oppure tanti e diversi a seconda dell'ambito, del territorio e della dimensione dell'organizzazione culturale? In questa sessione troverai la risposta a queste e tante altre domande, ma non solo, scoprirai le condizioni specifiche attraverso cui il fundraising per la cultura ha successo. 

 

Anche tu sei un appassionato di cultura? Allora non puoi perderti questo workshop interattivo. E ricorda: puoi candidare la tua organizzazione culturale ad essere oggetto del lavoro di analisi che verrà fatto in aula, dove Marianna, Niccolò e Massimo, ti aiuteranno a stabilire la strategia vincente per il tuo caso.

Ma non è tutto: preparati a un divertente role play “adrenalinico” finale. Insomma, un'occasione da non perdere! 

 

CANDIDA ORA LA TUA ORGANIZZAZIONE CULTURALE »

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DIGITAL
60 min

L'ufficio digital diventa un HUB: strategie e progetti per facilitatori digitali L’ossessione di tutti i tuoi colleghi è avere un post su Facebook? O magari un banner sull’homepage? Come trasformare una marea di richieste in una strategia digitale per prendere il volo!

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Work in progress

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PICCOLE ONP
180 min

6° Forum delle Piccole ONP - PARTE 2

WORKSHOP
60 min

I miei primi 100 giorni da Direttore Fundraising in una nuova organizzazione nonprofit Cosa faccio e cosa non faccio

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Quando si entra in una organizzazione da Direttore Fundraising è bene sapere che cosa fare e cosa non fare nei primi 100 giorni. Bisogna conoscere lo staff, capire qual è il fundraising mix in uso, i prodotti che funzionano e che non funzionano, capire i punti di debolezza e di forza dell'organizzazione e la sua cultura organizzativa, predisporre un piano di lavoro convincente, curare le relazioni e dosare il cambiamento alla velocità più adeguata. Nella sessione verranno offerti strumenti semplici per comprendere in tempi brevi persone, organizzazione e strategia da intraprendere: dalla pianificazione strategica di fundraising alla gestione delle risorse umane, dall’importanza delle soft skills agli errori da evitare nei tuoi primi 100 giorni.

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Matching Hour | 17.30 - 19.30
Spettacolo e festa | dalle 21.30
Siamo già tantissimi, e tu: che fai?
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