MARTEDÌ 29 SETTEMBRE 2020
9.00 - 9.15 | Visita l'area EXPO
9.15 - 9.30 | Scopri il nuovo Fundraising.it - La casa dei fundraiser italiani!
9.30 - 10.00 | Caffè & Networking
10.00 - 10.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Davide Oldani, chef stellato ideatore della Cucina Pop. Come progettare un’idea nuova e vincente!
10.45 - 11.15
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Forget "Who could we work with?" and focus on "Who should we work with… why and how!" - PARTE 1 Practical advice for building successful relationships with your Corporate Fundraising

+

Have you ever stopped to ask yourself, “Are we working with the right businesses, in the right ways?” . By harnessing each other’s expertise, resources, and platforms charities and businesses have an unprecedented opportunity to work together to overcome some of the biggest challenges in society. The right relationships can offer you access to staff and customers, raise awareness of your cause and brand, and deliver long term sustainable income, whilst also benefitting the business. James will share insight into the UK’s approach to corporate partnerships and discuss the questions you need to ask and the steps you should take to make sure you are establishing relationships with the right businesses and working with them in the right ways.  

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Il Digital Fundraising è per tutti La campagna di mare culturale urbano per la ripartenza

+

Mare Culturale Urbano decide di lanciare la sua prima campagna di fundraising in un momento difficile: subito dopo una pandemia. L'obiettivo? Mantenere viva l'anima intorno alla quale è costruito: i progetti culturali e il sostegno delle periferie messi in serio pericolo dai 3 mesi di chiusura che la struttura ha dovuto affrontare. Fundraising per la cultura, ma anche fundraising locale, microdonazioni, fundraising di comunità, startup di fundraising, fundraising per piccole organizzazioni: la storia di Mare Culturale Urbano è un esempio di resilienza, creatività, innovazione e sì - anche e soprattutto - di fundraising e comunicazione digitale. 

 

Questa è la sessione giusta se vuoi prendere ispirazione da un caso - raccontato direttamente dai protagonisti - che unisce bene creatività e strategia.

-
DIGITAL LEADERSHIP
30 min

LinkedIn 4 Nonprofit Networking, Fundraising, Talent Finder: novità, strategie e best practices

+

Il cuore del Fundraising e del nonprofit è da sempre la costruzione di Relazioni: pensando al digital allora come non pensare a LinkedIn quale da sempre strumento principe per il networking online?

In un viaggio fra esperienze di successo, best practices e funzionalità offerte appositamente dalla piattaforma, scoprirai le potenzialità di questo strumento per il tuo fundraising, nonché come massimizzarlo a livello pratico per instaurare relazioni di valore, trovare nuovi donatori e rafforzare il team della tua organizzazione.

-
11.30 - 12.30
STARTING OUT
60 min
Trad. simultanea

THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!

+

La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?

In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.

 

I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione? 

 

Vieni a scoprirlo…

-
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Forget "Who could we work with?" and focus on "Who should we work with… why and how!" - PARTE 2 Practical advice for building successful relationships with your Corporate Fundraising

+

Have you ever stopped to ask yourself, “Are we working with the right businesses, in the right ways?” . By harnessing each other’s expertise, resources, and platforms charities and businesses have an unprecedented opportunity to work together to overcome some of the biggest challenges in society. The right relationships can offer you access to staff and customers, raise awareness of your cause and brand, and deliver long term sustainable income, whilst also benefitting the business. James will share insight into the UK’s approach to corporate partnerships and discuss the questions you need to ask and the steps you should take to make sure you are establishing relationships with the right businesses and working with them in the right ways.  

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
13.00 - 13.30 | Preview Master in Fundraising 2021:
“IL CONTROCOLLOQUIO” con Francesco Ambrogetti e Giancarla Pancione
Martedì | 12.45 - 13.15
STARTING OUT
30 min

Al top della piramide del Fundraising: i Grandi Donatori Workshop in arrivo sui grandi donatori per comprendere tutti i gradini della piramide, dalla base fino al vertice dove si trovano i Major Donor

+

Di chi parliamo quando parliamo di Grandi Donatori? Come strutturare una strategia rivolta ai donatori più generosi? Quali gli strumenti da considerare e che peso assegnare ad ognuno di loro? Come elaborare e trovare progetti che rispondano alle esigenze di ognuno di loro?

 

Un viaggio che ripercorre le tappe del programma Grandi Donatori della Lega del Filo d’Oro: tra numeri, lettere, WhatsApp, incontri, risultati. Dal 2015 ad oggi.

 

-
13.15 - 14.00 | Pranzo e visita all'area Expo
14.00 - 14.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Paolo Iabichino, Creative Director. Parliamo di Brand Storytelling per il nonprofit
14.45 - 15.45
DIGITAL LEADERSHIP
60 min
Trad. simultanea

SickKids Foundation VS l'Apatia: la creatività non è un rischio! Il successo di una campagna di rebranding audace e all’avanguardia

+

SickKids Foundation ha progettato e realizzato una coraggiosa campagna di rebranding per raggiungere un obiettivo di raccolta fondi (molto!) audace. Ma qual'è stata la logica alla base del cambiamento strategico messo in atto? Quali le barriere contro cui si sono scontrati? E le metriche utilizzate per raggiungere il risultato di raccolta fondi sperato? Ecco intanto una piccola anticipazione su una delle cose che hanno determinato il successo di questa campagna: la collaborazione genera (sempre!) sostegno e coraggio, sì, anche di fronte alle polemiche...!


 

-
STARTING OUT
60 min

Le partnership che vorrei: la parola alle aziende Esci dalla tua comfort zone e cambia per sempre la tua idea di Corporate fundraising

+

Cambia prospettiva: ascolta quello che vogliono le aziende, per definire la tua strategia di corporate fundraising e creare partnership di valore. Una sessione altamente interattiva, con la partecipazione di rappresentanti d’azienda... perché il corporate fundraising è prima di tutto un dialogo!

 

OSPITI DELLA SESSIONE:

 

  • Sofia Maroudia: Direttrice Fondazione Snam & ESG Officer Snam
  • Elena Riva: Presidente Panino Giusto SPA- Società Benefit

  • Sabrina Marsiglia: Corporate Social Responsibility KPMG

  • Sebastiano Renna: Head of Corporate Social Responsibility SEA Milan Airports

-
NETWORKING TALK
60 min

Digitalizzazione Eventi Un nuovo modo di fare Networking!

+

Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

 

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

 

  • Michele Messina: Responsabile Ufficio Digital Fundraising Fondazione Santa Rita da Cascia onlus
  • Sara Boschetti: Corporate & Major Donor Fundraiser Antoniano onlus
  • Luisa Bruzzolo: Direttore Operativo COO presso LILT Milano Monza Brianza
  • Fabio Savatore: CSR & Sustainability Manager, Philanthropy Advisor, Fundraiser & Manager for nonprofit
  • Silvia Ciresa: Responsabile Innovazione e Sviluppo at Fondazione ANT Italia Onlus
-
16.00 - 16.45
DIGITAL LEADERSHIP
45 min

L'arma segreta per avere successo su Facebook Un approccio creativo, divertente e di successo per costruire la tua comunicazione della tua nonprofit sui Facebook e renderla irresistibile!

+

I social hanno un loro registro linguistico che differisce enormemente da quello della pubblicità tradizionale. Un brand o una organizzazione nonprofit, per poter comunicare nel modo giusto sui social, deve avere dei sentimenti, dei valori, delle opinioni e sopratutto... il coraggio di esprimerle! Deve avere carattere. Può essere simpatico, empatico, preoccupato, elegante, professionale, familiare o scanzonato, ma deve comunicarlo! Deve parlare con il proprio pubblico mostrando tutti i pregi, ma soprattutto i propri difetti, perché le nostre debolezze possono diventare la nostra forza.

 

Vuoi permettere alla tua organizzazione di essere davvero comunicativa sui social? Di catturare l'attenzione, coinvolgere e fidelizzare le persone? É semplice! Segui questo workshop e permetti alla tua organizzazione di diventare una persona, perché una cosa è certa... nessuno vuole parlare con dei loghi!

-
MARATHON
30 min

LEAD MARATHON Una carrellata di casi reali e idee geniali online per acquisire (NUOVI) preziosi contatti!

+

Sentiremo parlare organizzazioni molto diverse per cause, dimensioni e tono di voce. Ma tutte con un unico obiettivo: nutrire il proprio database. Non perderti per nessuna ragione questa sessione che va dritta al cuore delle migliori campagne di lead generation del 2019. Qui potrai copiare le idee, ascoltare preziosi consigli e capire quali strategie ci sono dietro la scelta di un prodotto lead e l'individuazione dei canali di comunicazione più efficienti. 

 

-
17.00 - finchè vuoi | Aperitivo & Networking

Fundraiser allacciate le cinture e preparatevi per una sfida a colpi di quiz! Perché anche online, la festa non può proprio mancare... Un quiz a premi per divertirsi insieme anche la sera! A cura di Luigi Somenzari e Matteo Fabbrini
Loading…