Programma

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Stiamo lavorando al programma, in arrivo 70 sessioni, 3 Masterclass, 7 Big Room Session e oltre 50 relatori italiani e internazionali!

MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2020
Accoglienza | 10.30 - 13.00
Pranzo di Networking | 12.00 - 13.00
Networking Tour con Ambassador | 13.00 - 13.30
Plenaria iniziale | 14.00 - 15.15
Mercoledì | 15.30 - 17.00
BIG ROOM SESSION
90 min
Trad. simultanea

Relationship Fundraising 3.0 Come utilizzare la psicologia filantropica per migliorare la tua comunicazione

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La relazione conta! Te l’avranno ripetuto milioni di volte giusto?! Ma cosa significa veramente? In questa sessione verrà esaminata al microscopio ogni fase della relazione tra il donatore e l’organizzazione.

Partendo dallo studio della psicologia sociale e della scienza, capirai come costruire relazioni solide e durature con i tuoi donatori. Parliamo di quei rapporti indissolubili che sopravvivono al tempo e alle circostanze. Sentirai parlare di concetti come disposizione d’animo, autovalutazione, valorizzazione di sé, teoria della fusione dell’identità e molto altro ancora. In altre parole: ottieni il massimo dalla tua comunicazione e aiuta i tuoi donatori a fare altrettanto. 

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WORKSHOP
90 min
Trad. simultanea

Stimola l'azione online! I social media come driver per comunicare, coinvolgere e mobilitare i donatori

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L’evoluzione dei social media è inarrestabile. Vuoi stare al passo e non farti scappare nemmeno un’opportunità? Partecipa a questo workshop e acquisirai le competenze necessarie per:

 

  • Abbracciare al meglio la rapida evoluzione del paesaggio digitale 
  • Creare contenuti digitali che funzionano 
  • Costruire la tua community convertendo chi ti segue, da semplice osservatore a vero e proprio sostenitore
  • Mobilitare il tuo pubblico all’azione motivandolo all’azione
  • Valutare l’impatto delle tue azioni attraverso i dati raccolti

Insomma, it’s time to action! 

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WORKSHOP
90 min

Le basi e i principi del fundraising

WORKSHOP
90 min

La Riforma del Terzo Settore

WORKSHOP
90 min

Instagram al massimo per la tua nonprofit: novità, segreti e trucchi per usarlo al meglio Il social delle immagini per appassionare la community, migliorare la Brand Awareness, creare Stories originali e trovare nuovi donatori! ​

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La sessione che cambierà il modo di pensare la tua social-routine.

Ecco cosa ti porterai a casa:
1) Come realizzare Instagram Stories di vero engagement (verificato!)

2) Una valanga di tool gratuiti, app di supporto e siti utili da utilizzare da subito (almeno 30)

3) Sfruttare i post Instagram in ottica di raccolta fondi, individuando i contenuti che funzionano di più   

 

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WORKSHOP
90 min

La valutazione d'impatto sociale per le organizzazioni nonprofit Misurare l’impatto per gestire l’impatto!

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Valutare l'impatto sociale generato dalla propria organizzazione significa misurare l'impatto che le proprie attività hanno generato sul territorio e la cultura in un determinato luogo o contesto. La domanda che guida ogni valutazione d’impatto è la seguente: Qual è il cambiamento che intendo generare? Apparentemente innocua nella sua semplicità, questa domanda nasconde un enorme potenziale trasformativo. La valutazione d’impatto, infatti, non è mai un’azione neutra, ma è una pratica metodologica in grado di innescare un processo di riflessione profondo che coinvolge tutta l'organizzazione... dai processi interni ai meccanismi di governance, il clima organizzativo, e gli elementi di storia personale e di eredità istituzionale, di cultura aziendale, di visioni, approcci, entusiasmi e delusioni. 

 

90 minuti di tempo per accendere la miccia di questa trasformazione e capire in che modo la tua organizzazione può contribuire al cambiamento della comunità in cui opera. Assisterai a una presentazione dei principali concetti teorici e agli approcci necessari per misurare l’impatto sociale. Ma non solo! Attraverso un’esercitazione pratica, imparerai ad individuare i legami tra i tuoi obiettivi progettuali e gli outcome che intendi raggiungere. Gli strumenti che apprenderai diventeranno indispensabili per pianificare le tue future strategie di fundraising, e capire quali sono gli incentivi più adeguati per la tua nonprofit, capaci di aiutarti a perseguire i risultati desiderati.

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Caffè corretto dai fornitori del nonprofit | 17.00 - 17.30
Mercoledì | 17.30 - 18.30
BIG ROOM SESSION
60 min
Trad. simultanea

Sticky Marketing: idee appiccicose! Come farsi notare in un mondo stracarico di messaggi di informazione.

WORKSHOP
60 min
Trad. simultanea

THANK YOU! La lettera di ringraziamento è una lezione di fundraising La chiave del successo? Ringraziare nel modo giusto i donatori!

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La lettera di ringraziamento è ancora lo strumento di raccolta fondi più potente per coinvolgere, fidelizzare e tenersi stretti i propri donatori. Più importante perfino della campagna di successo che l’ha preceduta. Allora perché tante organizzazioni continuano a non ringraziare nel modo giusto i propri donatori?

In questa sessione saranno svelati i risultati della recente ricerca dell'Institute for Sustainable Philanthropy, che attingendo dalla psicologia sociale, spiega come il processo di ringraziamento influisce profondamente sui donatori e la loro esperienza di dono.

 

I donatori devono essere ringraziati per la donazione che hanno fatto, per l’impatto che hanno generato con le loro donazioni, per il tipo di persona che sono o per il tipo di persona che vorrebbero essere? Come si sentono le persone quando donano? C’è un momento più giusto per ringraziare i propri donatori e trasformare la loro esperienza in un legame indissolubile con l’organizzazione? 

 

Vieni a scoprirlo…

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WORKSHOP
60 min

Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori

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Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter. Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.

 

Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla? 

 

In questa sessione scoprirai:

  • Gli elementi per comporre una newsletter che funziona
  • L'ingrediente segreto che non può mancare: il Donor Love
  • Studi reali ed esempi pratici da mettere subito in pratica per la tua organizzazione.

Rispolvera il fascino del vecchio giornalino, perché se sai come usarlo, può tornare ad essere uno strumento di donor love e quindi di raccolta fondi super efficace! Del resto, Old But Gold giusto?!

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WORKSHOP
60 min

"Con la cultura non si mangia" FALSO!

WORKSHOP
60 min

Lasciti Testamentari

WORKSHOP
60 min

Il Face to Face è (anche) per me? Anche se non l'ho mai fatto?

WORKSHOP
60 min

Il Peer to Peer nell’era digitale spiegato attraverso la piattaforma MyDynamo Nuovi input e nuovi stimoli per crescere e rinnovare la propria attività di raccolta fondi

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Questa sessione è la condivisione di un percorso, iniziato nel 2016, di analisi delle specificità della Rete territoriale di Dynamo Camp e di come da questa analisi siano derivate alcune scelte strategiche di coordinamento della Rete stessa, con importanti impatti anche a livello digitale.

In particolare, il workshop si focalizzerà sulla piattaforma digitale MyDynamo nella sua complessità, affrontando il tema del Personal Fundraising. Ma non solo.

Imparerai che fare Personal Fundraising significa intraprendere un percorso che coinvolge tutta l'organizzazione, e come sai.. ogni percorso è per sua natura impregnato di cambiamento! Perché non esiste un’unica ricetta, un unico modo, un unico strumento, ma il Personal Fundraising è un percorso continuo di’integrazione, diversificazione e aggiornamento.

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SPEAK & DRINK CON I RELATORI
ITALIAN FUNDRAISING AWARD - La cerimonia degli Oscar del Fundraising
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