Il Programma di settembre

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LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2020
8.30 - 8.45 | Registrazione + Visita l'area Expo
8.45 - 9.15 | Benvenuti! con lo Staff del Festival & il Kit del Festival del Fundraising
9.15 - 9.45 | KEYNOTE | Niccolò Contucci e Alessandra Delli Poggi vi raccontano la campagna di fundraising che ha destato più curiosità nel 2020!
10.00 - 10.30 | KEYNOTE | Punk Management: trasgredire nel nonprofit si può! Genera idee ribelli e trasformale in soluzioni innovative per il tuo lavoro |
Simone Annese
10.45 - 11.15
DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Mediterranea - Saving Humans: Una storia controcorrente Come usare la comunicazione in caso di crisi

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Dal 2018, Mediterranea Saving Humans compie la sua attività nel Mediterraneo centrale salvando vite umane dai barconi in avaria tra la Libia e l’Italia. Maso e Sergio, ti racconteranno, con sincerità e onestà, cosa ha funzionato e cosa no, in questi due intensi anni sia a livello comunicativo che di fundraising.

Una storia fatta di errori, occasioni sfuggite, fortune, sfortune e intuizioni, perché quando i diritti sono alla deriva, l’unica soluzione è andare controcorrente.

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DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Postel e PostelVideo: un video personalizzato e interattivo per il Fundraising.

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In che modo gli operatori del Fundraising possono massimizzare i risultati delle proprie campagne?Attraverso la personalizzazione della relazione con i donatori.
PostelVideo non è il solito video: le soluzioni Postel nascono da un’esperienza ultraventennale di direct marketing, che significa da sempre “pensare in modo diverso”, costruendo idee e progetti insieme ai nostri clienti. L’offerta, progettata da Postel e realizzata grazie alla tecnologia Doxee PVideo®,  permette di utilizzare soluzioni digitali all’avanguardia per costruire sorprendenti esperienze dedicate.

Scopriamo come utilizzare i dati dei donatori per rendere i video delle campagne di raccolta fondi prodotti unici, attenti, dedicati ad ognuno di loro.

L’interattività di PostelVideo consente inoltre un dialogo bi-direzionale
Infatti la lettura di alcune azioni che il donatore è invitato a compiere all’interno del video, permette di conoscere le sue scelte e poterne quindi tracciare un profilo sempre più completo.  

 

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MASTERCLASS ADVANCED
90 min

The Psychology of Giving - PARTE 1 How to double income through donor identity

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In this session Adrian explore different forms of motivation: situation based, relationship based and identity based. He'll examine different categories of identity and how to prime them in communications to grow giving and enhance how good donors feel about themselves when they give and he'll also explain how fundraisers can identify the strongest, most important, and most relevant identities to prime in order to maximize these effects. Your experiments have routinely been doubling income for your clients, by changing only words in communications.

 

Participants will learn how many of these examples could be improved through the power of philanthropic psychology and especially will be able to:

 

1) Distinguish identity from other forms of motivation;

2) Define the concepts of liking and loving and explore why they matter in fundraising;

3) Define what donors' psychological well-being is;

4) Explain how they can use identity principles to increase giving; 

5) Explain why giving increased this way is sustainable and can increase donors' psychological well-being

6) Optimize their own communications to massively grow income

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

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11.30 - 12.30
DIGITAL LEADERSHIP
60 min

La Landing Page che vorrei Linee guida e principi per costruire una Landing Page efficace per la raccolta di donazioni online

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Vuoi progettare una Landing Page capace di massimizzare la conversione e far sì che il semplice interesse del sostenitore si trasformi in una vera e propria donazione? Ecco la sessione che fa per te!

Scoprirai come utilizzare i principi del neuromarketing cognitivo, la teoria del nudge (ovvero “la spinta gentile”) e come porre il focus sulla user experience e user interface per rendere amichevole l’uso della tua Landing Page. Ma non solo. Ti saranno presentati una cospicua serie di esempi e l’analisi dei risultati provenienti dalle oltre 150 landing page oggi operative: tasso di conversione, importo medio di donazioni, peso delle ricorrenti, percentuale di utilizzo degli smartphone verso i desktop. 

In altre parole: impara i concetti e le logiche per progettare una Landing Page di successo perché è sempre più importante disporre di uno strumento che permette di donare con facilità da smartphone ed in mobilità.

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MASTERCLASS ADVANCED
90 min

The Psychology of Giving - PARTE 2 How to double income through donor identity

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In this session Adrian explore different forms of motivation: situation based, relationship based and identity based. He'll examine different categories of identity and how to prime them in communications to grow giving and enhance how good donors feel about themselves when they give and he'll also explain how fundraisers can identify the strongest, most important, and most relevant identities to prime in order to maximize these effects. Your experiments have routinely been doubling income for your clients, by changing only words in communications.

 

Participants will learn how many of these examples could be improved through the power of philanthropic psychology and especially will be able to:

 

1) Distinguish identity from other forms of motivation;

2) Define the concepts of liking and loving and explore why they matter in fundraising;

3) Define what donors' psychological well-being is;

4) Explain how they can use identity principles to increase giving; 

5) Explain why giving increased this way is sustainable and can increase donors' psychological well-being

6) Optimize their own communications to massively grow income

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

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Lunedì | 12.45 - 13.15
STARTING OUT
30 min

Partire con il fundraising: hai le carte in regola? Non basta un buon inizio, a volte servono anche le premesse

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Carta e penna alla mano: rispondi a queste domande e scopri se la tua organizzazione è pronta (o ancora no) per fare fundraising nel modo giusto! Il consulente o il fundraiser top a volte non bastano e qui puoi scoprire cosa ti serve per dare il via al meglio alla tua raccolta fondi!

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NETWORKING TALK
30 min

La consulenza nel fundraising: parlano le Nonprofit! Un nuovo modo di fare Networking!

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Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…


 

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Pranzo & Visita l'EXPO | 13.15 - 14.00
14.00 - 14.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Kristian Gianfreda, regista del film "Solo Cose Belle". Come si crea un nuovo storytelling per il nonprofit?

14.45 - 15.45
STARTING OUT
60 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. La relazione è il vero fulcro del fundraising! oncept, tecniche e strumenti concreti per costruire una relazione col donatore che ti permette di potenziare la tua raccolta fondi

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Lo sappiamo da tempo: il donatore va messo al centro della visione e delle attività di fundraising. Ora facciamo un passo in più, pensando e agendo in ottica Human Centric. Metti da parte per un attimo ROI, redemption e KPI tradizionali e concentrati sulle attività che generano valore aggiunto alla relazione. Seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta. Incremento della fidelizzazione e della raccolta fondi ne saranno la conseguenza diretta. 

 

Iniziamo on-line il viaggio nel fundraising human centric per proseguire in aula al FFR2021, approfondendo concept, idee, tecniche e strumenti testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia.

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NETWORKING TALK
60 min

Crowdfunding Un nuovo modo di fare Networking!

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Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

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16.00 - 16.45
STARTING OUT
45 min

Fundraising per la cultura prima, durante e dopo l'emergenza: 3 casi concreti da cui ripartire Ispirazione, spunti operativi, tecniche e strumenti per coinvolgere vecchie e nuove tipologie di donatori

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Le organizzazioni culturali italiane e non solo, sono state colpite duramente dalla prolungata fase di lockdown, che per molte ha coinciso con il periodo dell'anno in cui normalmente vi è maggiore attività. Una vera e propria "emergenza nell'emergenza" con ricadute pesanti che mettono a serio rischio non solo i progetti futuri, ma l'esistenza stessa di molte organizzazioni culturali e di moltissimi lavoratori del mondo della cultura, delle arti e dello spettacolo dal vivo.

 

Soprattutto in questo periodo così difficile, per far crescere il coinvolgimento di soggetti privati da affiancare al sostegno pubblico, è risultato più che mai urgente pensare a modalità innovative e coinvolgenti che sappiano interpretare le mutate condizione di fruizione, valorizzare le nuove relazioni create attraverso i canali digitali, valorizzare i nuovi incentivi fiscali, raccontare l'impatto delle attività e dei progetti portati avanti dalle organizzazioni culturali sui territorio e nelle comunità in cui operano.

 

In quest'ottica, la sessione presenterà tre casi concreti raccontati nel pre, durante e post emergenza, da cui trarre ispirazione e spunti immediatamente operativi, con tecniche e strumenti da utilizzare subito per coinvolgere vecchie e nuove tipologie di donatori e sostenitori di teatri, musei, biblioteche, orchestre, associazioni culturali.

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NETWORKING TALK
45 min

Volontari (per il fundraising!) Un nuovo modo di fare Networking!

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Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

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17.00 - 17.30
STARTING OUT
30 min

Lo Storytelling dei grandi donatori: il Coming Out che fa bene alla Causa Il potere delle storie dei Major donor per acquisire nuovi donatori e raccogliere di più

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Quando chiedi a un grande donatore di completare la frase “Donare mi fa sentire…” 1 su 3 risponde “Bene”. Dietro a questa semplice parola c’è sempre la storia di una persona, di una famiglia, di qualcuno che per svariati motivi decide di sostenere una causa che gli sta a cuore. Eppure, quando allo stesso donatore chiedi di raccontare la sua storia, quasi sempre la sua risposta è “No, non voglio che si sappia”. 

 

In questa sessione scoprirai:

 

  • Come far cambiare idea ai donatori più restii a raccontarsi
  • Quanto è utile alla raccolta fondi dell’organizzazione divulgare le storie dei grandi donatori per acquisirne di nuovi e ispirare chi già dà  il suo contributo a donare di più 
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DIGITAL LEADERSHIP
30 min

La generosità genera generosità Una strategia in 7 mosse multipiattaforma

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  1. Survey
  2. Upgrading Donor Mailing
  3. Matching Gift
  4. Follow Up
  5. Donor Care
  6. DEM
  7. Thank You Mailing

 

Una strategia in 7 mosse multipiattaforma - dal direct mailing al digital, fino al contatto telefonico - finalizzata a coltivare la relazione con i tuoi migliori sostenitori e a raddoppiare, grazie alla loro esemplare generosità, la solidarietà di tutti i donatori. 

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NETWORKING TALK
30 min

Sport & Gaming (e Fundraising!) Un nuovo modo di fare Networking!

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Iniziano 5 fundraiser condividendo un’idea a testa super-concreta, che hanno messo in pratica nel loro lavoro e da cui puoi copiare. Poi spazio alla discussione! Anche tu puoi (devi) dire la tua…

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17.30 - finchè vuoi | Aperitivo & Networking
Non rimanere senza biglietto
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