Programma

Ogni momento è pensato e ragionato. Giorno dopo giorno...

Scarica il PDF

8.30 - 10.00
BIG ROOM SESSION

Applicazioni pratiche del fundraising persuasivo nei rapporti con i Major Donor La formula magica per farti dire si!

Traduzione simultanea
+

Dal guru inglese dei Major Donor, un workshop che difficilmente rivedrai in Italia e che ti farà riflettere sulla tua capacità di relazionarti con il donatore. Qual è il tuo indice di efficacia? I tuoi risultati ti soddisfano? Se la risposta è: “ancora no”  allora non puoi perderti le perle di Rob Woods. Con la sua travolgente energia Rob ti insegnerà a costruire rapidamente il rapporto con i tuoi donatori, capire come devi prepararti per fare in modo che i donatori ti dicano si e, soprattutto, quali errori non commettere quando parli della tua organizzazione.

-
WORKSHOP 90'

Tasso di retention in picchiata? Forse sei un fundraiser “dona e fuggi” Scopri la cura (del donatore)

Traduzione simultanea
+

Il fundraising non può essere concepito come uno speed date: incontrare più persone possibili nel minor tempo. Così facendo, il 99% dei donatori non donerà una seconda volta. Questa sessione analizza nel dettaglio i ritorni sull’attività di donor care con casi reali, KPI misurabili e formule matematiche da applicare subito alla tua strategia. Dopo aver dato un’occhiata a questi numeri non sarai più lo stesso fundraiser di ieri.

-
WORKSHOP 90'

Volunteer Love Come costruire una rete di volontari motivati e legati alla causa che non ti molla nemmeno durante i mondiali di calcio

+

La sessione vuole condividere le esperienze di Fondazione Fondo Ricerca Talenti per la costruzione e la fidelizzazione di una community di volontari. Il coinvolgimento emotivo, la creazione di eventi dedicati, unici ed inaspettati, le attività ad hoc. La personalizzazione dell’esperienza con la propria rete di volontari è diventata un mantra per l’organizzazione: in questo modo il volontario si diverte, sposa profondamente la causa e può essere attivato come donatore.

-
WORKSHOP 90'

Ragione e sentimento Quando dati e creatività vanno d’amore e d’accordo

Traduzione simultanea
+

Una sessione avanzata per passare da una strategia data driven ad una data centric, analizzando le storie che si nascondono dietro i numeri per massimizzare i risultati della raccolta fondi. Perché se fino a ieri, una campagna di direct mailing di successo aveva l'obiettivo di contattare il maggior numero possibile di donatori e/o prospect, oggi l'obiettivo deve essere conoscere il donatore in profondità e creare per lui uno storytelling mirato. Workshop a cura di IDMC

 

-
WORKSHOP 90'

130.000 fondazioni Europee e come conquistarle Superare la “maledizione della conoscenza” per chiedere finanziamenti nel modo giusto

+

Il numero di fondazioni in Europa è in costante aumento così come le realtà che fanno richiesta di fondi. La competizione cresce e le fondazioni di erogazione sono sempre più esigenti. Un progetto troppo generico raramente ottiene attenzione, un progetto troppo dettagliato impedisce all’ente di cogliere il significato più ampio di quello che si intende realizzare. Arnout, dopo quasi 10 anni di esperienza sul campo, ti insegnerà come rendere le proposte di progetto irresistibili!

-
WORKSHOP 90'

Il capitale umano nel corporate fundraising Quando il supporto dei dipendenti diventa strategico: l'esperienza di AIRC

+

Nel mondo del lavoro ogni lavoratore è portatore di interessi e di valori che vanno ben oltre il suo quotidiano impegno. Il nostro compito di fundraiser, quando parliamo con una azienda, è anche quello di intercettare questi interessi individuali e parlare ad ogni singolo dipendente cercando di affezionarlo e coinvolgerlo verso i nostri valori, la nostra missione, i nostri progetti. Storie di dipendenti, storie di uomini e donne.

-
WORKSHOP 90'

Face to Face in house. Dallo start up allo sviluppo sostenibile Medici Senza Frontiere spiega come ha costruito uno dei più grandi programmi interni in Italia

+

Il face to face in house di Medici Senza Frontiere nasce nel 2005, con molte difficoltà e decisamente troppo pochi donatori regolari! Oggi è uno dei più grandi programmi interni in Italia. Se il tuo obiettivo è strutturare il servizio, non puoi perderti questa sessione. Scoprirai le fasi essenziali per il lancio del programma e il suo sviluppo, con un focus su risorse umane e qualità e un occhio sempre attento all’innovazione. Il tutto con un taglio concreto e utile.

 

-
WORKSHOP 90'

Come avviare un programma mailing che funziona da 1 a 1 milione di pezzi Conquista, fidelizza e stupisci i tuoi donatori

+

Acquisire arrivando al break even point (o quasi), convincere il 40% (o quasi) dei sostenitori a donare la seconda volta, testare le proposte più efficaci. Tre esperti di direct mailing: Antoniano Onlus, Lega del Filo d’Oro e Messaggero di sant’Antonio raccontano i tre aspetti fondamentali per l’avvio di un programma di direct marketing infallibile (o quasi). L’ingrediente segreto della loro ricetta? La contaminazione. Cosa ti porti a casa? Esempi, casi pratici e idee pronte all'uso!

-
WORKSHOP 180'

Grande fundraising per piccole organizzazioni
1° PARTE
Nella 3° edizione del Forum delle piccole organizzazioni si parlerà di: acquisizione, mailing, volontari e crowdfunding

+

Torna anche quest'anno il Forum delle Piccole Organizzazioni! L'appuntamento imperdibile per tutti coloro che stanno impostando per la prima volta un piano di fundraising, un'azione di mailling o una campagna do crowdfunding. 4 fundraiser ti guideranno in un percorso ad altissimo tasso di interazione e confronto. Un'occasione unica per approfondire i temi di database/acquisizione, mailing, gestione volontari e crowdfunding da un punto di vista proprio uguale al tuo!

-
INCONTRI CON L'AUTORE

Emotionraising How to astonish, seduce and convince the brain to support good causes

+

8.30 - 9.15
Civil Sector Press, 2016

Scopri le nuove uscite dei volumi che non possono mancare nella tua biblioteca da fundraiser presentati e commentati dagli autori. 
Un’occasione unica di confronto sui temi caldi della raccolta fondi!

-
10.30 - 12.00
BIG ROOM SESSION

Donazione regolare mensile? SI GRAZIE! I segreti per un programma regolari che funziona

Traduzione simultanea
+

Quando un donatore one off  sceglie di donare regolarmente ogni mese, la donazione media aumenta. Lo stesso accade convertendo una donazione annuale in un contributo regolare. La tua organizzazione sta pensando di puntare su un programma di regular donor? Se la risposta è si, non puoi perderti questa sessione super-operativa:  Quanto spesso si dovrebbe chiedere ai donatori di diventare donatori mensili? Quali sono i momenti migliori per farlo?  Quali parole usare?

-
WORKSHOP 90'

7 tecniche infallibili per ottenere attenzione dalle aziende e sbaragliare la concorrenza Cambia il modo di guardare al corporate fundraising

Traduzione simultanea
+

Da più dieci anni Rob Woods studia nei minimi dettagli le strategie di raccolta fondi dalle aziende di maggior successo nel Regno Unito. Le caratteristiche principali e i punti di forza di ognuna. In questo workshop, che difficilmente rivedrai in Italia, Rob condividerà i suoi trucchi più efficaci per parlare alle aziende: 4 strategie infallibili per ottenere un primo incontro, 3 tecniche segrete per presentazioni vincenti e come unire in maniera intelligente le motivazioni filantropiche a quelle commerciali per partnership win-win.

-
WORKSHOP 90'

5 “mai più senza” della nuova Riforma del Terzo Settore Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Riforma spiegato bene

+

La Riforma è ai nastri di partenza. Come cambierà il nostro lavoro di fundraiser e di comunicatori? Cambierà il rapporto tra l’ente e i donatori? L’impresa sociale sarà davvero la panacea dei nostri imbarazzi nel vendere? La sessione cerca di dare una risposta a queste e ad altre domande -più o meno esistenziali. E dove non si potrà, si offrirà un metodo di interpretazione delle nuove regole.

-
WORKSHOP 90'

Azione contro la fame: da start-up a realtà I primi 2 anni di lavoro

+

La sessione descriverà i primi 2 anni della start-up analizzando la strategia di raccolta fondi focalizzata su donazione regolare, corporate e iniziative speciali, i problemi affrontati e gli strumenti utilizzati per superare le difficoltà, le iniziative per creare awareness e cominciare a definire un posizionamento ed infine le sfide sul fronte organizzativo e delle risorse umane. Pronto a prendere nota?

-
WORKSHOP 90'

Google racconta Google per le nonprofit Strumenti gratuiti per le organizzazioni. Focus on: AdWords e Analytics

+

Dalla voce di chi l’ha inventato, ecco una full immersion tra i prodotti gratuiti di Google per le organizzazioni nonprofit. Scopri come massimizzare il tuo fundraising online a costo zero grazie agli strumenti free a disposizione di tutte le ONP con particolare attenzione all’ambiente AdWords,  è la piattaforma per fare pubblicità sul motore di ricerca di Google mentre Analytics offre la possibilità di monitorare le performance del vostro sito per permettervi di ottenere di più dal web.

-
WORKSHOP 90'

Obiettivo lasciti: 10 regole per fare la differenza Dal primo contatto con il potenziale donatore agli strumenti per mantenere viva la relazione

+

Stefano Malfatti, dopo anni di esperienza nel settore, ha individuato i 10 principi fondamentali per affrontare al meglio il percorso verso i lasciti, per tutte le organizzazioni, grandi o piccole che siano. Scopri i modi migliori per ascoltare e parlare di lasciti, i segreti per gestirli al meglio e sfruttare gli strumenti a tua disposizione: campagne digitali, media e, soprattutto, la relazione one to one.

-
WORKSHOP 90'

Yoda VS Batman Non c'è bisogno di grandi budget per grandi imprese..basta una buona Value Based Segmentation

+

Questa sessione cambierà per sempre la visione del tuo lavoro e del tuo essere fundraiser. A partire dai migliori case studies delle più importanti ONG internazionali, come Greenpeace, scoprirai l'approccio VBS (Value Based Segmentation) e come utilizzarlo sul campo e altri superpoteri di cui hai bisogno per creare comunicazioni davvero donor-centriche: ricerche, tecniche e approcci innovativi per fare bene anche con piccoli budget.

-
WORKSHOP 90'

Virtual (reality) makes it REAL Greenpeace e Fondazione Seràgnoli raccontano l'oggi e il domani di una tecnologia dalle grandi potenzialità

+

Far vivere ai sostenitori avventure ed esperienze in prima persona, ampliando così il senso di coinvolgimento è uno dei temi più cruciali e sfidanti del lavoro di fundraiser.
La realtà virtuale è una delle nuove tecnologie che offrono questa possibilità, ma quali sono i presupposti tecnologici di questi progetti, dalla realizzazione alla dotazione, all'uso? Con che obiettivo si utilizzano? Come si condividono? E guardando più in là, quali altri strumenti prospetta la tecnologia per portare i donatori nel nostro mondo?

 

-
WORKSHOP 180'

Grande fundraising per piccole organizzazioni
2° PARTE
Nella 3° edizione del Forum delle piccole organizzazioni si parlerà di: acquisizione, mailing, volontari e crowdfunding

+

Torna anche quest'anno il Forum delle Piccole Organizzazioni! L'appuntamento imperdibile per tutti coloro che stanno impostando per la prima volta un piano di fundraising, un'azione di mailling o una campagna do crowdfunding. 4 fundraiser ti guideranno in un percorso ad altissimo tasso di interazione e confronto. Un'occasione unica per approfondire i temi di database/acquisizione, mailing, gestione volontari e crowdfunding da un punto di vista proprio uguale al tuo!

-
INCONTRI CON L'AUTORE

Fare fundraising in biblioteca

+

10.30 - 11.15
Edizioni Bibliografica, 2013

Scopri le nuove uscite dei volumi che non possono mancare nella tua biblioteca da fundraiser presentati e commentati dagli autori. 
Un’occasione unica di confronto sui temi caldi della raccolta fondi!

-
14.00 - 15.30
BIG ROOM SESSION

Le 4 W del piano strategico: What? When? Why? Who? 1°PARTE Impara a progettare una visione di lungo periodo, indispensabile anche per le attività quotidiane

+

Qualunque sia il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione questa è una sessione a cui non puoi mancare. Due grandi manager ti spiegano perché è indispensabile redigere un piano strategico e quali sono gli step di un percorso di progettazione che ti farà scoprire tanto sulla tua organizzazione. Niccolò Contucci e Angelo Maramai raccontano l’esperienza di AIRC e del FAI nel progettare, rappresentare e comunicare i rispettivi piani strategici pluriennali. E alla fine ti accorgerai che: ma dove vai se il piano strategico non ce l’hai?

-
WORKSHOP 45'

Ti ricordi perché ci siamo tirati una secchiata ghiacciata in testa?
dalle h 14.00 alle h 14.45
Inthera ha raccolto le risposte degli Italiani a questa domanda

+

Un’ indagine per capire cosa resta nella memoria delle persone di una campagna di raccolta fondi: vince la logica del “bene o male, purché se ne parli” oppure risulta più efficace una strategia di contenuto che consolida l’effetto wow e raccoglie un audience consapevole e pronta alla donazione continuativa? In questo contesto vedremo se e come i contenuti hanno la capacità di entrare in sintonia con i donor e allo stesso tempo incentivarne la donazione. Workshop a cura di Inthera - Gruppo Mondadori

 

-
WORKSHOP 90'

Strategie digital a prova di futuro Essere presenti su tutti i social è da stupidi

Traduzione simultanea
+

Una buona strategia digitale ha 2 caratteristiche:è creata in funzione degli obiettivi di business, ma deve anche resistere alla prova del tempo. È la strategia che indica la strada da seguire in termini di presenza sulle piattaforme social, non il contrario. È inutile farsi prendere dalla frenesia: prima è necessario capire come impostare una strategia solida ed efficace, a prova di futuro. Questi 90 minuti ti aiuteranno a realizzarla, con strumenti utili, da applicare già da domani.

-
WORKSHOP 90'

Google racconta Google per le nonprofit Strumenti gratuiti per le organizzazioni. Focus on: AdWords e Analytics

+

Dalla voce di chi l’ha inventato, ecco una full immersion tra i prodotti gratuiti di Google per le organizzazioni nonprofit. Scopri come massimizzare il tuo fundraising online a costo zero grazie agli strumenti free a disposizione di tutte le ONP con particolare attenzione all’ambiente AdWords,  è la piattaforma per fare pubblicità sul motore di ricerca di Google mentre Analytics offre la possibilità di monitorare le performance del vostro sito per permettervi di ottenere di più dal web.

-
WORKSHOP 90'

Sono fatti così: alla scoperta dei grandi donatori Conoscerli e ascoltarli per massimizzare la raccolta

+

Torna la ricerca, ampliata e migliorata, sull'anatomia dei Major Donor in Italia. Sotto la lente di ingrandimento caratteristiche, comportamenti, motivazioni, ideali e punti di vista di un pool di grandi donatori di oltre 20 nonprofit italiane. Ne emergeranno spunti di riflessione ed indicazioni preziose per chi voglia approcciare nel nostro paese in maniera strategica e competitiva la raccolta fondi con major donor.

-
WORKSHOP 90'

Grande fundraising per piccole organizzazioni Nella 3° edizione del Forum delle piccole organizzazioni si parlerà di: acquisizione, mailing, volontari e crowdfunding

+

Torna anche quest'anno il Forum delle Piccole Organizzazioni! L'appuntamento imperdibile per tutti coloro che stanno impostando per la prima volta un piano di fundraising, un'azione di mailling o una campagna do crowdfunding. 4 fundraiser ti guideranno in un percorso ad altissimo tasso di interazione e confronto. Un'occasione unica per approfondire i temi di database/acquisizione, mailing, gestione volontari e crowdfunding da un punto di vista proprio uguale al tuo!

-
WORKSHOP 90'

Piani di raccolta fondi per le piccole organizzazioni. Da replicare subito! Strategie e soluzioni concrete per affrontare i problemi più comuni delle piccole organizzazioni

+

Come impostare un piano di raccolta fondi? Come ricavare di più dagli eventi? Come incrementare il numero di donazioni? Come raddoppiare la raccolta dalle aziende? E come farlo quando sei un' organizzazione con piccoli numeri e budget risicati? Questa sessione ospita le migliori case history presentate dagli studenti del Master in Fundraising per il nonprofit e gli Enti Pubblici dell'Università di Bologna. Realtà italiane che si trovano ad affrontare (e risolvere) le sfide di ogni organizzazione nonprofit decisa a crescere.

-
WORKSHOP 90'

Nel social dipinto di blu Approcci digitali ragionati per un coinvolgimento attivo del donatore

+

Abbattere la quarta parete: uno spazio di confronto informativo per scoprire insieme il valore dell’approccio di chi è social nella gestione di processi di coinvolgimento emotivo. Interpretare lo schermo digitale come cornice entro la quale disegnare una nuova relazione tra chi dà e chi riceve. Uno storytelling dove il coinvolgimento e la partecipazione diventano leve di una relazione di valore tra tutti gli attori della scena. Special Guest Lisa Orombelli (AISM). Workshop a cura di IDMC

-
WORKSHOP 150'

Il donatore-eroe e il suo viaggio epico. 1° PARTE La psicologia della donazione e il ruolo chiave del fundraiser spiegati in dieci tappe

Traduzione simultanea
+

I donatori sono eroi e ogni donazione che fanno è un viaggio che li trasforma profondamente. Sulla base delle verità psicologiche descritte da Joseph Campbell nel saggio “Viaggio dell'eroe”, questa sessione esamina le dieci tappe della trasformazione mentale del donatore e ti illustrerà le tecniche pratiche per ottenere e mantenere la loro attenzione, come superare il loro scetticismo, come rendere l'atto di dare è gratificante, memorabile, e trasformante.

-
INCONTRI CON L'AUTORE

La raccolta fondi attraverso i lasciti testamentari Dalla costruzione della campagna di raccolta fondi alla gestione della relazione con il donatore

+

14.00 - 14.45
Maggioli Editore, 2016
Scopri le nuove uscite dei volumi che non possono mancare nella tua biblioteca da fundraiser presentati e commentati dagli autori. 
Un’occasione unica di confronto sui temi caldi della raccolta fondi!

-
16.00 - 17.00
BIG ROOM SESSION

Le 4 W del piano strategico: What? When? Why? Who? 2°PARTE Impara a progettare una visione di lungo periodo, indispensabile anche per le attività quotidiane

+

Qualunque sia il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione questa è una sessione a cui non puoi mancare. Due grandi manager ti spiegano perché è indispensabile redigere un piano strategico e quali sono gli step di un percorso di progettazione che ti farà scoprire tanto sulla tua organizzazione. Niccolò Contucci e Angelo Maramai raccontano l’esperienza di AIRC e del FAI nel progettare, rappresentare e comunicare i rispettivi piani strategici pluriennali. E alla fine ti accorgerai che: ma dove vai se il piano strategico non ce l’hai?

-
WORKSHOP 60'

Chiamata alle arti: costruiamo un nuovo mecenatismo per la cultura con l’Art Bonus Come una misura fiscale può essere motore di sviluppo culturale. Prospettive e opportunità

+

Partendo da un inquadramento giuridico, la sessione spazia dai principi guida dell’Art Bonus fino ai risultati concreti e misurabili che lo strumento sta ottenendo. Tutta la verità, nient’altro che la verità sulla norma che propone una nuova visione del partnerariato strategico tra pubblico e privato grazie a casi concreti che illustrano le diverse applicazioni della norma e i profili dei beneficiari e dei donatori

-
WORKSHOP 60'

Concediti il lusso di guardare lontano: la filantropia nel 2027 Dall’Italia all’Europa, una riflessione sui trend che verranno e come farsi trovare pronti

+

Spesso il fundraiser tende a pensare ed agire a breve e brevissimo termine, pressato dalle necessità immediate. Ma qualche volta è utile alzare lo sguardo e cercare di comprendere cosa riserverà il futuro e come prepararsi ad intercettare i nuovi trend. Cosa ci insegnano i mercati dei paesi anglosassoni?  Quali saranno le innovazioni nelle forme di intervento oppure come cambierà la collaborazione tra operatori filantropici? E l’Italia come risponderà a tutto questo? Scoprilo qui!

-
WORKSHOP 60'

Il futuro degli eventi di piazza è già qui Prodotto, volontari, comunicazione: come si realizza da zero una campagna di piazza che guarda al futuro

+

Le campagne di piazza sono davvero bollite e time-consuming? Fondazione Telethon è fermamente convinta del contrario e continua ad investire sugli eventi, ma in un’ottica a lungo termine. Le nuove tecnologie e i nuovi strumenti di pagamento potranno stravolgere il paradigma delle iniziative in piazza, rendendole più efficienti, integrate e cool... ma bisogna farsi trovare pronti!

 

-
WORKSHOP 60'

Da realtà locale a modello internazionale unico al mondo grazie al fundraising Il caso Albergo Etico

+

L'autonomia di vita e professionale delle persone con deficit cognitivi o fisici è il cuore del progetto Albergo Etico, il primo hotel gestito da giovani con sindrome di Down. Un modello di formazione personale e lavorativa che dal Piemonte, grazie ad una attività di fundraising strategica e alle partnership con il mondo profit è approdato in tre continenti.

-
WORKSHOP 60'

L’ABC del fundraising on-line: Acquisire, Brillare, Convertire Imparare ad usare i canali digital non è mai stato così facile

In inglese
+

Quali sono gli elementi che rendono grande una campagna digitale? Come raggiungere nuovi donatori? Come creare una community fidelizzata? Queste sono le classiche domande di un’organizzazione alle prese con le prime campagne online. Ma niente paura, questa sessione super pratica ti svelerà il potenziale del canale digital e ti insegnerà come sfruttarlo al meglio per costruire strategie multicanale con un chiaro obiettivo: acquisire donatori regolari. Workshop a cura di Metadonors

-
WORKSHOP 60'

Piani di raccolta fondi per le piccole organizzazioni. Da replicare subito! Strategie e soluzioni concrete per affrontare i problemi più comuni delle piccole organizzazioni

+

Come impostare un piano di raccolta fondi? Come ricavare di più dagli eventi? Come incrementare il numero di donazioni? Come raddoppiare la raccolta dalle aziende? E come farlo quando sei un' organizzazione con piccoli numeri e budget risicati? Questa sessione ospita le migliori case history presentate dagli studenti del Master in Fundraising per il nonprofit e gli Enti Pubblici dell'Università di Bologna. Realtà italiane che si trovano ad affrontare (e risolvere) le sfide di ogni organizzazione nonprofit decisa a crescere.

 

-
WORKSHOP 150'

Il donatore-eroe e il suo viaggio epico. 2° PARTE La psicologia della donazione e il ruolo chiave del fundraiser spiegati in dieci tappe

Traduzione simultanea
+

I donatori sono eroi e ogni donazione che fanno è un viaggio che li trasforma profondamente. Sulla base delle verità psicologiche descritte da Joseph Campbell nel saggio “Viaggio dell'eroe”, questa sessione esamina le dieci tappe della trasformazione mentale del donatore e ti illustrerà le tecniche pratiche per ottenere e mantenere la loro attenzione, come superare il loro scetticismo, come rendere l'atto di dare è gratificante, memorabile, e trasformante.

-
INCONTRI CON L'AUTORE

Fundraising Il manuale più completo per fare raccolta fondi

+

16.00 - 17.00
Maggioli Editore, 2017
Scopri le nuove uscite dei volumi che non possono mancare nella tua biblioteca da fundraiser presentati e commentati dagli autori. 
Un’occasione unica di confronto sui temi caldi della raccolta fondi!

-
17.15 - 18.00
WORKSHOP 45'

Postel e Medici Senza Frontiere: come portare valore grazie a datamining e multicanalità Caso di studio a quattro mani su tecniche di acquisizione distintive

+

L’approccio data analytics unito alla capacità di raggiungere il donatore potenziale su più canali, consente di diversificare il messaggio e massimizzare l’efficacia della campagna di raccolta fondi. L’utilizzo di più canali di contatto, fisici e digitali, produce un miglior engagement del donatore portandolo a sostenere la causa più frequentemente con maggiore intensità. Scopri come la conoscenza scientifica del donatore, unita agli asset distintivi di un’agenzia leader e alla capacità di costruire un messaggio “donor centric” da parte dell’ Organizzazione, producano la massima efficacia della comunicazione nonprofit.Un’esperienza replicabile per tutto il terzo settore.
 
 

 

-
Vuoi restare aggiornato?

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…