Programma 2018

Lezioni di fundraising innovative, curate nel dettaglio e concrete,
esperienze di lavoro che vale la pena condividere: ...in attesa del Festival 2019
scopri il programma 2018 in PDF

8.30 - 10.00
BIG ROOM SESSION

Oltre le mode e i trend, scopri cosa funziona davvero per il tuo fundraising online Sfatiamo il mito del miracolo digital insieme ad uno dei massimi esperti nel campo delle trasformazioni digitali. Tenere il passo delle mode è una delle sfide maggiori per i digital fundraiser, ma vale davvero la pena di sperimentarli tutti? Non sarebbe meglio individuare i canali e gli strumenti davvero utili alla tua organizzazione? Questa sessione è una bussola nel mare dell'online!

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Ogni giorno una novità: il social must dei millennials, la nuova funzione di advertising, l'idea geniale del web copywriting. Tenere il passo dei digital trends è una delle sfide maggiori per i digital fundraiser. Vale la pena di sperimentarli tutti? Investire risorse ed energie in ogni opportunità che si presenta, purchè sia online? Questa sessione ti aprirà gli occhi! Bryan passerà in rassegna le tendenze emergenti e le mode di oggi e ti spiegherà perchè non devi buttarti a capofitto su tutto. Accendi la tua immaginazione grazie alle case history più interessanti dal mondo profit e nonprofit e ai preziosi tips& tricks di un guru del settore.

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WORKSHOP 90'

Il "Middle" che non c'era...oggi c'è! Senza middle donor value, la piramide dei donatori diventa una clessidra striminzita...

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In ogni ufficio fundraising c'è la tendenza a venerare il grande (o grandissimo) donatore e ad affannarsi per acquisirne sempre di nuovi. Ma così il numero dei donatori di medio livello si assottiglia e la piramide si trasforma in una clessidra! Quante occasioni sprecate...perchè non ci si prende cura dei midlle donor con lo stesso impegno che si riserva ai major? Questa sessione super concreta ti insegnerà un metodo per costruire la tua strada verso il Middle che non c'era e ti spiegherà quali sono le migliori strategie per la comunicazione, il donor care e le tattiche per un upgrade progressivo. 

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WORKSHOP 180'

Piccole ONP: quando il budget comanda. Le azioni efficaci per chi ha € 2.000, € 5.000 o € 10.000 - PARTE 1 Digital fundraising, eventi e volontari, comunicazione tradizionale, mailing e telemarketing sempre con un occhio al portafogli

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Torna anche quest'anno il Forum delle Piccole Organizzazioni, ma con una formula tutta nuova.Si parlerà di digital fundraising, eventi e comunicazione tradizionale, mailing, telemarketing e volontari, ma quest’anno il Forum aggiunge un elemento imprescindibile e super concreto per aiutare davvero le piccole realtà: i limiti di budget. Ogni attività proposta sarà affrontata a step successivi, secondo le diverse disponibilità di budget delle organizzazioni presenti.Con budget zero, oggi, in termini di fundraising strutturato, non puoi raggiungere obiettivi soddisfacenti. Quindi l’unica via per le piccole organizzazioni è quella di investire risorse limitate in maniera intelligente e secondo priorità ben definite.Cosa ti porti a casa? Dei piani di fundraising integrati e quantificati economicamente per singolo argomento.

 

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WORKSHOP 180'

Neuromarketing: capire e usare le emozioni per convincere i donatori
- PARTE 1
Il contributo delle neuroscienze per lo sviluppo di campagne di fundraising efficaci

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Questa super sessione ti dimostrerà che non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano. Una bella differenza. Bella per te! Le decisioni non sono solo frutto di precise valutazioni, ma l’esito di un complesso processo in cui i processi cognitivi automatici e l’emozione giocano un ruolo determinante. Soprattutto nel campo del fundraising dove il giusto equilibrio tra la dimensione razionale e quella emotiva può rendere più efficace una strategia di comunicazione. Il direttore dell'unico laboratorio in Italia sulle neuroscienze, ti svelerà le principali conoscenze che le neuroscienze offrono per creare engagement e rendere più efficaci le tue campagne e i tuoi strumenti di fundraising.

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WORKSHOP 90'

Fare fundraising in un'organizzazione complessa..si può! La piramide di Pareto sottosopra e altri paradossi

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In questa sessione ad alto tasso di interazione, Giovanna e Francesca ribalteranno tutte le tue certezze, dandoti una nuova prospettiva. Una valanga di casi pratici ti aiuteranno a capire come comunicare la tua causa – anche se non sei proprio una classica organizzazione nonprofit, come sensibilizzare il board e i colleghi sull’importanza del tuo lavoro e come riequilibrare la piramide di Pareto strutturando un donor journey A/R dal major gift all’annual giving. Sotto la lente: Alumni e non, aziende, fondazioni, maratone e altri eventi. Sei pronto a cambiare idea?

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WORKSHOP 90'

Fare posto alla raccolta fondi: percorsi di avvicinamento tra l’organizzazione ed il fundraiser La mappa per trovare la tua dimensione nell'organizzazione

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Cosa succede quando un fundraiser entra in un’organizzazione, soprattutto se il DNA di quest’ultima non è orientato al fundraising? E cosa succede a questa tipologia di organizzazioni quando inseriscono un fundraiser? Questa sessione cercherà di spiegarlo attraverso tre punti di vista, tre sguardi, tre mondi anche apparentemente diversi che però ad un certo punto si trovano a lavorare su altri fronti, quelli meno battuti e discussi nel mondo del fundraising: il lavoro “dietro le quinte” quello necessario per preparare le organizzazioni a fare fundraising, ad accogliere la funzione ed il fundraiser.

 

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WORKSHOP 90'

Direct mailing: come passare un brief all’agenzia creativa e restare vivi Kit di sopravvivenza e lab pratico per tutte le organizzazioni nonprofit

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Il direct mailing, si sa, è ancora il principale strumento per la raccolta fondi da privati ed è fondamentale azzeccare copy e visual. Il momento più delicato dell’intero processo è creare – e raccontare – il brief all’agenzia creativa che dovrà realizzare il mailing e scrivere i testi. Ma come fare se agenzia e organizzazione non parlano la stessa lingua? In questa sessione scoprirai che esiste un modello super efficace per passare i tuoi concetti chiave e nell’esercitazione a gruppi potrai metterti alla prova: come si costruisce un buon brief e quali allegati puoi prevedere?

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WORKSHOP 90'

Lo script e altri dilemmi: il Telemarketing secondo UNICEF Processi efficaci per selezionare-formare-motivare-mantenere un buon telemarketer

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Quali sono i segreti – spesso inconsapevoli - di un bravo telemarketer del nonprofit? Le competenze al dialogo si possono allenare? In quali condizioni il telemarketing è ancora una leva strategica per la raccolta fondi?
90 minuti di riflessioni, lezioni apprese e buone pratiche tratte dalle esperienze di Donor Love al telefono degli ultimi anni, nelle attività in-house e via call center dell’UNICEF, dove il donatore è sempre al centro: dal wow effect di buon compleanno, agli ask senza remore di nuove donazioni, ai mille e uno stupefacenti thank you, alle selvagge crude riattivazioni o acquisizioni cold. 

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WORKSHOP 90'

Direct mailing di successo: quando l'autenticità si tocca con mano. il caso Lega del Filo d'Oro Dall’analisi del dato all’uso virtuoso del premium pack, come costruire un piano di direct mailing che sappia parlare al cuore del donatore

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Lega del Filo d’Oro, il direct mailing tra tradizione e innovazione. Una panoramica che illustra l’evoluzione del più classico dei canali di raccolta fondi, dal contatto massivo a una conversazione sempre più sofisticata con i donatori. Partecipa anche tu a questa sessione: potrai esplorare e sperimentare teoria e prassi di un metodo basato sull’interrogazione del dato e sulla profilazione del target, per una strategia di comunicazione che arrivi dritta al cuore dei tuoi donatori. Workshop a cura di Innovairre

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LA GRANDE RIFORMA

Titoli di solidarietà: il combinato disposto di finanza e fundraising Non solo strumento di finanza sociale, i TDS possono aiutare il tuo fundraising

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Contrarre un debito è una forma di fundraising? Esplora questa nuova possibilità con esperti del settore bancario scendendo nel dettaglio dello strumento. Saranno messe in rilievo tutte le spigolosità ma riuscirai a capirne - almeno questa è l’intenzione -  l’utilità e le sintonie con le tradizionali tecniche del fundraising. E poi l’ultima questione: chi decide nell’ente di intraprendere un piano di fattibilità con questo strumento? Chi deve fare la prima mossa?

Carlo Mazzini intervista Guido Cisternino, responsabile Terzo Settore ed Economia Civile presso UBI Banca

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10.30 - 12.00
BIG ROOM SESSION

Soft skill: diventa un fundraiser migliore e un team leader insuperabile Come riconoscere, valorizzare e sfruttare al massimo le tue competenze trasversali. Per essere un fundraiser, un professionista e un leader migliore!

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Le soft skill sono tutti quegli attributi personali che consentono ad una persona di interagire in modo efficace e armonioso con gli altri. Le competenze trasversali sono davvero importanti, a volte più delle solide competenze necessarie per un determinato lavoro. Ma specialmente per determinate posizioni di raccolta fondi e team leader fanno davvero la differenza. Quali sono le soft skill più utili? In che modo i team leader identificano le persone con queste abilità e coltivano queste abilità? Una sessione fondamentale se guidi una squadra di fundraiser e vuoi valorizzare ognuno di loro al meglio.

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WORKSHOP 90'

Digital Storytelling: usarlo al meglio per raccogliere di più Regole, consigli ed esempi pratici per un content "attira-donazioni"

Traduzione simultanea
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Crescono le oppportunità di digital engagement e cresce la voglia delle organizzazioni di raccontarsi. Sicuramente anche tu ti sei confrontato con le gioie e i dolori del Digital Storytelling, considerato da tanti come uno strumento economico e veloce per raccogliere fondi, ma sei sicuro di sfruttarlo al meglio? Come si fa a trasformare il digital storytelling in una voce consistente dell'attività di raccolta fondi? Il primo passo è una gestione corretta e consapevole del passaggio dall'online all'offline, il secondo...copiare dai migliori casi internazionali di digital storytelling con i consigli di uno dei massimi esperti del settore.  

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WORKSHOP 180'

Piccole ONP: quando il budget comanda. Le azioni efficaci per chi ha € 2.000, € 5.000 o € 10.000 - PARTE 2 Digital fundraising, eventi e volontari, comunicazione tradizionale, mailing e telemarketing sempre con un occhio al portafogli

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Torna anche quest'anno il Forum delle Piccole Organizzazioni, ma con una formula tutta nuova.Si parlerà di digital fundraising, eventi e comunicazione tradizionale, mailing, telemarketing e volontari, ma quest’anno il Forum aggiunge un elemento imprescindibile e super concreto per aiutare davvero le piccole realtà: i limiti di budget. Ogni attività proposta sarà affrontata a step successivi, secondo le diverse disponibilità di budget delle organizzazioni presenti.Con budget zero, oggi, in termini di fundraising strutturato, non puoi raggiungere obiettivi soddisfacenti. Quindi l’unica via per le piccole organizzazioni è quella di investire risorse limitate in maniera intelligente e secondo priorità ben definite.Cosa ti porti a casa? Dei piani di fundraising integrati e quantificati economicamente per singolo argomento.  

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WORKSHOP 180'

Neuromarketing: capire e usare le emozioni per convincere i donatori - PARTE 2 Il contributo delle neuroscienze per lo sviluppo di campagne di fundraising efficaci

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Questa super sessione ti dimostrerà che non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano. Una bella differenza. Bella per te! Le decisioni non sono solo frutto di precise valutazioni, ma l’esito di un complesso processo in cui i processi cognitivi automatici e l’emozione giocano un ruolo determinante. Soprattutto nel campo del fundraising dove il giusto equilibrio tra la dimensione razionale e quella emotiva può rendere più efficace una strategia di comunicazione. Il direttore dell'unico laboratorio in Italia sulle neuroscienze, ti svelerà le principali conoscenze che le neuroscienze offrono per creare engagement e rendere più efficaci le tue campagne e i tuoi strumenti di fundraising.

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WORKSHOP 90'

Save The Children e l'isola nascosta dei Middle Value Donors Individuarli, coltivarli, farli felici

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Dove vivono i Middle Donors? In quale isola nascosta del nostro database? Come individuarli e come scoprire quali motivazioni li spingono a sostenere una o più organizzazioni non profit? Quali mosse seguire per consolidarne la fiducia fino a svelarne il potenziale da Major Donors? Come dei moderni Robinson Crusoe, middle class hero per eccellenza della letteratura anglosassone, proveremo ad immedesimarci in un Middle Donor e a rispondere a questa ed altre domande con la giusta dose di teoria ed esempi pratici (buone e cattive prassi). Pronti a salpare?

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WORKSHOP 90'

Comunicazione retrò per campagne Facebook. UNHCR lancia la sfida! Ad ogni mezzo, il suo linguaggio. Ma sarà proprio vero?

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Ma chi l’ha detto che a nuovi mezzi corrispondano nuovi modi di comunicare? Quanto è importante utilizzare il linguaggio più noto al target audience? Questa sessione cerca di dimostrare come un linguaggio old-fashion, solitamente più adatto a canali tradizionali come il direct mailing possa essere efficace anche sui nuovi mezzi, in particolare Facebook. UNHCR ha testato su Facebook un tipo di comunicazione retrò per campagne di lead generation, con l’obiettivo di verificare se la familiarità con visual e annunci cartacei un pò ‘fuori moda’ potesse essere meglio riconosciuta da un target di fascia d’età più alta che però “frequenta” i social media, al fine di aumentarne la conversione. Ci saranno riusciti?

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WORKSHOP 90'

Il CUBO dei lasciti Competenza, passione e relazione: 3 dimensioni per un successo al...cubo!

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Quali sono le tre dimensioni per una strategia lasciti di successo? Competenza, passione e relazione. E in questa sessione hai tre professionisti pronti a svelarti i loro migliori segreti: Simona con una sua checklist di elementi imprescindibili per essere attrezzati al meglio nell’avviare e proseguire una campagna di sviluppo legacy; Enrica con la passione con cui ha approcciato questo mercato, forte anche dello spot rivoluzionario confezionato per i testamenti e infine Stefano con le sue case histories di incontri e di relazioni con i donatori. Quelli veri! 

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WORKSHOP 90'

Best of Fundraising - 3 case history di successo Giovani talenti del Master in Fundraising raccontano casi concreti di eventi, volontari, campagne internazionali e comunicazione

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Sara Baldi (Centro Papa Giovanni XXIII Onlus di Ancona) ti racconterà di come ha organizzato un evento a budget ridotto, ma con un ROI assicurato. Spoiler alert: gestione volontari da 10 e lode! Federica Maltese (Fondazione Ricerca Molinette) è riuscita a passare con successo da Movember - la campagna internazionale di sensibilizzazione sui tumori maschili - a #unbaffoperlaricerca: campagna locale di raccolta fondi. Ed infine, Virginia Tarozzi (The Tin Can Collective di Londra) analizzerà errori e successi di campagne di direct mail inglesi, per individuare vecchie tecniche che ancora funzionano e nuove tendenze che stanno cambiando il panorama del fundraising. 

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WORKSHOP 90'

Ottimizzare il Fundraising ... è Matematico! Da big data a "smart data", grazie alla matematica i dati diventano i migliori amici della raccolta fondi

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Pensavi che per analizzare le tue campagne bastassero ROI e redemption? E invece sono solo la punta dell'iceberg! Scopri quanto puoi andare in profondità grazie all’analisi dei dati, trasformandoli in un asset fondamentale per ottimizzare la raccolta fondi e i processi interni alla tua organizzazione. La matematica è la bussola capace di guidarti con indicazioni chiare e oggettive verso una raccolta fondi di successo. Non servono milioni di record ma conoscenza e strumenti adatti, come i modelli predittivi o analytics avanzati. Pronto per l'esplorazione? A guidarti, tanti casi pratici:Greenpeace, Helpcode, Mission Bambini e Progetto Arca. Workshop a cura di Moxoff

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LA GRANDE RIFORMA

Vendere, vendere, vendere: finalmente da domani è possibile! Il nonprofit saprà rispondere alla sfida di attività commerciali tout-court?

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Anni e anni di “vietato vendere!” e adesso, all’improvviso, è possibile vendere sia le attività “tipiche” che quelle diverse. Perché tutta questa rivoluzione? A cosa porterà? Come sarà percepita la tua organizzazzione dai donatori e dal pubblico? E poi … conviene davvero? Con l’aiuto di chi ha già intrapreso in Italia e all’estero questa strada, esplorerai le opportunità e le insidie di questa nuova opportunità.

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14.00 - 15.30
BIG ROOM SESSION

Le 4 W del piano strategico: What? When? Why? Who? - PARTE 1 Impara a progettare una visione di lungo periodo, indispensabile anche per le attività quotidiane Due grandi manager ti spiegano perché è indispensabile redigere un piano strategico e quali sono gli step di un percorso di progettazione che ti farà scoprire tanto sulla tua organizzazione

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Qualunque sia il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione questa è una sessione a cui non puoi mancare. Due grandi manager ti spiegano perché è indispensabile redigere un piano strategico e quali sono gli step di un percorso di progettazione che ti farà scoprire tanto sulla tua organizzazione. Niccolò Contucci e Angelo Maramai raccontano l’esperienza di AIRC e del FAI nel progettare, rappresentare e comunicare i rispettivi piani strategici pluriennali. E alla fine ti accorgerai che: ma dove vai se il piano strategico non ce l’hai?

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WORKSHOP 180'

Sfatiamo i miti del Direct Response TV - PARTE 1 Cosa fare e cosa - ti prego! - non fare per una campagna televisiva efficace

Traduzione simultanea
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Questa sessione è una guida galattica per capire se le campagne di DRTV fanno per la tua organizzazione. Scopri quali sono i requisiti per far funzionare una campagna di DRTV: creatività, pianificazione media, gestione delle acquisition e delle risposte (telefoniche e online), definizione dei budget. Attraverso una carrellata di esempi di grande successo e di incredibile fallimento, riuscirai a individuare i falsi miti che girano attorno alle campagne di DRTV, in Italia e all'estero. 
Entro la fine di questa sessione, saprai esattamente cosa ti serve per acquisire nuovi donatori grazie alla TV.

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WORKSHOP 90'

Lasciti: soldi facili! Esempi da tutto il mondo per chiedere QUELLA donazione

Traduzione simultanea
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Al contrario di quello che si pensa, i lasciti sono i soldi più facili a cui puntare. E se ci pensi bene, conosci già chi potrebbe decidere di fare un lascito alla tua organizzazione. Chiedere QUELLA donazione è una sottile arte e i fundraiser di tutto il mondo stanno lavorando in quella direzione. Tom ti mostrerà i migliori esempi di Canada, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti e ti spiegherà perchè i loro metodi funzionano. Segui l'esempio dell'Australia: negli ultimi dieci anni, i lasciti sono aumentati vertiginosamente e ora rappresentano il 20% di tutto il contributo nazionale. 

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WORKSHOP 150'

Caro amico ti scrivo - Laboratorio pratico - PARTE 1 Costruisci in diretta un programma mailing che funziona. Obiettivo: secondo dono.

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Acquisire donatori con il gadget giusto per la tua organizzazione, convincere i tuoi sostenitori a donare di nuovo e testare idee per migliorare i risultati dei tuoi pack.  Tre esperti di direct mailing: Antoniano Onlus, Lega del Filo d’Oro e Messaggero di Sant’Antonio ti guideranno nella costruzione - in diretta - di un mini programma mailing che puoi espandere come e quanto vuoi. Con un focus speciale sul momento clou: il passaggio dal 1° al 2° dono. A gruppi si dovrà: progettare un ciclo di comunicazione, scegliere il messaggio, il gadget giusto e infine, testare la campagna. FULL IMMERSION!

 

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WORKSHOP 90'

Google Grants e AdWords: tips & triks per super esperti LAB AVANZATO per ottimizzare al meglio il tuo account e le tue campagne

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Se hai già dimestichezza con con la piattaforma Google Grants per l'advertising, allora sei pronto per passare al livello successivo. Trucchi, suggerimenti, tool e tutti i settings più avanzati per sfruttare al meglio la piattaforma. 

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WORKSHOP 90'

Relazione: pilastro del fundraising Concept, tecniche e strumenti concreti, dalla donazione al people raising per gli eventi

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Chiudi gli occhi. Dimentica redemption e ROI per un momento. Cosa serve per creare davvero una connessione con i donatori e non solo? Emozioni condivise, relazione. Il bello è che se ti prendi cura della relazione puoi fare la differenza nella raccolta fondi, ma non solo: con il resto dello staff e, colpo di scena, anche il board. La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus ne ha fatto un mantra e ha scoperto che è possibile trasformare i donatori in volontari impegnati nel people raising. Concept, idee, tecniche e strumenti, testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione.

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WORKSHOP 90'

Save The Children e l'isola nascosta dei Middle Value Donors Individuarli, coltivarli, farli felici

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Dove vivono i Middle Donors? In quale isola nascosta del nostro database? Come individuarli e come scoprire quali motivazioni li spingono a sostenere una o più organizzazioni non profit? Quali mosse seguire per consolidarne la fiducia fino a svelarne il potenziale da Major Donors? Come dei moderni Robinson Crusoe, middle class hero per eccellenza della letteratura anglosassone, proveremo ad immedesimarci in un Middle Donor e a rispondere a questa ed altre domande con la giusta dose di teoria ed esempi pratici (buone e cattive prassi). Pronti a salpare?

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WORKSHOP 45'

10 cose che la tua organizzazione deve fare per raccogliere il primo milione di euro di donazioni online (dalle 14.00 alle 14.45)

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Una lista super pratica di cose da fare per affrontare la rivoluzione digitale! Ma non solo: grazie ad esempi internazionali, scoprirai le 10 cose da fare subito per costruire una stabile raccolta fondi online...da un milione di euro! La digital transformation è al primo posto delle agende di tutte le  organizzazioni complesse. Dalle aziende alle organizzazioni nonprofit nessuno potrà più fare a meno di confrontarsi con la digitalizzazione delle proprie attività e in questo contesto la raccolta fondi affronterà una trasformazione tale, che il non attrezzarsi e non trovarsi preparati a questo cambiamento significherà destinare la propria organizzazione ad una lenta ma inesorabile obsolescenza. Workshop a cura di iRaiser.

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WORKSHOP 90'

Postel e UNHCR: il valore della narrazione interattiva con video personalizzati per creare engagement Una case history di successo per un potente strumento di engagement che aumenta la redemption e la lifetime value del donatore

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Postel, agenzia leader nel Direct Marketing, e UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati presentano una campagna multicanale e interattiva di acquisizione donatori. La veicolazione della comunicazione diretta  tramite media tradizionali e digitali si arricchisce di un nuovo strumento: il video personalizzato. Il video, in grado di coinvolgere e attirare l’attenzione con messaggi avvincenti, potenzia la comunicazione non-profit massimizzandone l’efficacia esplicativa oltre a creare un’esperienza emozionale per il donatore. La partnership con UNHCR dimostra come lo storytelling veicolato su più canali di contatto, mettendo al centro di tutto il sostenitore, favorisca un engagement maggiore inducendolo a sostenere la causa in modo consapevole e continuativo. Workshop a cura di Postel.

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LA GRANDE RIFORMA

Enti del terzo settore: quale vestito giuridico metto stasera? Le indicazioni per scegliere la giusta dimensione giuridica

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Ci hai messo 20 anni ad adattarti alla legge Onlus e ora ti abrogano la norma? E l’associazione di promozione sociale rimane ancora il profilo più flessibile? L’organizzazione di volontariato è sempre l’ente duro e puro destinato a rimanere piccolo o vengono offerte maggiori opportunità di realizzare diverse attività? A seconda di ciò che fa il tuo ente, di come lo fa e di come vuole sviluppare le attività, è fondamentale comprendere quale veste giuridica assumere fin dall’inizio, per cogliere tutte le opportunità della Riforma. Questa sessione è una vera e propria guida..."all'acquisto"!

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16.00 - 17.00
BIG ROOM SESSION

Le 4 W del piano strategico: What? When? Why? Who?- PARTE 2 Impara a progettare una visione di lungo periodo, indispensabile anche per le attività quotidiane Due grandi manager ti spiegano perché è indispensabile redigere un piano strategico e quali sono gli step di un percorso di progettazione che ti farà scoprire tanto sulla tua organizzazione

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Qualunque sia il tuo ruolo all’interno dell’organizzazione questa è una sessione a cui non puoi mancare. Due grandi manager ti spiegano perché è indispensabile redigere un piano strategico e quali sono gli step di un percorso di progettazione che ti farà scoprire tanto sulla tua organizzazione. Niccolò Contucci e Angelo Maramai raccontano l’esperienza di AIRC e del FAI nel progettare, rappresentare e comunicare i rispettivi piani strategici pluriennali. E alla fine ti accorgerai che: ma dove vai se il piano strategico non ce l’hai?

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WORKSHOP 180'

Sfatiamo i miti del Direct Response TV - PARTE 2 Cosa fare e cosa - ti prego! - non fare per una campagna televisiva efficace

Traduzione simultanea
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Questa sessione è una guida galattica per capire se le campagne di DRTV fanno per la tua organizzazione. Scopri quali sono i requisiti per far funzionare una campagna di DRTV: creatività, pianificazione media, gestione delle acquisition e delle risposte (telefoniche e online), definizione dei budget. Attraverso una carrellata di esempi di grande successo e di incredibile fallimento, riuscirai a individuare i falsi miti che girano attorno alle campagne di DRTV, in Italia e all'estero. 
Entro la fine di questa sessione, saprai esattamente cosa ti serve per acquisire nuovi donatori grazie alla TV.

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WORKSHOP 60'

Il donatore al primo posto. Facile dirlo, difficile farlo bene. Ecco gli step da seguire alla lettera per una donor experience da urlo!

Traduzione simultanea
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Prova a metterti nei panni dei tuoi donatori. Cosa pensi che li faccia felici? Cosa farebbe felice te? Vogliono sentirsi importanti per te e sapere che fanno la differenza per la tua organizzazione. Far sentire apprezzato un donatore non è costoso, ma trascurare questo momento può esserlo: acquisire nuovi donatori è 7 volte più oneroso che mantenere felici quelli che hai. La soluzione è semplice: metti al primo posto il donatore, fai della donor experience il tuo chiodo fisso e ricorda, quello importante tra i due non sei tu! 

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WORKSHOP 150'

Caro amico ti scrivo - Laboratorio pratico - PARTE 2 Costruisci in diretta un programma mailing che funziona. Obiettivo: secondo dono.

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Acquisire donatori con il gadget giusto per la tua organizzazione, convincere i tuoi sostenitori a donare di nuovo e testare idee per migliorare i risultati dei tuoi pack.  Tre esperti di direct mailing: Antoniano Onlus, Lega del Filo d’Oro e Messaggero di Sant’Antonio ti guideranno nella costruzione - in diretta - di un mini programma mailing che puoi espandere come e quanto vuoi. Con un focus speciale sul momento clou: il passaggio dal 1° al 2° dono. A gruppi si dovrà: progettare un ciclo di comunicazione, scegliere il messaggio, il gadget giusto e infine, testare la campagna. FULL IMMERSION!

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WORKSHOP 60'

La reputazione è una cosa seria Riflessioni e strategie per gestire una crisi reputazionale on e offline

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Non importa chi sei, quanto è famosa la tua organizzazione, o quanti fan hai sui social. Se lo “shitstorm” ti colpisce, non puoi nasconderti. Preservare la tua reputazione e la fiducia dei tuoi donatori è l’obiettivo principale ma, per riuscirci, devi avere gli strumenti giusti e uno staff preparato. Questa sessione ti spiega come fare. Prendendo spunto da casi reali, analizzerai i diversi scenari possibili e potrai portare a casa consigli, strumenti e tattiche da mettere subito in pratica per farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

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WORKSHOP 60'

Nuovi modelli di partnership profit-nonprofit Spunti, esempi e progetti che funzionano per piccole, medie e grandi organizzazioni

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La partnership tra profit e non profit è sempre più diffusa anche se cambiano le modalità del rapporto tra i partner: se l’obiettivo finale resta realizzare iniziative di interesse sociale, si affermano nuovi modelli di collaborazione in cui il paradigma passa dal “chiedere-dare-avere” (“dammi/ti do”) al “co-progettare per” (“pensiamo insieme a qualcosa che porta vantaggi a tutti”). Le richieste delle imprese impegnate in percorsi di sostenibilità vanno sempre di più verso progetti di partnership originali, innovativi, che possano nel breve termine diventare sostenibili anche dal punto di vista economico. La sessione prevede un’analisi dello sviluppo della CSR in Italia, una serie di esempi articolati nei diversi ambiti (persone, ambiente, comunità etc.), la presentazione di casi di partnership innovative in settori differenti.
 

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WORKSHOP 60'

Lapsed a chi? Database + donatori persi = fundraising! Una strategia reale di riattivazione che ti insegnerà a non mollare

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Non è sempre facile decidere di dedicarsi ad una strategia di riattivazione dei lapsed donor. Ma il tuo database nasconde un vero e proprio tesoro! Gianluca ti mostrerà come impostare una campagna di risveglio su donatori inattivi da molto tempo utilizzando la potenza dei dati, del database,della comunicazione mirata e anche un po' di intuizione. Una sessione fortemente interattiva e senza segreti, in cui potrai ragionare sui risultati ottenuti dalla campagna e capire che nessun donatore è un donatore perso, se sai come riallacciare il rapporto.

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WORKSHOP 60'

Donodoo: come cambia il fundraising - ed il database - quando le anagrafiche sono… TANTE Un ecosistema opensource per gestire, segmentare, automatizzare e integrare con creatività!

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Come tenere il “donatore al centro” quando i contatti sono tanti? Questa sessione ti guiderà alla scoperta della risposta! Scoprirai tutti i processi operativi legati alla gestione di una base di donatori e anagrafiche molto ampia e verranno illustrate le segmentazioni, le automazioni, le integrazioni e i controlli che realizzati per gestire al meglio il vasto database di Amnesty International. Sarai al centro di una importante riflessione sull’evoluzione dei database donatori, e verranno svelate alcune idee e progetti futuri per la gestione del donors journey. Se sei un database manager, un fundraiser con il pallino dei numeri, o semplicemente stai sognando uno strumento che finalmente esaudisca i tuoi desideri di indipendenza e creatività non puoi mancare a questa sessione! Donodoo è l’ecosistema per la raccolta fondi basato su Odoo, ERP opensource, e realizzato da Metadonors. 

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LA GRANDE RIFORMA

Impresa sociale: vecchia chimera o nuova era? Se la tua idea è davvero buona, l’impresa sociale non è un’opzione: è la soluzione!

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La Riforma scompagina le carte. Fino a ieri si diceva che l’impresa sociale portava sfortuna e ora non se ne può più fare a meno. Perché? Da brutto anatroccolo si è trasformata in cigno? Quali sono le convenienze per i fondatori, quali per i nuovi investitori? Grazie a questa sessione ti immergerai negli abissi mai sondati dell’Impresa Sociale, evitando le banalità che sono state dette negli ultimi 10 anni e ti convincerai che, se la tua idea imprenditoriale è davvero buona, l’impresa sociale non è un’opzione: è la soluzione.

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17.15 - 17.45

IMPACT! 700 ORE PER DIVENTARE UN FUNDRAISER DI SUCCESSO Preview XVII edizione Master in Fundraising di Forlì - SALA RIVA

Con:
Valerio Melandri, Direttore Master in Fundraising
I docenti dela prossima edizione
Gli Alumni, i protagonisti delle precedenti edizioni
Stefano Arduini, caporedattore di Vita

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