Il  programma 2025

Il programma è work in progress: scegliamo con molta cura la formazione per garantirti il miglior tempo speso insieme.
A Riccione, dal 9 giugno (ore 8.30) all'11 giugno (ore 16).

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9 Giugno
13.30 - 15.00
90 min
Plenaria
Il fundraising visto dall’occhio del marketing

Provocatorio e controintuitivo. L'icona del marketing moderno apre la 18° edizione del Festival del Fundraising!

ENG
Traduzione in italiano
Più dettagli

Seth Godin ha rivoluzionato il mondo del marketing moderno, e porta al Festival del Fundraising 2025 le sue idee rivoluzionarie per trasformare il mondo del fundraising italiano. 

Vivi la sessione plenaria di apertura del Festival del Fundraising insieme all'icona del marketing moderno nel mondo, e scopri come creare una tribù di persone coinvolte e appassionate alla tua causa che creano un movimento che amplifica il cambiamento che vuoi portare nel mondo. 

Seth Godin

Autore di venti best seller internazionali

9 Giugno
15.30 - 16.30
60 min
Workshop 1 H
A ogni donatore il suo "GRAZIE"

Consigli imperdibili per aumentare le tue donazioni a suon di "grazie!"

ENG
Traduzione in italiano
Grandi Donatori
Medi Donatori
Piccoli Donatori
Più dettagli

Cosa succederebbe se ogni ringraziamento potesse moltiplicare le tue donazioni?

Con vent'anni di esperienza, Lynne Wester, esperta internazionale di donor engagement, ti racconta come trasformare un "grazie", in un vero strumento di fundraising.  

In questa sessione impari:

  • Le migliori pratiche per scrivere ringraziamenti efficaci;
  • Come scegliere il canale giusto: è meglio un ringraziamento digitale o cartaceo?;
  • Come decidere quando è utile personalizzare i ringraziamenti e quando puoi farne a meno;
  • La differenza tra "personalizzazione" e "personalità" del contenuto;
  • Come rendere più efficienti i tuoi ringraziamenti, senza impiegare troppo tempo e risorse!

Impara a trasformare un semplice "grazie" in una strategia per costruire relazioni durature con i tuoi donatori e aumentare il loro sostegno alla tua causa.

Lynne Wester

Fondatrice di Donor Relations Group

 

9 Giugno
15.30 - 17.45
120 min
Workshop 2 H
Come migliorare la Donor Experience?

Con l'intelligenza artificiale!

ENG
Traduzione in italiano
Piccoli Donatori
Trends & Innovation
Artificial Intelligence
Più dettagli

L'intelligenza artificiale ti offre l'opportunità di creare connessioni più profonde e significative con i tuoi donatori, personalizzando le loro esperienze. 

In questo workshop guidato da Josh Hirsch, pioniere dell'IA nel fundraising, scopri come:

  • Semplificare i tuoi sforzi di raccolta fondi;
  • Ottimizzare le strategie di coinvolgimento dei tuoi donatori;
  • Migliorare i risultati della tua raccolta fondi...

...il tutto grazie all'intelligenza artificiale!

Ricorda: un buon fundraiser non usa la tecnologia per sostituire le relazioni, ma per renderle più profonde e significative.

Josh Hirsch

Fondatore di The AI Dude

9 Giugno
15.30 - 17.45
120 min
Workshop 2 H
Senti chi parla!

Laboratorio di Public Speaking per il fundraising

ITA
Benessere personale
Leadership
Management
Più dettagli

La relazione tra fundraiser e donatori è caratterizzata da molte variabili, alcune facilmente osservabili ed altre decisamente meno. Possono esserci pregiudizi, resistenze e più in generale difficoltà a comprendere la reciproca opportunità. Da dove nascono queste variabili? Si possono gestire? Cosa serve? Devi sapere che nella relazione tra fundraiser e donatori giocano un ruolo fondamentale le caratteristiche dei soggetti coinvolte, in particolare la capacità di parlare in pubblico e lo stile di apprendimento. Spesso, infatti, le difficoltà nascono dalla poca conoscenza di questi elementi che influenzano ogni possibile intesa. È necessario quindi avere prima una maggiore dimestichezza con una platea di potenziali donatori e poi della modalità che il singolo donatore utilizza per apprendere, comprendere e accogliere i contenuti illustrati dal fundraiser.

Cosa puoi fare, quindi? Attraverso gli speaking lab proposti da Enzo potrai scoprire come metterti nelle condizioni di farti ascoltare e seguire dai tuoi donatori quando sei davanti a loro in una riunione, in una sala o in un qualsiasi contesto pubblico; successivamente Antonella ti coinvolgerà in un test che ti permetterà di capire sia qual è il tuo stile di apprendimento e sia quello del tuo donatore. Le tue capacità retoriche ti permettono di interagire più agevolmente con lo stile che il tuo donatore utilizza per affidarti i suoi fondi: in questo workshop impari a modulare questi due fattori chiave per rendere piacevole ed efficace la qualità della relazione tra te e una platea di donatori. Partecipa anche tu!

 

🧰 Cosa porti via con te:

  • sviluppare le tue abilità retoriche
  • iconoscere il tuo stile di apprendimento 
  • adeguarlo agli stili di apprendimento dei tuoi donatori

 

🛠️ Caratteristiche del workshop:

  • speaking lab a piccoli gruppi e feedback individuali
  • test di Kolb in forma individuale e condivisione plenaria
Antonella Brogi

Co-Fondatrice di Speaker Social Club

Enzo Passaro

Co-Fondatore di Speaker Social Club

9 Giugno
15.40 - 17.45
120 min
Mainstage
Fundraising Idea Challenge

6 idee brillanti di fundraising rubate da tutto il mondo!

ITA
Trends & Innovation
Più dettagli

Tuffati nella 5° edizione della Fundraising Idea Challenge, una delle sessioni più partecipate del Festival del Fundraising! Sei fundraiser d'eccezione racconteranno l'idea più geniale di fundraising che  conoscono. Non una loro idea, ma quella di un/una collega che li ha talmente colpiti da farli esclamare: "Accidenti, perché non ci ho pensato io?!". 

Preparati a scoprire idee brillanti, sorprendentemente semplici, provienti da ogni parte del mondo, che hanno rivoluzionato il mondo del fundraising. 

Partecipa alla Fundraising idea Challenge: uno spazio dove imparare, ispirarsi e arricchire il tuo bagaglio con idee originali di raccolta fondi (da copiare!).

10 giugno
8.30 - 9.45
60 min
Mainstage
GenZ e Fundraising: rendi virale la tua causa tra i giovani!

Il prete youtuber da 200K follower ti svela come aprire le porte della GenZ. Spoiler? Smetti di annoiarli!

ITA
Digital
Piccoli Donatori
Trends & Innovation
Più dettagli

Cosa può insegnarti un prete con 200k follower? Tutto quello che ti serve per trasformare la tua causa in contenuti che le nuove generazioni non solo guardano, ma condividono e sostengono.

don Alberto Ravagnani ha fatto quello che tu sogni di fare: ha preso una "causa tradizionale" e l'ha resa virale tra i giovani. Come? Non cambiando il messaggio, ma rivoluzionando il modo di comunicarlo.

Esattamente come nella raccolta fondi, il suo successo si basa su 3 pilastri fondamentali:

  1. Una mission in cui credere profondamente;
  2. L'autenticità delle relazioni;
  3. Una comunicazione innovativa.

Attraverso YouTube e social media, don Alberto Ravagnani ha reso accessibili temi profondi - esistenziali, etici e sociali - miscelando sapientemente ironia e riflessione. Proprio come quando tu devi bilanciare l'urgenza della tua causa con il giusto tono di voce.

In questo mainstage impari a;

  • Tradurre la tua causa in contenuti che interessano davvero ai giovani;
  • Costruire una community che ti segue, e si fa portavoce del tuo messaggio;
  • Usare una comunicazione che parla il linguaggio delle nuove generazioni senza snaturare i valori della tua nonprofit.

Un mainstage energico e ricco di spunti pratici dove trovi le chiavi per aprire le porte della GenZ.

Il tuo prossimo giovane donatore potrebbe essere a un reel di distanza...

Don Alberto Ravagnani

Fondatore di LabOratorium APS

10 giugno
8.30 - 9.45
60 min
Workshop 1 H
AI per il fundraising

Come utilizzare l’Analisi del Sentiment per aumentare il coinvolgimento dei tuoi donatori

ENG
Traduzione in italiano
Artificial Intelligence
Leadership
Più dettagli

Cosa succederebbe se potessi capire esattamente cosa pensa e prova un donatore? Oggi con l'intelligenza artificiale puoi farlo!  L’analisi del sentiment è uno strumento di IA che ti aiuta a interpretare le emozioni espresse dai tuoi donatori nelle loro comunicazioni. E una volta che sai come si sentono, puoi creare appelli più efficaci, capaci di ispirare azioni concrete e rafforzare le relazioni.

In questa sessione impari a interpretare e quantificare attraverso l'IA le emozioni espresse dai tuoi donatori, e a creare esperienze su misura per loro che vanno oltre i soliti messaggi generici.

Del resto: in un mondo sommerso di comunicazioni standard, il fundraising che funziona è quello che riesce a parlare al cuore dei  donatori!

Josh Hirsch

Fondatore di The AI Dude

10 giugno
10.00 - 10.30
30 min
Marathon
TikTok: “solo balletti” o reale opportunità per ingaggiare i donatori?

Il caso del WWF Italia

ITA
Digital
Più dettagli

Come farsi notare nell’ecosistema di intrattenimento più popolato del mondo? Marica Fachin, digital manager del WWF Italia ti racconta la crescita del WWF su TikTok, ottenuta grazie a una strategia integrata, basata su vari formati e tecniche narrative. Sfruttando i trend ed offrendo contenuti coinvolgenti e autentici di edutainment, WWF Italia ha ampliato la sua fanbase organica su TikTok e ha lanciato una campagna pubblicitaria full-funnel con TikTok Creative Exchange, che ha guidato l’audience dalla consapevolezza del brand alla conversione.

Scopri come TikTok può essere lo strumento giusto per raccontare la tua causa, intrattenere e ingaggiare nuovi donatori!

Marica Fachin

Digital Manager WWF Italia 

10 giugno
10.00 - 11.00
60 min
Mainstage
La passione per la causa non ti paga le bollette!

Una voce controcorrente e autorevole, ti insegna ad avere consapevolezza del tuo valore nel lavoro

ITA
Benessere personale
Leadership
Management
Più dettagli

Perché nelle professioni a più alta motivazione intrinseca, come quelle del settore nonprofit, gli stipendi sono più bassi? Perché negoziare il proprio stipendio viene spesso visto come un segno di scarso trasporto verso la causa per cui lavori?

È ora di sfatare il più grande paradosso del nonprofit: la passione per la causa non può (e non deve) sostituire una giusta retribuzione. Anzi, è proprio il contrario: un professionista valorizzato è un fundraiser che porta più risultati alla sua organizzazione. Pensa a quando chiedi una donazione: sai esattamente come comunicare il valore del progetto che stai presentando. È ora di applicare le stesse competenze per valorizzare il tuo lavoro!

Una sessione pratica dove scopri:

  • Come quantificare il tuo valore professionale;
  • Le tecniche di negoziazione specifiche per il settore nonprofit;
  • Come presentare le tue richieste in modo assertivo ma rispettoso;
  • Come far crescere il tuo ruolo (e il tuo compenso).

Annalisa Monfreda smonta pezzo per pezzo il tabù del denaro nel nonprofit: "Il concetto di vocazione viene strumentalizzato per giustificare stipendi più bassi. È arrivato il momento di rompere questo schema mentale!".

Annalisa Monfreda

Co-Fondatrice di Rame

10 giugno
10.00 - 11.00
60 min
Workshop 1 H
Ma ‘ndo vai se i middle donor non ce li hai?

Come creare un programma di middle donor fundraising

ENG
Medi Donatori
Più dettagli

Quanti soldi hai letteralmente lasciato sul tavolo quest'anno? 

Questo è esattamente ciò che accade con i middle donor: spesso dimenticati tra le grandi donazioni e le campagne massive. Troppo "grandi" per essere trattati come un semplice numero, troppo "piccoli" per ricevere attenzioni personalizzate. Risultato? Vengono spesso ignorati, o inclusi in programmi di direct marketing o telemarketing che però non bastano a coltivarli.

I middle donor sono tra i sostenitori più fedeli, e più propensi a diventare grandi donatori. Ma senza una strategia mirata e dedicata a loro rischi di perdere una grande opportunità.

In questa sessione impari:

  • Come costruire un programma dedicato ai middle donor;
  • Come questi donatori si muovono all'interno della tua raccolta fondi e aiutano a incrementare le grandi donazioni e l'importo medio delle tue donazioni;
  • Strumenti pratici per coinvolgere e far crescere questo segmento di donatori, anche con risorse limitate.
10 giugno
10.30 - 11.30
60 min
Workshop 1 H
Come trattenere chi dona per la 1° volta

Trasforma il primo "sì" in un relazione duratura

Piccoli Donatori
Più dettagli

Sono flessibili, determinati, realizzano grandi cose e, diciamolo, sono davvero incredibili! Chi ti salva la giornata? I donatori alla prima donazione! Questa categoria di sostenitori è una delle più cruciali per ogni organizzazione: alimentano il tuo fundraising, ampliano il tuo pubblico e generano entrate fondamentali.

In questa sessione, l'energica Lynne Wester ti insegna a progettare un percorso di accoglienza che trasforma un primo contatto in un donatore appassionato. Scopri come trattenere chi dona per la prima volta, e trasforma il primo "sì" nell'inizio di una lunga storia! 

Lynne Wester

Fondatrice di Donor Relations Group

 

10 giugno
11.45 - 12.45
60 min
Workshop 1 H
La creatività me la fa il computer di mio cugino

Da fundraiser a Picasso: si ma come?

ITA
Digital
Trends & Innovation
Artificial Intelligence
Più dettagli

Dimentica l'immagine del fundraiser solitario che cerca l'ispirazione perfetta per la prossima campagna di raccolta fondi. Dimentica la vecchia idea che la creatività è "roba da geni". Oggi la creatività è una partnership tra mente umana e intelligenza artificiale. Ti suona strano? Forse sì. Ma è il futuro. 

La creatività non è più solo un fatto umano. È una collaborazione, una sfida, un gioco a due tra uomo e macchina. Oggi l'IA può amplificare (non sostituire!) la tua creatività, purché tu sappia bilanciare l'efficienza degli algoritmi con la tua autenticità, perché è quella che si aspettano i tuoi donatori.

Con un fare provocatorio e irriverente, Sergio Spaccavento ti insegna a utilizzare l'IA per generare idee originali, innovative, capaci di toccare il cuore dei tuoi donatori, proprio come fa  un capolavoro di Picasso! 

Sergio Spaccavento

Creativo pubblicitario

10 giugno
11.45 - 12.45
60 min
Mainstage
Diciamo chiaramente come stanno le cose!

Una conversazione intima con Vera Gheno, per capire come cambiare il mondo, una parola alla volta

ITA
Leadership
Management
Più dettagli

Le parole che scegliamo raccontano chi siamo e cosa facciamo, influenzano le percezioni e ispirano le azioni dei nostri donatori. Ma cosa succede se il linguaggio del nonprofit inizia a sembrare "impolverato", poco accattivante, soprattutto per le nuove generazioni?  

In questo Mainstage, la sociolinguista e autrice Vera Gheno, voce autorevole dell’Accademia della Crusca, ti guida  in una riflessione sul potere trasformativo delle parole nel nonprofit. Partendo dall’esempio del termine “volontario” – che evoca una semantica di sacrificio e martirio – scopri come ridefinire il linguaggio del nonprofit per rendere il volontariato più seducente e attuale. Come “cittadino attivo” ad esempio che suggerisce un coinvolgimento reciproco e vantaggioso, possiamo trovare nuove espressioni che parlano di partecipazione, impatto e bellezza.  

Attraverso spunti illuminanti e provocazioni, Vera Gheno ci aiuta a immaginare un nonprofit che sa rinnovarsi anche attraverso le parole. Un linguaggio più fresco, inclusivo e attraente può fare la differenza per ispirare nuovi volontari, coinvolgere donatori più giovani e costruire relazioni più forti.  Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di ripensare il modo in cui racconti il tuo lavoro.

Vera Gheno

Sociolinguista, saggista, attivista italiana

10 giugno
11.45 - 12.45
60 min
Workshop 1 H
Personal branding per fundraiser

La tua storia personale conta. Raccontala.

ENG
Traduzione in italiano
ITA
Leadership
Management
Più dettagli

Come fundraiser, hai perfezionato l’arte di narrare l’impatto della tua organizzazione. Ma ti sei mai chiesto quale potere nasconde la tua storia personale? In sessione con Dana Snyder impari a trasformare la tua voce autentica, in uno strumento di connessione e ispirazione con i donatori.  Scopri come la tua storia personale può creare legami più profondi con i donatori, e impara a  superare blocchi come l’insicurezza, la sindrome dell’impostore e il confronto con gli altri, per posizionarti come un leader di pensiero capace di fare davvero la differenza.

Dana Snyder, speaker di grande talento, ti accompagna in un viaggio pratico e trasformativo, che ti consente di integrare la tua storia nella tua professione. Perché un fundraiser che racconta sé stesso non solo ispira fiducia, ma porta la raccolta fondi – e l’organizzazione – a nuovi livelli di efficacia e impatto.

Dana Snyder

Fondatrice di Positive Equation

10 giugno
14.45 - 16.00
60 min
Workshop 1 H
Il metodo delle 3C per gestire un NO!

La competenza personale da sviluppare per eccellere nel fundraising

 

ITA
Benessere personale
Leadership
Management
Più dettagli

Per chi fa fundraising, i "NO" sono inevitabili: richieste di donazioni ignorate, promesse di lasciti che non si concretizzano, obiezioni da affrontare durante gli incontri. Anche se come fundraiser sei abituato a riceverli, i "NO" non sono mai facili da gestire e possono intaccare la tua motivazione.

In questa sessione, Terenzio Traisci ti offre strumenti pratici per trasformare i NO che ricevi in un’opportunità di crescita. Con il metodo delle 3C (Cosa senti, Cosa credi, Cosa fai), impari a gestire le tue emozioni dopo un rifiuto e a ricaricare la tua energia per affrontare ogni nuova sfida con più determinazione di prima. 

Nello specifico impari a:

  • gestire i rifiuti: grazie a un metodo in 3 step che ti aiuta a reagire ai NO in modo costruttivo;
  • trasformare i NO in opportunità: ogni NO può diventare una spinta a fare meglio;
  • superare le convinzioni che ti bloccano: sostituisci pensieri come "non ce la farò mai" con affermazioni che ti motivano;
  • ritrovare energia e motivazione: grazie a tecniche di respirazione ed esercizi pratici che ti aiutano ad affrontare ogni ostacolo con positività e intelligenza.

Un "NO" non sarà più un freno, ma il punto di partenza per fare ancora meglio raccolta fondi!

Terenzio Traisci

Psicologo del lavoro

10 giugno
14.45 - 16.00
60 min
Workshop 1 H
Non si tratta SOLO di soldi

Come creare un programma di major donor fundraising

ENG
Grandi Donatori
Più dettagli

Questa si trasforma un contatto occasionale in una donazione da 100.000 euro? Dietro ogni donazione a sei cifre non c'è magia, ma una relazione costruita con metodo, empatia e visione strategica. Segui questa sessione e impara a costruire un programma di Major Donor Fundraising di successo!

11 giugno
10.30 - 11.30
60 min
Workshop 1 H
Da donatore one-off a regolare: in 5 step!

Impara da Netflix e Spotify a costruire un programma di donatori regolari di successo

ENG
Traduzione in italiano
Medi Donatori
Piccoli Donatori
Più dettagli

Nell'era degli abbonamenti destinati a raggiungere 1,5 trilioni di dollari entro il 2025, come cambia il modo di donare delle persone? L'esplosiva Dana Snyder porta al Festival del Fundraising un modello in 5 step (testato su piccole e grandi nonprofit) per costruire, far crescere e aumentare le tue donazioni regolari!

Scopri i 5 step pratici per costruire un piano di acquisizione che genera donatori regolari appassionati, e dì addio alle tue entrate di raccolta fondi imprevedibili!

In questa sessione scopri il Monthly Giving Mastermind, un laboratorio pratico dove trovi:

  • Il percorso completo in 5 step per costruire il tuo programma di donazioni regolari;
  • Strumenti di digital marketing applicati alla raccolta fondi;
  • Soluzioni concrete ai problemi più comuni di retention.

Nel fundraising, un donatore fedele vale più di dieci donatori una tantum!

Dana Snyder

Fondatrice di Positive Equation

11 giugno
13.30 - 15.00
60 min
Workshop 1 H
Da Facebook a TikTok, passando per Instagram: impara a comunicare bene la tua causa sui social media

Istruzioni per fundraiser social socievoli ;)

ITA
Digital
Trends & Innovation
Più dettagli

Vuoi imparare a comunicare bene la tua causa sui social media?

La Lega del Filo d’Oro ha trovato la risposta, rivoluzionando il suo approccio ai social media con strategie innovative e contenuti autentici. In questa sessione, insieme a Mario Flauret e Alice Russel scopri come un mix di creatività, e l'utilizzo strategico di nuovi canali come TikTok e Instagram ha permesso di rafforzare il legame con la propria comunità, raggiungere un pubblico più giovane e aumentare l’engagement.  

In pratica, impari:

  • Come rendere umana e autentica la tua narrazione sui social media attraverso le storie di beneficiari, volontari e operatori;
  • Perché prediligere video dinamici, reels e contenuti "dietro le quinte" per aumentare la visibilità della tua causa e il coinvolgimento degli utenti;
  • Come integrare trend popolari (hai presente il FantaSanremo?!) per rafforzare la tua community sui social.

Ti porti a casa idee pratiche e consigli utili per aggiornare la comunicazione social della tua organizzazione, rendendola più rilevante, coinvolgente e al passo con le trasformazioni digitali.

Alice Russell

Head of Content Lega del Filo d'Oro

Mario Flauret

Social Media Manager Lega del Filo d'Oro

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