Programma 2018

Lezioni di fundraising innovative, curate nel dettaglio e concrete,
esperienze di lavoro che vale la pena condividere: ...in attesa del Festival 2019
scopri il programma 2018 in PDF

14.00 - 15.15
PLENARIA DI APERTURA

Donne... in cerca di guai

5 donne intrepide, 5 leader che hanno deciso di buttarsi senza timore nell’impresa di cambiare il mondo. E ci sono riuscite. Ognuna a modo suo. Ognuna con il suo stile. Perché arrivare in cima non è solo una questione di tecniche, ma soprattutto di coraggio, sacrificio e speranza.
Donne che non accettano lo status quo, che amano le sfide e immaginano un futuro diverso, senza tirarsi indietro se c’è da lottare per ottenerlo. Donne che non hanno paura di sembrare folli. Donne in cerca di guai e di soluzioni, capaci di ispirare, trascinare, motivare… nella pioggia o sotto il sole.

"Forse non ti sarà possibile risolvere tutti i problemi del mondo, ma non sminuire mai l'importanza che puoi avere" Michelle Obama

15.30 - 17.00
BIG ROOM SESSION

Grandi donatori: ricevere SÌ incondizionati alle tue richieste è un'arte - PARTE 1 Ecco le regole per entusiasmare e ispirare i tuoi big donor. Imparerai a raccontare la tua storia, a coinvolgere e valorizzare davvero i donatori nel tuo lavoro, scoprire le loro motivazioni e così ricevere SI felici alle tue richieste. SALA ARILICA

Traduzione simultanea
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Karen Osborne si occupa di grandi donatori in tutto il mondo e in tutto il mondo i grandi donatori dicono che la cosa più importante per loro è far parte di organizzazioni che stanno risolvendo problemi e che stanno facendo la differenza. "Non voglio solo scrivere un assegno, voglio far parte della soluzione". Questo workshop in due parti ti insegnerà come ispirare i tuoi donatori a fare la prima donazione importante e ad aumentare la loro donazione. Due sessioni altamente esperienziali, in cui imparerai a raccontare la tua storia, a coinvolgere e valorizzare davvero i donatori nel tuo lavoro, come scoprire le loro motivazioni e così ricevere SÌ gioiosi alle tue richieste

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WORKSHOP 90'

Scopri come riuscire in una mission impossibile: chiedere al board il supporto necessario L'impatto sociale del fundraising: cos'è e perchè è così importante

Traduzione simultanea
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Cosa significa "impatto sociale"? Perchè importa? E come puoi spiegarlo al tuo capo e al tuo consiglio? Così tante domande e così tanti modi diversi di pensare. Oppure il pensiero è lo stesso, solo con un diverso vocabolario? Partecipa a questa sessione per esplorare l'impatto sociale dei tuoi donatori e del loro dono e come la tua raccolta di fondi può sostenere meglio l'impatto sociale della tua organizzazione. Ma soprattutto come chiedere al tuo board la leadership e il supporto necessari.

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WORKSHOP 90'

"Fundraising 101" : principi e pratiche da non dimenticare mai! Ripassiamo le basi per partire con il piede giusto!

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Dovresti sapere come si fa un uovo al tegamino...è cucina 101! Si dice così quando si parla di fondamentali, di nozioni base da conoscere per cominciare a studiare qualsiasi argomento. Ed è proprio quello che farai in questa sessione: Fundraising 101. L'essenziale, il necessario, insomma quello che non puoi dimenticare se sei un vero fundraiser! 

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WORKSHOP 90'

Lo script e altri dilemmi: il Telemarketing secondo UNICEF Processi efficaci per selezionare-formare-motivare-mantenere un buon telemarketer

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Quali sono i segreti – spesso inconsapevoli - di un bravo telemarketer del nonprofit? Le competenze al dialogo si possono allenare? In quali condizioni il telemarketing è ancora una leva strategica per la raccolta fondi?
90 minuti di riflessioni, lezioni apprese e buone pratiche tratte dalle esperienze di Donor Love al telefono degli ultimi anni, nelle attività in-house e via call center dell’UNICEF, dove il donatore è sempre al centro: dal wow effect di buon compleanno, agli ask senza remore di nuove donazioni, ai mille e uno stupefacenti thank you, alle selvagge crude riattivazioni o acquisizioni cold. 

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WORKSHOP 90'

Comunicazione retrò per campagne Facebook. UNHCR lancia la sfida! Ad ogni mezzo, il suo linguaggio. Ma sarà proprio vero?

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Ma chi l’ha detto che a nuovi mezzi corrispondano nuovi modi di comunicare? Quanto è importante utilizzare il linguaggio più noto al target audience? Questa sessione cerca di dimostrare come un linguaggio old-fashion, solitamente più adatto a canali tradizionali come il direct mailing possa essere efficace anche sui nuovi mezzi, in particolare Facebook. UNHCR ha testato su Facebook un tipo di comunicazione retrò per campagne di lead generation, con l’obiettivo di verificare se la familiarità con visual e annunci cartacei un pò ‘fuori moda’ potesse essere meglio riconosciuta da un target di fascia d’età più alta che però “frequenta” i social media, al fine di aumentarne la conversione. Ci saranno riusciti?

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WORKSHOP 90'

Google Grants: imposta il tuo account, comincia subito a farti vedere! LAB BASE per conoscere e sfruttare al meglio lo strumento

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Primi passi per entrare nel mondo Google AdWords Grants. Dalla A alla Z tutti i consigli e le istruzioni per cominciare a fare annunci online e farsi conoscere: grazie a questa sessione super pratica scoprirai il programma AdWords Grants, potrai aprire il tuo account, impostare le campagne e gli annunci, capirai come scegliere le parole giuste per un testo che spacca e sopratutto come trovare le keyword più adatte. Cosa aspetti?

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WORKSHOP 90'

Best of Fundraising - 3 case history di successo Giovani talenti del Master in Fundraising raccontano casi concreti di eventi, volontari, campagne internazionali e comunicazione

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Sara Baldi (Centro Papa Giovanni XXIII Onlus di Ancona) ti racconterà di come ha organizzato un evento a budget ridotto, ma con un ROI assicurato. Spoiler alert: gestione volontari da 10 e lode! Federica Maltese (Fondazione Ricerca Molinette) è riuscita a passare con successo da Movember - la campagna internazionale di sensibilizzazione sui tumori maschili - a #unbaffoperlaricerca: campagna locale di raccolta fondi. Ed infine, Virginia Tarozzi ( The Tin Can Collective di Londra) analizzerà errori e successi di campagne di direct mail inglesi, per individuare vecchie tecniche che ancora funzionano e nuove tendenze che stanno cambiando il panorama del fundraising. 

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WORKSHOP 90'

Leadership fundraising. Domande (scomode) e risposte (che non ti aspetti)! Unplenary Session

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Grazie alle curiosità e alle domande pungenti di Rita Girotti, le protagoniste della plenaria iniziale racconteranno le difficoltà, i grandi successi e gli inevitabili fallimenti che un leader deve affrontare. Situazioni quotidiane e straordinarie analizzate da un punto di vista fuori dal comune.

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WORKSHOP 90'

Come realizzare una Landing Page per la raccolta delle donazioni ad alto tasso di conversione La strategia vincente per comunicare emozioni e costruire una campagna di raccolta on-line che funziona

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I numeri parlano chiaro: quasi 50 installazioni attive su Organizzazioni non profit e  la campagna di raccolta fondi  per l’autofinanziamento di un Partito Politico nella recente campagna elettorale. Migliaia di donazioni ricevute e processate. myDonor® è pronta a condividere la conoscenza acquisita: tasso di conversione, importo medio di donazioni, peso delle ricorrenti, percentuale di utilizzo degli smartphone verso i desktop. E i risultati di successo ottenuti sono necessariamente correlati con le miglior pratiche di progettazione applicate. In questa sessione analizzerai tutte le componenti presenti nella progettazione di una Landing Page che converte: dalle teorie del neuro marketing cognitivo, alla user experience, alla comunicazione olistica. Workshop a cura di myDonor®.

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LA GRANDE RIFORMA

Cosa cambia realmente per le organizzazioni nonprofit? Requisiti, adempimenti, responsabilità. La gestione del regime transitorio

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Inizia il viaggio nel rutilante mondo della Riforma. Siamo in mezzo al guado e già quest’anno possiamo applicare le prime norme (donazioni, social bonus ecc). Ma devi essere pronto a tutto, comprendendo quali sono le modifiche del nostro assetto assolutamente imprescindibili per non perdere l’appuntamento con le nuove opportunità date dalla legge. La sessione aiuta a comprendere come cambia non solo il Terzo Settore ma proprio la tua organizzazione. In pratica: cosa deve esserci scritto nello statuto, come deve essere scritto e perché. Nella sessione ti metteremo di fronte anche alle tue nuove responsabilità! No panic, no resignation! Con metodo si affronta tutto; e qui avrai tutte le indicazioni su cosa fare e cosa non fare.

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17.30 - 18.30
BIG ROOM SESSION

Grandi donatori: ricevere SÌ incondizionati alle tue richieste è un'arte - PARTE 2 Ecco le regole per entusiasmare e ispirare i tuoi big donor. Imparerai a raccontare la tua storia, a coinvolgere e valorizzare davvero i donatori nel tuo lavoro, scoprire le loro motivazioni e così ricevere SI felici alle tue richieste

Traduzione simultanea
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Karen Osborne si occupa di grandi donatori in tutto il mondo e in tutto il mondo i grandi donatori dicono che la cosa più importante per loro è far parte di organizzazioni che stanno risolvendo problemi e che stanno facendo la differenza. "Non voglio solo scrivere un assegno, voglio far parte della soluzione". Questo workshop in due parti ti insegnerà come ispirare i tuoi donatori a fare la prima donazione importante e ad aumentare la loro donazione. Due sessioni altamente esperienziali, in cui imparerai a raccontare la tua storia, a coinvolgere e valorizzare davvero i donatori nel tuo lavoro, come scoprire le loro motivazioni e così ricevere SÌ gioiosi alle tue richieste

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WORKSHOP 60'

Lapsed a chi? Database + donatori persi = fundraising! Una strategia reale di riattivazione che ti insegnerà a non mollare

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Non è sempre facile decidere di dedicarsi ad una strategia di riattivazione dei lapsed donor. Ma il tuo database nasconde un vero e proprio tesoro! Gianluca ti mostrerà come impostare una campagna di risveglio su donatori inattivi da molto tempo utilizzando la potenza dei dati, del database,della comunicazione mirata e anche un po' di intuizione. Una sessione fortemente interattiva e senza segreti, in cui potrai ragionare sui risultati ottenuti dalla campagna e capire che nessun donatore è un donatore perso, se sai come riallacciare il rapporto.

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WORKSHOP 60'

Tv Placement e celebrities funzionano davvero? Scopri come trasformarli nei pilastri delle tue campagne SMS di successo

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Negli ultimi anni, Il ricorso all'utilizzo delle celebrities per una campagna TV di raccolta fondi di un’organizzazione nonprofit è diventato un elemento essenziale per aumentare i momenti di visibilità dell’organizzazione. Il testimonial rappresenta, se ben gestito, una preziosa “cassa di risonanza “delle attività dell’Organizzazione, un moltiplicatore in termini di brand awareness, un prezioso aiuto per la promozione sui media della campagna, uno partner strategico che può rafforzare l’adesione del pubblico alla raccolta fondi proposta dall’organizzazione. Ma è sempre vero? Quali requisiti, quali strategie sono necessari perché’ questo sia possibile?

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WORKSHOP 60'

Citigroup e Bocconi: la prima storia d'amore e di KPI tra banca e università Co-progettazione e misurazione dell'impatto: una case history di successo

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Questa sessione è un vero e proprio libretto di istruzioni per costruire una partnership vincente con gli stakeholder della tua organizzazione. Vuoi sapere come? Fase 1: l'incontro di obiettivi Fase2: definizione dei compiti di ciascuno. Fase 3: la redazione del progetto. Fase 4: individuazione KPI. Fase 5: l'attuazione del programma e l'approccio "more than philanthropy”. Fase 6: la rendicontazione.

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WORKSHOP 60'

Unconventional fundraising per la cultura Cosa c'entrano un cimitero, un TEDx e un concerto da camera?!?

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Come rendere sostenibile un’iniziativa culturale ad ingresso libero, un concerto di un'orchestra giovanile, il restauro di una scultura, un festival di teatro diffuso?
Tre case history diversissime tra loro, strumenti avanzati e idee innovative, per dimostrare che il fundraising per la cultura si sta imponendo come uno dei settori a maggiore crescita e richiesta degli ultimi anni, merito anche di una rinnovata sensibilità istituzionale e formazione professionale.E dopo la teoria, la pratica! Una simulazione di gruppo ti farà entrare nel vivo del cultural fundraising!

 

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WORKSHOP 60'

Facebook e Instagram per le nonprofit: campagne marketing e strumenti ad hoc per promuovere la tua causa Scopri come impostare le campagne, trovare il pubblico giusto e sfruttare i tool della piattaforma

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Facebook Social Good è la piattaforma di tool e best practice dedicata alle organizzazioni nonprofit. L'obiettivo è mettere a sistema una serie di strumenti organici e di advertising specifici per le esigenze delle organizzazioni e i loro obiettivi di visibilità e raccolta fondi. Francesca ti aiuterà a districarti tra gli strumenti di Facebook, Instagram e Messenger per sfruttarne al meglio le potenzialità. Creazione della pagina, impostazione delle campagne, fine tuning dei pubblici e tanti piccoli trucchi per amplificare la portata delle tue campagne. Una sessione imperdibile!

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WORKSHOP 60'

I "buoni" hanno rotto le Onlus! Come usare efficacemente l'ironia nelle tue comunicazioni di fundraising

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Analisi dettagliata della satira dall’antica Grecia ai giorni nostri, passando attraverso Charlie Hebdo, la censura, il black humor e il concetto di libertà di espressione, per scoprire che il “castigare ridendo mores” funziona anche con la comunicazione sociale e le campagne di raccolta fondi.

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WORKSHOP 60'

La luce in fondo al Funnel Sappiamo che il fundraising è una maratona: ora cerchiamo di capire come non cadere ad un metro dal traguardo

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Ok, va bene, fai il lavoro più bello del mondo e quello che conta sono le relazioni. Ma alla fine devi portare i soldi a casa e in questo tortuoso percorso c'è un attore esterno che ha il potere di influenzarti concretamente, nel bene ma soprattuto nel male, le tue redemption: sono i sistemi di pagamento. Non se ne parla quasi mai, perché si danno per scontati, perché gestiti da terzi o perché si ritenigono consolidati, ma nei prossimi mesi i sistemi di pagamento si evolveranno rapidamente e, con l'avvento della PSD2, impatteranno ancora di più sul tuo lavoro, modificando processi che oggi sembrano consolidati, le lettere, ad esempio. Partecipa a questa sessione: vedrai degli esempi concreti, delle idee innovative ma soprattutto diventerai una persona migliore!

 

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WORKSHOP 60'

Telethon e la marketing automation per valorizzare i sostenitori Cambiare il paradigma per mettere finalmente il donatore al centro

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Il viaggio del donatore assieme alla nonprofit si articola in varie tappe. L’obiettivo è diverso per ogni fase e differenti sono le attività da mettere in campo. Il cardine di questa strategia? Far sentire il donatore importante, mettendolo al centro della tua organizzazione. In questa sessione scoprirai come farlo grazie alla marketing automation, ponendo l’ascolto, la conoscenza, la profilazione e il coinvolgimento alla base della tua strategia. 
Attraverso il racconto del progetto sviluppato assieme a Telethon, il workshop offrirà spunti e consigli pratici per automatizzare e personalizzare i flussi di comunicazioni e le azioni verso i sostenitori, per migliorare performance e risultati delle attività di Marketing e Fundraising. Workshop a cura di Diennea MagNews

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LA GRANDE RIFORMA

Maggiori deduzioni = maggiori donazioni? Cosa dire ai donatori, come spingere le aziende a donare di più e tutte le opportunità per i major

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In quale modo il fisco è o può diventare una leva per aumentare la raccolta fondi? Con l’introduzione del Social Bonus si corre il rischio di cannibalizzazione delle donazioni non vincolate? Come spiegare alle aziende e ai big donor che non importa il risultato economico di quest’anno ai fini di ottenere il risparmio fiscale? E poi la domanda delle domande: ma di tutta questa rivoluzione, quanto i fundraiser e le figure apicali hanno capito e devono capire? Perché la questione è semplice e si ripete dall’alba dei tempi. Quanto più riuscirai a sbrogliare la questione dalle technicality tanto più saprai raccontare la rilevanza delle innovazioni che portano.

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19.00 - 20.00

ITALIAN FUNDRAISING AWARD La cerimonia degli Oscar del Fundraising - Premiazione Fundraiser e Donatore dell'anno. Chi saranno i vincitori?
In collaborazione con ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser

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