Programma

Work in Progress: perchè ogni momento è ragionato, pensato. Giorno dopo giorno...

Tutto il programma in un PDF

9.00 - 9.45
BIG ROOM SESSION

I 7 peccati capitali del fundraising online e offline (e come evitarli) 1°PARTE Conoscere e prevenire gli errori più comuni nella comunicazione della causa

Traduzione simultanea
+

Dall’autore di uno dei più seguiti blog di fundraising, una sessione rivolta a chi si trova ogni giorno a scrivere o valutare i messaggi di raccolta fondi. Jeff Brooks esamina i sette errori più comuni nei messaggi di raccolta fondi. Errori difficili da evitare e che rischiano di sabotare anche la campagna meglio studiata, rendendo il messaggio meno rilevante e motivante per i donatori: la paura di chiedere, un messaggio difficile, immagini fuori contesto. Un vademecum da non perdere!

-
WORKSHOP 45'

Digital fundraising per le università (e non solo): come creare un campagna da primo premio! Il gaming per appassionare la comunità Alumni

Traduzione simultanea
+

Come può una piccola realtà senza nessuna cultura del dono, arrivare a vincere il primo premio per la migliore campagna online al Fundraising Award 2016? Scopri come l’Università di Graz, grazie al supporto della piattaforma online Funderful,  ha creato una campagna di raccolta fondi mai vista prima, tutta basata sul gaming in real-time e sulle interazioni social. 

-
WORKSHOP 45'

Il futuro degli eventi di piazza è già qui Prodotto, volontari, comunicazione: come si realizza da zero una campagna di piazza che guarda al futuro.

+

Le campagne di piazza sono davvero bollite e time-consuming? Fondazione Telethon è fermamente convinta del contrario e continua ad investire sugli eventi, ma in un’ottica a lungo termine. Le nuove tecnologie e i nuovi strumenti di pagamento potranno stravolgere il paradigma delle iniziative in piazza, rendendole più efficienti, integrate e cool... ma bisogna farsi trovare pronti!

 

-
WORKSHOP 45'

50 sfumature di fundraising per la cultura Dalla Corporate Membership al Priority Service, passando per il Digital Fundraising

+

Una serie di idee, suggestioni, consigli, esperienze, case history a cui non avresti mai pensato per fare raccolta fondi per la cultura, dalle formule più tradizionali agli strumenti digitali, per coinvolgere aziende o per ingaggiare individui, per sfruttare l’interazione coi nuovi media, valorizzando tutte le potenzialità del settore più creativo di tutti, quello dell'arte e della cultura. Scommettiamo che trovi qualcosa adatto a te?
 

-
WORKSHOP 45'

Il Face to Face in house funziona! Fondazione Progetto Arca spiega come valorizzarlo e farlo crescere

+

Avete deciso di diventare grandi: appurato che il Face to Face funziona, quel paio di team di dialogatori confinati in quella minuscola cittadina lombarda non vi bastano proprio più. E il Board chiede di alzare considerevolmente l’obiettivo.
Come si fa a creare una rete nazionale di Face To Face in house? Come scegliere dove espandersi? Di che budget si sta parlando? Cosa accentrare e cosa decentrare? Quali nuove tecnologie per attirare le migliori risorse sul mercato?
Take-home message: mappa ma osa, allinea ma contestualizza, innova ma conserva.

-
WORKSHOP 45'

Save The Children e IKEA...10 anni e non sentirli! Una partnership che sa ancora crescere

+

Vuoi qualche dritta per far funzionare le cose tra la tua organizzazione e le aziende che la supportano? Sei decisamente nel posto giusto. Sin dall'inizio, nel 2007, la collaborazione tra Save The Children Italia e IKEA è stata un modello virtuoso di sviluppo che ha dato vita a numerose iniziative, campagne ed eventi a livello nazionale. Una collaborazione che continua a coinvolgere in attività di raccolta fondi, sensibilizzazione e attiva partecipazione i clienti dell’azienda, tutta la rete commerciale IKEA, i dipendenti fino ad arrivare al Top Management.

-
WORKSHOP 45'

Workshop a cura di Bluelabs

WORKSHOP 90'

Go VIRAL! YouTube per il nonprofit.1°PARTE Tutti i segreti per sfruttare YouTube e massimizzare il tuo fundraising online

+

In un momento in cui il fenomeno del consumo del video online è in rapida e inarrestabile crescita, scopri le regole per “programmare” la viralità del tuo video di raccolta fondi. YouTube è uno strumento  fondamentale per il terzo settore: puoi far conoscere la tua causa a milioni di utenti,  reclutare volontari e aumentare i punti di contatto per la raccolta fondi…basta sapere come fare!

-
INCONTRI CON L'AUTORE

Il database per il fundraising Gestire efficacemente le informazioni per la raccolta fondi

+

9.00 - 9.45
Maggioli Editore, 2016

Scopri le nuove uscite dei volumi che non possono mancare nella tua biblioteca da fundraiser presentati e commentati dagli autori. 
Un’occasione unica di confronto sui temi caldi della raccolta fondi!

-
10.00 - 10.45
BIG ROOM SESSION

I 7 peccati capitali del fundraising online e offline (e come evitarli) 2°PARTE Conoscere e prevenire gli errori più comuni nella comunicazione della causa

Traduzione simultanea
+

Dall’autore di uno dei più seguiti blog di fundraising, una sessione rivolta a chi si trova ogni giorno a scrivere o valutare i messaggi di raccolta fondi. Jeff Brooks esamina i sette errori più comuni nei messaggi di raccolta fondi. Errori difficili da evitare e che rischiano di sabotare anche la campagna meglio studiata, rendendo il messaggio meno rilevante e motivante per i donatori: la paura di chiedere, un messaggio difficile, immagini fuori contesto. Un vademecum da non perdere!

-
WORKSHOP 45'

5 rivoluzioni online per farsi amare dai millennials Parlare alla nuova generazione è possibile, anche con piccoli budget

Traduzione simultanea
+

Imparare a destreggiarsi con gli strumenti online per il fundraising, significa mettere “avanti-veloce” la tua raccolta fondi. Prendi esempio dai migliori casi internazionali, primo tra tutti quello di un gruppo di  volontari che ha trasformato una piccola Università, senza alcuna cultura del dono, nella realtà più generosa in Europa. Nessuno strumento tradizionale, solo canali online: tra sfide social e rivalità in real-time.

-
WORKSHOP 45'

Cesvi racconta le partnership con Duracell e A2A, all’insegna della comunicazione integrata La carica che hai dentro: energia alla solidarietà

+

Cesvi racconta attraverso due casi concreti come realizzare una partnership win-win  profit - nonpofit partendo da obiettivi di business condivisi per arrivare a risultati tangibili e misurabili. Dalla campagna integrata ‘La Carica che hai dentro’ con il marchio Duracell fino alla campagna online  ‘Un pasto per la vita’  con  A2A Energia,  la sessione è KPI oriented: ovvero ricca di  dati e spunti operativi applicabili nell’attività quotidiana di un corporate fundraiser.

-
WORKSHOP 45'

Major Donor start up secondo WeWorld Successi e insuccessi nella costruzione di un programma di grandi donatori

+

Avviare da zero un programma Major Donor non è cosa da tutti i giorni. Ma se l'organizzazione decide di investire tempo e risorse per sviluppare la vetta della piramide non resta che rimboccarsi le maniche. Strategie, tattiche, strumenti operativi e tutto, ma proprio tutto, il lavoro di pianificazione che - in un solo anno - ha portato WeWorld a strutturare l'area Major Donor. Scoprirai che..si può fare!!

-
WORKSHOP 45'

Save The Children e IKEA...10 anni e non sentirli! Una partnership che sa ancora crescere

+

Vuoi qualche dritta per far funzionare le cose tra la tua organizzazione e le aziende che la supportano? Sei decisamente nel posto giusto. Sin dall'inizio, nel 2007, la collaborazione tra Save The Children Italia e IKEA è stata un modello virtuoso di sviluppo che ha dato vita a numerose iniziative, campagne ed eventi a livello nazionale. Una collaborazione che continua a coinvolgere in attività di raccolta fondi, sensibilizzazione e attiva partecipazione i clienti dell’azienda, tutta la rete commerciale IKEA, i dipendenti fino ad arrivare al Top Management.

-
WORKSHOP 45'

Anche i middle donor hanno bisogno di amore Be My School di UNHCR, la campagna che punta tutto sul middle donor love

+

I prospect mid value donors hanno un forte potenziale di crescita ma sono spesso sono arenati in cicli di coltivazione per donatori individuali con più bassi livelli di ritenzione. UNHCR ha ribaltato questo trend e passo dopo passo ti racconterà come è riuscita a creare un programma orientato alla massimizzazione dell’income proveniente da Middle Donor e potenziali. Pronto a rivalutare i tuoi middle donor?

-
WORKSHOP 90'

Go VIRAL! YouTube per il nonprofit. 2°PARTE Tutti i segreti per sfruttare YouTube e massimizzare il tuo fundraising online

+

In un momento in cui il fenomeno del consumo del video online è in rapida e inarrestabile crescita, scopri le regole per “programmare” la viralità del tuo video di raccolta fondi. YouTube è uno strumento  fondamentale per il terzo settore: puoi far conoscere la tua causa a milioni di utenti,  reclutare volontari e aumentare i punti di contatto per la raccolta fondi…basta sapere come fare!

-
INCONTRI CON L'AUTORE

Professione Fundraiser Ruolo, compettenze, strumenti e tecniche

+

10.00 - 10.45
Franco Angeli, 2015

Scopri le nuove uscite dei volumi che non possono mancare nella tua biblioteca da fundraiser presentati e commentati dagli autori. 
Un’occasione unica di confronto sui temi caldi della raccolta fondi!

-
Vuoi esserci anche tu?

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…