Il Programma 2021

Work in progress: questo per noi vuol dire fare le cose con cura.
Trovare i relatori giusti, pensare insieme i contenuti, studiare nel dettaglio i titoli…
Ecco perchè: siamo sempre in movimento!

〉〉 MERCOLEDÌ 9 GIUGNO 2021 〈 〈
Dalle 8.00 ... | Registrazione + Networking + Visita l'area Expo
8.30 - 9.00 | Benvenuti! con lo Staff del Festival & il Kit del Festival del Fundraising
9.00 - 10.00 | Plenaria Iniziale

Una performance interattiva che unisce psicologia, trucchi di comunicazione persuasiva e un pizzico di illusionismo.

 

Con mosse studiate e creative, anche tu puoi imparare a influenzare le decisioni dei tuoi donatori.

Profumo, musica, immagini, postura del corpo, parola giusta al momento giusto...

Ogni singolo dettaglio, anche quello più insignificante, può influire sulle scelte di chi hai di fronte.

 

Abbandona preconcetti e scetticismi...

Dal vivo, ma anche online, non importa: 

Impara a usare la comunicazione per entrare in empatia con i tuoi donatori 

 

 

10.00 - 10.15 | In altre (40) parole: i nostri partner! Conoscili più da vicino, scopri le cose che avete in comune e come possono ispirarti nel tuo lavoro di ogni giorno
10.15 - 11.15
DONOR LOVE
60 min

Scopri come convincere i Grandi Donatori, le Fondazioni e le Aziende a donare fondi per la tua nonprofit Valorizza il ruolo di intermediario della tua Nonprofit!

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Come puoi valorizzare al meglio il ruolo di intermediazione della tua organizzazione (tra investitori e partner locali) di fronte ai grandi investitori?

Per chi lavora con investitori filantropici italiani e internazionali (Fondazioni, Corporate, UHNWI) abituati ad andare subito al punto, la richiesta di spiegare il proprio ruolo di intermediazione e il proprio valore aggiunto (ADDED VALUE) è diventato un must ineludibile per ogni nonprofit. In alcuni settori ad esempio, come quello della Cooperazione internazionale, il ruolo tradizionale delle Ong europee come "tramite" tra l'investitore e le organizzazioni partner locali è profondamente messo in crisi. Perché mai una Fondazione americana dovrebbe dare fondi a una Ong europea che a sua volta sviluppa complessi progetti di cooperazione in Uganda quando può dialogare direttamente via social con gli attivisti locali a Kampala che spesso sono anche più rapidi, digitalizzati e capaci di rappresentare le sfide reali dei propri colleghi negli headquarters europei?
 

Focalizzare e imparare a rappresentare il vero valore aggiunto della tua organizzazione è diventato contemporaneamente, una grande opportunità per ripensare il tuo ruolo di fundraiser, oltre che una necessità per non essere travolti dalla crescente domanda di disintermediazione.

 

Quindi cosa aspetti? Impara a valorizzare l'importanza della tua Organizzazione di fronte ai grandi investitori e spingili a sostenere la tua Causa!

 

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DIGITAL
60 min
Trad. simultanea

Coinvolgi un pubblico di sostenitori su larga scala  Come costruire un grande movimento digitale prendendo spunto dalle campagne di Obama, Sanders e Trump

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Organizzazioni nonprofit di tutto il mondo hanno usato le tecniche digitali come catalizzatori per costruire o sfruttare l'energia dei movimenti esistenti al fine di portare nel mondo il cambiamento che vogliono vedere. Greenpeace, l'ACLU e innumerevoli campagne politiche da tutto il mondo hanno applicato le tecniche di costruzione del movimento ai loro successi e tu, insieme a Paul, puoi imparare molto da loro... In questa sessione Paul ti spiegherà la teoria dietro la mobilitazione e la costruzione dei movimenti digitali e come puoi applicarla alla tua nonprofit. Ti fornirà esempi di come le organizzazioni hanno guidato con successo l'impegno pubblico, le loro campagne e le loro attività di raccolta fondi. 

Cosa aspetti, preparati ad essere travolto perché Paul ti lascerà senza parole, e ti darà l'ispirazione giusta (oltre che mostrarti tantssimi esempi pratici) per costruire un grande movimento digitale a partire dalla tua organizzazione nonprofit.
 

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

I 5 trend del lavoro post Covid19 Consigli e strategie per lavorare meglio e quindi essere più felici al lavoro

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Come cambierà il lavoro post Covid19? Che ruolo avranno gli uffici? Come gestire l'organizzazione e la relazione con i dipendenti? Come cambierà l'esperienza di lavoro? Cosa rimarrà online e cosa invece tornerà a svolgersi prepotentemente dal vivo?

 

Queste le domande che hanno riecheggiato in molte riunioni di fine anno... Ma la certezza è una: il lavoro come lo hai vissuto fino a inizio 2020 non c'è né ci sarà più, quello che hai sperimentato (forzatamente) nel corso dell'anno passato sarà di ispirazione per creare quei nuovi modi di lavorare che segneranno inevitalbilmente il futuro del lavoro. Gli anni che verranno... saranno gli anni delle sfide, delle sperimentazioni, del mettersi alla prova con un obiettivo comune per tutti: creare un nuovo modo di lavorare che sia davvero smart, riuscendo a coniugare il binomio produttività e vita personale.

Alessandro ti farà riflettere su come cambia il lavoro indagando i 5 trend principali del future of work 2021, allargando poi la discussione su come cambiano (di conseguenza) anche le organizzazioni grazie alla Company Culture, un nuovo sistema operativo, in sostituzione di regole, procedure e burocrazia, ma che ti permetterà di costruire ambienti di lavoro in cui felicità e produttività possano crescere insieme.

 

 

E tu… vuoi scoprire come essere davvero parte del percorso di crescita e del successo della tua organizzazione? Se la risposta è sì, questa è la sessione che fa al caso tuo!

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11.30 - 12.30
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

Come fare un piano di fundraising triennale Progetta il cambiamento della tua Nonprofit!

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Uno dei problemi principali che i fundraiser hanno è la mancanza di risorse e di investimenti. Sei d'accordo anche tu? E allora, come puoi convincere il tuo Board ad affidarti maggiori risorse per far crescere il fundraising all'interno della tua organizzazione? 

La risposta per te c'è l'ha Luisa... ed è: attraverso la presentazione di un piano triennale!

 

In questa sessione imparerai un metodo semplice per strutturare il tuo piano di fundraising a partire dall’analisi dello scenario, dei mercati, dei canali e dei giusti tempi, per arrivare poi a definire la giusta strategia di raccolta fondi che ti permetterà di progettare la crescita e il cambiamento all'interno della tua nonprofit. Ma c'è di più! Tutto questo senza dimenticare che le strategie pianificate non devono bloccare le strategie emergenti, soprattutto in contesti di forte instabilità e innovazione tecnologica come la fase post Pandemia che stiamo vivendo!

 

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DIGITAL
60 min

Quando il gioco diventa business (anche per le tue donazioni) Coffee Defenders: il videogioco di Lavazza con Gamindo

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

 

 

 

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IL SENSO DEL FUNDRAISING
60 min
Trad. simultanea

Che ruolo gioca la riduzione della distanza sociale e l’aumento delle campagne di crowdfunding nella raccolta fondi? Quali rischi e opportunità da cogliere?

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Per decenni, le Organizzazioni nonprofit hanno agito come intermediari tra i donatori e i beneficiari. Questo era l’accordo: Io (Nonprofit) mi occupo di fare il bene, e TU (donatore) hai il compito di sostenermi. In pratica era un “ci penso io”...

Recentemente, tuttavia, c'è stato un aumento di soggetti (sia individui che aziende profit) che hanno iniziato a occuparsi di questioni legate alla filantropia. Un esempio su tutti? La raccolta fondi a favore dell'Ospedale San Raffaele promossa da Fedez e Chiara Ferragni. 

Se da un lato, qualcuno si rallegra di questo sostegno filantropico aggiuntivo al nonprofit, la realtà è che le donazioni complessive che il Terzo settore riceve, sono nel migliore dei casi stagnanti, il ché indica una minaccia alla sopravvivenza di alcune organizzazioni... Una questione molto seria dunque, se si aggiungono le difficoltà derivanti dalla pandemia di Covid-19, le intenzioni, non sempre buone, di alcuni filantropi e le competenze necessarie che servono per gestire i fondi raccolti.

In questa sessione Rita farà una panoramica sulla situazione attuale delle organizzazioni nonprofit, per analizzare i possibili scenari futuri e capire insieme a te se e come è possibile mitigare questo trend che vede aumentare il processo di rimozione dell'intermediario (della Nonprofit) dalle transazioni future con i donatori. 
 

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

Guida le tue campagne verso il successo, scegli il CRM giusto per te! Progetta il cambiamento culturale della tua Nonprofit

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Devi cambiare il CRM (Customer Relationship Management) o svilupparne uno nuovo? Da dove cominci? Lasci fare all' IT, o a un consulente? In base a cosa stabilisci qual è il miglior software?

 

In questa sessione vedrai che, come diceva Steve Jobs, la ricerca della tecnologia più adatta alla tua organizzazione inizia dai tuoi donatori e non dalla tecnologia stessa! Nella prima parte, grazie allo studio di casi di piccole e grandi organizzazioni nonprofit, capirai che delegare la scelta di un CRM alla tecnologia non ti aiuterà ad ottenere risultati migliori, anzi...rischia di ritorcersi contro di te! Con Francesco apprenderai i principi della Supporting Experience (SX) così come i KPI fondamentali per progettare e guidare lo sviluppo di un software già esistente o crearne uno nuovo.

 

Infine, Francesco ti mostrerà come guidare la trasformazione digitale all'interno della tua organizzazione grazie all'integrazione di tutti i team che la compongno, perché il cambiamento culturale di un'organizzazone è possibile, ma richiede il coinvolgimento di tutti!

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13.00 - 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 - 15.00 | Plenaria

Che paradosso: in un mondo sempre più complesso, ora è sempre più facile donare.
Puoi mettere i soldi nelle mani del beneficiario o donare direttamente al progetto, saltando completamente le nonprofit.

 

La domanda è quindi più urgente che mai: esisteranno ancora le nonprofit tra 10 anni?
Parliamo insieme della disintermediazione del nonprofit.

 

Scopriamo gli scenari futuri, ripensiamo le nostre abitudini, troviamo nuove narrazioni.

Katie Bisbee
John Coventry
Valerio Melandri
15.15 - 15.45 | Expo Tour: fatti accompagnare da Alessandra & Federica alla scoperta dei migliori fornitori del nonprofit!
15.45 - 16.30
VOLONTARI & SUPPORTER
45 min

Come convincere la tua community a fare raccolta fondi per te (cioè come trasformare i beneficiari in fundraiser!) Il caso delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi: il personal fundraising, anche in era Covid19

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Quando le donne accettano una sfida, niente può fermarle; neppure 42 chilometri di corsa o una mobilitazione collettiva per raccogliere fondi. E con tenacia e determinazione, raggiungono l’obiettivo. Così le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi, donne forti che hanno affrontato un tumore, si mettono in gioco, si raccontano e si attivano per promuovere la prevenzione, sensibilizzare le altre donne e raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili. Anche in piena pandemia. 

 

Scopri insieme a Ferdinando come la fiducia verso l'organizzazione, la motivazione personale e la voglia di raggiungere risultati per sé stessi e per gli altri possono essere valorizzati attraverso il fundraising. Perché una cosa è certa: senza i fundraiser, tutto questo non sarebbe possibile!

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DIGITAL
45 min

Scopri le nuove opportunità per gestire la tua raccolta fondi online Un giorno le donazioni saranno digitali. Quel giorno è oggi.

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Il digitale salva le donazioni, e questo NEXI e Mastercard lo sanno molto bene!

In questo intervento ci racconteranno tutte le possibilità che la tua organizzazione può (anzi deve) cogliere quando si parla di pagamenti e donazioni digitali.

Insomma, questo è il posto giusto per tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui pagamenti digitali, e non avete mai osato chiedere.

 

 

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min
Trad. simultanea

La pratica JEDI: attrai i migliori talenti nella tua Nonprofit! Parole d'ordine? Giustizia, Equità, Diversità e Inclusione!

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La pratica JEDI (Justice, Equity, Diversity, Inclusion) sta diventando una pratica sempre più significativa nel settore nonprofit e filantropico in tutto il mondo. Fatta bene, la pratica JEDI permette l'adozione all'interno delle organizzazioni, di politiche di assunzione più diversificate, culture organizzative più inclusive e una maggiore comprensione di come una maggiore equità organizzativa (in termini di razza, etnia, genere, disabilità, orientamento sessuale) può essere davvero d'aiuto per i Leader nonprofit. 

In che modo? Nell'attrarre e trattenere i migliori talenti, nel migliorare i risultati programmatici e dando una maggiore credibilità al lavoro dei fundraiser.

 

Partecipa a questa sessione e mettiti in discussione! Ti porti a casa:

  • Consigli e suggerimenti su come applicare un linguaggio adatto (addirittura, necessario)  per "presentarsi" in modo significativo nelle conversazioni sulla diversità, l'equità e l'inclusione;
  • Strumenti per promuovere il rispetto nei confronti delle differenze (di vario genere)
  • Strument graze a cui potrai contribuire con maggior consapevolezza a una cultura organizzatva inclusiva
  • Consigli su come applicare questi concetti a situazioni di vita reale nel nonprofit e/o all'interno del tuo team di raccolta fondi
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DIGITAL
45 min

Come Fondazione IEO-Monzino ha raggiunto il +300% sul digital fundraising The Digital Vaccine in pieno lock-down

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Di fronte alla pandemia globale, e prima dell’arrivo del vaccino contro il COVID 19, l'ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione della Fondazione IEO-Monzino, ha lavorato come un team di ricercatori, che nei laboratori studiano e sperimentano tra provette e vetrini per trovare il "vaccino" contro il lockdown della raccolta fondi. Chiusi in casa, con postazioni arrangiate, connessioni ballerine e un’emergenza da gestire dentro i loro ospedali, lo hanno scovato!

 

In questa sessione, Marta ripercorrerà passo dopo passo le fasi che hanno attraversato attraversato dal momento in cui l’Italia è entrata in lock-down, e i loro ospedali IEO e Monzino, non curavano i pazienti Covid ma accoglievano i malati oncologici e cardiologici provenienti dagli ospedali in prima linea. Marta parlerà del coraggio di chiedere aiuto attraverso una Dem a coloro che temevano di essere lasciati indietro, di quanto conta la rapidità di risposta e il coraggio di cambiare prospettiva, ma anche di avere strumenti digitali in casa, personalizzabili e pronti all’uso come le piattaforme di crowdfunding. Ti spiegherà come hanno impostato la strategia di raccolta fondi digitale sul target individui (che fino a quel momento donava in gran parte off-line), e come l'hanno estesa ed integrata al target aziende ed enti erogativi, perché donatori on-line si nasce, ma si diventa anche!

 

Segui questa sessione e scopri come hanno fatto crescere il direct e-mail fundraising di oltre il 300%, con esempi veri e tanti, tantissimi dati, perché la redemption di una Dem non è mica un segreto!

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16.45 - 17.30
DONOR LOVE
45 min

Usa la Psicologia del Dono per capire come far sentire BENE i tuoi sostenitori e raccogliere di più Cosa accade quando i tuoi pensieri passano da “come posso raccogliere più fondi?” a “come posso far sentire bene il mio donatore?"

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Che devi mettere il donatore al centro delle tue attività di raccolta fondi, ormai lo hai capito no?! Così come che lo sviluppo della relazione con i tuoi donatori è lo strumento migliore per farlo... lo sai già giusto? Ma prova a chederti cosa accade quando i tuoi pensieri passano da "come posso raccogliere più fondi?" a "come posso far sentir bene il mio sostenitore?"...

Se vuoi riuscire a raccogliere più fondi, e per più a lungo, devi iniziare a farti le domande giuste! Inzia a chiederti: chi è il mio donatore, quali sono le sue identità, quali i suoi bisogni fondamentali? E come posso soddisfarli?  

 

Attraverso la presentazione di alcuni concetti fondamentali sviluppati dagli studi sulla psicologia del dono, insieme a Lorenzo scoprirai alcune applicazioni concrete su come far vivere al tuo donatore una relazione soddisfacente con la tua organizzazione, perché per aumentare le tue entrate da raccolta fondi, devi prima migliorare il benessere de tuoi donatori.

 

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STRATEGY & MANAGEMENT
45 min

Acquisizione, corporate e coinvolgimento della community: come inserire il peer to peer nel tuo piano di fundraising L'esperienza e i risultati di Fondazione Mission Bambini con il personal fundraising.

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Il Peer-to-peer fundraising è una strategia di fundraising che permette a singole persone o gruppi di raccogliere fondi per una causa attraverso sistemi digitali. 
Ma dalle semplici collette ai tornei di burraco, passando per gli aperitivi solidali, le attività peer-to-peer sono sempre state il punto di partenza di qualsiasi strategia di fundraising perché l’ingrediente che crea relazioni durature, e quindi una community solida, è da sempre la fiducia.
Non solo dunque maratone, sport e corse: il peer-to-peer fundraising (detto anche personal fundraising) è una modalità di digital fundraising con grandi potenzialità ancora inespresse, e può essere inserito a diversi livelli in una strategia di fundraising integrata.
In questa sessione, grazie all’esperienza della Fondazione Mission Bambini, scopriremo come utilizzare  questo strumento nel piano di fundraising per poter:

  • acquisire, perché il P2P fundraising moltiplica i fundraiser in breve tempo e con più fundraiser si trovano anche più donatori.
  • coinvolgere le aziende in progetti più strutturati, perché ogni organizzazione è fatta di persone. Oltre alla donazione aziendale, perché non proporre qualcosa di diverso, coinvolgente e che aiuta a fidelizzare l’azienda e le persone che ci lavorano?
  • mantenere vicina e attiva la community di donatori e volontari, perché le relazioni contano sempre, sia online che offline.
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IL SENSO DEL FUNDRAISING
45 min
Trad. simultanea

Perché le persone donano? Scopri le motivazioni (più profonde) che spingono le persone a donare e come puoi utilizzarle per aumentare le tue donazioni

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Negli ultimi dieci anni, Tim è stato ossessionato dal cercare di rispondere a una sola e unica domanda: Perché le persone donano? Questa ossessione lo ha portato a collezionare innumerevoli ricerche sul tema e oltre 2.500 esperimenti ad oggi pubblicati sulle più importanti riviste di settore. Cosa ha scoperto? Beh, una cosa molto semplice ma al tempo stesso profonda: il segreto per far sì che più persone donino alla tua organizzazione sta prima di tutto nel far sì che si preoccupino. 

 

In questa sessione, ricca di informazioni e di casi studio, Tim ti illustrerà come è possibile applicare una metodologia chiamata "allineamento delle cure" per aumentare radicalmente le tue entrate da raccolta fondi.

Più nello specifico, imparerai:

  • Il "difetto fondamentale di ogni fundraiser", quello che ti impedisce di ottenere risultati migliori, e come superarlo;
  • Come puoi trasformare il tuo sito web in un laboratorio vivente e raccogliere dati (tanti e preziosi) dal comportamento degli utenti, che ti aiuteranno a continuare a evolvere e migliorare la comprensione dei tuoi donatori e di ciò che li spinge a donare;
  • Come lo storytelling (quello efficace) può innescare una reazione chimica biologica all'interno dei tuoi sostenitori e ti permette di formare un potente legame tra loro e la tua organizzazione, spingendoli a donare di più.
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MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min

Costruisci un programma per i Grandi Donatori partendo dallo studio del tuo Database Il Caso LAV, Lega anti vivisezione

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La chiave del successo di ogni programma di Major Donors, sia che tu lavori in una piccola organizzazione sia in una grande, sta nell’integrazione dei dati da diverse fonti. Questa attività richiede un database molto sofisticato per registrare informazioni relative al donatore, alla tipologia di sollecitazione (online, cartaceo o via telefono) ed alle modalità di donazione.

 

Ma in particolare... per costruire un programma di fundraising di successo per i Major Donors, oltre alle informazioni di tipo donatorio, è importante aggiungere indicatori “calcolati” con approfondite analisi di business intelligence, nonché informazioni reperite attraverso altre fonti di arricchimento dati. Tutti questi dati ti saranno utili per creare un gruppo di possibili nuovi Major Donors per creare un gruppo di nuovi possibili Major Donors da coltivare per convertirli in donatori, per realizzare un upgrading, o per trattarli one to one.

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18.30 - finché vuoi | Aperitivo & Networking
〉〉 GIOVEDÌ 10 GIUGNO 2021 〈 〈
8.30 - 9.00 | Ciao! Benvenuti! Incontra 1:1 i partecipanti del Festival!
9.00 - 10.00
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

Il mailing dalla A alla Z (solo tanta creatività o anche un pizzico di matematica?) Il glossario del Direct Marketing che ti aiuterà nella relazione con i tuoi donatori

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Dalla A del modello AIDA (no, non si canta la lirica!) alla Z di zona di comfort, passando per tutte le lettre dell’alfabeto (H compresa!) una sessione pratica dedicata specialmente a chi è alle prime armi con lo strumento. Perché il mailing funziona ancora e si può fare in tutte le organizzazioni: da quelle più grandi a quelle medio-piccole. Con esempi e consigli utili su come farlo al meglio.

 

ps. la carta è sempre la carta! E FUNZIONA… a patto che tu sappia usarla bene!

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DIGITAL
60 min
Trad. simultanea

Aumenta la tua raccolta fondi online su Facebook! Strategie pratiche per sfruttare al massimo gli strumenti di donazione di Facebook

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Anche tu hai sottovalutato il potere del fundraising su Facebook?

 

Nel Regno Unito e in Irlanda la raccolta fondi su Facebook è esplosa! Nel corso degli ultimi anni, Facebook ha raccolto oltre 3 miliardi di dollari e oltre 1 milione di organizzazioni nonprofit usano gli strumenti di Facebook Giving. Eppure... per il resto d'Europa (tra cui l'Italia) non è ha ancora chiaro come sfruttare al meglio tutti gli strumenti che il social network più famoso del mondo mette a disposizione per fare fundraising...

 

In questa sessione Nick ti mostrerà come la raccolta fondi su Facebook sta rivoluzionando il modo in cui le persone raccolgono fondi e donano utilizzando i social media, e l'impatto che questo può avere nel tempo sulla tua strategia di fundraising. Scoprirai le 5 ragioni principali per cui dovresti (senza dubbio!) dedicare più tempo a raccogliere fondi attraverso Facebook e come superare alcune delle sfide che ti troverai ad affrontare lungo questo percorso.

 

Insomma... tornerai a casa con consigli e strategie da mettere subito in pratica per far crescere esponenzialmente la tua raccolta fondi online su Facebook!

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MASTERCLASS
45 min

​​Essere un fundraiser PRO(attivo) in tempo di crisi | Parte 1 Come raggiungere risultati straordinari creando ambienti di lavoro davvero produttivi per i fundraiser

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Hai mai pensato che la raffica quotidiana di email in arrivo, le telefonate e le richieste inaspettate “consumassero” le tue giornate e ti impedissero di realizzare ciò che davvero è importante per ottenere grandi risultati in termini di raccolta fondi? “The Purposeful Fundraiser” è un sistema di gestione personale per stabilire la chiarezza dei ruoli all’interno della tua nonprofit, le priorità e le metriche di performance chiave per aiutarti ad avere successo nel tuo lavoro! 

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WORKSHOP
60 min

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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10.15 - 11.15
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

“Riscriviamo il Futuro”: come creare una Capital Campaign da 10 milioni in piena pandemia Il caso di Save The Children Italia. Tra una buona dose di follia e una grande visione!

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Passare dallo smarrimento di marzo 2020 in pieno lockdown al lancio della prima Capital Campaign di Save the Children per raccogliere 10 milioni a sostegno di 100.000 bambini non è stato semplice...

 

In un momento in cui tutti erano concentrati sull’emergenza sanitaria pensare all’emergenza economica non sembrava così scontato eppure... un’idea concreta, semplice e diretta, ha avuto risultati interessanti. Giancarla ti racconterà passo dopo passo la creazione della Capital Campaign di Save the Children: il piano, gli obiettivi, le tecniche di raccolta fondi usate e gli errori…

 

Perché una cosa è certa: da una crisi è possibile (eccome se lo è!) cogliere delle grandi opportunità.

Basta solo imparare come fare...

 

 

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min
Trad. simultanea

Collega la tua Causa con la prima generazione di Super-Connessi (Post Millenials) e aumenta la tua base donatori   Ma tu li conosci i tuoi futuri donatori?

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Come fundraiser è estremamente importante studiare, conoscere e capire le caratteristiche, le motivazioni e il contesto culturale in cui vivono i tuoi futuri donatori. Stephen ti aiuterà proprio a fare questo... 

 

In questa sessione saranno messi a fuoco i motivi per cui i Post-Millennials percepiscono il mondo diversamente, a quali tipi di messaggi rispondono e perché, quali media preferiscono e perché e, cosa ben più importante, come connettersi con loro coinvolgendoli nelle proprie attività di raccolta fondi.

 

Ecco cosa ti porterai a casa:

  • Consigli e suggerimenti per conoscere quali sono le aspirazioni chiave, le motivazioni e le esigenze su cui devi fare leva per coinvolgere nelle tue attività di fundraising i Post-Millennials 
  • Un approccio pratico che ti guiderà verso la scelta dei giusti contenuti per le tue campagne di raccolta fondi così che tu possa allnearti con i valori fondamentali dei tuoi futuri donatori 
  • Un toolkit di risorse e tecnologie da mettere subito in pratica per elaborare piani di marketing efficaci pensati proprio per coinvolgere i Post-Millennials e spingerli all'azione

 

In altre parole: impara ad ingaggiare e a comunicare in modo efficace con i tuoi futuri donatori!

 

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MASTERCLASS
45 min

​​Essere un fundraiser PRO(attivo) in tempo di crisi | Parte 2 Come raggiungere risultati straordinari creando ambienti di lavoro davvero produttivi per i fundraiser

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Hai mai pensato che la raffica quotidiana di email in arrivo, le telefonate e le richieste inaspettate “consumassero” le tue giornate e ti impedissero di realizzare ciò che davvero è importante per ottenere grandi risultati in termini di raccolta fondi? “The Purposeful Fundraiser” è un sistema di gestione personale per stabilire la chiarezza dei ruoli all’interno della tua nonprofit, le priorità e le metriche di performance chiave per aiutarti ad avere successo nel tuo lavoro! 

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WORKSHOP

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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11.30 - 12.30
PICCOLI BUDGET, PICCOLE ONP
60 min

Quando il budget è piccolo... investi sul team per partnership aziendali di successo Costruisci e forma il tuo Dream Team, quello che ti permetterà di raccogliere fondi (tanti) dalle aziende

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Quante volte, durante la stesura del budget annuale di fundraising, ti sei reso conto di non avere abbastanza soldi per fare quel mailing di acquisizione che ti avrebbe portato tanti donatori e davanti ai quali il tuo Board sarebbe rimasto sorpreso e molto contento? Il tuo breakeven point ad ogni analisi non supera mai la soglia dei 3 anni? Il ROI è la tua ossessione ma non riesci a raggiungere quella crescita importante che ti sei prefissato?

 

Forse è arrivato il momento di investire sul settore degli High Value Donors, in particolare sulla raccolta fondi verso le aziende. Prima di metterti al lavoro però, ecco un consiglio per te: fai un'analisi del tuo team, quello dedicato a raccogliere fondi dalle imprese. Come fundraiser saranno certamente molto motivati ma, avranno le caratteristiche giuste per interfacciarsi con le aziende? Saranno in grado di trascorrere ore e ore a chiacchierare con passione con un donatore che ha deciso di donare una cospicua somma di denaro e sostenere così le attività della tua organizzazione?

 

In questa sessione, grazie a una rassegna di casi studio molto concreti, da cui potrai prendere spunto e trovare utili take away che potrai sin da subito applicare alla tua strategia, Roberto ti spiegherà come costruire il tuo dream team, quello dedicato alla raccolta fondi verso le grandi aziende,

 

 

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

Il Museo Egizio: avviare la strategia di fundraising nell'anno del Covid-19 Prenditi cura di ME: il fundraising, la community, lo sviluppo

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Dalle storie che arrivano da tremila anni fa alla storia attuale del Museo Egizio. Tra cura e dettagli del passato e attenzione al presente e, soprattutto, al futuro.
Quali sono gli elementi su cui basare l’avvio e lo sviluppo della strategia di fundraising per una istituzione culturale (e non solo)?

 

In una sessione che incrocerà Storia e storie, passione e professionalità, cura dei dettagli, legami che resistono nonostante la chiusura del Museo con il fundraising e le sue caratteristiche di pianificazione, chiarezza, cura del donatore, sarai trasportato in un viaggio che attraversa i secoli e arriva ad oggi e parla di sostenibilità. Dall’avvio della campagna di fundraising in pieno periodo natalizio, alla strutturazione di un piano e delle campagne che lo compongono, all’inserimento di tutto quello che una strategia comporta, alla formazione di un team dedicato e alla costruzione di un linguaggio condiviso. La sessione racconterà come è stato sviluppato tutto questo, con un taglio pratico e direttamente con la viva voce dei protagonisti – quelli attuali e quelli di tremila anni fa.

 

Altri speaker in arrivo...

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DIGITAL
45 min
Trad. simultanea

AI, Clubhouse, Chatbot, TikTok, Meme: le nuove frontiere del fundraising? Il Rinascimento dei Social Media (post-Covid19)

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Non è forse vero che: Intelligenza Artificale, Clubhouse, Chatbot, Tik Tok, i meme... hanno tutti guadagnato una nuova importanza in termini di raccolta fondi, da quando è iniziata la pandemia? Questi Social Media hanno permesso a molte organizzazioni nonprofit di raccogliere fondi in modi prima d'ora mai sperimentati, di connettersi con un numero maggiore di donatori, di attrarre un nuovo pubblico e di comunicare in maniera più potente la propria Causa. 

Ma in che modo puoi sfruttare il loro potenziale a tuo vantaggio? Segui questa sessione e scopri in che modo  i Nuovi Social stanno rivoluzionando il modo di raccontare storie e fare raccolta fondi. Ti porti a casa:

  • una Top 10 dei migliori Socal Media attraverso cui fare fundraising
  • casi studio super interessanti, con dati alla mano da cui puoi prendere subito ispirazione per aiutare la tua nonprofit a sperimentare senza paura nuovi modi di raccogliere fondi online!


 

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DIGITAL
60 min

Conquista i tuoi (futuri) donatori gestendo con successo il Brand della tua nonprofit su Facebook Il caso di Pescaria

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Non capita a tutte le aziende di essere citate da Facebook, ma a Pescaria sì; un ristorante fast food che ha fatto la fortuna con i panini gourmet di pesce ma anche con Facebook e Instagram grazie a cui raggiungono tre milioni di utenti unici al mese grazie alla loro comunicazione social. 

Con un percorso a ritroso, Domingo ti mostrerà le tappe da seguire per gestire con successo il Brand della tua organizzazione su Facebook, grazie all'ideazione di una strategia di posizionamento e comunicazione virtuosa e vincente sui tuoi canali social. Domingo ti spiegherà quanto sia importante partire dalla creazione della propria unicità (cosa ti contraddistingue dai tuoi competitor?), come creare contenuti che funzionano davvero su Facebook, rispondendo ai requisiti di autenticità e veridicità, e come coinvolgere i dipendenti e i donatori stessi nella creazione e nella condivisione di quei contenuti.  

 

In altre parole: impara a comunicare in maniera efficace su Facebook, fai sì che i donatori (o possibili donatori) si innamorino della tua organizzazione e ti scelgano!

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13.00 - 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 - 15.00 | Plenaria

In che modo l’innovazione digitale può cambiare il modo di fare raccolta fondi?


Ok tutto diventa più digitale. Ce ne siamo resi conto ancora di più durante l’anno appena passato.
Ma cosa significa tutto questo in Italia, un paese che si conferma ancora tra i fanalini di coda in Europa in quanto a digitalizzazione, con livelli di competenze digitali di base e avanzate ancora molto bassi?

 

L’innovazione digitale può davvero trasformare il modo in cui facciamo fundraising o significa solo migliorare un pò il proprio sito internet, mandare più email, spendere più soldi su Facebook?
 

Sfatiamo miti e preconcetti sulla trasformazione digitale grazie allo studio di trend e una rassegna di casi concreti su come la digitalizzazione sta cambiando radicalmente il modo di fare raccolta fondi e la Mission stessa delle Nonprofit. 

Francesco Ambrogetti
Houssam Chahine
Tim Kachuriak
Wawira Njiru
15.45 - 16.30
VOLONTARI & SUPPORTER
45 min

5 semplici trucchi per coinvolgere volontari e supporter nel fundraising Il volontario è il nuovo fundraiser

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Non un caso di successo e nemmeno un “epic fail” da cui imparare, ma 5 suggerimenti che possono essere messi in pratica da domani per migliorare il coinvolgimento dei propri volontari e supporter nelle attività di fundraising. I volontari del fundraising possono essere ovunque quindi è importante prima di tutto saperli individuare e poi coinvolgere; attraverso questo confronto Laura ci accompagnerà attraverso 5 passaggi molto concreti, a portata di tutti, che vi aiuteranno a costruire un fundraising di comunità, che si allarga e cresce grazie al coinvolgimento degli altri. Idee semplici e concrete, che vi faranno dire “come ho fatto a non pensarci prima”. 

 

Particolarmente adatto per chi: è agli inizi, vuole far crescere il proprio database, deve coinvolgere chi c’è perché non ha grandi budget da investire, vuole condividere criticità e frustrazioni legate al fare fundraising di comunità, ma non perde la voglia di divertirsi e provarci con gli altri!

 

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WORKSHOP
45 min

Come il Machine Learning ci ha aiutato a combattere gli effetti del Covid-19 sulla raccolta fondi Non solo creatività: i dati dietro al successo delle campagne di Natale 2020.

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! 

Un talk dedicato al Machine Learning, alleato prezioso per gestire la nuova realtà.

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min

Le Box Mensili! Una nuova modalità di acquisire donazioni regolari e diminuire il tasso di caduta dei tuoi donatori Fatti ispirare da Netflix e Amazon Prime...

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Direttamente dal Regno Unito, e ispirato a piattaforme tipo Netflix e Amazon Prime, ecco un nuovo trend del fundraising per acquisire (più donatori e più donazioni), che si affianca ai canali più tradizionali di raccolta fondi: le Box a sottoscrizione, con donazione mensile. 

 

Ma come funzionano?

Prendi ad esempio Netflix: tu (cliente) ti abboni alla piattaforma, pagando ogni mese una cifra (prestabilita) che ti permette di usufruire di un determinato servizio. Ecco... le Box mensili molto in voga tra le organizzazioni inglesi funzionano allo stesso modo. 

Tu (donatore) sottoscrivi un abbonamento mensile con l'organizzazione nonprofit che ogni mese ti spedisce a casa una Box con dentro dei prodotti (dei prodotti pensati proprio per te!).

 

Una forma di raccolta fondi ibrida, a metà tra il fundraising e l’impresa sociale, che attira e coinvolge un'audience più giovane di sostenitori e che ti permette di aumentare le tue donazioni regolari e diminuire il tasso di abbandono dei tuoi donatori anche (e sopratutto!) ai tempi del Covid19.

 

Vuoi saperne di più? Segui questa sessione e scopri insieme a Virginia che cosa sono e come funzionano le Box mensili grazie a una carrellata di casi reali direttamente dal mondo anglosassone.

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DIGITAL
45 min
Trad. simultanea

Il trionfo del Digital nella campagna per Notre-Dame Digital Fundraising per la cultura

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Quali sono gli insegnamenti da portarsi a casa della campagna di digital fundraising per la ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame dopo il suo incendio? E come queste lezioni possono essere utili per la situazione attuale?

Una cosa è certa! Il 2019-2021segna il trionfo del digitale... parliamo sempre più spesso di digital marketing, comunicazione digitale e sistemi di informazione globale. Senza questo repentino profresso verso il digitale è una sifa professionale, ma anche una grande miniera di opportunità.

Un questa sessione, Julien, in prima linea nella campagna digital per la ricostruzione della cattefrale di Notre-Dame, ti racconterà la sua testimmonianza, la chiave del successo della campagna di raccolta fondi e le lezioni che possiamo trarre da questa esperienza anche in epoca post Covid-19.

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16.45 - 17.30
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

GAMESTORMING: stimola il pensiero creativo e l'innovazione! Una tempesta di giochi per rendere efficaci le riunioni con il tuo team (anche online!)

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Quando un team entra in riunione – che siano in ufficio, in webcam o davanti a boccali di birra al pub – sembra che entrino in una scatola nera: si confrontano, scarabocchiano, mimano, cercano sul web. Quello che succede davvero in quei minuti rimane un mistero. Invece c'è chi ha cercato di catalogare dei metodi, delle vere e proprie tecniche, per massimizzare l'efficacia e l'efficienza di quei momenti (di staff!).

 

Devi lanciare un prodotto? Vuoi creare un'offerta più creativa? Hai bisogno di aprire una nuova sezione del sito? Devi creare un evento? Vuoi aprire un punto vendita? Devi trovare il nome di un prodotto? Organizzi troppe riunioni inconcludenti? Hai creato una squadra di lavoro ma qualcosa non funziona? Vuoi coinvolgere i clienti in modo alternativo? Vuoi simulare una customer journey?

 

Da oggi, puoi governare in modo scientifico le riunioni, sprecando meno tempo e aumentandone la resa, eliminando quel fastidioso senso di frustrazione che provano i componenti del team che credono di essere meno creativi. Come? Beh, è semplice... giocando!

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DIGITAL
45 min

Il personal fundraising nel futuro digitale Il ruolo centrale della nonprofit nell'attivare e coinvolgere i sostenitori ai tempi della disintermediazione

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Partiamo alla scoperta di un nuovo modo di vivere la solidarietà.

 

Oggi Il donatore sente il desiderio di andare oltre il dono tout court. Sceglie la buona causa, il progetto, si documenta per poi attivarsi nella raccolta fondi. Il coinvolgimento della sua cerchia sociale è fondamentale per promuovere la buona causa e raccogliere fondi. Vedremo insieme il ruolo centrale che gioca l’organizzazione nonprofit nell’accompagnarlo in questo meraviglioso viaggio.

 

Parole chiavi: valori, gioco di squadra, comunità.
Il digitale è la “conditio sine qua non” per dare forza e viralità alla campagna.

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min
Trad. simultanea

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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ESSERE UMANE
45 min

Essere donne e leadership nel nonprofit! Si può! Non si tratta di essere differenti, ma di fare la differenza! 

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Il titolo di questa sessione è quello di un bellissimo libro della COO di Facebook, Sheryl Sandberg, proprio sulla leadership al femminile. Che valore ha una storia? Una donna che "ce l'ha fatta" (a fare carriera, a conciliare lavoro e famiglia, a superare difficoltà professionali di vario genere...) può essere d'esempio per tutte oppure è destinata a restare un caso isolato - anche nel terzo settore? 

In questa sessione Federica vi presenterà alcune convinzioni limitanti, pregiudizi e stereotipi sulle donne nel mondo del lavoro, abbinandoli ad alcuni esercizi molto pratici, ispirati da storie ed esempi concreti di alcune professioniste del nonprofit. Obiettivo: fare davvero la differenza e lasciare il segno! 

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〉〉 VENERDÌ 11 GIUGNO 2021 〈 〈
8.30 - 9.00 | Come va? Iniziamo la giornata insieme!
9.30- 10.30
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

Come scegliere le Storie giuste (per il fundraising!) che ti aiutano a raccogliere più fondi E adesso... che gli racconti?

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Nel progettare una campagna di fundraising, la scelta dei contenuti non è la prima cosa che si fa, anzi è una delle ultime, ma è molto molto molto importante!  Le persone donano in base a quello che gli racconti e a come lo dici... Ancora prima dello storytelling, c’è la scelta della storia! E non tutte le storie che ti sembrano “carine” vanno bene per il fundrasing.

Insieme a Lura, vedrai i criteri per scegliere la storia giusta con esempi e casi concreti. Per esempio, cosa racconteresti di te, se volessi “farti sponsorizzare”?  (tu come persona, non la tua onlus!)

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DONOR LOVE
60 min

Da suspect a donatore attraverso un piano di comunicazione basato sulla relazione (e come farlo in meno di 60 giorni) Passa da 0 a 1!

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Newsletter digitale, ebook, gadget, petizioni...
Ogni giorno tante persone si avvicinano alla tua organizzazione ma come fare per farli diventare donatori? Come coinvolgerli di più nei tuoi programmi?

Attraverso questa sessione insieme a Mauro ed Elisa, analizzerai il percorso di conversione in donatore attraverso le comunicazioni, i canali di contatti, le attivazioni, il calendario e la richiesta giusta al momento giusto. Ascolta e prendi esempio dalla case history di Francescani per la Vita!
 

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MASTERCLASS
60 min

Masterclass in arrivo | Parte 2

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Qui per esempio è in arrivo una Masterclass Advanced IN INGLESE, una sessione avanzata in cui scoprirai come migliorare la tua raccolta fondi e raccogliere di più, grazie all'esperienza di un esperto internazionale.

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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10.45 - 11.45
DONOR LOVE
60 min

Passa da Donor Centric a Human Centric. È la RELAZIONE il fulcro del fundraising! Rendi il donatore l'EROE della tua Causa

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Lo sappiamo da tempo no?! Il donatore va messo al centro della visione e delle attività di fundraising. Ma ora, è arrivato il momento di fare un passo in più... pensando e agendo non più solo in ottica Donor Centric, ma in ottica Human Centric! Mettendo la persona (ancora prima di lei/lui in quanto donatore) al centro delle tue attività di raccolta fondi. Quindi prova a fare questo...

 

Metti per un attimo da parte ROI, Redemption e KPI tradizionali e concentrati sulle attività che generano (davvero) valore aggiunto alla relazione con le persone che ti supportano. Perché è chiaro... seminando emozioni, raccogli donazioni e avvicini il resto dello staff (board incluso!) al fundraising. Le distanze si accorciano, l’energia aumenta, cresce la fiducia dei donatori nei confronti della tua Organizzazione e inevitabilmente aumentano le tue entrate da raccolta fondi...

 

In questa sessione concludiamo il viaggio nel fundraising Human Centric iniziato online al Festival del Fundraising 2020, approfondendo concept, idee, tecniche e strumenti (testati sul campo e supportati da dati concreti della Fondazione Santa Rita da Cascia!) per costruire relazioni (vere e durature) con i tuoi donatori e incrementare così la tua raccolta fondi.

 

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VOLONTARI & SUPPORTER
60 min

Strumenti pratici e “ricette pronte all’uso” per costruire una community digitale capace di volare più alto di un super eroe Community Digitali più forti di Superman!

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Nel 2020, esclusivamente grazie a strumenti online e molto pensiero laterale, Luigi e Matteo hanno creato la loro community più forte di sempre. Dedicandoci molto tempo e poco budget... In questa sessione ti spiegheranno come hanno fatto e ti daranno una serie di strumenti "pret-à-porter" da utilizzare per far fare il salto di qualità alla tua rete di volontari. 

 

Da oltre 15 anni la Fondazione CRT tiene attiva una rete di oltre 1000 laureati del programma di formazione "Talenti". 50 i selezionati del Progetto Talenti per il Fundraising classe 2020 che hanno seguito la formazione online. Un solo obiettivo: non farli sentire  "la classe dell’anno del  covid" e utilizzare tutti i mezzi offerti da internet per tenerli coinvolti. 


Durante la sessione Matteo e Luigi ti racconteranno:

  • come trasformare Zoom da uno strumento standard a un mezzo di inclusione potentissimo,
  • come “spremere” da internet quegli strumenti gratuiti che ti permettono di pensare al di fuori dagli schemi,
  • come usare 4 strumenti digitali per rafforzare la tua community (e farla divertire in maniera intelligente) 
  • come fare team-building online (Spoiler: si può fare e viene pure fuori una cosa super!)
  • come fare in modo che la community – spiccato il volo – si tenga attiva da sola (online e dal vivo). 
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MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min
Trad. simultanea

Il fundraising nel 2021 Pianifica la tua strategia concentrandoti sulle 3 aree chiave del fundraising

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L'impatto della pandemia di Covid-19 ha avuto e avrà ripercussioni sul fundraising in tutto il mondo. Il lockdown, il sostegno massiccio ai servizi sanitari e la crescita di iniziative di cittadini privati che hanno iniziato a raccogliere fondi sono stati una reazione iniziale a un enorme sconvolgimento sociale. Quello che succederà dopo, quando entreremo in una recessione globale e in una grande crisi umanitaria nel mondo in via di sviluppo, avrà un impatto molto più significativo sui donatori e sul nostro approccio alla raccolta fondi. Condividendo una nuova ricerca in cui i donatori dichiarano le loro paure e preoccupazioni per l'anno a venire, insieme alle migliori pratiche delle recessioni e delle emergenze passate, Mark ti aiuterà a pianificare il tuo piano di raccolta fondi per i prossimi anni.

In questa sessone Mark ti presenterà alcuni tra i migliori esempi e ti suggerirà come le organizzazioni che lavorano dall'assistenza sanitaria alle arti, e dall'assistenza sociale all'istruzione, dovrebbero concentrare le loro energie su tre aree chiave della raccolta fondi: appelli in denaro, donazioni mensili e lasciti.

 

Speaker in arrivo...

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MASTERCLASS
60 min

Masterclass in arrivo | Parte 2

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Qui per esempio è in arrivo una Masterclass Advanced IN INGLESE, una sessione avanzata in cui scoprirai come migliorare la tua raccolta fondi e raccogliere di più, grazie all'esperienza di un esperto internazionale

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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11.45 - 12.00 | In altre (40) parole: i nostri partner! Conoscili più da vicino, scopri le cose che avete in comune e come possono ispirarti nel tuo lavoro di ogni giorno
13.00- 13.45
MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min

Personal Branding per fundraiser Gestisci in maniera strategica la tua immagine professionale

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Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Una consapevolezza ormai ben nota a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale... Ma non è questo il punto! Saper curare la propria immagine professionale potrebbe essere un vantaggio (anche) per l'organizzazione in cui lavori. Tanto più tu (fundraiser) impari a posionarti e a valorizzarti, tanto più diventerà competitiva anche l'organizzazione per cui lavori. 

 

Ascolta Luigi e tornerai a casa con una serie di consigli e suggerimenti sia teorici che pratici per comprendere quanto sia importante che tu (fundraiser) curi la tua immagine professionale, e che la tua nonprofit ti spinga a farlo! 

 

Spoiler Alert: la sessione è dedicata a tutti quei fundraiser che, oltre al cuore, vogliono metterci anche la faccia!!

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ESSERE UMANE
60 min
Trad. simultanea

Come il settore del fundraising sta deludendo le donne Ispira migliaia di donne ad alzarsi, parlare e agire, per una professione più equa ed inclusiva

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Unisciti a Liz, Presidente dell'Association of Fundraising Professionals (AFP) Women's Impact Initiative (WII) per una discussione provocatoria sul femminismo e la raccolta fondi
Più del 70% dei fundraiser sono donne. E questo è vero anche in Italia, come dimostra il dato emerso durante il Secondo Censimento dei Fundraiser Italiani, ricerca promossa nel 2018 da Philanthopry Centro Studi. 

E come tutte le industrie altamente femminilizzate, anche il settore del fundraising in alcuni casi sminuisce e svaluta il lavoro delle donne. Trent'anni dopo che la legislazione sulla parità di retribuzione è stata promulgata negli Stati Uniti e in Canada, le donne sono pagate il 20% in meno di quanto i loro coetanei maschi lo sono per lo stesso ruolo. A questo si aggiunge che, dal sondaggio AFP Global del 2020, più dell'80% delle donne rispondenti ha riferito di essere stata molestata sessualmente sul lavoro. Per non pensare, che tutte queste statistiche peggiorano se pensiamo alle donne di colore. Liz, esplorerà le questioni patriarcali e misogine che devono essere smantellate affinché le donne nel settore nonprofit possano prosperare. Esplorerà i modi in cui le organizzazioni nonprofit - e molti altri movimenti di base - stanno lavorando per affrontare questo problema.

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WORKSHOP
45 min

Una maratona di casi geniali da non perdere!

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Come cavolo ho fatto a non pensarci prima!!!

In questa sessione ascolterei 10 speaker che ti presenteranno e racconteranno 10 idee semplici ma geniali che hanno cambiato il modo di fare raccolta fondi. Perché per fare meglio e raccogliere (ancora e ancora!) più fondi, a volte bastano anche semplici intuizioni...

 

Speaker in arrivo...

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WORKSHOP
45 min

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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14.00 - 14.45
DONOR LOVE
45 min

Il caso del Meeting di Rimini: meno visitatori, più donatori, più fondi! Acquisisci lead, trasformali in prospect e ottieni donazioni

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Possiamo riassumere il complesso “mondo Meeting” con il termine Festival Culturale. Un evento che da più di 40 anni si svolge nell’ultima settimana di agosto a Rimini. Un luogo, una città, una settimana. Tutto il fundraising si è sempre giocato lì. Tutte le relazioni con i donatori e i prospect si sono sempre giocate li. Quel campo di battaglia, quel tempo. Poi arriva il 2020: il lockdown cambia tutte le variabili in gioco; rimpicciolisce il campo di battaglia e abbassa il numero di visitatori. Meno visitatori, meno donatori? E desso, che si fa? Ma si sa che il punto di partenza di ogni efficace strategia di fundraising è la relazione... Ciò che è accaduto al Meeting nell’ultimo anno è stata una trasformazione delle relazioni con i donatori e con i prospect:

  • da offline a online
  • da un luogo circoscritto – Rimini – al mondo intero

La relazione, quando è stabile e ben nutrita, non teme distanze né si indebolisce senza fisicità. Natascia e Nicoletta ti mostreranno tecniche, strumenti e contenuti che hanno reso possibile la trasformazione delle relazioni con i donatori al Meeting.

 

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MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min

Corporate fundraising: il caso di Fondazione Meyer & Unicoop Firenze Tra socialità e solidarietà nelle partnership profit & nonprofit

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In questa sessione Alessandro ti presenterà l'esperienza della partnership tra Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer con Unicoop Firenze. Una partnership dai valori importanti (accordo triennale di 1.500.000 euro e coinvolgimento di oltre 1.000.000 di persone) da cui si sono dipanate una ampia vastità di azioni che hanno compreso ambiti di comunicazione, volontariato, presenza sul territorio, informazione a tutela e prevenzione della salute, cultura e ovviamente fundraising.

Ascolta Alessandro e studia come costruire un modello di partnership vincente (profit & nonprofit) che può essere attuato su organizzazioni diifferenti e di diversa grandezza. 

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WORKSHOP
45 min

Una maratona di casi geniali da non perdere!

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In questa sessione ascolterei 10 speaker che ti presenteranno e racconteranno 10 idee semplici ma geniali che hanno cambiato il modo di fare raccolta fondi. Perché per fare meglio e raccogliere (ancora e ancora!) più fondi, a volte bastano anche semplici intuizioni...

 

Speaker in arrivo...

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WORKSHOP
45 min

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Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

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11.30 - 12.30 | plenaria finale

Due storie straordinarie di coraggio e determinazione.

Due storie potenti di chi, armato di coraggio, ha deciso di trasformare un ostacolo in un’opportunità.

 

Da una parte Natascia Astolfi, fundraiser, che grazie alla sua caparbietà è riuscita a dar vita al “Percorso Giacomo”. 

Una scelta, la sua, che ha reso possibile la creazione di quello che viene chiamato comfort care, un metodo di terapia medica e di assistenza infermieristica per i bambini che sono condannati a vivere solo pochi minuti o poche ore.

La storia di un lampo di vita che ha reso più vita la vita di tanti. 

 

Dall’altra parte, Jordan EvansVice Direttore della NASA Jet Propulsion.

È il 5 agosto del 2012 quando il rover Curiosity atterra su Marte. 

La sua incredibile procedura di atterraggio era una prima assoluta per una lunga serie di tecnologie.  

La discesa durò 7 minuti, soprannominati poi “7 minuti di terrore” per la difficoltà delle operazioni che la navicella dovette affrontare per arrivare sana e salva su Marte. Ma una volta toccato il suolo, riecheggiava su tutto lo slogan che la NASA aveva coniato per l’evento: “Dare Mighty Things”, letteralmente, “Osare Cose Potenti”. 

 

Natascia Astolfi
Jordan Evans
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