Il Programma 2021

Work in progress: questo per noi vuol dire fare le cose con cura.
Trovare i relatori giusti, pensare insieme i contenuti, studiare nel dettaglio i titoli…
Ecco perchè: siamo sempre in movimento!
〉〉 GIOVEDÌ 10 GIUGNO 2021 〈 〈
8.30 - 9.00 | Ciao! Benvenuti!
9.00 - 10.00
DIGITAL
60 min
Trad. simultanea

Aumenta la tua raccolta fondi online su Facebook! Strategie pratiche per sfruttare al massimo gli strumenti di donazione di Facebook

+

Anche tu hai sottovalutato il potere del fundraising su Facebook?

 

Nel Regno Unito e in Irlanda la raccolta fondi su Facebook è esplosa! Nel corso degli ultimi anni, Facebook ha raccolto oltre 3 miliardi di dollari e oltre 1 milione di organizzazioni nonprofit usano gli strumenti di Facebook Giving. Eppure... per il resto d'Europa (tra cui l'Italia) non è ha ancora chiaro come sfruttare al meglio tutti gli strumenti che il social network più famoso del mondo mette a disposizione per fare fundraising...

 

In questa sessione Nick ti mostrerà come la raccolta fondi su Facebook sta rivoluzionando il modo in cui le persone raccolgono fondi e donano utilizzando i social media, e l'impatto che questo può avere nel tempo sulla tua strategia di fundraising. Scoprirai le 5 ragioni principali per cui dovresti (senza dubbio!) dedicare più tempo a raccogliere fondi attraverso Facebook e come superare alcune delle sfide che ti troverai ad affrontare lungo questo percorso.

 

Insomma... tornerai a casa con consigli e strategie da mettere subito in pratica per far crescere esponenzialmente la tua raccolta fondi online su Facebook!

-
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

I 5 trend del lavoro post Covid19 È la felicità a far crescere le organizzazioni!

+

Come cambierà il lavoro post Covid19? Che ruolo avranno gli uffici? Come gestire l'organizzazione e la relazione con i dipendenti? Come cambierà l'esperienza di lavoro? Cosa rimarrà online e cosa invece tornerà a svolgersi prepotentemente dal vivo?

 

Queste le domande che hanno riecheggiato in molte riunioni di fine anno... Ma la certezza è una: il lavoro come lo hai vissuto fino a inizio 2020 non c'è né ci sarà più, quello che hai sperimentato (forzatamente) nel corso dell'anno passato sarà di ispirazione per creare quei nuovi modi di lavorare che segneranno inevitalbilmente il futuro del lavoro. Gli anni che verranno... saranno gli anni delle sfide, delle sperimentazioni, del mettersi alla prova con un obiettivo comune per tutti: creare un nuovo modo di lavorare che sia davvero smart, riuscendo a coniugare il binomio produttività e vita personale.

Alessandro ti farà riflettere su come cambia il lavoro indagando i 5 trend principali del future of work 2021, allargando poi la discussione su come cambiano (di conseguenza) anche le organizzazioni grazie alla Company Culture, un nuovo sistema operativo, in sostituzione di regole, procedure e burocrazia, ma che ti permetterà di costruire ambienti di lavoro in cui felicità e produttività possano crescere insieme.

 

 

E tu… vuoi scoprire come essere davvero parte del percorso di crescita e del successo della tua organizzazione? Se la risposta è sì, questa è la sessione che fa al caso tuo!

-
MASTERCLASS
45 min

​The Proactive Fundraiser in times of crisis | Parte 1 How to achieve extraordinary results by really being Proactive Fundraiser

+

So how do we create an environment where we are productive, where we’re laser focused on the most important things, and knowing what those are now in this new environment? And how do we create some boundaries so that we’re responsive as this crisis unfolds, but we also are taking care of ourselves and our families and not burning ourselves out and so filled with anxiety and stress? How do we do that?

 

But first.. what does it mean to be unintentional? That shows up, like, working long hours and weekends. How many of you respond to email from vacation? Right, you’ve got too many internal meetings, which keeps you from engaging with your donors, especially for those of us that manage a portfolio of major donors, we often feel overwhelmed, which can lead to feeling resentful. I mean, how many of us have been eating all of our meals like over our laptop keyboard? Or, before the coronavirus, we were eating them over our steering wheel in our car. This kind of intense 24/7 activity can really wear us down and shift us from being the optimistic, goal-achieving, inspiring, relationship-building person that we are into a complainer, into someone who’s gossiping or just feeling like, “Okay, this is not the best version of myself, because I’m exhausted.” And that’s what we want to avoid, especially during this time.

 

 

The Intentional Fundraiser is really about giving you tools and a system to get intentional and to create a life that works that’s sustainable and still helps you be the most productive and achieving for your organizations and your missions.  We all know activity does not equal effectiveness. Yet the daily barrage of incoming email and unexpected requests can easily consume our time and derail us from accomplishing what’s most important to our success. Whether you’re a small shop or managing a large team, The Intentional Fundraiser is a system for establishing role clarity, priorities and performance metrics for busy fundraising pros. 

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
WORKSHOP
60 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

-
10.15 - 11.15
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min

“Riscriviamo il Futuro”: come creare una Capital Campaign da 10 milioni in piena pandemia Il caso di Save The Children Italia. Tra una buona dose di follia e una grande visione!

+

Passare dallo smarrimento di marzo 2020 in pieno lockdown al lancio della prima Capital Campaign di Save the Children per raccogliere 10 milioni a sostegno di 100.000 bambini non è stato semplice...

 

In un momento in cui tutti erano concentrati sull’emergenza sanitaria pensare all’emergenza economica non sembrava così scontato eppure... un’idea concreta, semplice e diretta, ha avuto risultati interessanti. Giancarla ti racconterà passo dopo passo la creazione della Capital Campaign di Save the Children: il piano, gli obiettivi, le tecniche di raccolta fondi usate e gli errori…

 

Perché una cosa è certa: da una crisi è possibile (eccome se lo è!) cogliere delle grandi opportunità.

Basta solo imparare come fare...

 

 

-
MANAGEMENT & LEADERSHIP
60 min
Trad. simultanea

Collega la tua Causa con la prima generazione di Super-Connessi (Post Millenials) e aumenta la tua base donatori   Ma tu li conosci i tuoi futuri donatori?

+

Come fundraiser è estremamente importante studiare, conoscere e capire le caratteristiche, le motivazioni e il contesto culturale in cui vivono i tuoi futuri donatori. Stephen ti aiuterà proprio a fare questo... 

 

In questa sessione saranno messi a fuoco i motivi per cui i Post-Millennials percepiscono il mondo diversamente, a quali tipi di messaggi rispondono e perché, quali media preferiscono e perché e, cosa ben più importante, come connettersi con loro coinvolgendoli nelle proprie attività di raccolta fondi.

 

Ecco cosa ti porterai a casa:

  • Consigli e suggerimenti per conoscere quali sono le aspirazioni chiave, le motivazioni e le esigenze su cui devi fare leva per coinvolgere nelle tue attività di fundraising i Post-Millennials 
  • Un approccio pratico che ti guiderà verso la scelta dei giusti contenuti per le tue campagne di raccolta fondi così che tu possa allnearti con i valori fondamentali dei tuoi futuri donatori 
  • Un toolkit di risorse e tecnologie da mettere subito in pratica per elaborare piani di marketing efficaci pensati proprio per coinvolgere i Post-Millennials e spingerli all'azione

 

In altre parole: impara ad ingaggiare e a comunicare in modo efficace con i tuoi futuri donatori!

 

-
MASTERCLASS
45 min

​The Proactive Fundraiser in times of crisis | Parte 2 How to achieve extraordinary results by really being Proactive Fundraiser

+

So how do we create an environment where we are productive, where we’re laser focused on the most important things, and knowing what those are now in this new environment? And how do we create some boundaries so that we’re responsive as this crisis unfolds, but we also are taking care of ourselves and our families and not burning ourselves out and so filled with anxiety and stress? How do we do that?

 

But first.. what does it mean to be unintentional? That shows up, like, working long hours and weekends. How many of you respond to email from vacation? Right, you’ve got too many internal meetings, which keeps you from engaging with your donors, especially for those of us that manage a portfolio of major donors, we often feel overwhelmed, which can lead to feeling resentful. I mean, how many of us have been eating all of our meals like over our laptop keyboard? Or, before the coronavirus, we were eating them over our steering wheel in our car. This kind of intense 24/7 activity can really wear us down and shift us from being the optimistic, goal-achieving, inspiring, relationship-building person that we are into a complainer, into someone who’s gossiping or just feeling like, “Okay, this is not the best version of myself, because I’m exhausted.” And that’s what we want to avoid, especially during this time.

 

 

The Intentional Fundraiser is really about giving you tools and a system to get intentional and to create a life that works that’s sustainable and still helps you be the most productive and achieving for your organizations and your missions. We all know activity does not equal effectiveness. Yet the daily barrage of incoming email and unexpected requests can easily consume our time and derail us from accomplishing what’s most important to our success. Whether you’re a small shop or managing a large team, The Intentional Fundraiser is a system for establishing role clarity, priorities and performance metrics for busy fundraising pros. 

 

La Masterclass avanzata sarà IN INGLESE

-
11.30 - 12.30
PICCOLI BUDGET, PICCOLE ONP
60 min

Quando il budget è piccolo... investi sul team per partnership aziendali di successo Costruisci e forma il tuo Dream Team, quello che ti permetterà di raccogliere fondi (tanti) dalle aziende

+

Quante volte, durante la stesura del budget annuale di fundraising, ti sei reso conto di non avere abbastanza soldi per fare quel mailing di acquisizione che ti avrebbe portato tanti donatori e davanti ai quali il tuo Board sarebbe rimasto sorpreso e molto contento? Il tuo breakeven point ad ogni analisi non supera mai la soglia dei 3 anni? Il ROI è la tua ossessione ma non riesci a raggiungere quella crescita importante che ti sei prefissato?

 

Forse è arrivato il momento di investire sul settore degli High Value Donors, in particolare sulla raccolta fondi verso le aziende. Prima di metterti al lavoro però, ecco un consiglio per te: fai un'analisi del tuo team, quello dedicato a raccogliere fondi dalle imprese. Come fundraiser saranno certamente molto motivati ma, avranno le caratteristiche giuste per interfacciarsi con le aziende? Saranno in grado di trascorrere ore e ore a chiacchierare con passione con un donatore che ha deciso di donare una cospicua somma di denaro e sostenere così le attività della tua organizzazione?

 

In questa sessione, grazie a una rassegna di casi studio molto concreti, da cui potrai prendere spunto e trovare utili take away che potrai sin da subito applicare alla tua strategia, Roberto ti spiegherà come costruire il tuo dream team, quello dedicato alla raccolta fondi verso le grandi aziende,

 

 

-
DIGITAL
60 min

Conquista i tuoi (futuri) donatori gestendo con successo il Brand della tua nonprofit su Facebook Il caso di Pescaria

+

Non capita a tutte le aziende di essere citate da Facebook, ma a Pescaria sì; un ristorante fast food che ha fatto la fortuna con i panini gourmet di pesce ma anche con Facebook e Instagram grazie a cui raggiungono tre milioni di utenti unici al mese grazie alla loro comunicazione social. 

Con un percorso a ritroso, Domingo ti mostrerà le tappe da seguire per gestire con successo il Brand della tua organizzazione su Facebook, grazie all'ideazione di una strategia di posizionamento e comunicazione virtuosa e vincente sui tuoi canali social. Domingo ti spiegherà quanto sia importante partire dalla creazione della propria unicità (cosa ti contraddistingue dai tuoi competitor?), come creare contenuti che funzionano davvero su Facebook, rispondendo ai requisiti di autenticità e veridicità, e come coinvolgere i dipendenti e i donatori stessi nella creazione e nella condivisione di quei contenuti.  

 

In altre parole: impara a comunicare in maniera efficace su Facebook, fai sì che i donatori (o possibili donatori) si innamorino della tua organizzazione e ti scelgano!

-
WORKSHOP
60 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

 

 

-
WORKSHOP
60 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

 

 

-
12.30 - 13.00 | Preview Master in Fundraising
14.00 - 15.00 | Plenaria
15.15 - 15.45 | Networking + visita l'area Expo
15.45 - 16.30
MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min

Valorizza la tua nonprofit facendo di te stesso un Brand  Personal Branding per Fundraiser!

+

Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale. Una consapevolezza ormai ben nota a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale...
Ma il Personal Branding non è legato solo alla competitività̀ professionale. 

Anche un'azienda può trarre grandi vantaggi in termini di agilità e competitività nel posizionare e valorizzare i propri collaboratori chiave. Ed è proprio questo che imparerai seguendo questo workshop! L'intervento vuole infatti fornire elementi teorici e pratici per comprendere questo potenziale asset professionale del fundraiser che, oltre al cuore, vuole metterci anche la faccia.

-
WORKSHOP
45 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

 

 

-
WORKSHOP
45 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

 

 

-
16.45 - 17.30
VOLONTARI & SUPPORTER
45 min

Come migliorare la raccolta fondi attraverso i tuoi volontari e supporter Il volontario è il nuovo fundraiser!

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

In questa sessione Laura ti mostrerà una serie di casi concreti ed esempi pratici per far diventare i tuoi volontari dei veri e propri fundraiser!

 

Torna a trovarci spesso!

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

 

-
MANAGEMENT & LEADERSHIP
45 min

Le Box Mensili! Una nuova modalità di acquisire donazioni regolari e diminuire il tasso di caduta dei tuoi donatori Fatti ispirare da Netflix e Amazon Prime...

+

Direttamente dal Regno Unito, e ispirato a piattaforme tipo Netflix e Amazon Prime, ecco un nuovo trend del fundraising per acquisire (più donatori e più donazioni), che si affianca ai canali più tradizionali di raccolta fondi: le Box a sottoscrizione, con donazione mensile. 

 

Ma come funzionano?

Prendi ad esempio Netflix: tu (cliente) ti abboni alla piattaforma, pagando ogni mese una cifra (prestabilita) che ti permette di usufruire di un determinato servizio. Ecco... le Box mensili molto in voga tra le organizzazioni inglesi funzionano allo stesso modo. 

Tu (donatore) sottoscrivi un abbonamento mensile con l'organizzazione nonprofit che ogni mese ti spedisce a casa una Box con dentro dei prodotti (dei prodotti pensati proprio per te!).

 

Una forma di raccolta fondi ibrida, a metà tra il fundraising e l’impresa sociale, che attira e coinvolge un'audience più giovane di sostenitori e che ti permette di aumentare le tue donazioni regolari e diminuire il tasso di abbandono dei tuoi donatori anche (e sopratutto!) ai tempi del Covid19.

 

Vuoi saperne di più? Segui questa sessione e scopri insieme a Virginia che cosa sono e come funzionano le Box mensili grazie a una carrellata di casi reali direttamente dal mondo anglosassone.

-
WORKSHOP
45 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

-
WORKSHOP
45 min

+

Work in progress: il programma del Festival è in continuo aggiornamento!

Questo per noi vuol dire fare le cose con cura...

 

In totale al Festival troverai 50 sessioni formative tra cui potrai scegliere quelle giuste per te! Sessioni pensate per aiutarti ad adattarti al tempo di oggi, per continuare a fare meglio il tuo lavoro e coltivare le tue passioni in modo flessibile e veloce. Ecco perché: stiamo arrivando!

 

Torna a trovarci spesso! 

Ogni giorno (o quasi) ne aggiungiamo delle belle!

-
17.30 - 18.30 | Mentoring session
ps. iscriviti entro il 15 marzo per avere il ticket migliore!
Loading…