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🔴 MARTEDÌ 7 GIUGNO 2022 🔴
🕘 09.00 - 10.00
BIG ROOM SESSION
60 min

Il Donor Love è ignorare il ROI Roger Bergonzoli & Mauro Picciaiola: 2 grandi del DONOR LOVE insieme per spiegarti come farlo per bene

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Perché il donor love è importante per la tua strategia di fundraising?

Semplicemente perché funziona, punto. Ci sono dati ed evidenze che lo dimostrano. In questa Big Room Session due grandi esperti del Donor Love, Roger Bergonzoli e Mauro Picciaiola, condivideranno con te esperienze, idee e spunti concreti per rendere il tuo donatore il vero protagonista della tua strategia di raccolta fondi. Scoprirai che il budget non è tutto, anzi molte delle attività di cura del donatore non costano nulla o richiedono investimenti limitati. E imparerai che ciò che conta è attivare relazioni e coltivarle con la stessa attenzione che riservi alle persone a cui vuoi bene, perché ti interessa stare con loro a lungo. Certo, qualche attrezzo del mestiere fa sempre comodo… ma non affannarti a voler misurare tutto costantemente, perché per quanto puntuali, alcuni indicatori faticano a misurare la qualità della relazione che hai con il tuo donatore. Ti porti a casa le strategie giuste con il tuo board, i tuoi colleghi e colleghe, i volontari e le operatrici che stanno sul campo, i grafici e chi scrive i testi, i colleghi della comunicazione, chi non dona ma dice sempre la sua,  il tuo team (se ne hai uno e non fai tutto da solo)... ma soprattutto con i tuoi donatori, che ti permettono di cambiare il mondo in un posto migliore.

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DIGITAL
60 min
Trad. simultanea

In che modo l’ottimizzazione dell’interfaccia grafica delle tue pagine web e un eccellente storytelling migliorano la tua raccolta fondi online? Aumenta del +200% le tue donazioni regolari senza costi pubblicitari aggiuntivi

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Scopri come Greenpeace East Asia è riuscita ad aumentare del +200% le sue donazioni regolari senza costi pubblicitari aggiuntivi.

 

Durante il covid-19, con la lotta online più competitiva che mai, ogni nonprofit ha capito l'importanza di far crescere la propria capacità di raccogliere fondi online. In questa sessione Garrick Liu, Cindy Lee e Ho Tong di Greenpeace East Asia, ti spiegheranno come è possibile ottenere un aumento delle donazioni online attraverso l'ottimizzazione dell'interfaccia grafica delle tue pagine web e un eccellente storytelling. In altre parole: impara come ottenere un aumento del +200% nel tasso di conversione delle tue donazioni regolari senza costi pubblicitari aggiuntivi e come far risaltare la tua organizzazione nell'affollato spazio online. Da questa sessione ti porti a casa:

  • le tecniche per costruire uno storytelling che funziona;
  • consigli su come creare storie convincenti per la tua causa;
  • come rispettare le regole della SEO;
  • l'importanza di essere reattivi ai cambiamenti, e
  • come distinguersi nell'affollato spazio online pieno di bravi competitor.
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I FONDAMENTALI
60 min

Come ottenere una prima piccola donazione e iniziare un viaggio bello e duraturo con il tuo nuovo donatore Muovi i primi passi nell’acquisizione 

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Cosa dobbiamo fare per acquisire nuovi donatori partendo con il piede giusto? 

 

Con una buona pianificazione e il giusto mix di strumenti e canali, anche chi è all’inizio può implementare una strategia di raccolta fondi efficace per acquisire nuovi donatori. Segui la sessione di Caterina Fabbro che ti accompagnerà nella pianificazione della tua prossima campagna di acquisizione, ma a un patto: tieni presente che questo è il primo passo... perché il viaggio con il tuo donatore inizia da qui!

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DIGITAL
60 min

Dalla Landing Page all’app “Donor Care” Come acquisire nuovi donatori e prendersi cura di loro per costruire delle relazioni che durano nel tempo

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Le persone che hanno fatto una prima donazione dovrebbero rappresentare per te e la tua nonprofit un patrimonio inestimabile di cui prendersi cura. Ancora troppo spesso invece, succede che queste persone vengano trascurate. Capita infatti che ci si concentri più sull’acquisire nuovi donatori piuttosto che fidelizzare e mantenere nel tempo chi ha già fatto una prima donazione.

  • Come puoi fare allora per instaurare un rapporto duraturo e per far sentire i tuoi donatori fortemente legati alla tua nonprofit?
  • Come puoi “coccolarli” prendendoti cura dei loro interessi e raccontandogli quello che più tocca i loro sentimenti?
  • Cosa puoi fare perché apprezzino il modo in cui la tua nonprofit gestisce le loro donazioni e l'organizzazione stessa? 

Con l'aiuto dell'app Donor Care!

Lo strumento digitale che risponde alla perfezione a queste esigenze.

Segui la sessione di Marco Cecchini che ti spiegherà come l'app Donor Care, abbinata ad un solido CRM, può davvero fare la differenza aiutandoti a costruire delle relazioni con i tuoi donatori. 

Scoprirai come costruire, grazie all'uso dello smartphone, un efficace canale di comunicazione personalizzato tra i tuoi donatori e la tua nonprofit, facendo loro capire concretamente quanto loro siano importanti per te.

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FORUM PICCOLE ONP
60 min

6° Forum delle Piccole ONP
(Parte 1)
Lavori in un piccolo ufficio fundraising (da 1 a max 3 persone retribuite o volontarie) e non hai tanto budget da investire?

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Il primo passo è sempre il più difficile. Perché la prima vera campagna di raccolta fondi è la più grande sfida che ogni fundraiser si trova ad affrontare.

 

La prima campagna mette tutti sullo stesso piano: che la tua sia una piccola organizzazione che sta strutturando il fundraising, oppure una nonprofit non proprio piccola che però nella raccolta fondi è ai nastri di partenza; che siate attrezzati con un piccolo ufficio di fundraising, o che abbiate tante idee ma nessuna esperienza in materia... Partire non è mai semplice, ma neanche impossibile! Prendi parte al 6° Forum delle Piccole Organizzazioni Nonprofit e fatti guidare da Riccardo Friede nel ripercorrere tutti i passaggi che ti portano da un obiettivo di raccolta fondi contenuto - minimo 5.000€, massimo 20.000€ - al piano di lavoro fatto e finito indispensabile per raggiungerlo in soli 6 mesi.

 

FA PER TE SE:

  • La tua nonprofit NON sta facendo fundraising ma vuole iniziare;
  • Nella tua organizzazone siete al MASSIMO in 3 a occuparvi di fundraising.

NON FA PER TE SE:

  • Disponi di grandi budget;
  • Nella tua organizzazione siete più di 3 a occuparvi di fundraising;
  • Da voi ragionate solo su obiettivi a 5 zeri o più.
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GIORNATA DELLA CSR
60 min

La giornata della CSR, la Responsabilità Sociale d'Impresa Incontra chi domani dirà sì al tuo progetto!

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La Giornata della CSR, un nuovo format dedicato alle aziende profit e al racconto dei loro progetti a sostegno del Terzo settore.
9 aziende profit si alterneranno durante la giornata di martedì 7 giugno per presentare come e perché hanno scelto di sostenere il nonprofit, i progetti che hanno messo in campo e i grandi risultati ottenuti. Ad aprire la giornata, un ospite speciale: Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo da sempre attento ai temi della sosteniblità e del nonprofit.

 

ECCO COME FUNZIONA:

 

Dalle 9.00 alle 9.30:

Oltre la CSR: come sta evolvendo il rapporto tra profit e nonprofit

con Paolo Iabichino

 

Dalle 9.30 alle 10.00:

Come partire con il piede giusto per collaborare con una grande azienda. Te lo racconta Nestlé

Step principali per attivare una collaborazione con un’azienda

con Valeria Giorgia Norreri

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🕥 10.45 - 11.45
BIG ROOM SESSION
60 min

Le immagini forti nel fundraising, funzionano? Un dibattito tra etica della raccolta fondi e voyeurismo emotivo

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C'è un dibattito, che da anni, da molti anni ormai, attira l'attenzione, la curiosità, le critiche e i pareri più svariati di una vasta cerchia di esperti, di settore e non, e dell'opinione pubblica. Parliamo dell'annosa questione dell'uso delle immagini forti nella raccolta fondi. Perlopiù immagini di bambini o adulti sofferenti, utilizzate per sollecitare le donazioni. E come ogni Grande Dibattito che si rispetti, fioccano opinioni discordanti tra loro. Da una parte c'è chi critica questo tipo di immagini e il loro uso, definendola "pornografia del dolore". Perché se è vero che ne riconoscono l'immediato impatto emotivo che sollecita la solidarietà di chi guarda. Ne condannano l'utilizzo, come irrispettoso della dignità personale e della privacy dei soggetti coinvolti. Dall'altra parte invece ci sei tu, sì magari non proprio tu, ma i fundraiser. Coloro che hanno il compito di sollecitare la generosità delle persone, e che per farlo utilizzano con studio e cura, tutti i mezzi che hanno a disposizione. Perchè diciamocelo: i soldi bisogna chiederli. Non arrivano da soli. E sappiamo tutti che ci sono strumenti e approcci comunicativi che funzionano più di altri. Quindi: chi ha ragione e chi torto? Secondo noi la questione è molto più profonda di così. Ed è per questo che abbiamo voluto dedicare una Big Room Session al tema dell'uso delle immagini forti nel fundraising. 

Non perderti un divertente (si spera ;) dibattito costruttivo sull'uso delle immagini forti nel fundraising, tra etica della raccolta fondi e voyeurismo emotivo. 
 

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DIGITAL
60 min
Trad. simultanea

Sinergie tra canali di raccolta fondi differenti: scopri come la DRTV ha aiutato Greenpeace East Asia a far crescere le sue donazioni digitali

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DRTV e Digital Fundraising: un onnubio vincente che fa la differenza

 

Il panorama pubblicitario dei giorni nostri sembra completamente diverso da come era anni fa, e probabilmente ti starai chiedendo se la TV ha ancora un posto nei piani di marketing. Scopri come la Direct Response TV ha aiutato Greenpeace East Asia a far crescere le sue donazioni digitali in Corea e Taiwan, attraverso una narrazione creativa memorabile, toccante, capace di agganciare lo spettatore allo schermo, e quanto questo strumento sia efficace per aumentare la consapevolezza del marchio della propria nonprofit e generare un gran numero di chiamate in entrata, di traffico web e donazioni.

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FORUM PICCOLE ONP
60 min

6° Forum delle Piccole ONP
(Parte 2)
Lavori in un piccolo ufficio fundraising (da 1 a max 3 persone retribuite o volontarie) e non hai tanto budget da investire?

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Il primo passo è sempre il più difficile. Perché la prima vera campagna di raccolta fondi è la più grande sfida che ogni fundraiser si trova ad affrontare.

 

La prima campagna mette tutti sullo stesso piano: che la tua sia una piccola organizzazione che sta strutturando il fundraising, oppure una nonprofit non proprio piccola che però nella raccolta fondi è ai nastri di partenza; che siate attrezzati con un piccolo ufficio di fundraising, o che abbiate tante idee ma nessuna esperienza in materia... Partire non è mai semplice, ma neanche impossibile! Prendi parte al 6° Forum delle Piccole Organizzazioni Nonprofit e fatti guidare da Riccardo Friede nel ripercorrere tutti i passaggi che ti portano da un obiettivo di raccolta fondi contenuto - minimo 5.000€, massimo 20.000€ - al piano di lavoro fatto e finito indispensabile per raggiungerlo in soli 6 mesi.

 

FA PER TE SE:

  • La tua nonprofit NON sta facendo fundraising ma vuole iniziare;
  • Nella tua organizzazone siete al MASSIMO in 3 a occuparvi di fundraising.

NON FA PER TE SE:

  • Disponi di grandi budget;
  • Nella tua organizzazione siete più di 3 a occuparvi di fundraising;
  • Da voi ragionate solo su obiettivi a 5 zeri o più.
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I FONDAMENTALI
60 min

I donatori di mezzo: l’anello di congiunzione tra i piccoli e i grandi donatori Dai continuità alla catena evolutiva del tuo database

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Una sessione pratica e concreta in cui imparerai come dare continuità alla “catena evolutiva” del tuo database prestando la dovuta attenzione ai donatori di mezzo (quelli che stanno tra i piccoli e i grandi donatori).

 

Insieme ad Elena Quagliardi costruirai un percorso per andare alla ricerca delle risposte alle domande a cui non puoi proprio sottrarti quando lavori sui medi donatori, a partire dalla domanda fondamentale: perché è importante per una strategia di raccolta fondi completa strutturare un programma per i middle donor?

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STRATEGY & MANAGEMENT
60 min

Grandi donatori e aziende: come la tecnologia può aiutarti a gestire al meglio le tue relazioni iper-personalizzate Una soluzione studiata per rendere semplice il tuo lavoro e raggiungere ottimi risultati

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Grandi donatori: high touch o high tech? Entrambi!

 

In questa sessione Elena Bontempi e Giovanna Bonora ti guideranno nell'esplorazione di un fundraiser journey che permette, a chi gestisce il delicato e complesso mondo dei grandi donatori e delle aziende, di contare su un supporto tecnologico efficace e integrato per monitorare e gestire al meglio queste relazioni one-to-one. Perché la relazione umana iper-personalizzata e la tecnologia non sono in contraddizione, anzi!

Per questa categoria così speciale di donatori - i major donor e le aziende - la tecnologia può aiutarti a creare un flusso di lavoro e una gestione delle informazioni che possono, e devono, diventare un patrimonio di valore per l'intera organizzazione.

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GIORNATA DELLA CSR
60 min

La giornata della CSR, la Responsabilità Sociale d'Impresa Incontra chi domani dirà sì al tuo progetto!

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La Giornata della CSR, un nuovo format dedicato alle aziende profit e al racconto dei loro progetti a sostegno del Terzo settore.
9 aziende profit si alterneranno durante la giornata di martedì 7 giugno per presentare come e perché hanno scelto di sostenere il nonprofit, i progetti che hanno messo in campo e i grandi risultati ottenuti. Ad aprire la giornata, un ospite speciale: Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo da sempre attento ai temi della sosteniblità e del nonprofit.

ECCO COME FUNZIONA:

 

Dalle 10.45 alle 11.15:

Come fare rete tra tante organizzazioni nonprofit piccolissime

Il caso di Fondazione Edison

 

Dalle 11.15 alle 11.45:

Speech in arrivo a cura di Ferrovie dello Stato con Paola Longobardo.

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🕛 12.00 - 13.00
BIG ROOM SESSION
60 min

Ragione e sentimento: usare i dati vuol dire sacrificare l'empatia? Come incrociare la necessità di essere efficaci ed efficienti con quella di avere a cuore i donatori. Impara dal profit!

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DATI: razionali. All'opposto delle EMOZIONI: instabili.
È davvero così? Scopri insieme a Donata Columbro e Gianluca Diegoli come emozioni e dati possono guidare insieme la tua strategia di fundraising per migliorare la trasparenza delle tue azioni, il coinvolgimento dei tuoi donatori e l'impatto delle loro azioni. In altre parole: ragione & sentimento = efficacia + personalizzazione. Due facce della stessa medaglia, non in contrappposizione ma complementari, che guidano le tue strategie di fundraising verso il successso. 

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I FONDAMENTALI
60 min

Il fundraising con i grandi donatori: tra falsi miti e grandi verità Vero o falso? 10 domande che possono confermare o ribaltare le tue convinzioni e aiutarti a fare meglio

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Lascia da parte tutto quello che pensi di sapere sul fundraising con i grandi donatori e lasciati guidare da Chiara Blasi in una sessione altamente interattiva in cui ribalterà o confermerà le tue convinzioni.

 

Attraverso 10 domande, a cui sarai tu a dover rispondere, Chiara Blasi ti svelerà i falsi miti e le grandi verità che è importante conoscere per non inciampare in passi falsi e convinzioni errate quando si fa raccolta fondi con i grandi donatori. Non un semplice botta e risposta, ma ti porti a casa indicazioni pratiche e operative, arricchite dalla condivisione di esempi e casi concreti. Prendi parte alla sessione di Chiara Blasi e scopri tutto quello che devi sapere per ottenere delle grandi donazioni.

 

 

 

 

 

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FORUM PICCOLE ONP
60 min

6° Forum delle Piccole ONP
(Parte 2)
Lavori in un piccolo ufficio fundraising (da 1 a max 3 persone retribuite o volontarie) e non hai tanto budget da investire?

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Il primo passo è sempre il più difficile. Perché la prima vera campagna di raccolta fondi è la più grande sfida che ogni fundraiser si trova ad affrontare.

La prima campagna mette tutti sullo stesso piano: che la tua sia una piccola organizzazione che sta strutturando il fundraising, oppure una nonprofit non proprio piccola che però nella raccolta fondi è ai nastri di partenza; che siate attrezzati con un piccolo ufficio di fundraising, o che abbiate tante idee ma nessuna esperienza in materia... Partire non è mai semplice, ma neanche impossibile! Prendi parte al 6° Forum delle Piccole Organizzazioni Nonprofit e fatti guidare da Riccardo Friede nel ripercorrere tutti i passaggi che ti portano da un obiettivo di raccolta fondi contenuto - minimo 5.000€, massimo 20.000€ - al piano di lavoro fatto e finito indispensabile per raggiungerlo in soli 6 mesi.

FA PER TE SE:

  • La tua nonprofit NON sta facendo fundraising ma vuole iniziare;
  • Nella tua organizzazone siete al MASSIMO in 3 a occuparvi di fundraising.

NON FA PER TE SE:

  • Disponi di grandi budget;
  • Nella tua organizzazione siete più di 3 a occuparvi di fundraising;
  • Da voi ragionate solo su obiettivi a 5 zeri o più.
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DIGITAL
60 min

Dal FUNNEL digitale, al FORM di donazione = da PROSPECT a DONATORE Come creare uno (o più) funnel digitali per accompagnare i tuoi donatori fino al form di donazione perfetto per quel target e ottimizzare la conversione

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In questa sessione imparerai come si creano uno (o più) funnel digitali per accompagnare i tuoi donatori fino a form di donazione tailor made, realizzati ad hoc per il target che li visiterà.
 

 

Partendo da considerazioni generali, e con un tocco di psicologia del marketing, in questa sessione Michele Messina e Raluca Lungu analizzeranno i passaggi necessari per sfruttare al meglio le leve offerte dai diversi strumenti del web, per acquisire, far crescere e trasformare i tuoi donatori grazie a un percorso coerente che parte dal post e arriva fino a form di donazione funzionali ma soprattutto personalizzati ad ogni target specifico.

Michele Messina e Raluca Lungu te lo dimostreranno con nuove idee di coinvolgimento e dati alla mano delle ultime campagne di successo realizzate da Save The Dogs.

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STRATEGY & MANAGEMENT
60 min

Analizza e gestisci in maniera efficiente le informazioni sui tuoi donatori per migliorare le tue scelte strategiche  Come la matematica e il soft computing possono essere utili al fundraising

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I dati dei database delle Associazioni vengono ampiamente utilizzati nella gestione del Fund Raising attraverso tecniche classiche di clusterizzazione. Tali metodologie sono certamente utili, ma i dati possono dirci molte più cose se interrogati ed elaborati con approcci quantitativi e tecniche di soft computing. Attraverso metodi innovativi, possono essere affrontati più efficacemente problemi come l’individuazione dei Contatti e Donatori più propensi al dono per una determinata Campagna, la stima del numero di donazioni, della probabilità di dono e dell’ammontare medio in base allo storico di ciascun Donatore e, infine, la stima del ritorno atteso dell’intera Campagna. In questa analisi, la figura del Donatore è cruciale: la raccolta e gestione efficiente delle informazioni inerenti alle sue caratteristiche individuali, sia di tipo qualitativo che quantitativo, assumono rilevanza strategica. In questa sessione verranno presentati anche interessanti esempi applicativi per spiegare le potenzialità di un approccio quantitativo all’analisi dei dati dei Donatori.

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GIORNATA DELLA CSR
60 min

La giornata della CSR, la Responsabilità Sociale d'Impresa Incontra chi domani dirà sì al tuo progetto!

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La Giornata della CSR, un nuovo format dedicato alle aziende profit e al racconto dei loro progetti a sostegno del Terzo settore.

9 aziende profit si alterneranno durante la giornata di martedì 7 giugno per presentare come e perché hanno scelto di sostenere il nonprofit, i progetti che hanno messo in campo e i grandi risultati ottenuti. Ad aprire la giornata, un ospite speciale: Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo da sempre attento ai temi della sosteniblità e del nonprofit.

ECCO COME FUNZIONA:

 

Dalle 12.00 alle 12.30:

Speech in arrivo a cura di Enel Cuore onlus.

 

Dalle 12.30 alle 13.00:

Speech in arrivo a cura di Lavazza con Mario Cerutti.

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14.30 - 15.30 | Plenaria

 

 

TALK & DREAM

 

Ti aspettano 4 speaker innovatori, curiosi, sopra le righe.

Ti porti a casa pensieri nuovi, pregiudizi da bruciare e motivazione per domani. 

Jordan Evans
Cathy La Torre
Eleonora Mazzoni
Arianna Ortelli
🕟 16.30 - 17.15
BIG ROOM SESSION
45 min

Opportunità e rischi dell’iscrizione al RUNTS per piccole e medie nonprofit- Parte 1 Un confronto per capire se saranno più i soldi che potrai raccogliere o quelli che dovrai investire per essere conforme alle regole

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Due autorità del nonprofit ti presenteranno le opportunità e i rischi (molto sottovalutati) dell'iscrizione al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo settore. 

 

Carlo Mazzini e Niccolò Contucci interpreteranno il confronto tra il consulente che ti spiega le regole che devi seguire per iscrivere la tua nonprofit al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), e tu - fundraiser - che le devi mettere in pratica all'interno della tua organizzazione. 

Alla fine: saranno più i soldi che la tua nonprofit potrà raccogliere grazie a queste nuove disposizioni, o quelli che dovrete investire per essere conformi alle regole?  

 

Un confronto dedicato sopratutto a chi lavora in una piccola e media nonprofit in cui sarà poco da ridere... ma di solito, con loro, si ride anche!

 

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STRATEGY & MANAGEMENT
45 min
Trad. simultanea

8 motivi per cui i donatori smettono di donare e le 5 cose che devi fare per evitare che questo accada alla tua nonprofit Tieniti stretti i donatori per tutta la vita

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Retention Fundraising: la nuova scienza per tenersi stretti i donatori per tutta la vita

 

Il settore nonprofit sta attraversando innumerevoli cambiamenti: la pandemia, la diffusione dei canali digitali, l'aumento della concorrenza, i cambiamenti demografici, la guerra in Ucraina...

E oggi, l'unico modo che hai per garantire stabilità e sicurezza alla tua organizzazione - indipendentemente dalla natura e dalla velocità dei cambiamenti che il nostro settore sta vivendo - è quello di tenerti stretti i tuoi donatori, di far sì che rimangano per sempre fedeli alla tua nonprofit e non decidano di smettere di donare.
In questa sessione Roger Craver, uno dei maggiori esperti della tema e autore di uno dei libri più autorevoli sul tema: Retention Fundraising: the Art and Science of Keeping Your Donors for Life, ti spiegherà gli 8 principali motivi per cui i donatori smettono di donare e le 5 azioni che puoi (e devi) mettere in campo per evitare che questo accada anche alla tua nonprofit. Sulla base di case history e ricerche, troverai ampi spunti di riflessione - e azioni pratiche - su come prepararti al meglio per un futuro in rapido cambiamento.

 

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ESSERE UMANE
45 min

Ci sono cose più importanti. I diritti che non possono più essere rimandati. Eleonora Mazzoni intervista Cathy La Torre che presenta il suo ultimo libro

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Un prontuario gentile che vi permetterà di avere sempre una risposta pronta e fondata all’annosa domanda: «Ma non ci sono cose più importanti?».

 

"I giornali e i media parlano solo di temi politicamente corretti. Non si può scherzare più su nulla. Se usi espressioni come “signore e signori” vieni accusato di non essere inclusivo. La famiglia è quella composta da madre e padre, basta con la lobby gay! Viviamo in una dittatura del pensiero unico e nessuno lo dice." È davvero così? Ogni volta che in Italia si prova a fare un passo avanti nel campo dei diritti civili o si lotta per la difesa o l’empowerment di quelle che definiamo minoranze, qualcuno immediatamente protesta: «Ma non ci sono cose più importanti?». La retorica del «ci sono cose più importanti» negli ultimi anni è diventata una vera e propria tendenza, la risposta prediletta in ogni dibattito. Ed è proprio seguendo questa logica che molte battaglie vengono messe in secondo piano, perché, appunto, c’è sempre qualcosa di «più importante». E così il fine vita, il diritto all’adozione o alla genitorialità di persone single o non sposate, i diritti delle persone LGBTQIA+, lo ius soli, la parità fra uomini e donne scivolano lontani nell’agenda delle priorità. Nel frattempo, però, le «cose importanti» non sono comunque successe. L’Italia è al quarantunesimo posto nella classifica mondiale per la libertà di stampa, siamo penultimi per tasso di occupazione in Europa.

 

In questo libro, Cathy La Torre disegna la mappa di un viaggio nei diritti che non possono più attendere. Attraverso esempi concreti, racconta come altrove hanno fatto, spesso a costo zero, quello che in Italia ancora si rimanda.

 

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GIORNATA DELLA CSR
60 min

La giornata della CSR, la Responsabilità Sociale d'Impresa Incontra chi domani dirà sì al tuo progetto!

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La Giornata della CSR, un nuovo format dedicato alle aziende profit e al racconto dei loro progetti a sostegno del Terzo settore.
9 aziende profit si alterneranno durante la giornata di martedì 7 giugno per presentare come e perché hanno scelto di sostenere il nonprofit, i progetti che hanno messo in campo e i grandi risultati ottenuti. Ad aprire la giornata, un ospite speciale: Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo da sempre attento ai temi della sosteniblità e del nonprofit.

ECCO COME FUNZIONA:

 

Dalle 16.15 alle 16.45:

Speech in arrivo a cura di H&M.

 

Dalle 16.45 alle 17.15:

Speech in arrivo a cura di Dorelan.

 

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🕠 17.30 - 18.15
BIG ROOM SESSION
45 min

Opportunità e rischi dell’iscrizione al RUNTS per piccole e medie nonprofit- Parte 2 Un confronto per capire se saranno più i soldi che potrai raccogliere o quelli che dovrai investire per essere conforme alle regole

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Due autorità del nonprofit ti presenteranno le opportunità e i rischi (molto sottovalutati) dell'iscrizione al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo settore. 

 

Carlo Mazzini e Niccolò Contucci interpreteranno il confronto tra il consulente che ti spiega le regole che devi seguire per iscrivere la tua nonprofit al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), e tu - fundraiser - che le devi mettere in pratica all'interno della tua organizzazione. 

Alla fine: saranno più i soldi che la tua nonprofit potrà raccogliere grazie a queste nuove disposizioni, o quelli che dovrete investire per essere conformi alle regole?  

 

Un confronto dedicato sopratutto a chi lavora in una piccola e media nonprofit in cui sarà poco da ridere... ma di solito, con loro, si ride anche!

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DIGITAL
45 min

Stream4AISM: come organizzare una maratona di live-streaming su Twitch e raccogliere fondi Cosa ci fanno una ricercatrice, uno streamer e un dinosauro su Twitch?

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Sai che l'industria dei videogiochi vale più di quella della musica, del cinema e dello  streaming messi insieme? E, hai mai sentito parlare del Gaming fundraising?

 

In questa sessione Francesco Armellino e Salvatore Mulè ti racconteranno della loro esperienza diretta all’interno del magico mondo del gaming fundraising, e di come è nata #Stream4AISM, la campagna di raccolta fondi di AISM svolta interamente su Twitch con la collaborazione di diversi streamer e gamer italiani e internazionali. Nello specifico, scoprirai:

  • come coinvolgere gli streamer;
  • gli strumenti da utilizzare per riuscire bene in questa impresa;
  • le difficoltà che potresti incontrare quando decidi di testare un nuovo strumento di raccolta fondi e come affrontarle;
  • i risultati che anche tu potresti raggiungere con il gaming fundraising.

 

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DONOR LOVE
45 min

Donor Feedback: ascolta i tuoi donatori e prevedi in anticipo chi continuerà a donare e chi no Il modo giusto per migliorare i risultati della tua nonprofit

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Come puoi essere donor centric - mettendo il donatore al centro -  e allo stesso tempo acquisire quelle informazioni che ti aiutano a prevedere e migliorare la retention dei tuoi donatori? 

 

In questa sessione pratica e ricca di preziosi suggerimenti, Enrico Noviello ti racconterà i risultati di più di un anno di test fatti sui donatori di Unicef in diversi paesi dell’America Latina. Nello specifico vedrai:

  • la sing-up survey: attraverso cui puoi capire il livello di coinvolgimento e soddisfazione dei tuoi donatori;
  • in che modo raggruppare i feedback che ricevi dai tuoi donatori;
  • come usare i feedback per segmentare in gruppi i tuoi donatori;
  • come prenderti cura di loro attraverso comunicazioni personalizzate che ti permettono di massimizzare il loro life time value (quanto vale ogni tuo donatore per la tua nonprofit) e di prevedere chi continuerà a donare e chi no.

 

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STRATEGY & MANAGEMENT
45 min
Trad. simultanea

7 abilità per coinvolgere, motivare e guidare un team verso il successo Impara dalla NASA!

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Gestire un team di persone non è mai stato così difficile come al giorno d'oggi.

 

La necesssità di dover tener conto delle diversità di tutte le persone del team da una parte, unita alle crescenti pressioni derivanti dall'accelerazione della digitalizzazione e dal lavoro a distanza, si combinano e rischiano di creare incertezza e stress per chi deve gestire un team di persone. Che si tratti di dover pilotare con successo un elicottero su Marte, o gestire un ufficio di raccolta fondi, le sfide per chi deve guidare un team sono sempre più crescenti. In questa sessione, Jordan Evans, che ha ricevuto la NASA Outstanding Leadership Medal, una delle più alte onorificenze civili in USA, ti porterà una miscela di esperienza tecnica, capacità di leadership e umorismo per spiegarti le 7 capacità che ogni team leader può seguire per coinvolgere, motivare e guidare il proprio team verso il successo. 

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GIORNATA DELLA CSR
60 min

La giornata della CSR, la Responsabilità Sociale d'Impresa Incontra chi domani dirà sì al tuo progetto!

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La Giornata della CSR, un nuovo format dedicato alle aziende profit e al racconto dei loro progetti a sostegno del Terzo settore.
9 aziende profit si alterneranno durante la giornata di martedì 7 giugno per presentare come e perché hanno scelto di sostenere il nonprofit, i progetti che hanno messo in campo e i grandi risultati ottenuti. Ad aprire la giornata, un ospite speciale: Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo da sempre attento ai temi della sosteniblità e del nonprofit.

ECCO COME FUNZIONA:

 

Dalle 17.15 alle 17.45:

Speech in arrivo a cura di un'azienda da urlo;

 

Dalle 17.45 alle 18.15:

Speech in arrivo a cura di un'azienda da urlo.

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STRATEGY & MANAGEMENT
45 min

Un nuovo approccio nella gestione dei regali solidali Il conto donazione: cos'è e perché è un'opportunità per la tua nonprofit

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Il conto donazione: cos'è e perché è un'opportunità per la tua nonprofit

 

Fiordo vuole presentarsi come la novità del festival e per farlo, propone un nuovo approccio nella gestione dei regali solidali. Un approccio che interesserà non solo il cosa donare ma anche e soprattutto il come, proponendo un nuovo modello che riguarda la parte economica, la gestione degli ordini e i flussi operativi. Un intervento da non perdere se anche tu da fundraiser desideri portare un elemento di esclusività e memorabilità ai propri donatori.

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🌩 18.00 - 19.00 | Gamestorming: l’occasione migliore per divertirti, creare nuove opportunità e conoscere nuovi colleghi/e! 🌩

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