Inedito, intenso, concreto

 

🟠 MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2022 🟠
🕘 09.00 - 10.00
BIG ROOM SESSION
60 min
Trad. simultanea

Prima la pandemia, poi la guerra. Questo è il momento decisivo degli ultimi 100 ANNI per le organizzazioni nonprofit… Se TU, e nessun altro, che deve prendere in mano il cambiamento!

+


Siamo a un punto di svolta: questo è il momento decisivo degli ultimi 100 anni per le organizzazioni nonprofit. La pandemia è ancora una cosa seria, il divario economico è sempre più ampio, nuove guerre stanno guastando il mondo… Tutto sembra sempre più difficile. Eppure ce lo dicono fin da piccoli: da ogni fallimento, da ogni cosa brutta, nascono delle opportunità. Ma come fare per trasformare davvero questo momento terribile della storia dell’umanità in qualcosa di innovativo e grande per la tua nonprofit?
Bill Toliver – con la sua esperienza trentennale - ti insegnerà proprio questo: come diventare una persona che fa la differenza, che porta un cambiamento organizzativo e strategico, superando le resistenze interne e le minacce esterne.

Una Big Room Session profonda con uno speaker che è energia pura”.
Non solo per i capi, il board, i presidenti, ma dedicata a tutti quelli che vogliono essere scintille del cambiamento.

COSA TI PORTI A CASA:

  • Un’idea di leadership nuova per navigare a testa alta in questo momento storico di grandi cambiamenti
  • Strumenti e tecniche per diventare una persona che porta un cambiamento reale nel posto in cui lavora
  • Il coraggio di fare cose che una volta pensavi fossero… impossibile!
-
DONOR LOVE
60 min

3 semplici mosse per far sentire bene i tuoi donatori e raccogliere di più Pensa al fundraising come a un abito sartoriale cucito addosso ai tuoi donatori

+

 

Per mettere il tuo donatore al centro delle tue attività di raccolta fondi prova a smettere di chiederti: "come posso fare per raccogliere più fondi?" e invece inizia a domandarti "come posso fare per far sentire davvero bene il mio donatore?".

 

In questa sessione, Lorenzo Ridi ti spiegherà come in Oxfam sono riusciti a far vivere ai donatori una relazione soddisfacente con l'organizzazione, miglorando il loro benessere e spingendoli a donare di più e più a lungo. 

Nello specifico, vedrai:

  • la survey, come strumento chiave per conoscere i tuoi donatori;
  • l'importanza di ringraziare prima di chiedere una nuova donazione; 
  • perché e come migliorare i tuoi appelli di raccolta fondi, attraverso lo studio di esempi reali di direct mailing e DEM messi in pratica da Oxfam.
-
STRATEGY & MANAGEMENT
60 min

Fundraising per la cultura: 2 case history di successo Il caso del Teatro Civico di Schio e il caso del Parco archeologico del Colosseo

+

 

Dalle 9.00 alle 9.30

Il caso del Teatro Civico di Schio: il fundraising che stimola la community e trasforma dei semplici spettatori in veri e propri donatori
Marianna Martinoni

 

Il caso del Teatro Civico di Schio dimostra che il fundraising nelle nonprofit che si occupano di cultura può aiutarle a cambiare in meglio il proprio modo di progettare le attività sul proprio territorio e con i propri pubblici di riferimento (spettatori, donatori..). In questa sessione Marianna Martinoni raccconterà come è riuscita a portare questo importante teatro a utilizzare con successo strumenti diversi di coinvolgimento di donatori privati e di aziende che poco per volta sono diventati parte della strategia di sostenibilità del Teatro.

 

 

Dalle 9.30 alle 10.00

Il Parco archeologico del Colosseo: dalle grandi sposorizzazioni alla costruzione di una comunità

Andrea Caracciolo di Feroleto

 

Il Parco Archeologico del Colosseo ha una naturale propensione ad attrarre sponsor di rilievo internazionale (ad esempio Fendi) così come un gran numero di visitatori, se ne contanoo quasi 8 milioni all'anno. Nel suo speech, Andrea Caracciolo di Feroleto, ti fornirà idee applicabili anche alla tua nonprofit culturale per capire come avviare una strategia di raccolta fondi di successo a partire dalle 2 maggiori sfide che un ente culturale deve affrontare: dotarsi di un profilo sociale e creare una comunità di riferimento, andando ad attrarre anche nuovi donatori individuali. Dalla sponsorizzazione di Fendi da 2,5 milioni, al lancio della membership che ha raggiunto oltre 800 sottoscrittori... 30 minuti di consigli pratici e concreti applicabili a tutte le organizzazioni nonprofit culturali, indipendentemente dalle dimensioni.

 

 

-
STRATEGY & MANAGEMENT
45 min

Community fundraising: ispira i tuoi donatori a raccogliere fondi per la tua nonprofit Come espandere il raggio di azione della tua nonprofit e raggiungere sempre più persone

+

 

In che modo il community fundraising può aiutarti a raccogliere più fondi?

 

Il community fundraising è quando i tuoi donatori organizzano campagne personali di raccolta fondi chiedendo ad amici, parenti, colleghi, vicini di casa, compagni di scuola e così via... di donare in sostegno della tua nonprofit. Possono farlo organizzando eventi sportivi, competizioni divertenti tra amici, feste, attraverso la vendita di torte e tanto altro. In altre parole, il community fundraising:

  • espande il raggio di azione della tua nonprofit oltre le tue liste di contatti, raggiungendo persone che altrimenti non avrebbero donato;
  • aumenta nel pubblico la consapevolezza del tuo marchio e della tua mission.

In questa sessione Michela Lodovichi ti spiegherà attraverso tanti esempi dal Regno Unito, come motivare i tuoi donatori a raccogliere fondi per la tua nonprofit all'interno delle comunità di cui fanno parte, partendo dall'analisi dell'audience, fino alle attività di reclutamento e fidelizzazione. 
 

-
FUNDRAISING MIX
60 min

Maratone di raccolta fondi: 2 soluzioni, 2 budget e tante idee E tu, qual’è l’opzione che preferisci?

+

 

Dalle 10.15 alle 10.45

Maratone TV, non più solo con l’SMS! e la tua raccolta fondi raddoppia... 

Il caso di Soleterre & Piazzapulita su LA7, con Federica Villa

 

Raccogliere fondi in TV: l’SMS basta da solo? 

Nei primi 30 minuti, Federica Villa ti accompagnerà nel mondo dell’SMS in TV. Avrai modo di capire come lo strumento dell'SMS è cambiato nel tempo, e ti porterai a casa un metodo per renderlo centrale nella tua strategia di fundraising, in modo che possa impattare a cascata anche sugli altri canali di raccolta fondi. Con esempi pratici e dati alla mano, scoprirai che raccogliere fondi in TV non è sempre e solo una questione di budget, ma spesso, di accurata scelta del team e di tempo da dedicare alla costruzione di partnership strategiche anche in TV...

 

Dalle 10.45 alle 11.15

La maratona in pigiama per stare vicino a chi sta in pigiama tutto il giorno, con Luisa Bruzzolo

 

Gli ultimi 30 minuti, Luisa Bruzzolo ti racconterà il caso della Pigiama Walk and Run, una maratona di fundraising che si corre in pigiama per manifestare solidarietà e vicinanza a chi sta in pigiama tutto il giorno e che ha l’obiettivo di sensibilizzare sui tumori pediatrici. E la pandemia, al posto di complicare l’evento, lo ha fatto crescere, trasformando la running da locale a nazionale. Scopri come raccogliere fondi aprendoti al divertimento e alla fantasia dei partecipanti.

 

 

-
STRATEGY & MANAGEMENT
60 min

Creatività, tecnica e tanto fegato per creare uno spot di DRTV che mette tutti d’accordo: donatori, beneficiari e board L’intervista doppia tra AISM e Medici Senza Frontiere

+

 

Creatività, pianificazione media, numeri verdi, call center, campagna digital a supporto... tanti tecnicismi che rendono il DRTV un'appassionante sfida.

 

Ma la sfida più grande è ottenere dei buoni risultati prendendosi cura delle sensibilità sia dei tuoi donatori sia dei tuoi beneficiari e sapere che... non tutte le nonprofit lo fanno nello stesso modo! Alessandra Piccioni guiderà un'intervista doppia tra Lara Alisio e Flavia Arcangeli per farti scoprire come AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Medici Senza Frontiere, hanno trasformato la teoria sul DRTV in realtà. Tra domande scomode e teorie a confronto, scopri cosa puoi imparare da AISM e cosa da Medici Senza Frontiere per creare una campagna di DRTV di successo. 

-
🕥 10.15 - 11.15
BIG ROOM SESSION
60 min

Fundraising Idea Challenge -
2° edizione
6 idee di fundraising - semplici, ma geniali - scelte e raccontate da 6 grandi fundraiser

+

 

Dopo il grande successo della 1° edizione, ritorna sul palco della XV° edizione del Festival del Fundraising: la Fundraising Idea Challenge.

Conduce Patrice Simonnet, che con il suo stile coinvolgente e acuto, presenterà uno ad uno i relatori e le relatrici che si alterneranno sul palco e online, per raccontarti 6 grandi idee di fundraising.
Si tratta di idee semplici ma, quelle che ti fanno esclamare "Cavoli! Avrei proprio voluto pensarci io!".
Ti porti a casa - in un colpo solo - 6 intuizioni brillanti da cui prendere ispirazione per le tue nuove campagne di fundraising.

-
DIGITAL
60 min
Trad. simultanea

I 7 superpoteri del chatbot per la raccolta fondi digitale Conversione, risparmio, segmentazione, qualificazione, acquisizione, conversazione e persuasione

+

 

Il Covid-19 ha cambiato il mondo di raccogliere fondi. Per affrontare questo cambiamento, la Digital Unit di Medici Senza Frontiere Spagna ha deciso di integrare nella sua strategia di digital fundraising i chatbot e di sfruttare l'enorme flessibilità che offrono in termini di raccolta fondi.

 

L'utilizzo di questo nuovo strumento digitale ha infatti permesso a MSF di testare con mano come e perché i chatbot possono essere usati in tanti modi diversi per supportare la propria strategia di digital fundraising. In particolare, attraverso l'uso dei chatbot si può:

  • fare inbound marketing, cioè attirare nuovi donatori creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro;
  • promuovere l'e-commerce della propria nonprofit;
  • fidelizzare i donatori;
  • favorire il peer-to-peer fundraising;
  • reclutare nuovo personale; 
  • fare lead generation (integrando anche WhatsApp!).

Segui la sessione di Toni Matas e Nick Scott e scopri i 7 superpoteri dei chatbot e come puoi utilizzarli per migliorare le tue strategie di raccolta fondi.

 

 

 

-
STRATEGY & MANAGEMENT
60 min

Come raccogliere fondi durante un'emergenza Tradizione ed innovazione: un connubio vincente per raccogliere 6 milioni in un mese

+

 

Come ha fatto Save the Children, in (solo) un mese, a raccogliere 6 milioni di euro per l'emergenza Ucraina?

 

In questa sessione, Giancarla Pancione ti racconterà la case history di Save the Children Italia per l’emergenza Ucraina. Ripercorrendo le azioni che Save the Children ha messo in campo verso i propri donatori e verso il pubblico esterno, ti porterai a casa esempi concreti e spunti pratici su come raccogliere fondi durante un'emergenza e come farlo in pochissimo tempo, affiancando agli strumenti tradizionali della raccolta fondi pratiche innovative sperimentate per la prima volta.

 

 

-
DIGITAL
60 min

Come si costruisce una campagna sui social, quali sono i “trucchi” e quali sono i rischi (e gli errori) più comuni per le aziende che fanno campagne di comunicazione sui social media? Impara da Einaudi!

+

 

Descrizione workshop in arrivo...

-
DIGITAL
60 min

Digital Fundraising: perché anche le Onlus non possono più fare a meno della cybersecurity Quali sono i rischi di una strategia di fundraising che non tiene conto della sicurezza informatica

+

 

Anche il mondo del fundraising è nel mirino degli hacker.

 

Le raccolte fondi gestite online coinvolgono tantissimi dati personali che devono rimanere riservati, e purtroppo,  nella maggior parte dei casi, i sistemi informatici non tengono conto della sicurezza informatica. Ognuno di noi a sua insaputa, espone molte informazioni private online: vulnerabilità che possono essere facilmente sfruttate da cybercriminali per scopi illeciti. Le conseguenze di un attacco potrebbero affossare qualunque campagna di digital fundraising. In questa sessione, grazie all’aiuto di casi pratici, insieme a Luca Busi e Deborah Campioni vedrai come tramite i motori di ricerca sia possibile individuare queste vulnerabilità. Scoprirai anche quali sono i principali sistemi utilizzati dagli hackers e tramite esempi concreti capirai come, da un’opportunità - il digitale al servizio del fundraising - si possa passare ad un rischio e poi ad una minaccia. Come puoi capire quali sono i punti deboli del tuo sistema? Quali soluzioni puoi mettere in campo sin da subito? Partendo da un difesa perimetrale, ti addentrerai sempre più all’interno del sistema per capire come proteggerlo al meglio, riducendo il più possibile i rischi.

-
STRATEGY & MANAGEMENT
60 min

Creare una campagna di crowdfunding da 0 a 100K 5 campagne di successo, oltre 100.000€ raccolti e la realizzazione di ben 2 film e 2 serie TV

+

 

5 campagne di successo, oltre 100.000 euro raccolti e la realizzazione di ben 2 film e 2 serie Tv. No, non è uno scherzo e Marco Cortesi è qui per raccontartelo.

 

Perché è possibile trasformare i tuoi obiettivi, le tue ambizioni, i tuoi progetti e i tuoi sogni in realtà, e tutto questo grazie alla potenza della rete e soprattutto alla forza della tua community. Ma per costruire una campagna di crowdfunding di successo, nulla va lasciato al caso!

Bisogna impostare la campagna, scegliere le ricompense, gestire gli aggiornamenti, gli update, i feedback, il timing e così via...

Segui la sessione di Marco Cortesi e scopri strategie, suggerimenti, errori da evitare e successi da celebrare per creare una campagna di crowdfunding da 0 a 100k.

-
11.30 - 13.00 | Plenaria finale
Italian Fundraising Award - 11° edizione
L'evento a cui devi andare almeno una volta nella vita
Loading…