I primi nomi confermati per il 2023

Fabrizio Acanfora
Neurodivergent Advocate e divulgatore
Fabrizio ha coordinato per diversi anni il Master in Musicoterapia dell’Università di Barcellona, dove insegna anche Disturbi dello Spettro Autistico e Mindfulness e fa parte del comitato scientifico del Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva dell’Università LUMSA, dove coordina il modulo di Disability Studies e insegna Neurodiversità...

Fabrizio ha coordinato per diversi anni il Master in Musicoterapia dell’Università di Barcellona, dove insegna anche Disturbi dello Spettro Autistico e Mindfulness e fa parte del comitato scientifico del Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva dell’Università LUMSA, dove coordina il modulo di Disability Studies e insegna Neurodiversità. Oggi è Responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di Specialisterne Italia, azienda profit che si occupa di promuovere l’inclusione lavorativa di persone nello spettro autistico. Fabrizio infatti si occupa di inclusione delle diversità (o come preferisce dire lui: convivenza delle differenze), argomento che affronta da un punto di vista culturale e sociale, anche e soprattutto in ambito lavorativo e aziendale, promuovendo un approccio alle differenze che si allontani dalla visione che stigmatizza la diversità come condizione di inferiorità, deficitaria e migliorabile. Con il suo saggio autobiografico sull’autismo Eccentrico, nel dicembre 2019 ha vinto il primo premio assoluto al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, portando la narrazione in prima persona dell’autismo a ottenere il riconoscimento ufficiale anche dell’ambiente scientifico. A marzo 2021 è uscito il suo secondo saggio dal titolo in altre parole. Dizionario minimo di diversità, e a breve uscirà per Luiss University Press Di pari passo, in cui racconta la storia dell’inclusione lavorativa.

Francesco Ambrogetti
Unicef
Francesco dirige la Supporter Engagement dell'UNICEF a New York con l'obiettivo di mobilitare 100 milioni di sostenitori che diano la loro voce, il loro tempo e il loro denaro a sostegno dei bambini più poveri del mondo. Precedentemente ha guidato l'Innovative finance del Capital Fund dell'ONU ed è stato Direttore Marketing e Fundraising per UNICEF Italia...

Francesco dirige la Supporter Engagement dell'UNICEF a New York con l'obiettivo di mobilitare 100 milioni di sostenitori che diano la loro voce, il loro tempo e il loro denaro a sostegno dei bambini piu’ poveri del mondo. Precedentemente ha guidato l'Innovative finance del Capital Fund dell'ONU ed e’ stato Direttore Marketing e Fundraising per UNICEF Italia. In 25 anni Francesco ha svolto vari ruoli di raccolta fondi con organizzazioni quali UNAIDS, UNHCR, MSF, WWF e Croce Rossa. Ha lavorato un po’ in tutto il mondo e raccolto miliardi di dollari in Europa, Africa, Asia e America Latina. Ha lanciato la campagna “Schools for Africa” per l'UNICEF che ha raccolto oltre 200 milioni di dollari. Francesco è docente al Master in Fundraising dal 2012 ed e’ autore di “Emotionraising” edito da Magglioli (nel 2019 la seconda edizione) e “Hooked on a feeling. How passion and devotion for good causes becomes memories and identities” (2021, Hillborn).

Paolo Borzacchiello
Esperto di intelligenza linguistica
Paolo è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Da Oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio. Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è il Co-creatore di hce, human connections Engineering, la disciplina che studia le Interazioni umane..

Paolo è uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica. Da Oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio. Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è il Co-creatore di hce, human connections Engineering, la disciplina che studia le interazioni umane, hce luxury, applicate al settore lusso e hce research institue per promuovere la ricerca nel campo delle interazioni umane.
Ogni anno forma migliaia di persone e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo.

Le parole che usi dicono da dove vieni. Le parole che scegli dicono dove vuoi andare

 

Mariangela Cappiello
Fondazione Telethon
Mariangela da 14 anni veste con orgoglio la maglia di Fondazione Telethon, dove prima si è occupata della gestione dei volontari, dell’organizzazione di un grande evento nazionale, la Walk of Life , e dove ora riveste il ruolo di Coordinatrice dell’Unità Gestione Donatori Regolari...

Mariangela da 14 anni veste con orgoglio la maglia di Fondazione Telethon, dove prima si è occupata della gestione dei volontari, dell’organizzazione di un grande evento nazionale, la Walk of Life , e dove ora riveste il ruolo di Coordinatrice dell’Unità Gestione Donatori Regolari. Nel suo percorso, dopo essersi formata al Master in Fundraising di Forlì, ha collaborato con l’Antoniano onlus e IBO Italia Ong. Ogni giorno Mariangela si sveglia con l’obiettivo di creare con i donatori una relazione profonda e autentica, rendendoli consapevoli del cambiamento che contribuiscono a creare nella vita delle persone affette da malattie genetiche rare.

Giovanni Diamanti
Spin-doctor e consulente in marketing politico
Giovanni è socio amministratore e co-fondatore di Quorum e YouTrend, tra le prime realtà italiane sul fronte della comunicazione politica, istituzionale e degli studi sull'opinione pubblica. Insegna Marketing Politico all'Università di Padova ed è docente di storytelling politico e Narrazione Istituzionale alla scuola Holden

Giovanni è socio amministratore e co-fondatore di Quorum e YouTrend, tra le prime realtà italiane sul fronte della comunicazione politica, istituzionale e degli studi sull'opinione pubblica. Insegna Marketing Politico all'Università di Padova ed è docente di storytelling politico e Narrazione Istituzionale alla scuola Holden
Nel 2012 è stato canvasser volontario nel comitato Obama for America di Philadelphia e in Italia ha lavorato come spin-doctor per diversi leader.
Tra i suoi saggi, «I Segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali» (Utet, 2020) e «Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo» (Utet, 2021).

Fabrizio Farinelli
Chief Digital Officer
Fabrizio ha iniziato il proprio percorso professionale nel Profit con una multinazionale ma da sempre si occupa di attivismo e di ciò che poi ha scoperto essere, "Fundraising". Fonda una società sportiva permettendo di fare sport a oltre 15.000 sportivi. Dal 2010 si occupa di strategie digitali per il Non Profit raccogliendo milioni di euro e sterline online. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro,..

Fabrizio ha iniziato il proprio percorso professionale nel Profit con una multinazionale ma da sempre si occupa di attivismo e di ciò che poi ha scoperto essere, "Fundraising". Fonda una società sportiva permettendo di fare sport a oltre 15.000 sportivi. Dal 2010 si occupa di strategie digitali per il Non Profit raccogliendo milioni di euro e sterline online. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Strategist ha l’opportunità di affiancare numerose charity inglesi in un percorso di crescita della raccolta fondi online. Oggi è Chief Digital Officer presso Fondazione Umberto Veronesi.

 

Vera Gheno
Sociolinguista
Vera è sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. La sua prima monografia è del 2016: “Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi)”; del 2017 è...

Vera è sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. La sua prima monografia è del 2016: “Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi)”; del 2017 è “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi)Nel 2019 ha dato alle stampe “Potere alle parole. Perché usarle meglio” (Einaudi), “La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza” (Zanichelli), “Prima l'italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure” (Newton Compton), “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (EffeQu); è del 28 aprile 2020 l'ebook per Longanesi “Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento”. Nel 2021 pubblica “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole” (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi)”. È del maggio 2022 “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine).

 

Rossella Pivanti
Podcast producer
Podcast Producer indipendente, Rossella ha all’attivo oltre 40 serie, alcune prodotte per i maggiori brands italiani tra i quali: Mini Bmw, Lavazza, Aptamil, BPER Banca, Ogilvy. TEDx Speaker, formatrice per Spotify e Producer delle Serie Originali di Storytel, Rossella tiene docenze in numerose Università e aziende come Facebook, Volksbank, Università Cattolica, Uni Parma, Iusve e UniGe

Podcast Producer indipendente, Rossella ha all’attivo oltre 40 serie, alcune prodotte per i maggiori brands italiani tra i quali: Mini Bmw, Lavazza, Aptamil, BPER Banca, Ogilvy. TEDx Speaker, formatrice per Spotify e Producer delle Serie Originali di StorytelRossella tiene docenze in numerose Università e aziende come Facebook, Volksbank, Università Cattolica, Uni Parma, Iusve e UniGe. 
Autrice di “Branded Podcast Producer” “Branded Podcast”, il suo sogno è quello di vivere in un faro... ma nel mentre fa pratica per essere un buon essere umano. Per conoscerla meglio, sbircia il suo sito web!

 

Riccardo Scandellari
Divulgatore, formatore, consulente
Riccardo vive a Ferrara, città dell'Emilia culla del Rinascimento. Lavora nel web dal 1998, anni in cui l’attività principale era creare siti Internet per le aziende. Ha imparato sul campo le basi della programmazione, della grafica, la gestione dei database e del posizionamento nei motori di ricerca. Durante questo suo percorso professionale, ha intuito che...

Riccardo vive a Ferrara, città dell'Emilia culla del Rinascimento. Lavora nel web dal 1998, anni in cui l’attività principale era creare siti Internet per le aziende. Ha imparato sul campo le basi della programmazione, della grafica, la gestione dei database e del posizionamento nei motori di ricerca. Durante questo suo percorso professionale, ha intuito che le singole persone avrebbero avuto un ruolo di rilievo nelle conversazioni digitali. I professionisti che hanno compreso il valore del proprio Brand e saputo valorizzarlo, in questo momento, godono di maggiori opportunità e capacità di ottenere attenzione. La sua attività attuale consiste nel formare reti venditafare consulenze alle aziende e divulgare la conoscenza. Riccardo è autore del blog di marketing e comunicazione skande.com. Il blog fondato nel 2012, oggi è punto di riferimento per molti professionisti del settore. Nel 2012 ha fondato, insieme a Rudy Bandiera, la società NetPropaganda S.r.l ed è scritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagnadal 2007. Autore di “Fai di te stesso un Brand” (2014/2021), "Dimmi chi Sei" (2020), “Rock'n'Blog”(2018), “Promuovi te stesso” (2016) e “Net Branding” (2015), Riccardo collabora anche con la piattaforma Amazon Audible, per cui ha realizzato contenuti e Podcast sul Marketing.

 

Lynne Wester
Donor Relations Guru Group
Lynne è la creatrice del sito web e blog www.donorrelationsguru.com, da cui prende il nome anche l'agenzia di consulenza di cui è a capo: Donor Relations Guru Group.  Grazie alla sua grande esperienza nel fundraising e al suo approccio pratico, il suo accento del sud e la sua incredibile onestà, Lynne collabora con moltissime organizzazioni nonprofit a livello locale e mondiale, aiutandole a...

Lynne è la creatrice del sito web e blog www.donorrelationsguru.com, da cui prende il nome anche l'agenzia di consulenza di cui è a capo: Donor Relations Guru Group. 
Grazie alla sua grande esperienza nel fundraising e al suo approccio pratico, il suo accento del sud e la sua incredibile onestà, Lynne collabora con moltissime organizzazioni nonprofit a livello locale e mondiale, aiutandole a curare in maniera strategica il rapporto con i loro donatori. Energica e dalla risata contagiosa, le persone escono dai suoi keynote e dalle sue sessioni con tanti spunti tangibiliuna rinnovata energia e la capacità di influenzare il cambiamento nelle loro organizzazioni. Il suo lavoro motiva e ispira ogni anno migliaia di fundraiser a fare sempre di più per i loro donatori e a creare esperienze di donazione straordinarie. Lynne scrive inoltre per il Washington PostCASE Currents, The Chronicle of Philanthropy ed è autrice di tre libri sul fundraising. Dopo essersi laureata presso l'Università del South Carolina, ha conseguito un Master in Raccolta Fondi Strategica e Filantropia presso l'Università BayPath e sfoggia con orgoglio il diploma DUCKtorate del Disney Institute.

 

Vuoi sapere tutto in anteprima?

Loading…