Ricorda: un buon fundraiser non usa la tecnologia per sostituire le relazioni, ma per renderle più profonde e significative.
Il programma 2025
Il programma è work in progress: scegliamo con molta cura la formazione per garantirti il miglior tempo speso insieme.
A Riccione, dal 9 giugno (ore 8.30) all'11 giugno (ore 16).
Provocatorio e controintuitivo. L'icona del marketing moderno apre la 18° edizione del Festival del Fundraising!
Seth Godin ha rivoluzionato il mondo del marketing moderno, e porta al Festival del Fundraising 2025 le sue idee rivoluzionarie per trasformare il mondo del fundraising italiano.
Vivi la sessione plenaria di apertura del Festival del Fundraising insieme all'icona del marketing moderno nel mondo, e scopri come creare una tribù di persone coinvolte e appassionate alla tua causa che creano un movimento che amplifica il cambiamento che vuoi portare nel mondo.
Autore di venti best seller internazionali
Consigli imperdibili per aumentare le tue donazioni a suon di "grazie!"
Cosa succederebbe se ogni ringraziamento potesse moltiplicare le tue donazioni?
Con vent'anni di esperienza, Lynne Wester, esperta internazionale di donor engagement, ti racconta come trasformare un "grazie", in un vero strumento di fundraising.
In questa sessione impari:
Impara a trasformare un semplice "grazie" in una strategia per costruire relazioni durature con i tuoi donatori e aumentare il loro sostegno alla tua causa.
Fondatrice di Donor Relations Group
Con l'intelligenza artificiale!
L'intelligenza artificiale ti offre l'opportunità di creare connessioni più profonde e significative con i tuoi donatori, personalizzando le loro esperienze.
In questo workshop guidato da Josh Hirsch, pioniere dell'IA nel fundraising, scopri come:
...il tutto grazie all'intelligenza artificiale!
Ricorda: un buon fundraiser non usa la tecnologia per sostituire le relazioni, ma per renderle più profonde e significative.
Fondatore di The AI Dude
Laboratorio di Public Speaking per il fundraising
La relazione tra fundraiser e donatori è caratterizzata da molte variabili, alcune facilmente osservabili ed altre decisamente meno. Possono esserci pregiudizi, resistenze e più in generale difficoltà a comprendere la reciproca opportunità. Da dove nascono queste variabili? Si possono gestire? Cosa serve? Devi sapere che nella relazione tra fundraiser e donatori giocano un ruolo fondamentale le caratteristiche dei soggetti coinvolte, in particolare la capacità di parlare in pubblico e lo stile di apprendimento. Spesso, infatti, le difficoltà nascono dalla poca conoscenza di questi elementi che influenzano ogni possibile intesa. È necessario quindi avere prima una maggiore dimestichezza con una platea di potenziali donatori e poi della modalità che il singolo donatore utilizza per apprendere, comprendere e accogliere i contenuti illustrati dal fundraiser.
Cosa puoi fare, quindi? Attraverso gli speaking lab proposti da Enzo potrai scoprire come metterti nelle condizioni di farti ascoltare e seguire dai tuoi donatori quando sei davanti a loro in una riunione, in una sala o in un qualsiasi contesto pubblico; successivamente Antonella ti coinvolgerà in un test che ti permetterà di capire sia qual è il tuo stile di apprendimento e sia quello del tuo donatore. Le tue capacità retoriche ti permettono di interagire più agevolmente con lo stile che il tuo donatore utilizza per affidarti i suoi fondi: in questo workshop impari a modulare questi due fattori chiave per rendere piacevole ed efficace la qualità della relazione tra te e una platea di donatori. Partecipa anche tu!
🧰 Cosa porti via con te:
🛠️ Caratteristiche del workshop:
Co-Fondatrice di Speaker Social Club
Co-Fondatore di Speaker Social Club
6 idee brillanti di fundraising rubate da tutto il mondo!
Tuffati nella 5° edizione della Fundraising Idea Challenge, una delle sessioni più partecipate del Festival del Fundraising! Sei fundraiser d'eccezione racconteranno l'idea più geniale di fundraising che conoscono. Non una loro idea, ma quella di un/una collega che li ha talmente colpiti da farli esclamare: "Accidenti, perché non ci ho pensato io?!".
Preparati a scoprire idee brillanti, sorprendentemente semplici, provienti da ogni parte del mondo, che hanno rivoluzionato il mondo del fundraising.
Partecipa alla Fundraising idea Challenge: uno spazio dove imparare, ispirarsi e arricchire il tuo bagaglio con idee originali di raccolta fondi (da copiare!).
Il prete youtuber da 200K follower ti svela come aprire le porte della GenZ. Spoiler? Smetti di annoiarli!
Cosa può insegnarti un prete con 200k follower? Tutto quello che ti serve per trasformare la tua causa in contenuti che le nuove generazioni non solo guardano, ma condividono e sostengono.
don Alberto Ravagnani ha fatto quello che tu sogni di fare: ha preso una "causa tradizionale" e l'ha resa virale tra i giovani. Come? Non cambiando il messaggio, ma rivoluzionando il modo di comunicarlo.
Esattamente come nella raccolta fondi, il suo successo si basa su 3 pilastri fondamentali:
Attraverso YouTube e social media, don Alberto Ravagnani ha reso accessibili temi profondi - esistenziali, etici e sociali - miscelando sapientemente ironia e riflessione. Proprio come quando tu devi bilanciare l'urgenza della tua causa con il giusto tono di voce.
In questo mainstage impari a;
Un mainstage energico e ricco di spunti pratici dove trovi le chiavi per aprire le porte della GenZ.
Il tuo prossimo giovane donatore potrebbe essere a un reel di distanza...
Fondatore di LabOratorium APS
Come utilizzare l’Analisi del Sentiment per aumentare il coinvolgimento dei tuoi donatori
Cosa succederebbe se potessi capire esattamente cosa pensa e prova un donatore? Oggi con l'intelligenza artificiale puoi farlo! L’analisi del sentiment è uno strumento di IA che ti aiuta a interpretare le emozioni espresse dai tuoi donatori nelle loro comunicazioni. E una volta che sai come si sentono, puoi creare appelli più efficaci, capaci di ispirare azioni concrete e rafforzare le relazioni.
In questa sessione impari a interpretare e quantificare attraverso l'IA le emozioni espresse dai tuoi donatori, e a creare esperienze su misura per loro che vanno oltre i soliti messaggi generici.
Del resto: in un mondo sommerso di comunicazioni standard, il fundraising che funziona è quello che riesce a parlare al cuore dei donatori!
Fondatore di The AI Dude
Il caso del WWF Italia
Come farsi notare nell’ecosistema di intrattenimento più popolato del mondo? Marica Fachin, digital manager del WWF Italia ti racconta la crescita del WWF su TikTok, ottenuta grazie a una strategia integrata, basata su vari formati e tecniche narrative. Sfruttando i trend ed offrendo contenuti coinvolgenti e autentici di edutainment, WWF Italia ha ampliato la sua fanbase organica su TikTok e ha lanciato una campagna pubblicitaria full-funnel con TikTok Creative Exchange, che ha guidato l’audience dalla consapevolezza del brand alla conversione.
Scopri come TikTok può essere lo strumento giusto per raccontare la tua causa, intrattenere e ingaggiare nuovi donatori!
Digital Manager WWF Italia
Una voce controcorrente e autorevole, ti insegna ad avere consapevolezza del tuo valore nel lavoro
Perché nelle professioni a più alta motivazione intrinseca, come quelle del settore nonprofit, gli stipendi sono più bassi? Perché negoziare il proprio stipendio viene spesso visto come un segno di scarso trasporto verso la causa per cui lavori?
È ora di sfatare il più grande paradosso del nonprofit: la passione per la causa non può (e non deve) sostituire una giusta retribuzione. Anzi, è proprio il contrario: un professionista valorizzato è un fundraiser che porta più risultati alla sua organizzazione. Pensa a quando chiedi una donazione: sai esattamente come comunicare il valore del progetto che stai presentando. È ora di applicare le stesse competenze per valorizzare il tuo lavoro!
Una sessione pratica dove scopri:
Annalisa Monfreda smonta pezzo per pezzo il tabù del denaro nel nonprofit: "Il concetto di vocazione viene strumentalizzato per giustificare stipendi più bassi. È arrivato il momento di rompere questo schema mentale!".
Co-Fondatrice di Rame
Come creare un programma di middle donor fundraising
Quanti soldi hai letteralmente lasciato sul tavolo quest'anno?
Questo è esattamente ciò che accade con i middle donor: spesso dimenticati tra le grandi donazioni e le campagne massive. Troppo "grandi" per essere trattati come un semplice numero, troppo "piccoli" per ricevere attenzioni personalizzate. Risultato? Vengono spesso ignorati, o inclusi in programmi di direct marketing o telemarketing che però non bastano a coltivarli.
I middle donor sono tra i sostenitori più fedeli, e più propensi a diventare grandi donatori. Ma senza una strategia mirata e dedicata a loro rischi di perdere una grande opportunità.
In questa sessione impari:
Trasforma il primo "sì" in un relazione duratura
Sono flessibili, determinati, realizzano grandi cose e, diciamolo, sono davvero incredibili! Chi ti salva la giornata? I donatori alla prima donazione! Questa categoria di sostenitori è una delle più cruciali per ogni organizzazione: alimentano il tuo fundraising, ampliano il tuo pubblico e generano entrate fondamentali.
In questa sessione, l'energica Lynne Wester ti insegna a progettare un percorso di accoglienza che trasforma un primo contatto in un donatore appassionato. Scopri come trattenere chi dona per la prima volta, e trasforma il primo "sì" nell'inizio di una lunga storia!
Fondatrice di Donor Relations Group
Da fundraiser a Picasso: si ma come?
Dimentica l'immagine del fundraiser solitario che cerca l'ispirazione perfetta per la prossima campagna di raccolta fondi. Dimentica la vecchia idea che la creatività è "roba da geni". Oggi la creatività è una partnership tra mente umana e intelligenza artificiale. Ti suona strano? Forse sì. Ma è il futuro.
La creatività non è più solo un fatto umano. È una collaborazione, una sfida, un gioco a due tra uomo e macchina. Oggi l'IA può amplificare (non sostituire!) la tua creatività, purché tu sappia bilanciare l'efficienza degli algoritmi con la tua autenticità, perché è quella che si aspettano i tuoi donatori.
Con un fare provocatorio e irriverente, Sergio Spaccavento ti insegna a utilizzare l'IA per generare idee originali, innovative, capaci di toccare il cuore dei tuoi donatori, proprio come fa un capolavoro di Picasso!
Creativo pubblicitario
Una conversazione intima con Vera Gheno, per capire come cambiare il mondo, una parola alla volta
Le parole che scegliamo raccontano chi siamo e cosa facciamo, influenzano le percezioni e ispirano le azioni dei nostri donatori. Ma cosa succede se il linguaggio del nonprofit inizia a sembrare "impolverato", poco accattivante, soprattutto per le nuove generazioni?
In questo Mainstage, la sociolinguista e autrice Vera Gheno, voce autorevole dell’Accademia della Crusca, ti guida in una riflessione sul potere trasformativo delle parole nel nonprofit. Partendo dall’esempio del termine “volontario” – che evoca una semantica di sacrificio e martirio – scopri come ridefinire il linguaggio del nonprofit per rendere il volontariato più seducente e attuale. Come “cittadino attivo” ad esempio che suggerisce un coinvolgimento reciproco e vantaggioso, possiamo trovare nuove espressioni che parlano di partecipazione, impatto e bellezza.
Attraverso spunti illuminanti e provocazioni, Vera Gheno ci aiuta a immaginare un nonprofit che sa rinnovarsi anche attraverso le parole. Un linguaggio più fresco, inclusivo e attraente può fare la differenza per ispirare nuovi volontari, coinvolgere donatori più giovani e costruire relazioni più forti. Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di ripensare il modo in cui racconti il tuo lavoro.
Sociolinguista, saggista, attivista italiana
La tua storia personale conta. Raccontala.
Come fundraiser, hai perfezionato l’arte di narrare l’impatto della tua organizzazione. Ma ti sei mai chiesto quale potere nasconde la tua storia personale? In sessione con Dana Snyder impari a trasformare la tua voce autentica, in uno strumento di connessione e ispirazione con i donatori. Scopri come la tua storia personale può creare legami più profondi con i donatori, e impara a superare blocchi come l’insicurezza, la sindrome dell’impostore e il confronto con gli altri, per posizionarti come un leader di pensiero capace di fare davvero la differenza.
Dana Snyder, speaker di grande talento, ti accompagna in un viaggio pratico e trasformativo, che ti consente di integrare la tua storia nella tua professione. Perché un fundraiser che racconta sé stesso non solo ispira fiducia, ma porta la raccolta fondi – e l’organizzazione – a nuovi livelli di efficacia e impatto.
Fondatrice di Positive Equation
La competenza personale da sviluppare per eccellere nel fundraising
Per chi fa fundraising, i "NO" sono inevitabili: richieste di donazioni ignorate, promesse di lasciti che non si concretizzano, obiezioni da affrontare durante gli incontri. Anche se come fundraiser sei abituato a riceverli, i "NO" non sono mai facili da gestire e possono intaccare la tua motivazione.
In questa sessione, Terenzio Traisci ti offre strumenti pratici per trasformare i NO che ricevi in un’opportunità di crescita. Con il metodo delle 3C (Cosa senti, Cosa credi, Cosa fai), impari a gestire le tue emozioni dopo un rifiuto e a ricaricare la tua energia per affrontare ogni nuova sfida con più determinazione di prima.
Nello specifico impari a:
Un "NO" non sarà più un freno, ma il punto di partenza per fare ancora meglio raccolta fondi!
Psicologo del lavoro
Come creare un programma di major donor fundraising
Questa si trasforma un contatto occasionale in una donazione da 100.000 euro? Dietro ogni donazione a sei cifre non c'è magia, ma una relazione costruita con metodo, empatia e visione strategica. Segui questa sessione e impara a costruire un programma di Major Donor Fundraising di successo!
Impara da Netflix e Spotify a costruire un programma di donatori regolari di successo
Nell'era degli abbonamenti destinati a raggiungere 1,5 trilioni di dollari entro il 2025, come cambia il modo di donare delle persone? L'esplosiva Dana Snyder porta al Festival del Fundraising un modello in 5 step (testato su piccole e grandi nonprofit) per costruire, far crescere e aumentare le tue donazioni regolari!
Scopri i 5 step pratici per costruire un piano di acquisizione che genera donatori regolari appassionati, e dì addio alle tue entrate di raccolta fondi imprevedibili!
In questa sessione scopri il Monthly Giving Mastermind, un laboratorio pratico dove trovi:
Nel fundraising, un donatore fedele vale più di dieci donatori una tantum!
Fondatrice di Positive Equation
Istruzioni per fundraiser social socievoli ;)
Vuoi imparare a comunicare bene la tua causa sui social media?
La Lega del Filo d’Oro ha trovato la risposta, rivoluzionando il suo approccio ai social media con strategie innovative e contenuti autentici. In questa sessione, insieme a Mario Flauret e Alice Russel scopri come un mix di creatività, e l'utilizzo strategico di nuovi canali come TikTok e Instagram ha permesso di rafforzare il legame con la propria comunità, raggiungere un pubblico più giovane e aumentare l’engagement.
In pratica, impari:
Ti porti a casa idee pratiche e consigli utili per aggiornare la comunicazione social della tua organizzazione, rendendola più rilevante, coinvolgente e al passo con le trasformazioni digitali.
Head of Content Lega del Filo d'Oro
Social Media Manager Lega del Filo d'Oro