Il Programma di settembre

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MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020
9.00 - 9.15 | Visita l'area EXPO
9.15 - 9.30 | Come va? Iniziamo la giornata insieme!
9.30 - 10.00 | Caffè & Networking
10.00 - 10.30 | KEYNOTE | Valerio Melandri intervista Paolo Stella. Come collaborare con gli influencer per far crescere il tuo fundraising
10.45 - 11.15
MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Sticky Marketing - PARTE 1 Being Relevant in a Post COVID 19 World

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Ever since the commercialization of the internet in the late 1980’s the world of communication has been going through an age of disruption. The creation of the world wide web, social networks and smart phones have changed the landscape beyond recognition. While the development of new channels has provided unprecedented opportunities to connect and communicate with an audience, it has also led to a world of information overload. Covid-19 has only accelerated this change.

 

Today:

 

• How do organisations cut through, and stand out in a world of information overload?

• What are the rules for effective communication in an online, post COVID-19 world?

• How do organisations maintain relevance and engagement in an uncertain environment?

 

In this presentation, Grant will address these issues and provide organisations with thinking and strategies to thrive in the next normal.

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DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Come si crea da zero una Community? Umanizza il tuo brand e trasforma i tuoi donatori in veri e propri Ambassador della tua causa

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Ti chiedi come fare per costruire il tuo brand attorno all'idea di community? Come si gestisce la crescita di questa community e se ne tengono coinvolti i suoi membri? Quali sono i canali e gli strumenti di relazione? E qual è il segreto della motivazione che spinge ad esserne componenti attivi e brand ambassador spontanei? In questo intervento troverai le risposte a queste domande attraverso la Case History di WeRoad e della sua community fatta di team member, coordinatori e viaggiatori.

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DIGITAL LEADERSHIP
30 min

Salesforce.org: come far funzionare la raccolta fondi digitale e offline in tempi incerti Consenti alla tua organizzazione di essere sempre (più!) digitale! E al passo con i tempi.

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"Diventare sempre più digitali"... è questo a cui ambiscono (oggigiorno) molte organizzazioni nonprofit! Ti sembra strano? No, non lo è affatto! Ora che gli eventi di raccolta fondi offline sembrano irrealizzabili, molte organizzazioni devono esplorare nuove strategie di raccolta fondi digitali per diversificare le proprie attività di fundraising e raggiungere più sostenitori.

 

Segui questa sessione e scopri gli strumenti (rigorosamente digitali) che possono aiutarti (adesso!) a raggiugere i tuoi obiettivi di raccolta fondi! In altre parole: è il momento di adattarsi alla (nuova) realtà!

 

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11.30 - 12.30
STARTING OUT
60 min

Le mode passano ma la Newsletter resta… e ti aiuta a raccogliere fondi! Il giornalino (online e offline) per coinvolgere e ringraziare i tuoi donatori

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Qualcuno la cestina ancora prima di aprirla, qualcun’altro la legge annoiato, e c’è chi invece non vede l’ora di riceverla. Sì, parliamo proprio di lei. Della vecchia e cara neswletter . Ogni giorno ne arrivano a decine, e il rischio, per molte organizzazioni nonprofit, è che le loro comunicazioni passino in sordina.

Come fare allora per farsi riconoscere in mezza a tutta questa folla? 

 

In questa sessione scoprirai:

  • La formula per la newsletter perfetta
  • Il donor love (messo in pratica)
  • Esempi concreti tratti da quest’ultimo 

E... Il tuo capo si rifiuta di cambiare il vecchio giornalino per renderlo davvero donor centrico? Ecco la lettera di donor love che fa al caso tuo!

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MASTERCLASS ADVANCED
90 min

Sticky Marketing - PARTE 2 Being Relevant in a Post COVID 19 World

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Ever since the commercialization of the internet in the late 1980’s the world of communication has been going through an age of disruption. The creation of the world wide web, social networks and smart phones have changed the landscape beyond recognition. While the development of new channels has provided unprecedented opportunities to connect and communicate with an audience, it has also led to a world of information overload. Covid-19 has only accelerated this change.

 

Today:

 

• How do organisations cut through, and stand out in a world of information overload?

• What are the rules for effective communication in an online, post COVID-19 world?

• How do organisations maintain relevance and engagement in an uncertain environment?

 

In this presentation, Grant Leboff will address these issues and provide organisations with thinking and strategies to thrive in the next normal.

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DIGITAL LEADERSHIP
45 minuti

Mantieni viva la relazione con i tuoi donatori online Strategie di Email e SMS Marketing Automation per il terzo settore

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Chi ha detto che le regole del web marketing sono valide solo per la vendita?
Ora che le attività di raccolta fondi offline hanno subito un rallentamento, è arrivato il momento di intraprendere la strada del digitale per ampliare la portata del nostro messaggio. Ma è possibile instaurare online una relazione di qualità capace di durare nel tempo?
La risposta ovviamente è sì. Basta avere a disposizione gli strumenti giusti.

In questa sessione passeremo in rassegna le strategie di Email e SMS Marketing Automation più performanti per il settore nonprofit: dall'acquisizione di nuovi contatti alla profilazione e segmentazione; dai flussi di automation alle campagne di re-engagement.

Qui troverai strategie, strumenti ed esempi reali da applicare nel tuo lavoro per migliorare la relazione online con i tuoi donatori.

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12.45 - 13.30
STARTING OUT
45 min

E adesso come faccio a dirglielo? Il Bilancio di Missione: un fedele alleato per fidelizzare i donatori

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L’emergenza sanitaria ha ridotto drasticamente le entrate delle onp obbligandole ad utilizzare una parte rilevante dei propri proventi per sostenere salari e spese di struttura. Dobbiamo dirlo? E se sì come? Qual è il ruolo del bilancio di missione? Come mitigare il danno reputazionale? E si può trasformare questa crisi in un’occasione di trasparenza e fidelizzazione dei donatori?

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DIGITAL LEADERSHIP
45 min
Trad. simultanea

Gaming & Fundraising Cogli l'opportunità di raggiungere un nuovo pubblico e raccogliere più fondi

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In questa sessione Thibault ti introdurrà al Gaming, ti spiegherà chi sono i gamers, quali canali prediligono e quali sono i loro interessi, per aiutarti a coinvolgertti nelle tue inziiative. Ti illustrerà esempi concreti, errori e successi, di alcuni dei più grandi eventi di raccolta fondi legati al gaming organizzati in Belgio e di come questi sono riusciti a raccogliere milioni di dollari. Imparerai cosa dovresti ( e non dovresti!) fare per iniziare da zero ad utilizzare il gaming come modo di raccogliere fondi, di quali risorse hai bisogno e come comunicare il tuo brand per coinvolgere i giocatori.  

 


 

 

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DIGITAL LEADERSHIP
45 min

Peer-to-peer fundraising & community fundraising Fare acquisizione online creando relazioni che durano nel tempo

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Facebook ha sicuramente il grande merito di aver reso il peer-to-peer fundraising "mainstream" anche in Italia, ma l'utilizzo e il successo di questo potentissimo metodo di raccolta fondi passa anche da strategie e strumenti propri dell'organizzazione. In questa sessione metteremo nero su bianco i 6 punti fondamentali che non possono mancare in una strategia di p2p attraverso l'analisi di alcuni case study internazionali: l’evento internazionale di Oxfam France, la Oxfam Trailwalker, la piattaforma di peer-to-peer internazionale di UNRWA e l'esperienza di p2p aziendale di Louis Vuitton creata con Unicef. Questa è la sessione giusta se vuoi avere uno sguardo internazionale sulle strategie di p2p e capire come la tecnologia può essere d'aiuto nel metterle in pratica.

 

La sessione sarà in inglese - senza traduzione simultanea

 

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13.30 - 14.00 | Pranzo e visita all'area Expo
14.00 - 14.45
DIGITAL LEADERSHIP
45 min

Nuove tecnologie per il fundraising Fundraising & Resilienza: come reagire ai cambiamenti

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Negli ultimi anni, gli scenari nell’ambito del nonprofit, sono radicalmente cambiati. Oggi la filosofia progettuale emergente su internet è spostare molte funzionalità dal sito istituzionale a soluzioni singole, specializzate per argomento, e fruibili con smartphone, così da agevolare la resilienza dell'organizzazione verso l'uso sempre più diffuso del cellulare.

 

Ma ce la farà il fundraising a trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici?

 

In questa sessione scoprirai le soluzioni innovative che possono aiutare il tuo digital fundraising e che ti permetteranno di rendere lo smartphone lo strumento principale attraverso cui coinvolgere in maniera diretta e interattiva i sostenitori della tua organizzazione. 

 

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STARTING OUT
45 min

Misurare l’impatto della nostra Missione Misura gli effetti reali e tangibili delle attività della tua organizzazione e usali per trovare nuovi donatori

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Ti sei mai chiesto in che modo la tua organizzazione cambia (davvero) la vita delle persone, il territorio in cui opera... il mondo? Sai che oggi puoi (davvero) misurare il valore sociale che la tua organizzazione genera? Ti stai chiedendo come? Con la VIS, la Valutazione di Impatto Sociale! Non una semplice raccolta di dati. Ma un prezioso strumento per conoscere quanto il lavoro della tua organizzazone impatta sulla società, e un alleato prezioso per spronare (ancora di più!) i tuoi sostenitori a supportare la tua organizzazione.

 

Partecipa a questa sessione e ascolta l'esperienza pratica di AIL Bologna che ti aprirà una finestra concreta sullo studio della VIS, sul come realizzarlo, sul modo più efficace per utilizzare i dati che ottieni!

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15.00 - 15.30 | ITALIAN FUNDRAISING AWARD
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