Speaker edizione 2023
Volontario CRI da oltre vent’anni, si laurea in storia dell’arte e matura diverse esperienze nella formazione, nella vendita, e negli eventi culturali.
Muove i primi passi nel fundraising come volontario per poi farne una professione nel 2016. Ha gestito campagne e eventi nazionali, importanti attività di corporate fundraising, è formatore del corso di fundraising rivolto ai volontari, sta infine seguendo la start up del digital fundraising.
Appassionato di arte e crime, pensa che la crescita professionale si sviluppi fuori dalla comfort zone, e per questo si mette continuamente in situazioni difficili, come un Indiana Jones qualunque.
Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, ha poi conseguito la Specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Sanità pubblica e Medicina preventiva presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
Tra le varie esperienze formative, il corso “Quality management in Health care” frequentato presso la Harvard Businnes School di Boston e il Master in Amministrazione dei servizi sanitari presso l’università di Montreal (Canada). Ha conseguito il Master universitario di II livello in Promozione e governo della ricerca nelle Aziende sanitarie e nel 2017 il Certificato di Formazione manageriale per le Direzioni generali delle Aziende Sanitarie.
Dal 2018 è presidente nazionale della Società Italiana di Leadership e Management in Medicina. Ha svolto incaricchi di docenza di alta formazione e Master Universitari presso le università di Urbino, “Sacro Cuore”, Ferrara, e Perugia.
Dirige la Supporter Engagement dell'UNICEF a New York con l'obiettivo di mobilitare 100 mln di sostenitori che usino la loro voce, il loro tempo e il loro denaro a sostegno dei bambini più poveri del mondo.
In 25 anni di carriera ha guidato l'Innovative Finance del Capital Fund dell'ONU, è stato Direttore Marketing e Fundraising per UNICEF Italia, e ha ricoperto vari ruoli UNAIDS, UNHCR, MSF, WWF e Croce Rossa.
Dal 2012 è docente al Master in Fundraising. È autore di “Emotionraising” (2019, Maggioli) e “Hooked on a feeling." (2021, Hillborn).
Presidente dell'U.S. Santos 1948, associazione sportiva che si occupa di promozione dello sport di base (principalmente calcio) a Reggio Emilia, dal 2018. Dal 2022 è membro del consiglio di gestione della Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia, ente che unisce il Comune e tutti i soggetti sportivi della città per realizzare politiche sportive condivise e migliorare la gestione degli impianti sportivi pubblici.
Fuori dal campo, sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale con Ammagamma ed è stato presidente di ART-ER dal 2019 al 2022.
Laureato in Teologia pastorale presso l'Università Lateranense, a Roma. Consegue il Diploma triennale in Consulente di formazione presso l'Istituto Edi.S.I. di Genova e si laurea in Scienze e tecniche di Psicologia della comunicazione presso l'Università Salesiana, a Torino.
Consegue il Diploma di perfezionamento in Bioetica presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma e ottiene la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico.
Viene ordinato sacerdote per la Diocesi di Roma nel 2006.
In ambito professionale, per sei anni dirige la casa editrice Edizioni OCD, fino al 2008. Per i due anni successivi è consulente delle Edizioni Musei Vaticani, nella loro fase di riorganizzazione.
Nello stesso periodo, in ambito ministeriale, è impegnato come Cappellano universitario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza Università di Roma. Dal 2010 è al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, come Cappellano sanitario residente.
Dal novembre 2017 è il Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.
Mentre frequenta Scienze Politiche a Bologna, una donazione a distanza la spinge verso il mondo non profit. Lo studia con un Master in Bocconi, muove i primi passi a Emergency e poi come consulente per piccole organizzazioni.
Nel 2013 frequenta anche il Master in Fundraising di Forlì e nei 5 anni seguenti lavora nel team di fundraising dell’Università Bocconi. Partecipa al lancio della prima campagna di raccolta fondi per un’università in Italia e coordina la startup delle donazioni individuali, quasi esclusivamente online. Acquista iRaiser nel 2017 come cliente e ne rimane talmente entusiasta che nel 2019 accetta la sfida di diventare Country Manager per l’Italia. Appassionata di viaggi e digitale, si definisce una donatrice compulsiva e una frequentatrice seriale di Master (l’ultimo, in Digital Sustainability Management lo ha appena terminato).
Milanese, classe 1974, sposato, tre figlie, una laurea in scienze politiche: dirige Vita magazine e Vita.it dal maggio del 2018 dopo essere stato per diversi anni caporedattore centrale della testata del non profit. Nel 2023 con Gael Giraud e Carlo Petrini ha scritto Il gusto di cambiare (edito da Lev e Slow Food Editore con la prefazione firmata da papa Francesco) e nel 2011 insieme all’ex presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara Storie di straordinaria filantropia (edito dal gruppo Sole 24 ore). Nel 2004 ha vinto il premio giornalistico Mauro Gavinelli, riconoscimento nazionale riservato agli under 35 assegnato al miglior articolo che affronti un tema inerente all’attualità politica, economica, sociale, sportiva della Lombardia. Si occupa di comunicazione sociale dal 2002.
Nel 2014 ha ideato e realizzato MagazziniOz, la cooperativa sociale che opera nel sociale e sostiene CasaOz. È stata consigliere di amministrazione in enti e istituzioni attivi nel sociale, Consigliera Regionale del Piemonte e membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Prossima.
È laureata in Architettura al Politecnico di Torino. Dal 1993 al 1998 è stata cultrice della materia, presso la medesima Facoltà, per le cattedre di Geografia urbana e rurale e di Urbanistica II. Mamma di Elena e Tommaso. Fondatrice e socia di uno studio professionale di architettura a Torino, è stata socia e componente del Consiglio di amministrazione di una società di consulenza immobiliare.
Insieme con alcuni amici nel 2005 ha ideato e fondato l’Associazione CasaOz ETS, che accoglie a Torino bambini malati e le loro famiglie, e ne è presidente.
Da maggio del ‘22 fa parte del gruppo nazionale di lavoro “Politiche e interventi sociali in favore dei minorenni in attuazione della Child Guarantee”.
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della Pinacoteca Agnelli, è laureata in Filosofia Teoretica e ha un Master in Gestione delle Organizzazioni Artistiche e Culturali.
Nella sua vita ha maturato esperienze trasversali, dalle fiere d’arte, al settore della moda, al fundraising museale.
[courtesy Valentina d’Accardo]
È responsabile Fundraising e Servizi al Pubblico di Triennale Milano, istituzione culturale italiana che riunisce forme espressive legate alla cultura contemporanea, design, architettura, arti visive e performative. Arriva a Triennale Milano durante gli anni dell’università, nel mentre si laurea in Scienze della Comunicazione, e comprende da subito che la multidisciplinarietà e la ricchezza di proposte di Triennale saranno forze magnetiche per il pubblico ma anche per il suo percorso professionale. Oggi si occupa di strategie di promozione culturale e fundraising.
Classe '71, mamma di due splendide ragazze. Nata e cresciuta a Torino, dove il volontariato era un punto fondamentale della sua vita; poi la sua strada l'ha portata a Roma, dove ha realizzato il suo sogno: il fundraising.
Le piace definirsi una persona in cammino, molto curiosa e sempre pronta ad imparare e crescere. Crede fortemente nel lavoro di squadra e riesce a valorizzare i talenti degli altri. La mia più grande passione è la montagna, dove l’unico peso è lo zaino e un passo dopo l’altro tutti possono arrivare in cima. Dopo essere stata Responsabile dell'Ufficio Fundraising di Salesiani per il Sociale, oggi è consulente fundraising per enti del terzo settore ed organizzazioni religiose nazionali e locali.
Consulente di comunicazione, per dieci anni in Armando Testa (dove è stato Responsabile della Corporate Social Responsibility del gruppo) ha collaborato con diverse organizzazioni non profit nello sviluppo di progetti di comunicazione e raccolta fondi.
È docente presso l’Università Statale di Milano, Padova, Trento, Roma Tor Vergata e presso IULM, NABA e IED. È co-autore dei testi “Comunicazione sociale e media digitali” (Carocci, 2018), “La pubblicità sociale, maneggiare con cura” (Carocci 2010) e autore del volume “Storia della pubblicità” (UTET, 2022). Fondatore della Onlus Xmas Project, è membro del Comitato scientifico Lila Milano e volontario presso la Fondazione Arché.
Direttrice Raccolta Fondi per Greenpeace Italia, aveva il nonprofit nel destino: tesi di laura sugli approcci di comunicazione delle campagne sociali, stage universitario presso una piccola no profit. Si sposta poi nel profit, dove si occupa di marketing, brand e product management per Gruppo Buffetti e CTS.
Il richiamo era forte e l’occasione arriva con WWF nella raccolta fondi da individui, poi Greenpeace dove per 7 anni è stata responsabile dei programmi di Retention e Donors Development, da gennaio 2022 Direttrice Raccolta Fondi.
Gianluca è responsabile dei processi Finance e Risorse Umane di Teleperformance Italia. La lunga esperienza in settori caratterizzati da una forte diversità e in gruppi professionali multiculturali, rappresenta l’espressione concreta della sua personalità fortemente orientata al cambiamento, del suo atteggiamento di realistico ottimismo davanti alle opportunità e delle sue capacità comunicative e di negoziazione.
Dopo un inizio di carriera come Controller in IBM passa al mondo delle Telecomunicazioni entrando nel Gruppo Italcable che poi si trasformerà in Telecom Italia, fino ad arrivare in Teleperformance nel 2010.
Consulente specializzata in Major Donor e Legacy Fundraising, ha una laurea in Matematica, 13 anni di lavoro in campo profit e oltre 20 anni di esperienza nel Fundraising.
Per 7 anni nell’Area Major Donor di AMREF – di cui è stata anche Responsabile - è stata Direttore Raccolta Fondi e Relazioni con gli Alumni di LUISS Guido Carli, occupandosi in seguito di Consulenza per la Raccolta Fondi da Grandi Donatori e curando lo start up dei programmi dedicati ai Major Donor in diverse organizzazioni non profit italiane dal 2015 al 2017.
Dal 2017 al 2022 è stata Responsabile dell’Area Grandi Donatori di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
È docente del Master in Fundraising dell’Università di Bologna – Campus di Forlì dal 2014 e autrice di un libro.
Responsabile dell’area fundraising di Direct Channel, nel suo percorso professionale si è occupata di abbonamenti alle riviste, di consulenza di marketing e di new business.
Il direct marketing è impresso nel suo DNA professionale. Le piace lavorare in team affiatati e far emergere il potenziale di ciascuno. Crede nell’importanza dell’apprendimento continuo ed è appassionata di innovazione. Ha un debole per Van Gogh.
Tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio da oltre 15 anni.
Autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, è Co-creatore di hce - Human Connections Engineering - la disciplina che studia le interazioni umane.
Ogni anno forma migliaia di persone e segue la formazione di aziende, imprenditori e manager in tutto il mondo.
“Le parole che usi dicono da dove vieni. Le parole che scegli dicono dove vuoi andare”
Il cuoco italiano più famoso al mondo. Una delle figure più innovative e creative nel panorama gastronomico mondiale. Leader geniale, artista ispirato, sempre mille progetti in testa. Con il suo stile non convenzionale ha ribaltato la tradizione della nostra cucina, con la sua visione etica ha contagiato tutto il mondo.
Nel 2015, insieme alla moglie Lara Gilmore, fonda Food for Soul (in italiano Cibo per l'Anima), l'associazione nonprofit nata con l'idea di contrastare lo spreco alimentare e l'isolamento sociale attraverso 13 Refettori in tutto il mondo. Food for Soul è un progetto culturale fondato per far luce sul potenziale invisibile delle persone, dei luoghi e del cibo.
Coordinatrice Master Universitario in Fundraising e Career Coach, garantisce allo studente la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dal corso, prestando un servizio di accoglienza e di assistenza durante tutto il periodo del Master. Segue singolarmente ogni studente con colloqui personalizzati al fine di introdurre lo studente allo stage e aiutarlo ad affrontare scelte lavorative.
Svolge un lavoro fondamentale di collegamento tra studenti e aziende unico nel panorama dei master universitari italiani: attraverso un’attività di seria cooperazione con lo studente fa incontrare nel modo più soddisfacente i suoi desideri con le esigenze delle organizzazioni.
È responsabile dei Progetti Sociali di PlayMore! e Project Leader dell’area Sport di Comunità Nuova, dove lo sport è strumento educativo, di promozione del benessere fisico e mentale e dove si incontrano le differenze.
Nasce nella città di Milano dove cresce e si forma dividendosi tra la passione per il cinema, la lettura e lo sport. Comincia a lavorare, durante gli studi di sociologia, nell’ambito della produzione video (pubblicità e di video istituzionali). Si avvicina al mondo del terzo settore, intorno al 2000, come ricercatore e nell’ambito di servizi e progetti rivolti alla persona.
Oggi Direttore responsabile del giornale online Fanpage.it, nei cinque anni precedenti ha diretto il quotidiano online Linkiesta.it.
È laureato in economia, e per dieci anni è stato ricercatore sociale presso il Consorzio Aaster diretto da Aldo Bonomi. Nel frattempo ha anche lavorato presso il padiglione italiano dell’Expo 2010 a Shanghai.
Ha scritto “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro. 15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019).
Da 14 anni veste con orgoglio la maglia di Fondazione Telethon, dove prima si è occupata della gestione dei volontari, dell’organizzazione di un grande evento nazionale - la Walk of Life - e dove ora riveste il ruolo di Coordinatrice dell’Unità Gestione Donatori Regolari.
Nel suo percorso, dopo essersi formata al Master in Fundraising di Forlì, ha collaborato con l’Antoniano onlus e IBO Italia Ong. Ogni giorno Mariangela si sveglia con l’obiettivo di creare con i donatori una relazione profonda e autentica, rendendoli consapevoli del cambiamento che contribuiscono a creare nella vita delle persone affette da malattie genetiche rare.
Interessata a studiare il rapporto tra tencologia e società (e ancor più profondamente tra tecnologia e specie umana, ha un PhD in antropologia socio-culturale e insegna presso l’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Losanna (Svizzera). Conduce ricerche sulle sfide sociali collegate allo sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale che riproducono dei comportamenti umani e all’emergere di una società transumanista in cui i corpi umani si fondono sempre di più con la tecnologia.
Per alcuni anni ha svolto attività di ricerca nel Dipartimento di Cibernetica dell’Università di Reading, dove il Prof. K. Warwick, considerando che l’essere umano fosse obsoleto, stava creando esseri umani cibernetici. Oggi continua il suo studio per individuare le problematiche sociali ed etiche legate allo sviluppo dell'AI
Coordina l’ufficio Fundraising di Antoniano, è Docente del Master in Fundraising e insieme agli studenti non smette mai di studiare. Esperta di marketing diretto si occupa anche d’innovazione e attenzione alla comunicazione gentile.
Le sue due grandi passioni sono i numeri - tanti dati da analizzare e interpretare - e le parole di cui è sempre alla ricerca, con cui prova a raccontare nel modo migliore i progetti e l’impegno della sua organizzazione.
Il suo motto: non tutte le ciambelle escono con il buco, però possiamo farle buone lo stesso.
Dopo la laurea in Scienze Politiche e varie esperienze nella cooperazione in Argentina e in Spagna, arriva per caso nel mondo del fundraising nel 2012 occupandosi di direct mailing. Dopo il Master in Public Management e una breve esperienza a Bruxelles, torna a Roma dove lavora 5 anni per UNHCR, seguendo lo sviluppo del programma di direct mailing dell’organizzazione. Nel 2018 arriva in EMERGENCY dove è Responsabile dell’area Retention e Donor Development.
Nata a Modena nel 1969, si è diplomata presso il liceo classico per poi laurearsi in Giurisprudenza. È sposata ed è mamma di due gemelli di 23 anni di cui Filippo, con disturbo dello spettro autistico.
Dal 2012, Erika è portavoce della battaglia condotta dalle famiglie con figli autistici in quanto presidente delle Associazioni per promozione sociale 'AUT AUT Modena' prima e poi de ‘ Il Tortellante’, laboratorio terapeutico-abilitativo per giovani adulti autistici. Oltre a presiedere le attività associative, Erika fa anche parte del Coordinamento Provinciale di Modena per l'Autismo, dove il suo contributo è essenziale.
Consulente per Goodpoint Società Benefit da 10 anni, gli piace parlare di community engagement e del prezioso ruolo di servizio che il fundraising può assicurare. Dopo un’esperienza nel settore pubblico si è tuffato nella cooperazione internazionale per promuovere i diritti dei bambini. Con la consulenza a favore di Fondazioni di erogazione e Organizzazioni di varie dimensioni e tipo, porta l’esperienza accumulata in Italia e all’estero con realtà del terzo settore. Ha una passione per il gioco di squadra, alimentata da trascorsi sportivi, e a motivarlo maggiormente sono i casi più difficili. Le sfide complicate sono quelle che lo stimolando maggiormente, e dedica all’apprendimento uno spazio significativo del suo tempo. È un coach dell’anima.
Nel 2001 l’appena nominato Direttore Generale della Fondazione Museo Nazionale Scienza e Tecnologia gli chiedeva: il tuo sogno è andare a lavorare in Pirelli o portare la Pirelli al Museo? Si apriva l’occasione che mi gli ha cambiato la vita: diventare Responsabile Fundraising di un’istituzione culturale.
La Pirelli non è mai stata sponsor del Museo, quindi ha ancora molto da fare e da imparare.
La sua fortuna oggi è condividere questa e altre sfide con quattro fantastiche colleghe dell’Ufficio Fundraising.
Il suo ruolo attuale è dirigente e Direttore Sviluppo.
Antonella Cultrera si laurea in Psicologia nel 1994 all'Università degli studi di Roma La Sapienza, e attualmente ricopre il ruolo di Segretario Generale in Fondazione Vodafone Italia. Il suo percorso in Vodafone ha inizio pochi anni dopo la laurea, nel 1999, in qualità di Costumer Base Communication Manager, dedicandosi alla definizione e al coordinamento dei contenuti e degli strumenti di comunicazione. Diventa Segretario Generale nel 2022, e così ha inizio la sua attività di analisi e studio di progetti ed iniziative, gestione operativa ed amministrativa e infine di coordinamento con la comunicazione interna ed esterna.
Inizia la carriera in Olivetti ATC (USA), poi in Apple ricopre diversi ruoli dirigenziali: da Macintosh Int’l Product Manager (USA) dove collabora direttamente con Steve Jobs al tempo del lancio del primo Mac, a direttore marketing e vendite (Milano).
Nel 1993 è cofondatore e direttore commerciale di TAM Software; fonda Anabasi Consulting nel 2002 e dal 2015 si occupa di Lean e trasformazioni Agile.
È specializzato in formazione comportamentale ed oggi è un executive coach che lavora con le aziende sostenendole nel percorso di crescita, motivazione, gestione della crisi e delle relazioni.
Classe 1989. Dopo una laurea in economia e gestione aziendale e una specializzazione in digital marketing inizia a lavorare come Project e Client Manager a Produzioni dal Basso (FolkFunding), dove - da alcuni anni - è anche socia.
Nel quotidiano si occupa di gestire e monitorare i vari team di piattaforma e guidare i clienti verso la scelta delle migliori strategie possibili in ambito di Co-progettazione, CSR e Open Innovation.
Per 11 anni ha lavorato all’Istituto Oncologico Veneto dove, come responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Marketing, ha sviluppato le campagne di raccolta fondi, le campagna multicanale 5x1000,la comunicazione istituzionale, il digital e i social, coordinando anche le campagne di prevenzione e di sensibilizzazione. Oggi coordina i programmi della Missione 6 - Salute del PNRR all’interno dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo Organizzativo dell’Ulss 5 Polesana.
È appassionata di cani, di libri, di viaggi e di moto. La sua lingua preferita è lo spagnolo.
Ha oltre 25 anni di esperienza nel fundraising, 15 dei quali nell'ambito dei soccorsi in caso di calamità. È stata direttore della raccolta fondi di MSF/Doctors Without Borders Canada e attualmente è responsabile globale della raccolta fondi umanitaria di Save the Children.
Al di fuori del lavoro, applica le lezioni apprese nella raccolta di fondi per le crisi per creare connessioni, eventi e piattaforme per l'espressione artistica, soprattutto musicale, e la costruzione di comunità. L'altra sua passione è il lavoro di volontariato che svolge a Toronto con Ripple Refugee per sponsorizzare e sistemare rifugiati provenienti da tutto il mondo.
Rita si laurea in Giurisprodenza nel 1999 e dal 2003 è iscitta all'Albo degli Avvocati di Paola; attualmente è Senior Manager Law presso EY e ricopre la posizione di Avvocato specializzato in Corporate&Complice. . Durante il suo percorso lavorativo ha maturato esperienza nell'analisi e la gestione dei rischi di non conformità in materia di: anticorruzione e trasparenza; responsabilità amministrativa degli enti; governo societario; tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’ambiente; antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
Stefania si laurea all'università della Sapienza di Roma in Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale nel 2008 e successivamente frequenta il Master in Measuring, Monitoring and Analysis of Quality of Life and its Complexity e inizia così il suo percorso come ricatrice. Dal 2010 continua ad oprerare come ricercatrice presso ISTAT occupandosi del servizio statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non profit.
Consulente e formatrice di fundraising per il CSV Emilia Centro di Servizi per il Volontariato delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. É socia ASSIF ed impegnata quotidianamente al fianco delle piccole organizzazioni del territorio.
Dopo la laurea in Cooperazione Internazionale eseguita in Francia, si avvicina al mondo del Fundraising in Italia al termine di un anno di Servizio Volontario Europeo in ambito ambientale. Con una passione sempre rinnovata di fronte alla bontà e alla voglia di fare delle piccole associazioni, promuove la cultura del dono e affianca da oltre dieci anni le piccole associazioni nel loro percorso di crescita del Fundraising al livello locale.
Dopo aver studiato marketing a Firenze si trasferisce nel sud est asiatico lavorando come sales and business development per un anno tra Manila e Bangkok. Questa esperienza la porta a riflettere e capire di voler coltivare il sogno di lavorare nella cultura, riprendendo il percorso di attrice che per 10 anni era stata la sua spinta motrice e approdando così a New York.
Tornata in Italia segue un master allo IED in Progettazione di eventi e inizia la sua avventura nell'arte contemporanea, prima presso 123art, poi in Galleria Continua e in seguito in Associazione Arte Continua. Qui, dove oggi segue da vicino le progettualità pubbliche, ha avuto l'occasione di lavorare su grandi progetti e sviluppare nuove conoscenze e competenze che la portano a studiare Project Management a SDA Bocconi.
Inizia il suo percorso nel profit, prima nell’editoria e poi nell’organizzazione di eventi, ma dopo l’incontro con il mondo del Non Profit e del fundraising, è stato amore a prima vista! E con il fundraising non si sono più lasciati. Dopo alcune esperienze in alcune ONG, arriva in AISM e da 13 anni con orgoglio è parte dell’Associazione, prima lavorando sui lasciti testamentari, e poi ampliando a tutta l’area del fundarising relazionale. Oggi è Responsabile dell’area High Value Donor e Presidente di Comitato Testamento Solidale
Giovanni è socio amministratore e co-fondatore di Quorum e YouTrend, tra le prime realtà italiane sul fronte della comunicazione politica, istituzionale e degli studi sull'opinione pubblica. Insegna Marketing Politico all'Università di Padova ed è docente di storytelling politico e Narrazione Istituzionale alla scuola Holden.
Nel 2012 è stato canvasser volontario nel comitato Obama for America di Philadelphia e in Italia ha lavorato come spin-doctor per diversi leader.
Tra i suoi saggi, «I Segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali» (Utet, 2020) e «Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo» (Utet, 2021).
Micaela Dionigi, Presidente del Gruppo Società Gas Rimini, ha affermato negli anni l’immagine dell'azienda rendendola “sostenibile” e attenta alla compatibilità ambientale e sociale. Ha creato dal nulla un Centro Congressi affermato e ha incluso Gruppo SGR all'interno di una onlus creata per dotare la sanitaÌ€ riminese di apparecchiature di elevate qualitaÌ€. Trova la sua forza nella concentrazione sugli obiettivi, e nella valorizzazione dei suoi collaboratori. Il suo motto è “ non fare domani quello che puoi fare subito”.
Giornalista attenta da sempre al mondo del non profit, nei suoi 25 anni in BPER Banca ha avuto modo di sviluppare competenze, prodotti e iniziative dedicate al mondo del Terzo settore. Si è occupata dei progetti a impatto sociale della Banca, di educazione finanziaria, di proposte culturali legate alla promozione della lettura e ha sviluppato il progetto “BPER Bene Comune” dedicato al non profit e all’economia civile. Dal 2018 segue la call di Crowdfunding “Il futuro a portata di mano”.
Dal 2015 lavora a fianco delle organizzazioni del terzo settore a Torino e in Piemonte per supportarle nell'avvio e nello sviluppo di uffici di fundraising.
Per 7 anni ha gestito il progetto Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT, formando 160 fundraiser e favorendone l'inserimento in 70 enti del territorio.
Dal 2022 è il responsabile dell'ufficio fundraising della Fondazione Time2 a Torino.
Ama il mondo del nonprofit e ci si dedica anche da volontario, ad esempio come referente regionale di ASSIF.
Nei suoi oltre 16 anni di esperienza nel fundraising ha affiancato diverse organizzazioni in tutta Italia nella pianificazione strategica della raccolta fondi come consulente.
È stata responsabile della relazione con le imprese in Antoniano per 5 anni ed è stata docente di corporate fundraising al Master di Forlì. Dal 2016 ha sviluppato l’ufficio raccolta fondi di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, di cui è responsabile. Quello che la appassiona è accompagnare le organizzazioni nella loro crescita, coltivare le tecniche, le persone e le relazioni, per vedere le idee prendere forma e diventare progetti che durano nel tempo.
Ha iniziato il proprio percorso professionale nel Profit con una multinazionale ma da sempre si occupa di attivismo e di ciò che poi ha scoperto essere, "Fundraising". Fonda una società sportiva permettendo di fare sport a oltre 15.000 sportivi. Dal 2010 si occupa di strategie digitali per il Non Profit raccogliendo milioni di euro e sterline online. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Strategist ha l’opportunità di affiancare numerose charity inglesi in un percorso di crescita della raccolta fondi online. Dopo un'esperienza pluriennale in Fondazione Umberto Veronesi, oggi è impegnato in una nuova ed importante sfida, il Fundraising come leva di riposizionamento in Fondazione Patrizio Paoletti.
Di formazione filosofica, che lo ha segnato (spera in bene) per tutta la vita, da sempre lavora nel mondo non profit.
Ma è solo quando incontra 7 anni fa il Master in Fundraising di Forlì che si innamora della raccolta fondi. Da lì inizia il suo percorso in AISM, di cui oggi coordina le attività di raccolta fondi da lasciti e grandi donatori, occupandosi sia delle campagne di acquisizione che della gestione delle relazioni one to one con Pledger e Major Donor.
Appassionata di innovazione ed esperta di Capitale Umano, certificato CIPD. Attualmente, in qualità di Partner presso People Advisory Services Practice di EY, è responsabile dell'offerta Organization & Workforce Transformation. Chiara Ferretti gestisce progetti complessi e team multiculturali, utilizzando un approccio basato sulla relazione fornitore-cliente, concentrandosi sulle competenze e le prestazioni delle risorse umane e integrando questo aspetto alla trasformazione digitale.
Innamorata di arte e di bellezza, immersa da molti anni nella comunicazione, ha un passato come art director nel Direct marketing a servizio delle aziende profit. Poi la scoperta del mondo non profit con pregi e virtù.
Buona parte di questo è avvenuto in C&D Milano, una piccola agenzia creativa - di cui è amministratrice – fatta di professionisti appassionati, meticolosi e curiosi, che credono nella possibilità di fare rete e lavorare insieme per ottenere i migliori risultati, comunicare in maniera unica ciascuna buona causa e continuare ad imparare.
Oggi impegnata come dirigente pubblico al Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha un PhD in diritto pubblico e dell'Economia.
È stata responsabile di TikTok per la Galleria degli Uffizi, avvicinando la Gen Z alla cultura e ai musei attraverso uno stile fresco a che parla il loro linguaggio.
The Art Newspaper, mensile che si occupa di arte in tutto il mondo, l'ha inserità nella classifica tra i 4 migliori social media manager del mondo in campo museale durante il periodo di pandemia di Covid-19.
Romano, classe 1976, laurea in Giurisprudenza e master in Marketing e Comunicazione. Dopo diverse esperienze commerciali nel profit e una “fallimentare” esperienza in banca, dal 2006 al 2020 ha lavorato in Fondazione Telethon, innamorandosi del fundraising, dell’ambiente e della missione. Oggi è Direttore comunicazione e raccolta fondi del Policlinico Gemelli.
Orgoglioso padre di tre giovani bocche da sfamare, maratoneta e startupper. Questuante di professione, sogna di andare in pensione da responsabile acquisti per provare - almeno una volta nella vita - l’ebrezza di negoziare dalla parte del tavolo in cui i soldi si spendono e non sempre da quella dove si chiedono.
International Marketing Director in Animal Equality, Giò inizia a farsi le ossa online nel 2004, lavorando nel mondo dello skateboarding. Esperto di marketing strategico, autore di 4 libri su advertising e piattaforme digitali, traduttore di 6 saggi (psicologia sociale e grandi classici del marketing a risposta diretta), è un inguaribile ottimista a cui piace comunque lamentarsi. Nel tempo libero, quando non sta inseguendo onde, è probabilmente impegnato a mandare avanti Ibex Edizioni, la casa editrice di cui è fondatore.
"Il fine non giustifica i mezzi. Li definisce."
Dopo qualche esperienza nel profit, entra in AIRC nel 2008 prima sul territorio poi nell’ Area Aziende e Reti di Raccolta. Segue progettualità di raccolta fondi corporate verso diverse tipologie di aziende e reti territoriali, segue inoltre le attività di Personal Fundraising.
Non ha cercato il mondo del fundraising ma come una delle migliori dipendenze oggi non potrebbe più farne a meno!
Esperta nelle attività di pianificazione di una famiglia numerosa. Potatrice sana di entusiasmo con un pizzico di funzionale ironia… Quando siete felici, fateci caso (Kurt Vonnegut)
Creative Director, cantastorie, padre di gemelli, intagliatore di cucchiai, Co-founder di Studio Riprese Firenze.
Laureato in Media e Giornalismo a Firenze, ha lavorato per radio, quotidiani, agenzie di stampa e tv, poi ha capito che era arrivato l'anno dei social e dei video (tranquilli anche quest'anno è l'anno dei video). Nel 2013 ha fondato Studio Riprese Firenze con l’idea di realizzare video belli, ma soprattutto utili, per aiutare i brand a parlare con il proprio pubblico e raggiungere i propri obiettivi di comunicazione. Non ha ancora smesso.
Responsabile Programmi della Fondazione Laureus, ha maturato un’esperienza pluriennale in Italia e all’estero in Ong e Organizzazioni Internazionali in qualità di Programme e Project Manager. Ha lavorato ad ActionAid Italia seguendo la gestione di Progetti Europei e come responsabile del Programma Sport, allo United Nations Development Programme in Nicaragua nel programma per il controllo delle armi leggere in Centro America e come osservatore elettorale internazionale nelle missioni dell’Unione Europea. Ha una formazione accademica in scienze politiche e relazioni internazionali ottenuta presso l’Università Roma Tre, il King’s College London e il Global Campus of Human Rights.
Dopo la laurea in Interpretariato e il master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali, si occupa per tre anni di creare contenuti per LifeGate e collabora nella gestione della community della testata.
Da sempre appassionata di animali, è cresciuta guardando i documentari di National Geographic in compagnia dei suoi cani. Nel tempo libero la si può trovare in montagna con la sua Pippi Calzelunghe.
Oggi è Web Content and Social Media Specialist Save the Dogs and Other Animals.
Antropologa di formazione e fundraiser da oltre 15 anni: fin dal suo primo giorno nel 2008 ha concepito il fundraising come qualcosa di più di un semplice ‘lavoro’.
Esperta di direct marketing, prima nell’Associazione Italia Uganda, poi per l’Associazione Neuroblastoma, dal 2021 è l’orgogliosa responsabile della raccolta fondi individui di SOS MEDITERRANEE Italia, organizzazione in cui attività e attivismo sono strettamente interconnessi e dove, insieme al team, ha ottenuto risultati importanti lavorando quasi esclusivamente con strumenti online e digitali.
È co-presidente pluripremiata di Emergency Exit Arts, fiduciario del New Israel Fund UK, curatrice di #ArtsSummit, membro del comitato consultivo di Resource Alliance #IFCHolland, e una dei 100 principali influencer nel campo della filantropia. Come consulente ha sostenuto organizzazioni di tutto il mondo, aiutandole a realizzare progetti per il proprio sostegno finanziario e, attraverso le Scienze Decisionali, a cambiare il comportamento dei donatori in modo pro-sociale.
Consulente di direct and digital marketing per il fundraising. Dopo una lunga esperienza nell’editoria in importanti gruppi editoriali, dal 2012 anni si dedica al non profit portando professionalità, managerialità e metodo. Fa diventare grandi piccoli enti, porta la consapevolezza della forza del canale diretto in enti che sottostimano le potenzialità del direct marketing, imposta strategie integrate digital e direct, sfruttando e valorizzando la caratteristica fondamentale del direct marketing: la misurabilità.
Responsabile Development e Relazioni Esterne della Fondazione Palazzo Strozzi - dove lavora dal 2009 - coordina le attività di sviluppo, fundraising e comunicazione di tutta la fondazione, curando anche la promozione di mostre e iniziative. Formatosi come storico dell’arte tra Firenze e New York, con specifico interesse per la fotografia contemporanea e l’arte americana tra gli anni '60 e '70, ha collaborato come curatore, lecturer e mediatore con istituzioni, enti e istituti come, tra gli altri, Manifesta – European Biennial, il MAMBO di Bologna, il Centro Pecci di Prato, Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Washington University in Florence, NYU Florence e Alchimia School in Florence.
Co-founder di Insuperabili, è laureato in Economia Aziendale con indirizzo Management dello Sport alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino e lavorato per quattro anni in Juventus Soccer Schools “Juventus Merchandising S.r.l.”.
Appassionato di calcio fin da piccolo, ha scelto di mettersi in gioco unendo il mondo del calcio a progetti e sperimentazioni che facciano crescere il movimento culturale e il progetto Insuperabili.
Socio dell'agenzia canadese Agents of Good, è un esperto di direct response, marketing e graphic design con 25 anni di esperienza di lavoro con organizzazioni non profit di tutto il mondo che aiuta nel raccontare storie che ispirino le persone a donare.
Il suo ultimo libro, Creative Deviations, offre molti consigli su come i fundraiser possono infondere più creatività nella narrazione della loro causa e nei modi per raccogliere fondi.
È stata Responsabile Sviluppo, Pianificazione manageriale e Compensation Trenitalia; oltre che Consulente Senior sui temi HR legati allo sviluppo delle persone. Ha realizzato e gestito progetti di Talent Management e Leadership Development. Ora è Responsabile People Care per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Gestisce processi, programmi e governance per: Diversity ed Inculsion, Politiche Sociali, People Caring ed Engagement. Realizza sistemi di ascolto e raccolta delle esigenze della base aziendale. Definisce linee guida strategiche in logica New Normal, Welfare, Comunicazione Interna e People Engagement.
Dopo la Laurea in Scienze Politiche Relazioni Internazionali il suo entusiasmo e curiosità per il mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit la spingono a frequentare il Master in fundraising dell’Università di Bologna. Ha lavorato nell’ufficio raccolta fondi di BolognaAIL. Ora è fundraiser per il Centro Servizi di Volontariato di Modena, consulente di fundraising e peopleraising per Fundraiserperpassione srl. È socia ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser. Insegna allo IUSVE, co-docente al Master in Fundraising di Forlì e ad altri corsi per organizzazioni non profit.
Ha pubblicato in: Zanin L. (a cura di) Raccolta fondi e welfare di prossimità. Fundraising e peopleraising per le professioni del sociale, Venezia, Libreria Universitaria, 2015; Zanin L. Fundraiserperpassione Vol. 3, Maggio 2016. In prossima uscita Lugli L. Le nuove frontiere del dono di tempo. Principi e tecniche di peopleraising Venezia, Libreria Universitaria, Ottobre 2016.
Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi del Serafico di Assisi, è presente da oltre 25 anni nel management del non profit, dove ha coltivato il tema della relazione con il donatore, diventando il maggior esperto italiano in tema di lasciti testamentari.
È formatore ed educatore sul fundraising, docente e speaker presso alcune tra le maggiori realtà formative in ambito non profit.Pubblica e scrive di fundraising su testi e blog.
Fundraiser da oltre 12 anni, appassionato di cinema, narrativa e sport. Dopo alcuni anni nel “digital”, dal 2017 è responsabile della gestione dei donatori regolari CESVI. Un lavoro che ama perché, oltre ad avere a che fare con il “bene comune”, gli permette di misurarsi sui diversi fronti della strategia e della gestione delle risorse, della creatività e dell’analisi. Per CESVI, ha implementato il primo piano integrato multi-canale di fidelizzazione dei donatori regolari e avviato il programma In House di face to face fundraising.
Presidente dell’Università Internazionale dell’Arte, lavora da più di 15 anni con istituti culturali veneziani. Ha una formazione ibrida tecnico-umanistica e ha seguito gli interventi di architettura contemporanea in città di Mario Botta e Michele De Lucchi. Ha coordinato gli allestimenti espositivi d’arte e i padiglioni nazionali in occasione di diverse Esposizioni Internazionali de La Biennale di Venezia.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali alla Ca’ Foscari di Venezia, è fundraiser e consulente con una specializzazione per le organizzazioni non profit che operano nel settore culturale, socio-sanitario e della ricerca scientifica.
È stata membro del Direttivo di ASSIF e dal 2014 collabora con Fundraiser per Passione sul progetto Welfare in Azione di Fondazione Cariplo.
Nel 2015 ha fondato il gruppo di consulenza Terzofilo – Fundraising per lo sviluppo del non profit, convinta che essere consulente di fundraising voglia soprattutto dire accompagnare le organizzazioni non profit in un percorso di crescita e sviluppo, oltre che di reperimento di risorse economiche, materiali e umane.
DAl 2019 è nella lista di esperti di fundraising e mecenatismo culturale selezionati a livello nazionale da Ales, società in house del MiBACT.
Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni Rai. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi. Tiene corsi di comunicazione efficace per la gestione del dissenso e dei conflitti in università, aziende e organizzazioni nonprofit. Nel passato si è occupato anche di comunicazione in ambito religioso e sociale. Ha scritto: “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017).
Consulente senior e managing director di Maywald Consulting, ha collaborato per 18 anni con organizzazioni nazionali e internazionali quali Greenpeace e Amnesty International ricoprendo il ruolo di direttrice della raccolta fondi.
Nel 2010 fonda la Maywald Consulting, agenzia che offre consulenza strategica e operativa nell’ambito del fundraising per piccole, medie e grandi organizzazioni nazionali e internazionali mettendo al servizio delle organizzazioni una consolidata esperienza nelle aree legate alle tecniche di raccolta fondi, nonché nella predisposizione e sviluppo di specifici progetti.
Vice Presidente di Greenpeace Italia, è membro del Consiglio direttivo di Sightsavers Italy, e membro dell’Advisory Board di Intersos.
Direttrice Raccolta Fondi per Fondazione IEO-MONZINO.
Sceglie il nonprofit, o forse è il nonprofit a scegliere lei, quando, da studentessa, inizia a fare volontariato nel campo della disabilità e coi bambini ospedalizzati. La passione diventa un lavoro, e il fundraising una scuola di vita.
Inizia la sua carriera nella Cooperazione Internazionale, prima nel sostegno a distanza, poi per progetti sanitari in zone di guerra, consolidando la sua esperienza nel settore Individual Giving. Nel 2014 approda alla Fondazione IEO-MONZINO al servizio della Ricerca Scientifica. Dopo 20 anni di esperienza è certa: la tecnica è inutile senza l’empatia e… il fundraiser è proprio un bel mestiere!
Pioniere dell’inserimento della disciplina “fundraising” nelle università italiane, è direttore del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna e Professore invitato presso la Columbia University di New York.
È fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, nonchè ideatore del portale italiano www.fundraising.it e del primo blog sulla raccolta fondi. È il fondatore del Festival del Fundraising (il più grande evento di fundraising italiano) e speaker affermato in italiano e in inglese.
Svolge attività di consulenza e formazione in Italia e all’estero, con organizzazioni di ogni tipologia e dimensione. Autore o curatore di oltre un centinaio di pubblicazioni, monografie, articoli e presentazioni.
Digital fundraiser da oltre 13 anni, Michele ha maturato la sua esperienza professionale nel nonprofit in importanti ONG nazionali e internazionali gestendo grandi community, piani strategici e funnel complessi. Appassionato di copywriting, di social media, di email marketing e di tutto ciò che contempli una @ da qualche parte. Michele è oggi Head of digital per Save the Dogs.
Da cinque anni è soccorritore volontario nel Corpo nazionale Soccorso Alpino.
Il suo momento migliore? Quando è in montagna!
Si occupa di stratega digitale per il nonprofit da 14 anni in organizzazioni differenti tra cui l'azienda di software cloud Blackbaud e l'associazione umanitaria e di sviluppo internazionale SCIAF. Oggi, in qualità di responsabile delle criptovalute e della raccolta fondi digitale presso l'Edinburgh Dog & Cat Home, si occupa di filantropia nell'ambito dell'industria della blockchain e delle comunità di gioco online.
Appassionato dell'applicazione della tecnologia per una vita buona e minimalista, nel tempo libero si diverte a giocare a scacchi.
Dai primi anni ’80 Sebastiano si occupa di direct mailing nell’azienda di famiglia.
La passione per la comprensione dei comportamenti delle persone attraverso i dati lo porta ad avvicinarsi al terzo settore con un percorso costante, parallelo all’evoluzione dell’impegno sociale in Italia negli ultimi 30 anni. Da pochi anni ha fondato DataProsper – La società italiana per la raccolta fondi – specializzata in piani di raccolta fondi principalmente con l’utilizzo di tecniche di marketing diretto.
Giornalista professionista, laureato con lode in materie letterarie alla Terza Università di Roma, dopo il master biennale in comunicazione d’impresa presso la Luiss “Guido Carli”, si specializza in politiche sociali e diritti umani. Ricopre successivamente in due distinte fasi l’incarico di segretario generale del Comitato interministeriale dei diritti umani (CIDU) presso il Ministero degli Affari Esteri, nonché quello di direttore generale dell’Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In Poste Italiane dal 2014, dapprima come segretario generale della Fondazione “Poste Insieme Onlus”, dal 2017 dirige la funzione di Responsabilità Sociale d’Impresa nell’ambito della Struttura “Sviluppo Sostenibile, Rischi e Compliance di Gruppo ”.
Account Executive per Salesforce.org, la Business Unit focalizzata in organizzazioni senza scopo di lucro, fondazioni e istituzioni di istruzione superiore.
Laureato in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera in Oracle ricoprendo ruoli di Business Development. Approda in Salesforce nel team di sviluppo commerciale per il mercato italiano, scegliendo in seguito un percorso più internazionale che lo porterà nella posizione di Account Management per organizzazioni Nonprofit in Europa, Africa e Medio Oriente.
Francesca ha oltre 12 anni di esperienza in digital fundraising in diverse organizzazioni in Italia e all’estero. È a capo del team di digital fundraising in British Red Cross (Londra), dove coordina anche la transformazione digitale del dipartimento di mass engagement. Ha lavorato per Oxfam International dove ha supportato oltre 20 paesi membri ad ampliare la loro raccolta fondi online. Prima di trasferirsi in UK nel 2018, ha gestito per 5 anni l’acquisizione di donatori online in ActionAid Italia dove ha anche realizzato le prime iniziative di Brand Content (The Jackal, Se fossi nato in).
Valeria è appassionata e ambasciatrice del made in Italy a cui ha dedicato la sua carriera trasformando local brands con distribuzione e vocazione internazionale in global brand con local origin. Piu di 15 anni trascorsi in Nestlé nello sviluppo internazionale dei FMCG alla guida della strategia di brand iconici italiani come S. Pellegrino, Acqua Panna e Baci Perugina. Oggi segue la comunicazione della corporate per costruire e dar voce ad una narrativa di Gruppo così da familiarizzare con l'identità, il purpose e le marche con cui opera. Un ruolo oggi reso necessario per trovare il consenso del consumatore e far sapere gli impegni e il valore che il Gruppo, come un buon cittadino, genera sulla filiera Italiana.
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ha maturato un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione, con particolare attenzione al settore automotive, e lavora per il BMW Group dal 2001, dove ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile Comunicazione e P.R. del marchio MINI, successivamente quello di Marketing Manager MINI e quello di Corporate Communications Manager.
Nel 2018 ha pubblicato il libro “La Comunicazione è un posto dove ci piove dentro”, ed. Nave di Teseo, i cui diritti d’autore vanno integralmente a Dynamo Camp.
Oltre 20 anni di esperienza lavorativa nel nonprofit, sia come Project Manager per ONG nella cooperazione internazionale, sia come Fundraiser specializzato nel rapporto con Fondazioni nazionali e internazionali. Esperienza come valutatore di progetti presso una Fondazione erogativa privata. Formatore sulla progettazione, la gestione degli interventi e sulla raccolta fondi da enti pubblici e privati in diversi master e corsi specialistici. Attualmente Responsabile dell’Area Fundraising e Partnership per Fondazione Soleterre, specializzata sulla tematica dell’oncologia pediatrica in Italia, Ucraina e in altri 5 paesi.
Chiara ha frequentato il corso di Master Universitario di 2° livello in Development Economics and International Co-operation presso l'Università Tor Vergata di Roma e ed ora è Ricercatrice presso ISTAT. Dal 2011 opera un censimento continuo sulle Istituzioni non profit e si occupa del Servizio statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non profit .
Dal 2000 segue i clienti nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di comunicazione che regalano sogni agli spettatori, ma è da quando collabora con le organizzazioni del terzo settore che sente di contribuire a realizzare sogni più grandi e più importanti. Sogni di bambini, donne, uomini, animali in difficoltà. Cosa c’è di più gratificante? Avere al suo fianco colleghi affiatati e preparati che credono come lei che ognuno può fare la propria parte.
Emiliana Palazzi è Account Manager di t.bd, l’agenzia di Diennea, all’interno del team Non Profit.
Inizia il suo percorso specializzandosi nello sviluppo e nell’implementazione di strategie di sostenibilità e nella relativa rendicontazione. In seguito, sviluppa competenze specifiche sulla relazione tra mondo del profit e del no profit, sulla nascita e crescita delle Fondazioni d’Impresa e sulla valutazione d’impatto. Succesivamente, entra in Cerved Group occupandosi dell’identità ESG della società e fornendo supporto anche allo sviluppo dell’offerta per i clienti. Nel 2023 arriva in Fondazione EOS come Development & Social Impact Manager occupandosi della crescita e dello sviluppo della Fondazione e degli ETS sostenuti attraverso un approccio strategico alla valutazione d’impatto.
Crea robot in grado di scrivere e scrive cose che i robot non sanno (ancora) scrivere. È cofondatore di OBLIQUE, agenzia che sviluppa progetti indipendenti e per Brand basati su Intelligenza Artificiale Generativa. È autore di saggi fra cui «Inventati il lavoro» per Feltrinelli, relatore presso eventi come il Festival della Letteratura di Mantova, TEDx e il Festival della Mente di Sarzana, e Fellow di Innovation presso SDA Bocconi School of Management. Ogni venerdì mattina alle sette puoi ricevere la sua newsletter Corrente, per riflettere e lasciarti ispirare dai trend e fenomeni dell'epoca corrente tra società, economia e tecnologia.
Luca Petermaier, 49 anni, sposato con Maria Luisa e padre di due (scatenati) figli maschi. Laureato in Giurisprudenza, alle aule di tribunale ha preferito le redazioni, diventando giornalista professionista. Per oltre 20 anni ha raccontato il mondo attraverso le pagine dei giornali. Ora racconta la storia, i valori e i progetti di ITAS Mutua, la Compagnia assicurativa più antica d’Italia.
45 anni, è direttore relazioni istituzionali, industriali e comunicazione con una lunga esperienza maturata in oltre 20 anni di lavoro per il governo e per le multinazionali nei settori dell’innovazione tecnologica, delle telecomunicazioni, del tabacco e del cibo. Oggi è Direttore delle Relazioni Esterne Italia e Belgio di Deliveroo, multinazionale leader nella consegna del cibo a domicilio. Gestisce le relazioni con governo, parlamento, associazioni industriali, sindacati, media e CSR. E' portavoce di AssoDelivery, l’associazione che rappresenta le piattaforme italiane di food delivery.
Ingegnere informatico poi diventato sacerdote e docente universitario. Si occupa di Teologia Morale e in particolare di etica della tecnologia con un interesse particolare per gli algoritmi informatici e l’intelligenza artificiale, temi sui quali ha pubblicato diversi articoli per l’Istituto Affari Internazionali di Roma e per il Regno – Blog Moralia, e il libro " Tra profilazione e discernimento: la Teologia morale nel tempo dell’algoritmo", con la prefazione di Paolo Benanti, il primo ad aver utilizzato il termine "algoretica".
Direttore dell’ufficio raccolta fondi di Antoniano, supporta anche lo sviluppo dell’ufficio sviluppo di Francescani per la Vita. Fa parte, inoltre, del comitato scientifico del Festival Francescano e membro del board dell’associazione Festival del Fundraising.
È fundraiser, consulente, educatore e autore sul fundraising e il non profit da quasi 20 anni.
Ama condividere quello che apprende sul campo con colleghi e aspiranti fundraiser e per questo non solo è docente del Master ma tiene corsi e workshop in Italia e all’estero.
CEO di KiRweb, agenzia creativa romana, è conosciuto da tutti come il social media manager di Taffo, la piuÌ€ irriverente delle agenzie funebri italiane. Oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali.
Ha creato kiracademy, una scuola di formazione per NON diventare dei banali Social Media Manager che ad oggi conta più di 6000 studenti.
È Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager ed articolista per il Sole 24 Ore. Nel 2021 ha lanciato la WONKA TALENT, la prima talent factory inclusiva che realizza progetti di influencer marketing.
Podcast Producer indipendente, ha all’attivo oltre 40 serie, alcune prodotte per i maggiori brands italiani tra i quali: Mini Bmw, Lavazza, Aptamil, BPER Banca, Ogilvy. TEDx Speaker, formatrice per Spotify e Producer delle Serie Originali di Storytel, Rossella tiene docenze in numerose Università e aziende come Facebook, Volksbank, Università Cattolica, Uni Parma, Iusve e UniGe.
Autrice di “Branded Podcast Producer” e “Branded Podcast”, il suo sogno è quello di vivere in un faro... ma nel mentre fa pratica per essere un buon essere umano. Per conoscerla meglio, sbircia il suo sito web!
Classe 1986, nato e cresciuto a Milano è stato da sempre immerso nel mondo della creatività, studia Art Directioning e Design Industriale allo IED che lo portano a lavorare per diverse agenzie pubblicitarie. Poi l’incontro con il mondo del Fundraising, una scintilla che cambia la vita e il modo di vedere il mondo. Dopo 10 anni nel gruppo Innovairre, oggi ne è l’orgoglioso Direttore Creativo.
“ Se è stupido ma funziona, allora non è stupido!”
Coordinatrice dell’area High Value Donor in WWF Italia, si occupa principalmente di sviluppo strategico in ambito di filantropia e formazione di nuovi talenti della raccolta fondi. Ricercatrice in ambiti come le neuroscienze, la fisica quantistica e la filosofia è portavoce di un approccio globale e innovativo all'individuo/donatore, attraverso la commistione di scienze e tecniche in cui vecchie logiche del marketing vengono soppiantate da un approccio pionieristico e volto al futuro. La mission e la squadra del WWF rappresentano un enorme valore aggiunto umano e professionale, perché ci vuole il coraggio di una squadra per compiere azioni coraggiose!
Avvocato giuslavorista, vanta una ventennale esperienza in diritto del lavoro e relazioni industriali. Dal 2019 ricopre il ruolo di Managing Partner dello Studio Legale Tributario EY, svolgendo attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale alle imprese con riferimento agli aspetti connessi con la gestione delle risorse umane e dei rapporti di lavoro. Ha assistito numerose società operanti in diversi settori nella pianificazione di riorganizzazioni aziendali.
Con oltre 15 anni di esperienza come professionista del legacy fundraising, dopo un passato nel marketing e nell'editoria del terzo settore, oggi gestisce il team legacy di MS Society a Londra, occupandosi sia dell'amministrazione che del marketing.
Pur essendo registrata come non vedente, ha guidato e lavorato in team di legacy presso enti di beneficenza di diverse dimensioni, da RNIB a WCRF. Ora sta facendo crescere il team dell'MSS per aumentare le entrate derivanti dalle donazioni testamentarie, per contribuire a trasformare le vite e portarci da un mondo con la SM a un futuro libero dai suoi effetti.
Incoraggiare le persone a prendere la decisione molto personale di aiutare gli altri includendo una donazione in beneficenza nel proprio testamento significa capire le motivazioni, le aspettative e le esigenze. È un settore emozionante e stimolante in cui lavorare, stimolante e gratificante al tempo stesso.
Senior Research Manager presso BVA DOXA, da oltre 20 anni si occupa della progettazione e realizzazione di grandi indagini campionarie in ambito sociale per importanti committenti istituzionali nazionali e internazionali (tra cui Unione Europea, Harvard Medical School, INAPP, Ministero dell'Istruzione, Banca d’Italia). Coordina per l’istituto i progetti dedicati al settore del non profit, e dal 2012 è responsabile di Italiani Solidali, monitoraggio annuale di BVA DOXA sui comportamenti di donazione della popolazione italiana. Nel 2013 ha collaborato con Philanthropy Centro Studi e ASSIF alla realizzazione del primo censimento dei fundraiser in Italia. Dal 2015 è docente del Master in Fundraising di Forlì.
Dal 2015 Andrea è Responsabile della linea prodotto PDM Pozzoni Direct Marketing, un marchio della Pozzoni Spa, leader in Italia nel settore della stampa.
Si occupa in particolare della pianificazione di campagne Direct Mailing cartaceo dedicate al mondo del Non Profit.
Collabora con molteplici realtà specializzate nel fundraising, dalle più piccole alle più grandi, confezionando campagne su misura per ogni singola esigenza. Il nostro obiettivo: il rapporto con le persone e proporci come partner per aiutarvi ad aiutare.
È caporedattore al desk centrale e responsabile della cronaca nazionale dell'Agenzia Italia, dove lavora da maggio 2017. Prima dell'Agi, per 12 anni ha diretto il quotidiano gratuito Metro, di cui era stato caporedattore fino a dicembre 2004 e dalla fondazione dell'edizione italiana (luglio 2000).
Giornalista professionista dal marzo 1994, ha lavorato stabilmente in quotidiani e magazine dal 1990, cominciando la sua carriera al quotidiano Il Tempo di Roma come collaboratore delle pagine sportive.
Dopo alcuni anni da cronista ha intrapreso la strada dell’organizzazione interna alle redazioni, con diverse qualifiche fino a quella di caporedattore e direttore responsabile.
Per il quotidiano gratuito Metro e per il network del gruppo Metro International si è occupato di sviluppo editoriale, dando vita a inserti speciali e testate verticali (Metro Stadio, Metro Diario, Metro Expo, ecc.).
Ha ideato e fondato alcuni dei giornali nei quali ha lavorato.
Roberto, laureato in economia aziendale presso l'Università di Bologna, è attualmente Presidente e Fondatore di A.R.O.P. ODV, associazione che dal 2004 si impegna nello svolgimento di attività a sostegno del reparto di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini. Allo stesso tempo ricopre il ruolo di Professore a contratto nell'area Economia, Marketing e Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Univeristà di Bologna.
Consulente senior e docente della Scuola di Fundraising di Roma, è approdata al fundraising dopo l'ardore di voler cambiare il mondo attraverso gli studi universitari in chimica.
Dal 2009 al 2016 ha ricoperto incarichi politici elettivi e dal 2011 si occupa di consulenza e docenza - dal fundraising di comunità a quello sanitario, sino al programma #adottaunacapra.
Dal 2019 è membro della short list di 10 esperti del fundraising e del mecenatismo culturale sul territorio nazionale, stilata da Ales, società in house del Ministero della Cultura, e dal 2020 coordina il Tavolo Assif sul fundraising culturale, con cui ha pubblicato “I Dialoghi col Direttore".
Da Atleta pluri campione mondiale, a innovatore digitale. Attraverso la piattaforma WishinWell ci racconterà di come trasformare i non donatori, in donatori seriali. Ha lanciato Groupon in Italia e partecipato alla fondazione di Doveconviene.it. Oggi fondatore di WishinWell, startup digitale che azzera le distanze tra donatori ed ETS. Donazioni su blockchain, digitalizzazione del 5x1000, delle donazioni corporate, lasciti con AI, volontariato, servizio gratuito di ritiro e consegna beneficenza da donatore a ETS e TVapp per donare usando il telecomando.
Nato a Parma nel 1982, è responsabile della redazione Economia e dell’inserto L’economia civile di Avvenire, dove lavora dal 2007 seguendo i temi finanziari, l’innovazione e l’energia. Si è laureato in Scienze della comunicazione sociale a indirizzo Giornalismo all’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove tiene il laboratorio di giornalismo. Assieme a Paola Springhetti ha scritto il manuale Corso base di giornalismo. Ha vinto per due volte lo State Street Institutional Press Award (nella categoria “Giovane talento” e “Miglior articolo di approfondimento”) e il premio Pasquale de Vita per l’informazione sull’energia.
Lavora nel web dal '98, quando l’attivitaÌ€ principale era creare siti internet per le aziende. Ha imparato sul campo la programmazione, la grafica, il posizionamento nei motori di ricerca.
Qui ha intuito che le singole persone avrebbero avuto un ruolo di rilievo nelle conversazioni digitali. Nel 2012 fonda skande.com, blog di marketing e comunicazione oggi riferimento per molti professionisti.
È autore, tra gli altri, di “Fai di te stesso un Brand” (2014/2021) e "Dimmi chi Sei" (2020). Collabora con Amazon Audible, per cui ha realizzato contenuti e Podcast sul Marketing.
Millennial classe 88, da 10 anni lavora nel Terzo Settore occupandosi di comunicazione e raccolta fondi.
Appassionata e in continuo aggiornamento rispetto a tutto ciò che appartiene al mondo digitale, ha una costante voglia di apprendere e la giusta capacità di sbagliare.
Oggi per il Messaggero di sant’Antonio si occupa di digital marketing e fundraising.
Inguaribile gattara, attiva nel volontariato padovano da oltre 14 anni.
Project manager, laureata in economia e marketing e con un passato nel mondo del profit è da sempre convinta nell’impatto positivo generato dalla collaborazione tra il mondo corporate e il non profit.
Inizia il suo viaggio nel fundraising tre anni fa, con l’emergenza Covid-19 come prima sfida.
Innovativa e creativa segue il processo di digital trasformation in ambito fundraising, Corporate partnership, campagne fundraising digital e off-line, collabora al corso di fundraising rivolto ai volontari.
Da subito incline a qualsiasi forma d’arte, si diploma nel 1998 all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Da lì iniziano una serie di tournée teatrali con numerosi personaggi di spicco e porta avanti anche la sua carriera da regista.
Ha interpretato numerosi ruoli sia in teatro, che al cinema, passando per la tv, ottenendo anche numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 2003 esordisce nel cinema con "La meglio gioventù" e continua la sua carriera come protagonista nelle miniserie TV: "Mio figlio", "Io non dimentico" e di una puntata della serie tv "Don Matteo 6".
Nel 2010 esordisce a Roma con il suo primo spettacolo teatrale originale, "Le ultime sette parole di Cristo".
Nel 2011 prende parte a "Un medico in famiglia", l’anno dopo è a fianco di Gigi Proietti in "L’ultimo papa re" e "Una pallottola nel cuore" e in "Un passo dal cielo" di Terence Hill.
Appassionato e affascinato dal funzionamento del cervello, dai comportamenti, dalle azioni e reazioni dell’essere umano. Esperto di marketing, si è dedicato in modo trasversale a progetti in diversi ambiti (culturale, b2b, b2c, h2h ecc) perché ritiene la contaminazione un aspetto fondamentale per un arricchimento continuo. Cofondatore e CEO di ADOK digital thinking, agenzia di comunicazione digitale, già premiata a livello internazionale per il suo lavoro strategico, creativo e di innovazione nel mondo della comunicazione digitale. È formatore e speaker in diversi ambiti (Università, Fuorisalone, Confindustria ecc.)
Ha lavorato in importanti organizzazioni come UNICEF e ACTIONAID, prima di diventare il Vice Direttore Generale del FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO.
Ora è il Direttore Generale dell’ONG AIFO di Bologna ed è specializzato nell’approccio strategico alla raccolta fondi.
Lavora da oltre 20 anni in Fondazione CRT dove dirige l’area Educazione e Ricerca Scientifica. Ha sempre scelto un approccio fortemente partecipativo e improntato al pensiero laterale per i progetti che segue: emozioni e idee out of the box sono gli ingredienti che non possono mai mancare nel sua "dispensa". I progetti di formazione dei giovani sul fundraising sono il suo "piatto forte".
Da un paio di anni si è lanciato in una nuova sfida: formare chi lavora nella Pubblica Amministrazione sui temi della raccolta fondi. Insegnanti e dirigenti scolastici potranno diventare navigati fundraiser? Una bella sfida che già produce risultati!
Nel 2020 assume la guida di SOS MEDITERRANEE Italia, ONG marittima umanitaria impegnata nel soccorso nel Mediterraneo con la nave Ocean Viking, dove oggi ricopre il ruolo di Direttrice Generale.
Prima di allora ha trascorso diversi anni di lavoro sul campo in Africa e America Latina, approdando in seguito in ActionAid dove è stata responsabile dell’ufficio di espansione internazionale per la raccolta fondi.
È mamma di Serena e Aurora, per cui vuole essere esempio come donna, lavoratrice e cittadina.
“La raccolta fondi è la forma più alta di ingaggio da parte di un sostenitore”: lezione che ha imparato in ActionAid e fatto sua, trasferendo la passione per questo lavoro e per le nuove sfide a tutte le associazioni e i team con cui è venuta in contatto.
Riconosciuto come uno dei massimi esperti della SEO e del Digital Marketing e co-fondatore di Search On Media Group, dal 2004 supporta persone e realtà nei processi di digital transformation.
Insieme al Team di Search On Media Group crea eventi formativi in ambito digital, il più noto dei quali è WMF - Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta.
È stato docente al Master in Fundraising, e al centro della sua attività si mantiene viva la voglia di condividere idee e conoscenza.
È autore del libro Google Liquido (Hoepli, 2022).
71 anni, una laurea in fisica e 43 anni di lavoro alle spalle dedicati quasi interamente al Direct Marketing.
Durante la sua lunga esperienza professionale è stata responsabile abbonamenti di RCS, marketing manager in CDE Mondadori, direttore commerciale retail in Seat Pagine Gialle - dove ha creato la vendita telefonica.
Nel 2003 ha aperto un suo call center che ha poi venduto nel 2014, continuando a seguire i clienti editori fino al 2018.
Per tre anni, dal 2019, è stata in carica a CBM Italia Onlus per il Donor Care e il CRM.
Dal 2015 è Presidente della Liberi Nantes ASD, associazione che si occupa di sport inclusivo e che ha contribuito a fondare nel 2007.
Dopo oltre 20 anni da consulente informatico decide il grande salto nel vuoto (soprattutto finanziario) del no-profit ed inizia a lavorare a tempo pieno per l'associazione.
Illudendosi di entrare in una fase romantica e avventurosa della propria parabola esistenziale si ritrova impelagato peggio di prima tra fogli excel, meeting, ricerca di collaboratori e di risorse economiche per provare a dare forma ai sogni dei Nantes.
E ci riesce.
Inzia il suo percorso come Social Media Analyst, analizzando il passaparola online degli utenti riguardo a brand e prodotti per passare poi in una social agency, dove si è appassionata al digital advertising. Da 4 anni è responsabile del team di Performance Marketing in t.bd, agency interna a Diennea, e si occupa di strategie advertising a 360°, con un focus sulla lead generation e sull’integrazione tra advertising e marketing automation. Fra i clienti con cui il suo team collabora, circa il 40% fa parte del mondo non profit, per questo ha acquisito skills verticali per la gestione di campagne di acquisizione e conversione in questo settore.
Manager dello sviluppo delle risorse nel settore nonprofit, con eccellenti capacità strategiche, internazionali, finanziarie e personali, Willeke è stata a capo del team di strategia e analisi presso SOS Children's Villages, la più grande organizzazione di beneficenza del mondo focalizzata sulla fornitura di una casa amorevole per i bambini di tutto il mondo il mondo.
È stata consulente per VISA e FUNDES in Messico per la ricerca e la raccomandazione strategica verso un'innovativa piattaforma di sviluppo delle capacità online per le micro e piccole imprese nei mercati emergenti. Ha trascorso 13 anni presso OXFAM come consulente globale per la strategia di raccolta fondi per affiliati in tutto il mondo, tra cui Messico, India, Sud Africa, Brasile, Italia, Germania e Belgio, fornendo supervisione strategica della raccolta fondi, ricerca e sviluppo di nuovi mercati e canali di raccolta fondi e, ingresso, costituzione e sviluppo sul mercato di nuovi dipartimenti e personale di raccolta fondi dall'idea all'esecuzione.
Il primo incontro con il non profit arriva nel 2009, collaborando con Greenpeace Italia nel Face to Face fino ad avviare il programma In House in INTERSOS. Oggi ricopre il ruolo di responsabile dell’acquisizione e della retention dei canali di raccolta fondi da individui e dei lasciti testamentari in INTERSOS. Ha il privilegio di acompagnare una grande Organizzazione ai debutti con il grande pubblico. In questi anni si è occupata di pianificazione, sviluppo e analisi dell’andamento delle campagne e ha a cuore l’impegno di guidare i donatori nel processo di conoscenza dei progetti dell’Organizzazione facendoli sentire parte di un’unica missione.
Ha creato il sito web e blog donorrelationsguru.com, da cui prende il nome anche l'agenzia di consulenza di cui è a capo.
Grazie al suo approccio pratico e alla grande esperienza nel fundraising, collabora con molte organizzazioni nonprofit a livello locale e mondiale, aiutandole a curare in maniera strategica il rapporto con i loro donatori.
Scrive per Washington Post, CASE Currents, The Chronicle of Philanthropy ed è autrice di tre libri sul fundraising. Ha un Master in Raccolta Fondi Strategica e Filantropia presso l'Università BayPath e sfoggia con orgoglio il diploma DUCKtorate del Disney Institute.
CEO Fundraiserperpassione e Consulente, è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni non profit all’Università di Bologna. Da oltre 25 anni opera nel mondo del non profit come fundraiser, consulente e formatore per il fundraising e il peopleraising.
Per 6 anni è stato Presidente dell’Associazione Italiana dei Fundraiser (ASSIF).
È autore di Fundraiser per passione (2012; 2014; 2016; 2018), Raccolta fondi e welfare di prossimità (2016) e Il Piano di fundraising (2012; 2018) oltre che di numerosi articoli pubblicati su riviste specialistiche.
Viaggiatrice, appassionata della vita, dei colori, del mare e della city. Pronta a conoscere persone, culture, mondi diversi. Approdata al Direct Marketing e poi al Fundraising più di 25 anni fa è rimasta affascinata da questo mondo. Pianifica e misura campagne di direct marketing, assicurandosi che ogni attività venga svolta con cura e attenzione. Crea campagne di fundraising efficaci contribuendo a migliorare la vita delle persone. Per lei, il marketing che fa del bene è il mix perfetto per esprimere le sue qualità e le sue passioni facendo una differenza nel mondo.
“Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te." Mário Quintana